Tipi di pesci d'acquario

Labeo: varietà, selezione, cura e riproduzione

Labeo: varietà, selezione, cura e riproduzione
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Come distinguere tra una femmina e un maschio?
  4. Come scegliere?
  5. Regole di contenuto
  6. Compatibilità con altri pesci
  7. Allevamento
  8. Possibili problemi

Labeo è un pesce d'acquario, appartiene alla famiglia dei ciprinidi, originario della Thailandia. È importante sapere come contenerlo correttamente, poiché ci sono alcune sfumature che prenderemo in considerazione.

Descrizione

Labeo è un pesce con un corpo sottile e oblungo e lati leggermente appiattiti. La schiena è più arcuata del ventre.

Una caratteristica distintiva di questa specie sono le grandi pinne, composte da 15-18 raggi, esteriormente simili allo squalo. La pinna caudale ha due lobi.

Il labeo ha una testa piccola, ma occhi piuttosto grandi. Vicino alla bocca sono presenti villi cornei e 2 paia di antenne.

Il pesce ha una struttura della bocca insolita: labbra sfrangiate progettate per tagliare la crescita di alghe e raschiare i detriti organici.

La dimensione di un labeo in cattività è di 15 cm e in natura può raggiungere i 90 cm.

Altre caratteristiche del pesce dipendono dalla specie. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Visualizzazioni

Considera le varietà di labeo adatte come animali domestici.

  • Labeo bicolore o bicolore - vive nelle acque della Thailandia. Fu portato in Russia nel 1959. Colorazione: corpo nero vellutato, pinne rosse o arancio brillante. Le pinne anale, pelvica e toracica sono trasparenti.
  • Labeo nero (o morulis nero) ha un colore nero vellutato con straripamento brunastro, a volte con azzurro. Il colore dei giovani è grigio chiaro o argento, con scaglie dorate o rosse. In contrasto con il bicolore, il labeo nero ha un corpo completamente nero, comprese le pinne e gli occhi.Habitat: corpi d'acqua dolce del sud-est asiatico (Thailandia, Borneo, Malesia, Cambogia, Vietnam, Laos).
  • Labeo verde o tailandese. Questo tipo di labeo ha un insolito colore oliva scuro con una sfumatura dorata. Il ventre è argentato, c'è una striscia scura dallo stigma all'estremità, c'è una macchia scura vicino alla pinna caudale. Tutte le pinne sono rossastre. Si trova nelle acque dolci della Thailandia.
  • Labeo frenatus albino (pinna rossa). Il corpo di questo pesce è più sottile e più lungo di altri tipi di labeo. Gli occhi sono rossi, così come le pinne (a volte solo la coda è rossa e il resto è bianco). Il corpo è bianco con una sfumatura rosata. Vive in Thailandia.
  • Labbro d'argento - una specie rara che ha un colore argenteo molto insolito con sfumature iridescenti. C'è un puntino nero sulla coda. Habitat Africa, fiume Nilo.
  • Labeo congolese trovato nei fiumi del Congo, Ogove in Gabon. Il bordo superiore della pinna dorsale è a forma di falce. Colore insolito del leopardo: macchie verde-marrone sul corpo dorato del pesce.
  • Arlecchino (multicolore). Vive in Africa nel fiume Congo. La differenza tra l'arlecchino è che l'individuo cambia colore con l'età: sul fondo beige del avannotto sono presenti macchie marrone scuro e rossastre, e sulle pinne nere sono presenti striature arancioni, mentre l'individuo adulto acquisisce un colore grigio. La dimensione del labeo arlecchino può superare i 30 cm.
  • pesce globulo È un labeo geneticamente modificato che si illumina di luce blu o quando esposto ai raggi ultravioletti. È disponibile in due tonalità: viola e arancione. Come l'albino frenatus, le pinne e gli occhi sono rossastri.

Come distinguere tra una femmina e un maschio?

Conoscere il genere di un labeo non è facile, ma possibile. La femmina matura ha un corpo più allungato e grassoccio.

Il maschio ha una chiglia pronunciata e la pinna sul dorso è più appuntita e più lunga.

Inoltre, la pinna anale maschile è bordata di nero durante la riproduzione.

È quasi impossibile distinguere il sesso dei giovani individui, poiché non ci sono quasi differenze.

Come scegliere?

Se vuoi acquistare un labeo, allora sorge la domanda su come sceglierlo correttamente.

Per prima cosa devi decidere il tipo di labeo. Dopotutto, questi sono pesci d'acquario piuttosto grandi, il che significa che avrai bisogno di una nave libera (volume di circa 150 litri). I tipi di labeo più piccoli sono verde, albino e argento. La loro lunghezza è fino a 10-15 cm.

Se vuoi tenere altri pesci insieme al labeo, scegli le specie meno aggressive: argento, albino e labeo congolese.

Per selezionare pesci sani, osserva il loro comportamento: labeo è un pesce piuttosto mobile e attivo, quindi dovrebbe muoversi liberamente nell'acquario... Letargia e immobilità sono un segnale di cattiva salute o vecchiaia del labeo.

Regole di contenuto

Come accennato in precedenza, ci sono alcune peculiarità nella manutenzione del labeo, quindi necessita di cure adeguate. Diamo un'occhiata a dove e come mantenere correttamente questo pesce in modo che sia sano e viva il più a lungo possibile. Con la cura adeguata, il labeo può vivere fino a 9 anni.

Requisiti dell'acquario

Labeo è un pesce territoriale aggressivo, il che significa che se preferisci tenere diversi individui di questa specie, considera il volume dell'acquario. Dovrebbe essere almeno 150 litri, poiché un rappresentante di labeo ha bisogno di 50 litri d'acqua.

Labeo vive nella colonna d'acqua centrale e inferiore.

Per delimitare il territorio, usa tutti i tipi di elementi decorativi: vasi, legni, grotte artificiali, pietre, piante artificiali e vere. Questo servirà da rifugio per i residenti.

È meglio ottenere il terreno in un colore scuro. L'illuminazione non dovrebbe essere troppo luminosa, più diffusa.

Parametri di qualità dell'acqua:

  • rigidità 4-20 unità (alcune tipologie fino a 15);
  • acidità (pH) 6-7,5 (neutro);
  • temperatura + 23,27 ° C (per albino labeo - fino a 31 ° C).

È richiesta la filtrazione e la saturazione dell'aria dell'acqua, nonché la sostituzione del 20% del liquido dal volume totale circa una volta alla settimana.

È importante sapere che i pesci labeo possono uscire dall'acquario. Pertanto, è necessario prendersi cura del coperchio del contenitore.

Cosa nutrire?

La specie labeo è onnivora. Predilige il cibo vivo: tubifex, daphnia, bloodworms, corotra, larve, vermi e insetti. Al labeo nero non dispiace mangiare cibo per animali: per esempio cuore di manzo e altra carne (preferibilmente congelata).

E va anche notato che Labeo può svolgere il ruolo di un ordinato che mangia pesce in decomposizione.

A questi pesci possono essere offerti anche cibi vegetali: spinaci, pezzi di cetrioli, zucchine (surgelate).

Puoi anche diversificare la dieta con farina d'avena, granuli speciali e compresse.

E, naturalmente, c'è un posto per i sostituti del cibo secco destinati a questa specie. È anche importante somministrare le vitamine labeo.

Compatibilità con altri pesci

I pesci Labeo sono piuttosto aggressivi, quindi è necessario avvicinarsi con attenzione alla selezione dei coinquilini per loro. Dopotutto, il labeo mostra anche aggressività nei confronti dei suoi parenti (ad eccezione del labeo congolese, questo è un pesce di branco che dovrebbe essere tenuto in gruppo). E la femmina custodisce con cura il suo territorio. Ma come abbiamo discusso sopra, ogni rappresentante di questa specie ha bisogno di un'area limitata separata con rifugi.

È interessante notare che il labeo non nota i piccoli pesci, ma attacca più spesso i suoi parenti o pesci della loro stessa taglia e più grandi.

Questo perché i pesci più piccoli nuotano quasi sempre nella colonna d'acqua superiore e centrale. Inoltre, le piccole specie sono più veloci, quindi spesso i labeos non sono semplicemente in grado di raggiungerle.

Nota che il labeo ha una speciale antipatia per i pesci dai colori vivaci.

Considera nella tabella varietà specifiche, combinate e non combinate con labeo.

Compatibilità con altre razze

Possibilmente quartiere

parzialmente

Incompatibilità

scalari, barbe, pesce gatto, corridoi, pesce zebra, gourami, botsii, mollies, platies, pesce gatto plekostomus, iris, rasbora, spade, tetra

Ciclidi africani, discus, anguille, guppy, gamberi, granchi

galletti, ciclidi sudamericani, pesci rossi, carpe koi, astronotus, alghe siamesi

I pesci compatibili sono individui in grado di nuotare liberamente in tutto il territorio dell'acquario, così come il territorio del labeo.

Parzialmente - individui, che possono essere aggiunti al labeo solo in aree limitate.

Incompatibili: quei tipi che non possono mai essere combinati con labeo. Le conseguenze sono lotte tra individui e la loro morte.

Allevamento

La riproduzione di labeo a casa è un compito piuttosto lungo e problematico. Sono allevati principalmente in Thailandia in fattorie industriali. Tuttavia, la riproduzione di questa specie è possibile a casa.

È necessario scegliere due maschi sani e una femmina per la deposizione delle uova. E prepara anche un contenitore con un volume da 200 litri con liquido leggermente trasformato, che deve essere difeso per diversi giorni.

Tutti i tipi di rifugi dovrebbero essere presenti nell'acquario: castelli, pietre, legni, grotte, piante.

Requisiti per i contenuti:

  • luce debole e diffusa;
  • arricchimento con aria, garantendo il flusso;
  • rigidità - fino a 4 unità;
  • acidità (pH) - 6,0-6,5;
  • temperatura - + 24,27 ° C;
  • livello del liquido - non più di 40 centimetri.

Durante la deposizione delle uova, gli individui hanno bisogno una corretta alimentazione, vale a dire: nutrire cibo vivo. Daphnia, lattuga, tubifex, cyclops, bloodworms, verdure congelate: sono tutti alimenti ideali per due settimane prima della deposizione delle uova.

Durante la settimana, è necessario piantare il pesce in una scatola per la deposizione delle uova, divisa da tramezzi. Dopo un giorno, è necessario sostituire parte dell'acqua.

La riproduzione è possibile solo con l'aiuto di iniezioni ormonali. (sospensione della ghiandola pituitaria del pesce carpa o gonadotropina corionica).L'iniezione deve essere iniettata nei muscoli della schiena: alla femmina - 2-3 mg (la dose dipende dal peso e dal tipo), divisa in due iniezioni con una pausa di 12-24 ore, e al maschio - 1 -1,5 mg durante la seconda iniezione individui di sesso femminile. Successivamente, i futuri produttori devono essere tenuti separati per 4-6 ore.

Quindi inizia la deposizione delle uova, in questo momento è necessario indebolire il flusso d'acqua. La femmina depone fino a mille uova, dopodiché gli individui riproduttori mangiano le uova, che si trovano sul fondo, senza toccare le uova che galleggiano nell'acqua. Dopo il processo di allevamento, i produttori dovrebbero essere piantati.

Ora procediamo alla selezione del caviale: dopo un paio d'ore rimuoviamo le uova morte sbiancate e il resto viene posto in un'incubatrice con un volume di 20 litri con gli stessi parametri dell'acqua della nave.

Dopo 14 ore, le larve di labeo emergono dalle uova e dopo pochi giorni le larve si trasformano in avannotti. Hanno bisogno di essere nutriti con polvere viva, plancton, rotiferi e ciliati.

Non scoraggiarti se circa la metà degli avannotti muore: è naturale. Ma il resto dei giovani si svilupperà correttamente e attivamente, non ci saranno problemi con gli avannotti. Tuttavia, è necessario ordinare i pesci di tanto in tanto, perché si sviluppano in modo piuttosto irregolare.

Ricorda, i giovani sono di colore più chiaro, che cambieranno con l'età.

Possibili problemi

Riassumiamo considerando i problemi che possono sorgere in relazione alla cura di un pesce labeo.

Malattie

Sebbene questi pesci abbiano una forte immunità, le malattie non li aggirano. Le malattie più comuni sono l'ittioftiriosi, l'idropisia e l'infezione batterica.

Difficoltà di allevamento

Come accennato in precedenza, le iniezioni sono necessarie per stimolare gli ormoni, il che è piuttosto problematico. Inoltre, l'allevamento della specie Labeo non è facile a causa della mancanza di maschi nella cucciolata.

Aggressività

È molto difficile selezionare i vicini per il labeo, poiché questa specie difende attivamente il suo territorio, il che può portare alla morte degli animali domestici.

In effetti, mantenere questo tipo di pesce non è così difficile. Hai solo bisogno di scegliere l'acquario giusto e seguire le regole di manutenzione. Quindi il tuo animale domestico sarà sano e vivrà a lungo.

Vedi sotto per la compatibilità di labeo nell'acquario.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa