Tipi di pesci d'acquario

Cichlazoma di diamante: che aspetto ha e come prendersene cura?

Cichlazoma di diamante: che aspetto ha e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Differenze tra un maschio e una femmina
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Compatibilità con altri pesci
  5. Allevamento

Per la prima volta, i cichlazomi di diamante sono stati scoperti nei corpi di acqua dolce dell'America. Grazie alla loro senza pretese e alle buone capacità di adattamento, il pesce iniziò ad essere allevato in cattività. Sono belli in un acquario: il loro colore brillante attira l'attenzione ed è interessante osservarli a causa della loro natura insolita. La durata media della vita di un cichlazoma è di 10-15 anni, a seconda delle condizioni di detenzione.

Descrizione

Il colore del corpo di un giovane individuo è grigio perla con macchie blu o turchesi, simile a un diamante. Sulla testa e sulle pinne, punti luminosi si fondono per formare bellissime strisce. Ci sono un paio di macchie nere al centro del corpo e vicino alla pinna caudale. Con l'età, il colore del corpicino diventa grigio e il numero di macchie scure aumenta a circa 5 pezzi. Non molto tempo fa, sono state allevate forme ibride: un cichlazoma rosso diamante con una pancia scarlatta e un cichlazoma a palloncino di diamanti - questo è un pesce dal corpo corto con una bella tinta oliva.

I pesci sono abbastanza grandi, in un acquario possono crescere fino a 20 cm di lunghezza e nell'habitat naturale - fino a 30 cm.

La dimensione della testa è voluminosa, con una linea frontale concava. I ciclidi, come molti ciclidi, hanno denti, si trovano sulle mascelle e sull'ultimo arco branchiale. Le pinne dorsale e anale hanno spine, con l'aiuto delle quali il pesce attacca e si difende dai nemici.

I cichlazomi sono molto aggressivi, custodiscono con zelo il loro territorio. In questo caso, sia il maschio che la femmina possono attaccare. I pesci di altre specie, parenti e persino le mani del proprietario diventano oggetto di attacco.Gli acquariofili parlano di casi di aggressione verso oggetti dietro il vetro, a volte i pesci saltano fuori dal contenitore per infliggere danni al nemico. I ciclazomi hanno un intelletto ben sviluppato, possono essere addestrati, ad esempio, a nuotare su un segnale per il cibo. Riconoscono il proprietario e spesso osservano cosa succede dietro il vetro del loro mondo sottomarino.

Differenze tra un maschio e una femmina

Per determinare il sesso di un individuo, è sufficiente prestare attenzione al colore del corpo. Il maschio è più luminoso, con sfumature contrastanti e bellissime tinte scintillanti.

La femmina sembra un po 'più modesta: il colore del corpo è più chiaro e il diamante è più chiaro.

Oltretutto, i maschi sono più grandi, hanno una fronte ben definita, sulla quale cresce un nodulo alto e grasso... Un tale accumulo indica una posizione dominante nel branco. Vale la pena prestare attenzione alle pinne dorsale e anale, che sono più lunghe e affilate nel maschio che nella femmina.

Caratteristiche del contenuto

I ciclazomi hanno bisogno di molto spazio. Affinché il pesce raggiunga la sua dimensione massima, ha bisogno di un acquario con un volume di 200 litri e, per una coppia, di almeno 400 litri. Sebbene gli acquariofili li tengano con successo in contenitori più piccoli - da 120 litri, va tenuto presente che in un tale serbatoio la dimensione del cichlazoma sarà piccola. Il fabbisogno idrico è standard, come per tutti i ciclidi:

  • temperatura - 23–26 ° C;
  • acidità Ph - 6,5-8,0;
  • durezza dH - 25 °.

Non è consigliabile posizionare l'acquario vicino a finestre e termosifoni.

Il serbatoio deve essere dotato di un filtro di alta qualità, ma i pesci non sono impegnativi per la potenza dell'illuminazione, non hanno bisogno di una luce troppo intensa.

A loro piace passare il tempo vicino al fondo, scavando nel terreno. Pertanto, si consiglia di mettere uno spesso strato di sabbia o piccoli ciottoli sul fondo dell'acquario.

Il serbatoio con cichlazomas può essere originariamente decorato con strappi, vasi, figure. Gli oggetti dividono l'area dell'acqua in zone, questo permette a più pesci di coesistere pacificamente. È meglio scegliere alghe con un forte apparato radicale. I cichlazomi attaccano spesso le piante: strappano, mordono, le tirano fuori dalla sabbia, quindi si consiglia di piantare la vegetazione in profondità nel terreno, e ancora meglio in vaso. Per il ciclide, puoi scegliere le seguenti alghe:

  • igrofilo;
  • anubias;
  • ninfea;
  • sagittario;
  • echinodoro;
  • vallisneria;
  • elodea.

Durante la vita del pesce, l'ammoniaca dannosa viene rilasciata dai resti di cibo e parti di piante morte, quindi l'acqua viene cambiata settimanalmente. In un nuovo acquario, questa procedura viene eseguita solo un mese dopo, dopo che si è formato un ecosistema confortevole per i pesci. Per non disturbare l'equilibrio dei microrganismi benefici, viene drenato solo il 25% del liquido. Per fare ciò, puoi usare un tubo: un'estremità viene posta nell'acquario e l'altra in un secchio vuoto.

È importante prestare attenzione agli elementi decorativi: grandi pietre, figurine e conchiglie devono essere pulite e le piante devono essere diradate rimuovendo le alghe ingiallite.

L'acquario è riempito solo con acqua stabilizzata, che è stata in un luogo buio in un recipiente pulito per almeno tre giorni. I tubi dell'acqua contengono una grande quantità di impurità nocive. Grazie alla sedimentazione, affondano sul fondo e l'acqua diventa sicura. Inoltre, la temperatura del liquido si uniforma a una temperatura ambiente confortevole, che riduce lo stress per i pesci. Una sostituzione completa dell'acqua viene effettuata solo quando si verificano malattie dei pesci. Alcuni farmaci vengono aggiunti direttamente all'acqua e dopo il trattamento devono essere rimossi insieme all'acqua.

Una parte importante della cura dei tuoi pesci è l'alimentazione. Si consiglia di somministrare cibo a un adulto 2 volte al giorno in piccole porzioni, da friggere - 3 volte al giorno.

La porzione è determinata empiricamente, l'importante è che il cibo sia completamente assorbito dal pesce. Altrimenti, i detriti alimentari inizieranno a marcire e a rilasciare sostanze nocive. Ci sono molti buoni cibi per il cichlazoma diamante:

  • Il ciclope è un piccolo crostaceo rosso, ben assorbito e adatto all'alimentazione di individui giovani;
  • diaptomus - crostaceo con un guscio duro, contiene una grande quantità di proteine;
  • la daphnia è un cladocerano, le specie “morbide” sono adatte all'alimentazione dei cichlazomi;
  • artemia salina - crostaceo, che contiene preziose sostanze nutritive;
  • bloodworm - contiene un'enorme quantità di proteine ​​e carboidrati, adatti per l'alimentazione di pesci adulti;
  • coretra - larva di zanzara, è considerato il cibo più sicuro per i pesci d'acquario;
  • il tubifex è un verme a setole piccole, può essere somministrato ad animali giovani.

Il cibo può essere nutrito secco, congelato o vivo, quest'ultimo è preferito. Si consiglia di alternare diversi tipi di alimenti e di inserire nella dieta integratori a base di erbe e vitamine:

  • spirulina:
  • semi di soia:
  • ortica;
  • insalata;
  • carota;
  • basilico;
  • anice;
  • foglie di cavolo;
  • pasto a base di pesce;
  • lisina.

Questi alimenti aiutano a mantenere la salute e ad esaltare il colore del pesce.

I grandi cichlazomi mangiano felicemente gamberetti e lombrichi. Ma non è consigliabile includere carne animale nella loro dieta.

    Manzo e maiale possono causare obesità negli organi interni del pesce, causandone la morte.

    Compatibilità con altri pesci

    Non dimenticare che i cichlazomi sono predatori e guppy, neon, code a velo e altri pesci pacifici possono diventare il loro cibo. Pertanto, le bellezze del diamante devono selezionare i loro vicini con particolare scrupolosità. I cichlazomi, anche nei confronti dei loro parenti più giovani, possono mostrare aggressività. I giovani sono meno bellicosi e possono soffrire per gli adulti, che li allontaneranno dal loro territorio e prenderanno cibo.

    Tuttavia, molti allevatori vogliono avere un bellissimo acquario con una varietà di specie di pesci, quindi alcuni riescono ad aggiungere vicini ai cichlazomi.

    Per questi scopi, vengono scelti pesci di grandi dimensioni che possono cavarsela da soli. Sono adatti i seguenti tipi:

    • pacu nero, un altro nome è il piranha erbivoro, che raggiunge dimensioni gigantesche - fino a 70 cm;
    • broccato pterygoplicht - grande pesce gatto;
    • gourami: tra loro vengono scelti individui forti, che possono respingere un attacco;
    • coltello nero - un pesce grande, ma aggraziato di forma insolita;
    • plekostomus - un pulitore di pesce gatto con un guscio forte;
    • barbe: nonostante le loro piccole dimensioni, questi agili pesci possono difendersi da soli;
    • akar turchesi - bellissimo pesce azzurro brillante della famiglia dei ciclidi;
    • altri tipi di cichlazoma, ad esempio meeka, gola rossa o otto strisce.

    Tsichlazoma è pronta a sopportare gli estranei se lei stessa ha abbastanza spazio.

    Pertanto, affinché il quartiere abbia successo, i pesci vengono tenuti in acquari voluminosi - più di 500 litri.

      Molto dipende anche dalla natura dell'individuo, perché ognuno ha abitudini uniche. Alcuni possono andare d'accordo con i loro vicini, mentre altri categoricamente non accettano estranei. Ci sono momenti in cui il cichlazoma non vuole in alcun modo vivere con estranei, terrorizza anche pesci molto grandi, superandolo in dimensioni di 2-3 volte. In questo caso, è meglio dare al cichlazoma di diamante un territorio separato o dividere l'acquario in due zone.

      Allevamento

      I cichlazomi di diamante scelgono il prescelto una volta per tutta la vita. In uno stormo di giovani, le coppie iniziano gradualmente a formarsi, femmine e maschi cercano indipendentemente un partner.

      La maturità sessuale si verifica quando il pesce raggiunge gli 8-10 cm Per la deposizione delle uova viene assegnato un acquario separato, dove vengono trapiantati il ​​maschio e la femmina.

      Per avviare il processo di allevamento, vengono create condizioni favorevoli:

      • aumentare la temperatura dell'acqua di 2 gradi;
      • includere mangimi ad alto contenuto proteico nella dieta;
      • cambia l'acqua più spesso - dovrebbe essere perfettamente trasparente;
      • necessaria filtrazione e aerazione dell'acqua.

      Se si osservano tutti i punti, iniziano i giochi d'amore, che sembrano un po 'ruvidi: i pesci girano l'uno intorno all'altro, "mordono" e "combattono" con la coda.

      Se la femmina è pronta per la deposizione delle uova, cambia colore: la parte anteriore del corpo diventa chiara e la parte posteriore si scurisce.

      Il maschio sceglie un luogo per la posa e lo pulisce a fondo.Può essere una superficie liscia di legni, una pietra piatta, meno spesso foglie di piante. La femmina depone le uova, che il maschio feconda immediatamente.

      I ciclazomi custodiscono gelosamente la muratura: ventaglio con pinne, rimuovere le uova non vitali e mantenere la pulizia. Ma durante questo periodo, il maschio può diventare più aggressivo anche nei confronti della femmina e della futura prole, quindi è meglio rimuoverlo dai luoghi di riproduzione. Altrimenti, può mangiare caviale e distruggere il suo partner.

      Nei giorni 2-6, le larve si schiudono, che la femmina trasferisce con cura in un foro precedentemente preparato.

      Per i primi 4 giorni sono quasi immobili e si nutrono del sacco vitellino.

      Quando si dissolve, puoi già nutrire gli avannotti. Ci sono feed speciali per questo:

      • polvere viva - una colonia di microrganismi che fornisce agli animali giovani tutte le sostanze necessarie per la crescita;
      • nematodi microworm - cibo vivo nutriente;
      • uova e naupli di artemia.

      Puoi anche dare cibo secco specializzato, ma gli avannotti crescono più lentamente su di essi. Le femmine si prendono cura dei piccoli fino a un certo momento, ma non appena gli avannotti si rafforzano, prendono forma e crescono fino a 1 cm, l'istinto materno scompare.

      Pertanto, è meglio piantarlo, ci sono spesso casi di mangiare la prole. Gli avannotti in crescita vengono gradualmente trasferiti al cibo normale, vengono dati tubuli finemente tritati e bloodworms.

      I giovani individui vengono trapiantati in un acquario comune quando la loro dimensione è maggiore della distanza dalle labbra alle branchie del maschio più grande del ciclide. Nella prima settimana, è necessario monitorare come gli adolescenti si sistemano in una nuova casa. In caso di attacco violento da parte di pesci adulti, i giovani vengono isolati e si cerca di collocarli in un comune acquario poco dopo.

      Sulla ciclamosi brillante, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa