Tipi di pesci d'acquario

Pesce gatto maculato: caratteristiche, manutenzione e cura

Pesce gatto maculato: caratteristiche, manutenzione e cura
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Visualizzazioni
  3. Compatibilità
  4. Condizioni di crescita
  5. Alimentazione
  6. Come determinare il genere?
  7. Riproduzione
  8. Quanto tempo vivono in un acquario?

I fan degli abitanti dell'acquario hanno spesso pesci senza pretese e piuttosto interessanti. È bello guardarli quando vuoi fuggire dalle preoccupazioni quotidiane. Gli abitanti acquatici non richiedono un'attenzione particolare per se stessi e, soprattutto, non fanno rumore. Ma dal comunicare con loro diventa calma nella mia anima. Uno dei rappresentanti del regno dei pesci che potrebbe attirare la tua attenzione è il pesce gatto maculato.

Descrizione

Il pesce gatto d'acquario è molto popolare tra gli allevatori. Questo individuo ha varie varianti. Il pesce gatto maculato è pacifico e non richiede cure personali particolari. In condizioni naturali, rappresentanti chiamati corridoio (Corydoras paleatus deriva dalle parole latine "cory, doras, palea") abitano bacini con acqua limpida e stagnante o una corrente molto debole. Vivono principalmente in acque poco profonde nelle alghe. Il loro nome in latino significa elmo, cuoio.

Puoi incontrare il pesce gatto in natura nei fiumi del Paraguay, del Brasile e dell'Argentina, così come nel continente sudamericano, l'Uruguay. Vediamo la sua descrizione.

  • Le spine (che si trovano sulle pinne sotto gli occhi) sono protettive. Pertanto, non è possibile utilizzare la rete durante la pesca. Possono catturare il pesce gatto nella rete e farsi male.
  • I pesci che vivono in natura sono dotati di un colore brillante e contrastante.
  • I baffi aiutano a procurarsi il cibo.
  • Il pesce gatto cresciuto può raggiungere dimensioni fino a 8 cm.
  • Ogni individuo ha un placer individuale con un colore oliva pallido (c'è una sfumatura blu o verde).
  • Nonostante il pesce descritto possa rimanere immobile per un periodo piuttosto lungo, può anche essere abbastanza attivo e appartiene anche a individui amanti della pace. Sì, e questo comportamento è peculiare del pesce gatto.
  • Se il pesce gatto sale in superficie, non ha abbastanza ossigeno. Questi abitanti dell'acquario sono in grado di emettere suoni con le loro pinne pettorali quando sono in pericolo. Il pesce gatto vive per circa 8 anni. Il metabolismo dipende dalle condizioni di temperatura.

Ricorda che questa razza appartiene a pesci che non richiedono un'attenta manutenzione. Hanno una serie di qualità positive per le quali dovrebbero essere avviate:

  • di piccole dimensioni, e quindi non è necessario un grande acquario (puoi prendere 50 l);
  • molto bella e spettacolare;
  • mangiare quello che danno;
  • accettare eventuali condizioni di detenzione;
  • praticamente non hanno difetti;
  • tuttavia, devi sapere che il pesce gatto, scavando nel terreno dell'acquario, solleva le particelle in superficie e l'acqua diventa meno trasparente.

Nonostante tutto quanto sopra, ricorda che anche il pesce gatto ha bisogno di cure speciali. Non mangiano cibo di bassa qualità e non mangiano spazzatura in fondo.

Visualizzazioni

Questi individui hanno molto successo e hanno molti parenti. Esistono circa 150 specie che differiscono non solo per il colore, ma anche per i parametri:

  • morbillo dorato (ha una linea dorata nella regione della cresta);
  • leopardo;
  • pesce gatto Shterba (il corpo è cosparso di schizzi);
  • panda (i colori predominano come in questi orsi);
  • kori adolph - pesce bianco, nuca con macchie arancioni e altri.

Ci sono un gran numero di pesci gatto d'acquario. Quindi, elenchiamoli.

  • Pesce gatto a catena. Differiscono dagli altri per le placche ossee che coprono l'intero corpo (è allungato). I pesci adulti hanno numerosi tentacoli (escrescenze) sulla testa. I corridoi del pesce gatto a catena sono anche conosciuti come pesce corridoio e panda o pesce gatto maculato. Hanno tre paia di antenne e sono di colore molto brillante.
  • Ancistrus albino È un tipo di ancistrus (nome latino Ancistrus dolichopterus var. Albino). Differisce nel colore dal suo parente comune. Ha l'abitudine di nascondersi sotto gli ostacoli e in altri luoghi appartati. C'è anche l'ancistrus dorato, che ha un ricco colore dorato.
  • Il corridoio è velato. Qui gli allevatori hanno provato e fatto emergere le specie di conchiglie a velo maculato. Hanno un colore oliva con una lucentezza metallica. Il corpo ha macchie scure e un piccolo motivo a forma di cerchi. Le pinne si separano al momento del movimento come un velo, da cui deriva questo soprannome.
  • Il pesce gatto pimelodico o con le antenne si stabilisce liberamente nei fiumi. Per questo motivo l'acqua nel contenitore deve essere filtrata con abbondanza di ossigeno. Attivo nella vita. I parametri vanno da 5 cm a 60 cm di lunghezza.
  • Gli agamik sono pesci abbastanza pacifici. Le dimensioni raggiungono i 10 cm Preferiscono vivere di notte e nascondersi nelle tane. Amano scavare nel terreno. Ecco come viene determinata la loro posizione.

Per vederli bene, versa della sabbia grossolana sul fondo.

  • I Pterygoplichts sono pesci gatto-inservienti. Vanno d'accordo in grandi acquari con altri abitanti. Si nutrono di vegetazione. Con una mancanza di cibo, mangiano le alghe. Si nascondono in luoghi appartati, quindi dovresti equipaggiare una casa del genere per i tuoi animali domestici.
  • Il pesce appiccicoso è un pesce gatto simile a una conchiglia. Ci sono 30 varietà. Si nutrono solo di cibi vegetali. Puoi dare foglie di cavolo, spinaci. Basta versarci sopra dell'acqua bollente prima di servire.
  • I Loricaria sono una famiglia di carapaci. Le loro dimensioni variano fino a 12 cm I maschi differiscono dalle femmine per la snellezza e un pennello soffice.

Compatibilità

Per il pesce gatto, la cosa principale è il proprio rifugio. Quindi prenditi cura di questa condizione. I pesci gatto sono molto pacifici e possono essere tenuti anche in un vivaio con animali giovani. Puoi tranquillamente posizionare il pesce gatto con guppy e pesci vivipari.

Eppure non vale la pena tenere questi abitanti del fondo con pesci che nuotano lentamente senza squame, poiché i corridoi possono danneggiare la loro pelle. E inoltre non puoi alloggiare il pesce gatto nello stesso contenitore con grandi ciclidi.

Andare d'accordo con il labirinto lalius, galletto, macropodi, gourami. Naturalmente, pesci gatto di diverse specie troveranno un linguaggio comune tra loro e andranno d'accordo. Basta fornire a tutti loro rifugi personali.

I corridoi vanno d'accordo con le carpe (pesce rosso, cardinale, zebrafish, labeo, barbi).

Condizioni di crescita

Sebbene il pesce gatto sia senza pretese nel cibo e nella cura, ci sono alcune sottigliezze che devi ricordare. Consideriamoli in modo più dettagliato.

Iniziamo scegliendo un acquario. Il suo volume dovrebbe corrispondere al numero e alle dimensioni del pesce immagazzinato. Nel caso del pesce gatto, deve essere presa in considerazione l'area del fondo. Un branco di 8 individui viene posto in un contenitore di circa 50-70 litri.

L'ampia gamma di condizioni che il pesce gatto può sopportare consente loro di essere collocati con altri pesci. La temperatura dell'acqua può variare da +20 a +29 gradi Celsius, l'acidità dovrebbe essere di circa 7,8, la durezza dell'acqua da 0 a 18 unità.

Il contenuto di sostanze nocive non è consentito.

Metti sabbia grossolana o ghiaia sul fondo. Le antenne del pesce gatto sono molto vulnerabili, quindi evita gli spigoli vivi. Scegli un tono di terreno scuro. Il pesce gatto sembra luminoso su di esso.

Lo scenario può variare. La cosa principale è che i pesci non si fanno male. Driftwood è l'opzione migliore sia per il riparo che per l'habitat.

Pianta le piante in modo che i pesci possano muoversi liberamente. Usa muschio e felce. Le radici devono essere forti e ben radicate. Altrimenti, il pesce gatto strapperà le radici delle piante dal terreno quando vi scaveranno.

Non aggiungere sale all'acqua per prevenire malattie se il pesce gatto vive nell'acquario. Non la sopportano!

Il mantenimento del pesce gatto prevede la prevenzione delle malattie. Batteri e funghi sono i loro nemici. Pertanto, se i tuoi animali domestici hanno iniziato a mangiare male, il loro colore è sbiadito o noti un comportamento pigro, pinne piegate, un rivestimento biancastro sulle squame, allora inizia a suonare l'allarme. Isolare prima il pesce malato. Questo dovrebbe essere fatto quando si notano gonfiore, lividi, lesioni ulcerative e feci bianche simili a fili.

Alimentazione

Non c'è difficoltà in questo, dal momento che questi individui sono onnivori. Il pesce gatto si nutre di cibo caduto e rifiuti. Ad ogni modo, non dovresti dar loro da mangiare tutto ciò che è a portata di mano. Se il pesce manca di cibo, inizieranno a far male. Pertanto, aggiungi un po 'più di cibo in modo che si sbricioli sul fondo dell'acquario.

Una varietà di cibo secco per pesci di fondo risolverà il problema. Andranno bene gamberetti in salamoia vivi e congelati, bloodworms, tubifex.

È necessario aggiungere alla dieta compresse con integratori a base di erbe e dafnie con un nucleo.

Come determinare il genere?

Tutte le specie di pesci sono sessualmente distinte. Per alcuni, sono determinati rapidamente, per altri è più difficile con questo. Nel pesce gatto, il sesso è determinato secondo un certo schema.

  • Prima di tutto, determina a quale specie appartiene il tuo pesce gatto. Un gran numero di specie ha i propri standard specifici.
  • Il pesce gatto Dianema maschio ha lunghe pinne pettorali e sono più lunghe di quelle della femmina. Questa è la differenza tra la femmina e il maschio. E anche il corpo delle femmine è rotondo e pieno, ei maschi sono più magri.
  • Passero di pesce gatto. Nei maschi, la pinna superiore è appuntita, mentre le femmine hanno una pinna più arrotondata. I maschi, di nuovo, sono più snelli.
  • Applicare gli stessi parametri per determinare il genere alle seguenti specie: meta, maculato, pesce gatto Natterer, leopardo, pesce gatto, dorato, pigmeo.
  • Il colore del pesce gatto tarakatum femmina ha una parte inferiore del corpo bianca. Il maschio si distingue per la diffusione di macchie scure su tutto il corpo.
  • In tutti i tipi di pesce gatto, le femmine sono generalmente più piene e rotonde dei maschi. La differenza principale è il colore pallido.

Se trovi difficile vedere il pavimento del pesce gatto, quindi rimuovi il pesce dall'acquario, capovolgilo. Il maschio avrà un tubercolo pronunciato con un foro rotondo.

Riproduzione

Naturalmente, ai fini della riproduzione, vengono prese solo femmine e maschi forti, sani e giovani. Prima di allevare animali giovani, dai da mangiare ai tuoi cuccioli molto bene. Un bloodworm è il migliore per questo. Ha un effetto benefico sul processo stesso e cade abbastanza bene sul fondo.

Quindi, passiamo al compito di ottenere la prole.

  • Metti (preferibilmente di notte) 1 femmina e 3 maschi nel terreno di riproduzione. Cambia l'acqua del 50% e porta la temperatura nel contenitore fino a + 18 ° C per un maggiore effetto.
  • Prenditi cura dell'illuminazione. Metti una lampada fioca e copri il contenitore con del materiale. È necessario mantenere un piccolo spazio in cui penetrerà la luce.
  • Uno spesso plexiglass deve essere posizionato nel luogo in cui entra la luce. La femmina deporrà quindi le uova qui.
  • Il processo di deposizione delle uova durerà da 2 a 4 ore. I maschi inizieranno a inseguire la femmina. Quindi prenderà il latte in bocca e lo spalmerà sull'area del vetro. Quindi incollerà le uova.
  • Le uova deposte hanno un diametro fino a 3 mm. La femmina deporrà fino a circa 200 uova. Dopo questo processo, trapianta la femmina e i maschi in un acquario condiviso.
  • L'acqua deve essere perfettamente pulita. Quindi cospargilo con speciali additivi antibatterici. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere di circa + 28 ° C.
  • Dopo che gli avannotti sono usciti, abbassare la temperatura a + 20 ° C. Gli animali giovani preferiscono una dieta "viva": rotiferi, naulia, crostacei, ciliati. Man mano che invecchi, dai da mangiare al tubulo tritato.

Quanto tempo vivono in un acquario?

Se crei le condizioni più accettabili per il pesce gatto, l'aspettativa di vita sarà di 8 anni. In condizioni naturali, questi individui vivono per 100 anni o anche di più. Il pesce gatto a catena (noto come loricaridi) con buona cura ti delizierà fino a 8 anni.

Gli individui di blindati o kallikhtovaya esistono in media 6-7 anni. E questo è un ottimo risultato. I rappresentanti della famiglia corazzata hanno la testa ricoperta di placche ossee. Un pesce relativamente grande - Platidoras, appartenente a questa categoria, esiste in cattività fino a 14 anni. Nelle normali condizioni del fiume, queste creature possono vivere per più di 21 anni.

Il pesce gatto Synodontis vive dai 6 ai 15 anni. E anche la natura e la vita libera non li hanno dotati di longevità. In libertà, gli individui non vivono più di 24 anni, a differenza degli altri pesci gatto.

I sinodonti stellari sono amati per il loro aspetto insolito. È piuttosto difficile prevedere per quanto tempo questi rappresentanti potranno esistere. Ma se prendiamo cifre approssimative, allora è possibile presumere che siano 6 anni o più. In natura hanno una buona aspettativa di vita.

I pesci gatto sono centenari relativi. E per riassumere, scopri quanto tempo è concesso in natura da questo o quell'individuo.

Devi creare buone condizioni di vita e quindi i tuoi animali domestici otterranno il massimo successo legato all'età.

Per il contenuto del pesce gatto maculato, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa