Tipi di pesci d'acquario

Pelvikachromis: varietà e suggerimenti per i contenuti

Pelvikachromis: varietà e suggerimenti per i contenuti
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica delle varietà
  3. Caratteristiche del contenuto
  4. Compatibilità con altri pesci
  5. Allevamento

La maggior parte degli abitanti delle megalopoli sperimenta costantemente lo stress dovuto all'alto livello di occupazione e alla rara comunicazione con la fauna selvatica. Sono questi fattori che spingono i cittadini a comprare case di campagna, coltivare piante da interno e avere animali domestici, che aiutano i proprietari a rilassarsi e alleviare lo stress emotivo. Gli psicologi raccomandano che le persone più impegnate prestino attenzione agli acquari, la cui manutenzione non solo richiederà meno costi finanziari, ma offrirà anche l'opportunità di mostrare capacità di progettazione.

Tutti gli elementi necessari per decorare un serbatoio domestico possono essere acquistati in negozi specializzati, incluso il pesce, la cui forte domanda ha provocato la comparsa di un gran numero di specie e sottospecie. Alcuni degli abitanti acquatici più belli sono pelvicachromis.

Descrizione

Pelvikachromis pulcher è un bellissimo pesce d'acquario, che appartiene alla famiglia dei ciclidi, ha un aspetto luminoso e una disposizione calma. Molti acquariofili scelgono questa specie non solo per la sua bellezza e ricchezza di colori, ma anche per la sua semplicità e facilità di cura. A causa del loro aspetto, i pesci sono spesso chiamati pappagalli o cribensis.

La patria di questa specie sono i bacini idrici dell'Africa, da dove nel 1913 gli individui furono portati in Germania e iniziarono il loro viaggio intorno al mondo. I ciclidi si sentono più a loro agio in acque stagnanti con molte alghe.A causa della possibilità di ottenere prole a casa, gli esperti non sono impegnati nella cattura di pelvicachromis da bacini naturali, il che ha permesso di preservare questa specie e mantenere la sua abbondanza ad un livello elevato. La dimensione corporea dei pappagalli è relativamente piccola e dipende dal sesso. I maschi possono crescere fino a 10 cm e le femmine non superano i 7 cm. Lo scheletro di un abitante acquatico ha una forma allungata e lati appiattiti. Il colore di base del corpo è giallo brunastro con striature nere. Il colore dell'addome è grigio chiaro con macchie rosse.

Una caratteristica del pesce è una pinna dorsale grigia che va dalla testa alla coda. L'ombra delle pinne sul ventre è sempre rossa. La coda ha la forma di un diamante. A seconda delle condizioni di conservazione e dello stato emotivo interno, il pesce cambia l'intensità e la saturazione del colore. Le caratteristiche distintive dei maschi sono grandi dimensioni e grandi pinne con punti scuri. Le femmine si riconoscono dalle pinne corte, dal ventre pieno e da un'ampia striscia gialla sulla pinna dorsale. Durante il periodo riproduttivo, il ventre delle femmine diventa rosso porpora.

In comode condizioni di detenzione e soggetto a una dieta equilibrata, il ciclide delizierà i suoi proprietari per 5 anni.

Panoramica delle varietà

Prima di andare a fare shopping per i pesci d'acquario della famiglia dei ciclidi, gli esperti raccomandano di studiare attentamente tutte le specie, poiché questa famiglia ha una diversità di specie e il pappagallo pulcher ha le seguenti sottospecie.

  • Ordinario È un look popolare che ha una macchia blu, brillante o marrone-gialla su uno sfondo grigio di base. L'ombra dell'addome è rosso-cremisi. Caratteristica: la presenza di un bordo giallo e macchie nere sulla coda e sulla pinna dorsale.
  • reticolare - una specie, il cui colore dipende dal sesso del pesce. Nei maschi è grigio-oro e nelle femmine è rosso-giallo. La dimensione massima di questa specie può raggiungere i 10 cm Una caratteristica distintiva è la presenza di macchie rosse sulla pinna.
  • ventre giallo - una bella specie, i cui maschi hanno strisce scure e bordi rossi sulle pinne su un corpo beige, ma le femmine hanno un tono cremisi e una sfumatura turchese delle branchie. Questa specie può crescere fino a 15 cm.
  • Camerun - un pappagallo, che è colorato in un colore viola di base e ha strisce scure, oltre a una pancia turchese. Le caratteristiche distintive del maschio sono le pinne viola e una coda giallo-nera.
  • A strisce (mosso) - un look speciale che ha 5 forme di colore. La differenza caratteristica è una pinna rossa con macchie blu e viola.
  • Cupola d'oro - una sottospecie aristocratica con testa dorata, corpo giallo e pinne olivastre.
  • Roloff È una specie viola chiaro che ha pinne marroni e un bordo bianco sulla coda.
  • Cribensis È la specie più comune che ha pinne appuntite, un colore di base grigio e un ventre color ciliegia.
  • Gribentis - una bella specie, nelle femmine di cui si nota una macchia rosa-viola sul ventre, e sono ben visibili macchie nere sulla pinna caudale e dorsale su fondo giallo.
  • Teniato - una specie molto modesta che ha una pinna dorsale e anale allargata. Sullo sfondo del colore di base generale, le pinne rosa sembrano spettacolari. Durante il periodo riproduttivo, il ventre delle femmine assume un colore rosa intenso.
  • dalle guance rosse - una specie rara che non tutti gli acquariofili hanno. Le principali differenze sono la presenza di un colore rosso nella zona delle branchie, che passa dolcemente al ventre. Il colore del dorso è più scuro di quello di altre specie.

Caratteristiche del contenuto

Non sarà difficile creare condizioni confortevoli per la crescita e lo sviluppo dei pesci anche per gli acquariofili alle prime armi che non dispongono né di abilità professionali né di attrezzature speciali.Il livello termico dell'acqua dovrebbe essere compreso tra + 24 e + 27 gradi, l'indice di acidità non dovrebbe superare 7,5 e la durezza non dovrebbe aumentare di più di 10 unità.

Per calcolare il volume ottimale dell'acquario, è necessario conoscere il numero esatto di individui. Una coppia ha bisogno di almeno 40 litri d'acqua per vivere. Per evitare il ristagno del contenuto dell'acquario, gli esperti consigliano di cambiare settimanalmente almeno il 25% dell'acqua. È inoltre indispensabile installare sistemi di aerazione e filtrazione e assicurarsi di acquistare un termometro per l'acqua e un riscaldatore che contribuiscano a mantenere un intervallo di temperatura confortevole. Gli abitanti acquatici hanno un atteggiamento negativo nei confronti delle forti fluttuazioni di temperatura e della luce intensa.

Per coprire il fondo del contenitore, è meglio usare un terreno fine o medio, in cui non ci siano spigoli vivi. Se metti oggetti appuntiti nell'acquario, provocheranno sicuramente danni meccanici alla pelle del pesce durante la loro attività preferita: scavare buche. Elenco delle piante più accettabili:

  • muschio;
  • riccia;
  • lenticchia d'acqua;
  • cinema;
  • Felce giapponese.

I rifugiati svolgono un ruolo significativo nel mantenere uno stato emotivo stabile degli animali domestici, che fungono da rifugio per i pesci quando si presenta una minaccia esterna. Diversi legni, castelli artificiali e grotte, oltre a un semplice mucchio di pietre aiuteranno a realizzare queste strutture. Gli hobbisti principianti dovrebbero prestare attenzione alle seguenti linee guida:

  • utilizzo di unità di filtrazione con un livello di rumore minimo;
  • per ottenere lo stesso numero di maschi e femmine, è necessario mantenere un livello di acidità neutro nel serbatoio;
  • la distanza ottimale del contenitore dalla finestra è di 150 cm;
  • disinfezione obbligatoria di tutti i mangimi vivi.

Pulvicachromis non è solo una specie senza pretese, ma anche un onnivoro, nella cui dieta si possono trovare sia cibo artificiale che naturale. Per prevenire lo sviluppo di malattie pericolose, gli acquariofili esperti raccomandano di acquistare solo miscele fresche e di alta qualità da produttori noti. Come regalo, puoi usare bloodworms, daphnia e artemia. Tra gli integratori a base di erbe è meglio dare la preferenza alla spirulina o a piccole fette di cetriolo fresco.

Il mancato rispetto della dieta può provocare un aumento significativo del peso corporeo del pesce, obesità e idropisia, che sarà molto problematico da curare.

Per massimizzare l'equilibrio della dieta, è necessario utilizzare e alternare costantemente diversi tipi di mangime e non fermarsi a uno di essi. Questo sistema nutrizionale avrà un effetto positivo non solo sull'aspetto dei pesci e sul loro colore, ma anche sul funzionamento del sistema immunitario, che può combattere efficacemente varie malattie. Tra i disturbi del pesce più probabili, gli esperti raccomandano di prestare attenzione alle seguenti patologie e ai loro sintomi.

  • Oodinoz - placca gialla sulla superficie di tutto il corpo. Il trattamento consiste nell'uso di solfato di rame e farmaci speciali.
  • Ittioftiroidismo - macchie bianche e prurito.
  • Tubercolosi - un cambiamento di colore, la comparsa di sbiadimento e una diminuzione dell'appetito, nonché un rallentamento dei processi motori.
  • Avvelenamento - letargia e distensione addominale. Le ragioni sono l'eccesso di contenuto di azoto nell'acqua.
  • esametosi - l'aspetto di buchi e muffe sulla testa. Il motivo è una dieta squilibrata e una mancanza di vitamina C.
  • Occhi sporgenti - edema del bulbo oculare e suo prolasso dall'orbita. Il motivo è il mancato rispetto dei requisiti idrici.

Durante il periodo di deposizione delle uova, è necessario massimizzare la quantità di prodotti vivi. Per prevenire lo sviluppo di processi putrefattivi, tutti i detriti alimentari devono essere rimossi dal serbatoio.

Compatibilità con altri pesci

Nonostante il genere dei ciclidi abbia un carattere difficile e difficoltà a trovare un linguaggio comune con i vicini, i pelvicachromis sono un'eccezione.Questi abitanti marini hanno una disposizione pacifica e calma e trovano facilmente il contatto con i pesci, le cui dimensioni non superano la lunghezza del loro corpo. Questa caratteristica consente ai proprietari di diversificare il più possibile il mondo acquatico del loro serbatoio domestico. I vicini più comodi:

  • scalari;
  • guru;
  • analisi;
  • tutti i tipi di barbe;
  • molly;
  • spade.

Il cibo per i ciclidi può essere neon, guppy, Danimarca, invertebrati, larve, caviale di altri pesci, piccoli gamberetti e lumache. Grandi predatori come Astronotus, grandi specie di lumache, piranha e politteri, che non solo possono mordere i pesci, ma anche mangiarli, sono una compagnia indesiderata per i pappagalli. Durante il periodo della deposizione delle uova e della cura della prole, questa specie acquisisce aggressività e belligeranza, quindi può entrare in conflitto con qualsiasi abitante del bacino.

Nella maggior parte dei casi, i pappagalli non usano le alghe per il cibo, ma la loro abitudine di scavare il terreno può provocare danni all'apparato radicale e successivamente la morte della pianta, quindi è meglio coprire la zona radicale delle alghe con grandi radici. I pappagalli non hanno una predisposizione di specie alle malattie, ma la mancata osservanza delle norme sanitarie e igieniche può provocare una diminuzione dell'immunità e lo sviluppo di malattie pericolose. Tra i fattori peggiori, gli acquariofili professionisti consigliano di prestare attenzione a quanto segue:

  • dieta squilibrata;
  • discrepanza tra il volume del serbatoio e il numero di individui viventi;
  • temperatura e picchi chimici dell'acqua;
  • illuminazione eccessiva;
  • esposizione costante a rumore e suoni forti.

Se un individuo ha sintomi della malattia o è diventato debole e inattivo, gli esperti raccomandano di metterlo in un serbatoio separato e iniziare immediatamente il trattamento.

Allevamento

Per ottenere la prole in modo indipendente, è necessario disporre di una quantità minima di conoscenze e condizioni di vita confortevoli per gli animali domestici, che sono meglio collocati in un serbatoio separato. La maturità sessuale degli individui di questa specie avviene alla fine del primo anno di vita. La caratteristica principale dei pappagalli è la formazione di una coppia forte, che dura per tutta la vita. Per accelerare il processo di deposizione delle uova, è necessario aumentare la frequenza dei cambi d'acqua e aumentare la quantità di cibo vivo nella dieta. I primi segni di deposizione delle uova sono l'acquisizione di un colore brillante e ricco, nonché la comparsa di giochi di accoppiamento e aggressività nei confronti degli altri abitanti dell'acquario.

Per deporre le uova, devi prima mettere un guscio di noce di cocco o un vaso di fiori rotto in un contenitore. Prima di deporre le uova, la coppia formata procede a sistemare il posto per la prole, da cui rimuovono spazzatura, terra e altre cose inutili. Una femmina è in grado di deporre da 100 a 300 uova di colore rosso-giallo, il cui diametro non supera 0,2 cm Questa specie ha un istinto genitoriale molto sviluppato, costringe il maschio a custodire il rifugio con le uova, e la femmina è costantemente accanto alla prole.

Una delle caratteristiche importanti della riproduzione di questa specie è la possibilità di pianificare la percentuale di maschi e femmine nella covata. Gli scienziati hanno dimostrato che in un ambiente più acido prevale il numero di maschi, ma un aumento del livello alcalino contribuisce alla comparsa delle femmine.

5 giorni dopo la deposizione delle uova, le uova iniziano a rompersi e da esse compaiono gli avannotti appena nati.

Per la formazione finale e l'allenamento nel nuoto, avranno bisogno di almeno altri 4 giorni e prima di rimanere vicino al fondo. Il primo cibo per i neonati è un uovo sodo schiacciato, polvere viva e scaglie.

Per massimizzare la conservazione della prole, gli esperti raccomandano che una giovane coppia, che si sta preparando a diventare genitori per la prima volta, venga rimossa dalle uova. A causa della loro ignoranza e inesperienza, i giovani genitori possono iniziare a mangiare le loro uova. Anche dopo che i bambini iniziano a nuotare e mangiare da soli, i genitori non perdono la vigilanza e sono costantemente accanto a loro.A volte portano loro del cibo, masticano grossi pezzi da soli e li danno ai bambini. I pesci di due settimane possono essere nutriti con artemia salina e cibo speciale per gli avannotti.

Nel primo mese di vita, i bambini sono ricoperti da punti scuri che consentono loro di nascondersi dai predatori. I pesci, la cui età ha superato i 30 giorni, acquisiscono tutte le caratteristiche di specie e diventano individui completamente indipendenti.

Gli avannotti, di 90 giorni, possono essere utilizzati sia per la vendita che per la formazione di nuovi corpi idrici.

Per informazioni su come allevare correttamente i pesci della specie Pelvicachromis Pulcher, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa