Pesci d'acquario

Pesci e piante per il nano acquario

Pesci e piante per il nano acquario
Contenuto
  1. Scelta di una capacità
  2. Attrezzatura
  3. Mondo vegetale
  4. Abitanti subacquei

Un nome insolito per un contenitore apparentemente normale per la conservazione di pesci esotici - nano acquario - è molto popolare oggi tra gli allevatori di pesci a casa. Il termine "nano", che significa qualcosa di piccolo, ci è arrivato dalla Grecia. Non molto tempo fa, questo era il caso dei mini acquari di barriera che erano enormi e occupavano molto spazio interno. Oggi i produttori offrono acquari marini con un volume inferiore a 300 litri, ci sono capacità da 10 a 40 litri. Un tale nano-acquario sarà una degna decorazione per qualsiasi ufficio o appartamento.

Scelta di una capacità

Attualmente, chiunque può acquistare un acquario d'acqua dolce tropicale delle dimensioni di 5, 10, 20, 25 e 30 litri, è inoltre possibile acquistare un nano acquario marino con un volume di 100 litri. Molti di loro sono offerti già dotati di attrezzature speciali: lampade varie, filtri e, in alcuni casi, persino terriccio.

Piccoli contenitori da 30-40 litri sono adatti per piccoli pesci d'acquario, gamberi o cristalli rossi se lo desideri.

Attrezzatura

Per mantenere la vita di pesci e piante nell'acquario, è necessario acquistare attrezzature speciali per creare le condizioni appropriate per la flora e la fauna sottomarine.

Innanzitutto è un filtro di pulizia, che non è difficile trovare se la dimensione del contenitore non supera i 40 litri.

La situazione con l'illuminazione per i nano acquari è un po' più complicata. In alcuni casi, per una capacità di 40 litri, è sufficiente acquistare normali piccole lampade fluorescenti e fissarle al coperchio.

Per quanto riguarda le piccolissime "imitazioni dell'oceano", accanto a loro puoi semplicemente installare lampade da tavolo compatte su una maniglia speciale, con la quale puoi cambiare la direzione e l'altezza della luce.

E se deciderai di acquistare un nanoacquario leggermente più grande, dovrai pagare il piacere acquistando un contenitore con lampade già attrezzate e filtri adeguati. Secondo le caratteristiche tecniche dell'illuminazione in questo caso dovrebbe essere almeno 2-3 W per 3-4 litri.

Mondo vegetale

Quando scegli i rappresentanti della flora per il tuo mondo sottomarino, prendi questo processo più che sul serio. Non puntare a piante con foglie molto grandi: non staranno bene in un piccolo contenitore. È meglio non acquistare piante a crescita rapida, altrimenti dovrai potarle molto spesso, perdendo altro tempo. Le varietà piccole e a crescita lenta di muschi o felci sono l'ideale.

Gli esperti raccomandano di prestare attenzione a felce Microsorum della specie nana o nana petite. Questa è una piccola pianta piuttosto originale, che forma densi boschetti di colore smeraldo. Di solito è posizionato in primo piano nell'acquario.

Un buon acquisto sarà un piccolo Cryptocoryne, una pianta piuttosto popolare tra gli acquariofili, tonalità olivastra con una parte inferiore rossastra, altezza - fino a 12 cm.

Il muschio giavanese Taxiphyllum è molto buono in acquario, ma cresce piuttosto rapidamente, quindi in piccoli contenitori coprirà rapidamente l'intera superficie. Pertanto, gli esperti raccomandano cultivar Vesicularia montagnei o muschio piangente, che cresce molto più lentamente. Questo tipo di muschio proviene dalla Cina, la larghezza di ogni cespuglio raggiunge i 5 cm, l'aspetto ricorda il nostro salice, per il quale ha ricevuto un tale nome.

Buono come arredamento e echinodorus, creando un intero tappeto galleggiante. È molto delicato e arioso, con foglie lineari, lunghe fino a 4 cm, capaci di creare interi boschetti. In alcuni casi, i fiori di Echinodorus sono raccolti in un ombrello, a volte si trovano semplicemente uno sopra l'altro. Assolutamente non esigente riguardo alla cura.

Piante rosse come Rotala wallichii e Ludwigia 'Rubin strisciante, creare un effetto unico sullo sfondo del verde. Hanno bisogno di un'illuminazione intensa e di un ritaglio costante.

Pistia o insalata d'acqua - una pianta straordinaria per il tuo nano acquario. Grandi rosette galleggianti sulla superficie dell'acqua creano una sensazione indescrivibile. Il diametro delle foglie grandi raggiunge i 25 cm, l'apparato radicale affonda sul fondo e il pesce si diverte con piacere nella sua trama. Richiede un'illuminazione intensa e temperature da +24 a +30 gradi Celsius; in acque più fredde, la crescita delle foglie rallenta.

Dalle piante a stelo, gli esperti raccomandano Rotala wallichii o Didiplis diandra, che sembrano buoni sullo sfondo dell'acquario, tuttavia, la loro crescita è abbastanza veloce - fino a diversi centimetri al giorno.

L'elenco delle piante è infinito: tutto dipende dalla tua immaginazione e dalle dimensioni del nano acquario.

Abitanti subacquei

Gli esperti raccomandano di allevare solo determinati tipi di pesce in contenitori di diverse dimensioni per stare comodi e non portare alla loro morte.

Ad esempio, i mini-pesci vengono "popolati" in piccoli acquari, come, ad esempio, horadandia verde (Horadandia atukorali). La lunghezza massima di questo modesto abitante del fondale è di 2 cm Sono molto timidi, si tengono in stormo, è meglio comprarne una dozzina in modo che si sentano a loro agio.

Tetra amanda - il minuscolo pesce rosso si sente perfetto nell'acquario più piccolo. Questa è una vera decorazione di qualsiasi paesaggio marino, tuttavia, non dovresti sovraccaricarla con molto. È stato scoperto relativamente di recente - nel 1987, e ha guadagnato una grande popolarità grazie al suo aspetto dorato.

Pecilobriconi nani sorprendere con il loro modo insolito e obliquo di nuotare. Hanno diversi nomi, ma la traduzione principale è razzo, che è abbastanza coerente con lo stile di comportamento di questi pesci. Questo pesce ha pinne trasparenti sia sul peritoneo che sul petto. Ma la striscia rossa che passa attraverso la pinna anale dà al pesce un mistero, oltre a un inspiegabile cambiamento nel disegno sul corpo.

Un'ottima opzione è il pesce guppy persistente.I colori vivaci, le piccole dimensioni e la robustezza dei guppy li rendono piuttosto popolari.

Pesce Gourami (trichopsis) raggiungono i 3,5 cm di lunghezza ed emettono suoni appena udibili, sono molto senza pretese di cura.

Galletto di pesce Betta decorazione di qualsiasi acquario: colore brillante, velocità di movimento, coda di velo ondeggiante: è difficile distogliere lo sguardo da un simile esemplare. Il colore varia dal rosso vivo al blu-nero, lunghezza del corpo fino a 6 cm.

Nannostomus nitidus variegato (Nannostomus nitidus) di lunghezza arriva fino a 3,5 cm, non possono essere posizionati con rappresentanti predatori più grandi del fondo marino, altrimenti verranno mangiati. Vivono negli strati superiori dell'acqua, si tengono in un gregge.

Pesce gatto nano hanno da tempo conquistato l'amore di coloro che sono impegnati nella piscicoltura. Sono attivi, amichevoli, ma a causa delle loro piccole dimensioni possono diventare prede di pesci di grandi dimensioni. Galleggia in superficie per catturare l'aria. In cerca di cibo, possono scavare nel terreno, creando tempeste di "polvere".

Ideale per acquari più grandi ghiozzi Trimma cana o Elacatinus randalli, crescono fino a 6 cm. Anche i cani Blend avranno un bell'aspetto, Blenniidaecon oltre 300 varietà. Lunghezza del corpo - fino a 30 cm, si nutre di alghe e plancton. A proposito, invece delle squame, questi pesci hanno uno spesso strato di muco. I colori sono vari: dal limone alle sfumature mimetiche. Si nutrono di cibo e crostacei.

Adatto per il fondale in grandi nano acquari pesce della famiglia pseudochromis (Pseudochromidae). La loro lunghezza del corpo raggiunge i 50 cm, in media è preferibile a individui fino a 29 cm, hanno pinne sviluppate, un corpo allungato e un colore brillante che ravviva l'arredamento del mondo acquatico. Si nutrono di crostacei, hanno bisogno di luoghi di riparo: legni, pietre. A volte sono aggressivi.

Clown popolari sta benissimo anche in grandi contenitori. Sono attivi e mangiano molto, il che crea ulteriore inquinamento. Amphiprion clarkii, come vengono chiamati, richiedono un grande volume d'acqua, la cui temperatura deve essere di almeno +24 gradi Celsius. Mangiano cibo, amano i frutti di mare: gamberi e calamari.

A proposito, anche gamberetti e lumache possono decorare il tuo mondo acquatico. Questi sono i migliori indicatori della qualità dell'acqua nell'acquario, lavorano come "inservienti", mangiando i resti di cibo. Si riproducono bene.

Una corretta manutenzione e cura della flora e della fauna ti aiuterà a goderti lo spettacolo colorato del tuo nanomondo. Ascolta i consigli degli esperti e ti godrai davvero la contemplazione del mondo sottomarino.

Per ulteriori informazioni sui nano acquari, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa