Pesci d'acquario

Come nutrire correttamente il cibo secco per pescare in un acquario?

Come nutrire correttamente il cibo secco per pescare in un acquario?
Contenuto
  1. In natura
  2. Sottigliezze di scelta
  3. Ogni quanto nutrirsi?

Un acquario con bellissimi pesci diventerà senza dubbio una decorazione di ogni casa. La priorità rimane la questione dell'alimentazione degli animali acquatici. Non è difficile nutrire adeguatamente i pesci nell'acquario con cibo secco. La cosa principale è capire le peculiarità e la dieta degli abitanti di un bacino artificiale.

In natura

È importante che i proprietari di pesci d'acquario sappiano che tipo di cibo mangiano i loro animali domestici nel loro habitat naturale. La maggior parte sono onnivori e mangiano:

  • insetti;
  • vermi;
  • alga marina;
  • piccolo pesce;
  • il più semplice;
  • vegetazione.

Avendo acquisito conoscenza della dieta approssimativa di alcuni tipi di pesce, l'acquariofilo sarà in grado di scegliere il cibo secco giusto per i suoi animali domestici.

Tuttavia, non dimenticare che ogni individuo ha prodotti "preferiti". Ad esempio, alcuni pesci preferiscono il cibo vegetale, mentre altri amano banchettare con cibo vivo.

In questo caso, sarà utile osservare la vita degli animali domestici e le loro preferenze individuali.

C'è ancora dibattito su come nutrire correttamente i pesci d'acquario: ridurre al minimo il cibo o, al contrario, dare cibo in grandi quantità. Tuttavia, entrambi possono portare alla morte degli animali domestici degli uccelli acquatici. È importante trovare una "via di mezzo" e affrontare il problema dell'alimentazione del pesce "domestico" con tutta serietà.

Sottigliezze di scelta

Il moderno mercato delle merci per gli amanti dei pesci ornamentali offre una vasta gamma di alimenti di qualità. Si possono dividere in 4 tipologie:

  • vivo;
  • di marca;
  • congelato;
  • verdura.

Il cibo secco per pesci d'acquario funge da "sostituto" del cibo vivo e vegetale. Non sarà difficile acquistarli: sono ampiamente rappresentati in negozi specializzati.Il cibo secco economico, costituito da dafnie essiccate (o gammarus), non contiene sostanze nutritive essenziali.

Sono solo i gusci chitinosi degli insetti. Mangiando esclusivamente su questo cibo, il pesce si ammalerà e successivamente morirà.

Il cibo secco può essere suddiviso in diversi tipi.

  • fiocchi. Adatto a pesci che trascorrono la maggior parte del tempo sulla superficie dell'acqua. Tale cibo è leggero e non affonda sul fondo. Adatto a piccoli pesci (guppy, galletti, neon e tutti i tipi di gourami).
  • Patatine. Cibo conveniente per tutti i tipi di abitanti dell'acquario. Le patatine si gonfiano rapidamente e affondano sul fondo. Sono rilevanti per tutti i tipi di ciclidi. Per i piccoli animali acquatici, i prodotti possono essere delicatamente frantumati in piccoli pezzi.
  • Granuli. Ideale per pesci più grandi, compreso il pesce gatto di fondo. I granuli affondano rapidamente sul fondo e attirano l'attenzione degli abitanti dei "boschetti" dell'acquario (gamberetti e lumache).
  • Pillole. Rilevante per specie di grandi dimensioni. Il cibo secco sotto forma di compresse si dissolve istantaneamente in acqua, sbriciolandosi in piccole particelle. Le compresse sono arricchite con vitamine e minerali e sono ottime per pesci gatto decorativi, gamberetti.

Il cibo secco di alta qualità non influisce sullo stato dell'acqua in un bacino artificiale e non danneggia gli spazi verdi.

Per un acquariofilo, in un bacino artificiale di cui vivono diversi tipi di pesci, è meglio acquistare diversi tipi di cibo secco. Possono essere alternati o misti.

Molti acquariofili diffidano dei prodotti industriali e preferiscono nutrire i loro animali domestici con cibo fatto a mano. Si tratta della carne macinata, che si ottiene da gamberi bolliti, filetto di pollo e carne di pesce di mare. Tuttavia, il cibo fatto in casa rovina in modo significativo l'acqua in un bacino artificiale. Di conseguenza, i cambi d'acqua nell'acquario dovranno essere eseguiti più spesso.

Ogni quanto nutrirsi?

La maggior parte degli acquariofili segue le corrette tattiche di alimentazione per gli animali acquatici. Tuttavia, l'eccessiva cura del pesce può portare a conseguenze disastrose. Alcuni proprietari non risparmiano cibo per i pesci, il che porta alla loro obesità. Anche il mangime in eccesso inizia a marcire, trasformando l'acquario in una vera palude. Inoltre, molti pesci, con il loro comportamento, ingannano il proprietario e praticamente elemosinano il cibo. Soprattutto tale "accattonaggio" è inerente ai ciclidi.

Una corretta alimentazione significa 2 pasti al giorno (mattina e sera). Questo vale per i pesci adulti. I giovani si nutrono più spesso. La porzione deve essere consumata entro i primi 5 minuti. Idealmente, il mangime non dovrebbe affondare sul fondo. Tuttavia, alcune specie di pesci ornamentali vivono proprio nella "pianura" di un bacino artificiale. Come già accennato, mangiare troppo influenzerà la qualità dell'acqua dell'acquario.

Se il proprietario nota che il serbatoio domestico si sta rapidamente inquinando, è consigliabile ridurre la porzione di mangime.

Uno schema di alimentazione approssimativo (7 giorni a settimana) per i pesci d'acquario si presenta così:

  • lunedì, martedì - cibo secco (2 tipi);
  • mercoledì - cibo vivo o chironomus;
  • giovedì e venerdì - cibo secco (2 tipi);
  • sabato - cibo vivo e lenticchia d'acqua;
  • Domenica - "sciopero della fame".

Un giorno di digiuno non danneggerà il pesce e avrà un effetto benefico sulle condizioni dell'acquario.

Imparerai di più su come nutrire correttamente i pesci con il cibo secco guardando il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa