Pesci d'acquario

Mangime per pesce Artemia

Mangime per pesce Artemia
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Metodi di coltivazione
  4. Come nutrirsi?
  5. Come conservare?

Qualsiasi proprietario di pesci d'acquario vuole che i propri animali domestici siano sani e piacevoli alla vista il più a lungo possibile. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario nutrire adeguatamente il pesce. Hanno bisogno non solo di cibo vegetale, ma anche di cibo animale. I crostacei di Artemia possono benissimo agire come quest'ultimo. Ogni amante degli abitanti dell'acquario dovrebbe conoscere a fondo il loro allevamento e coltivazione.

Cos'è?

L'alimentazione è alla base della vita di ogni essere vivente. I pesci d'acquario possono mangiare diversi tipi di cibo, ma hanno sicuramente bisogno di alimenti di origine animale.

L'artemia è uno degli snack più popolari. Questo incredibile crostaceo esiste sul nostro pianeta da quasi 100 milioni di anni, adattandosi perfettamente a quasi tutte le condizioni.

Un crostaceo adulto cresce fino a circa 20 millimetri, mentre i bambini hanno una dimensione di 0,3 mm. L'aspettativa di vita delle creature è fino a sei mesi. Le femmine non hanno sempre bisogno della fecondazione, possono riprodursi da sole. Anche le uova di queste incredibili creature sono speciali, perché possono schiudersi solo dopo 50 anni e fino ad allora mantengono il loro aspetto originale. I gamberi di salamoia appena nati hanno un occhio, ma nel tempo ne sviluppano due aggiuntivi.

I gamberetti di salamoia attraversano diversi cicli di sviluppo e ognuno di essi è adatto per nutrire i crostacei come cibo per i pesci.

  • Le uova di artemia sono chiamate cisti. Sono in grado di resistere a temperature fino a +200 gradi Celsius. Le cisti sono molto ricche di proteine ​​e vitamine.
  • I crostacei appena nati sono naupli. Possono anche essere offerti per pescare come cibo.
  • Individui maturi adatto per la maggior parte dei tipi di pesce di diverse dimensioni.

In condizioni naturali, i gamberi di salamoia vivono in fonti di acqua salata. Appaiono incredibilmente spesso nei corpi idrici destinati alla ricreazione del resort. È grazie a loro che appare un fango curativo unico. I crostacei mangiano fitoplancton, possono nutrirsi di alghe e piccoli alimenti vegetali. Vivono praticamente in tutto il pianeta.

Vantaggi e svantaggi

Nutrire il pesce Artemia ha una serie di innegabili vantaggi:

  • i crostacei contribuiscono al rapido sviluppo dei pesci;
  • grazie a loro sopravvive un numero molto maggiore di avannotti;
  • il crostaceo si distingue per la sua mobilità, un predatore lo caccia con piacere;
  • Artemia può resistere a qualsiasi condizione e non lascia quasi rifiuti;
  • qualsiasi proprietario di pesce può comprare uova di crostacei: sono economiche, si trovano in ogni negozio di animali.

Per quanto riguarda gli svantaggi, è necessario tenere conto dei seguenti punti:

  • i crostacei sono molto calorici, con un uso incontrollato provocano obesità nei pesci;
  • non vi è alcuna garanzia che le uova non siano contaminate;
  • per l'allevamento, dovrai acquistare attrezzature speciali.

Si dovrebbe notare che L'artemia può essere mangiata non solo da vivo. Anche gli esemplari congelati ed essiccati sono molto popolari. Frozen è assolutamente sicuro, perché i batteri muoiono rapidamente in condizioni di freddo estremo.

Metodi di coltivazione

Non sarà difficile coltivare l'Artemia anche per un principiante amante degli abitanti sottomarini. L'allevamento di crostacei può essere eseguito in diversi modi, ma per qualsiasi metodo saranno necessari diversi passaggi importanti:

  • gli indicatori di temperatura dell'acqua dovrebbero fluttuare entro + 26 ... 30 gradi;
  • parametri di acidità - da 8 a 9 pH;
  • per ogni mezzo litro d'acqua saranno necessari circa 20 grammi di sale;
  • l'aerazione è d'obbligo.

Ora diamo un'occhiata alle tecniche consigliate da acquariofili esperti.

Barattolo

Questa è la tecnica più semplice e più economica per l'allevamento di artemia salina.... Prendi un barattolo da 2-3 litri, riempilo d'acqua e diluisci la quantità necessaria di sale. Quindi, posiziona i crostacei lì, un cucchiaino sarà sufficiente per ogni litro. Il barattolo è chiuso e nel coperchio stesso vengono praticati due fori. Successivamente, devi prendere due tubi. Il primo viene immerso nel barattolo in modo che tocchi il fondo del contenitore. Un compressore è attaccato a un'estremità (lunga). Sul corto, dovrai riparare lo spruzzatore.

Il secondo tubo non deve toccare l'acqua. È necessario che l'aria fuoriesca. Se le letture della temperatura rientrano nei limiti normali, in circa un giorno e mezzo vedrai i crostacei. Per raccogliere i bambini, devi fermare il compressore. Dopo aver spento la salamoia affonderà sul fondo della lattina. Si apre il coperchio e si mette sopra una specie di panno, quindi si versa il liquido attraverso di esso. Il trasporto finito rimarrà sul tessuto.

Incubatrice

Anche questo serbatoio non è difficile da creare. Avrai bisogno di due bottiglie di plastica vuote e pulite, è meglio prendere modelli da due litri. Il fondo della prima bottiglia viene tagliato e il collo della seconda viene rimosso. Successivamente, entrambi gli elementi dovranno essere collegati. Per fare ciò, una copia con un fondo tagliato viene inserita "capovolta" in quella che non ha collo. Nella parte superiore della struttura viene inserito un tubo contenente un compressore e un nebulizzatore.

Le uova vengono poste preliminarmente con una soluzione salina (5%) per 30 minuti. Successivamente, l'acqua viene versata in un serbatoio fatto in casa, viene versata sale e una piccolissima quantità di soda. Deponi le uova e accendi l'attrezzatura. Affinché i naupli nascano, l'incubatrice dovrà essere costantemente accesa. Puoi ottenere crostacei già pronti usando un tubo flessibile, che di solito viene utilizzato nei contagocce medici.

Acquario

Questa opzione sarà necessaria se devi nutrire pesci adulti, che chiaramente non avranno abbastanza piccoli crostacei appena nati.

La capacità massima dell'acquario dovrebbe essere di 40 litri e saranno richieste anche una serie di altre condizioni. Quindi, i gamberi di salamoia avranno bisogno di un buon riscaldamento, luce e acqua pulita.

L'acquario scelto per l'allevamento viene portato fuori dove non sarà illuminato dai raggi del sole cocente. Diluire in acqua la quantità necessaria di sale, controllare che tutto sia in ordine, quindi versarlo in un recipiente. Successivamente, è necessario inserire un filtro per la purificazione dell'acqua, fissare il compressore e accendere il serbatoio. Dopodiché, non resta che installare un dispositivo di riscaldamento e un termometro.

Le uova non devono essere versate il primo giorno. Questo tempo dovrà essere speso per controllare i parametri dell'acqua. Se rimangono invariate entro 24 ore, le uova possono essere deposte. I bambini si schiuderanno tra circa un giorno. Ricorda che quando si coltivano artemia salina in un acquario, il serbatoio deve essere curato con attenzione.

Il sale andrà via gradualmente, quindi è necessario monitorare costantemente questo parametro, aggiungendolo settimanalmente ai parametri desiderati (puoi scioglierlo in una bottiglia in anticipo, è più conveniente). Quando si cambia il sale, non sarà superfluo lavare la spugna che si trova nel filtro. Non dimenticare di pulire l'acquario e rimuovere i prodotti di scarto dei bambini. Puoi prendere cibo pronto con l'aiuto della luce. Se un'area è molto illuminata, i crostacei nuoteranno rapidamente lì e possono essere rimossi con una piccola rete.

Diamo un'occhiata ad alcuni suggerimenti più utili:

  • l'acqua dell'acquario non può contenere cloro;
  • per l'allevamento di crostacei, si consiglia di utilizzare un filtro per il sollevamento dell'aria;
  • la stagione non ha importanza nell'allevamento, puoi procurarti cibo sia in estate che in inverno;
  • quando date da mangiare ai pesci non dovete essere zelanti, se date agli avannotti troppi naupli, allora non avranno tempo per mangiarli, e questi ultimi cresceranno rapidamente, non avrete tempo per guardare indietro poiché loro stessi mangeranno il pesce.

Come nutrirsi?

Affinché i piccoli crostacei portino il maggior beneficio possibile agli abitanti dell'acquario, essi stessi devono essere adeguatamente nutriti. C'è un cibo secco speciale per Artemia nei negozi di animali, ma non sarà abbastanza. Gli avannotti avranno anche un sapore di verdure tritate finemente. Anche il latte in polvere diventerà un alimento obbligatorio. Molti allevatori forniscono ai crostacei uova in polvere, alcuni introducono inoltre la spirulina nella dieta.

Devi nutrire i bambini 3-4 volte al giorno, la quantità di cibo dovrebbe essere molto piccola. Se i crostacei non hanno il tempo di mangiarlo, questo porterà alla contaminazione del serbatoio. In questo caso, dovrai aggiornarlo e continuare a dare porzioni più piccole.

Ricorda che i gamberi di salamoia crescono molto rapidamente. Se hai bisogno di nutrire gli avannotti, in due giorni i crostacei saranno pronti. I pesci adulti dovranno aspettare una settimana. Un crostaceo di otto giorni è già una creatura sessualmente matura.

Come conservare?

Mantenere i crostacei non causerà difficoltà a nessuno. Le copie fresche dal vivo possono essere riposte in frigorifero, devono essere utilizzate in 2 giorni... Se sono stati allevati molti crostacei, puoi congelarli e conservarli per diversi mesi. L'artemia viene raramente essiccata a casa, perché questo è un processo lungo e generalmente non necessario. I crostacei essiccati vengono venduti nei negozi in confezioni sottovuoto. Grazie a questo, possono essere conservati per mesi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa