Piante d'acquario

Piante artificiali per acquario: usi, pro e contro

Piante artificiali per acquario: usi, pro e contro
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Raccomandazioni per la selezione
  3. Come organizzare un acquario?
  4. Cura corretta

Le piante viventi in un acquario svolgono una serie di importanti funzioni: aiutano a mantenere la microflora ottimale in un serbatoio artificiale e saturano l'acqua con l'ossigeno. Per evitare che le piantagioni viventi si ammalino e crescano in modo casuale, devono essere adeguatamente curate e ciò richiederà molto tempo e determinate conoscenze. Se il proprietario dell'acquario con pesci non ne ha, può scegliere piante artificiali.... Considera i loro pro e contro, oltre a dare consigli sulla scelta e sulla cura adeguata.

Vantaggi e svantaggi

Le alghe artificiali dell'acquario possono essere un'alternativa all'erba viva. Naturalmente, non saranno in grado di rilasciare ossigeno per sostenere la vita dei pesci e dei numerosi microrganismi che popolano il bacino artificiale. Tuttavia, i moderni aeratori d'aria sono in grado di risolvere anche questo problema. Se confronti le piantagioni di acquari naturali e le piante artificiali, puoi vedere i numerosi vantaggi di quest'ultimo.

  1. senza pretese... Le alghe inanimate non si preoccupano dello stato della microflora nell'acquario, non richiedono cure specializzate (illuminazione adeguata, introduzione di substrati nutritivi). Per mantenere l'estetica, devi solo sciacquare sistematicamente le piante sott'acqua: tali manipolazioni non richiederanno molto sforzo e tempo da parte dell'acquariofilo.
  2. Lunga durata... Le piantagioni ben eseguite sono in grado di non cambiare il loro aspetto per 5-7 anni. Non marciscono e non vengono mangiati dai pesci.
  3. Accessibilità finanziaria. L'erba artificiale è quasi sempre più economica dell'erba vera.
  4. Ampia selezione... Grazie al ricco assortimento di flora inanimata, tutti potranno acquistare analoghi artificiali delle piante esotiche più rare, che saranno visivamente difficili da distinguere da quelle viventi. Un'ampia selezione ti consente di realizzare qualsiasi fantasia e creare un design originale e unico di un bacino artificiale.
  5. Facilità d'uso. Le piantagioni possono essere trapiantate, modificare le composizioni e tutto ciò senza pregiudicare il loro aspetto.
  6. Innocuo per gli abitanti dell'acquario. Le piantagioni artificiali di qualità sono realizzate con materiali ecologici e sicuri.
  7. L'erba artificiale "non ha paura" di scavare gli abitanti dell'acquario, poiché non ha un sistema di root.

Nonostante i vantaggi di cui sopra, alcuni acquariofili preferiscono ancora le alghe naturali. Le persone discutono la loro scelta per la presenza di inconvenienti significativi che la vegetazione non vivente ha. Consideriamo i principali:

  • l'incapacità di purificare l'acqua da nitrati e altri composti dannosi per la salute dei pesci;
  • l'emergere di zone stagnanti a causa della mancanza di un apparato radicale sviluppato;
  • i rischi di ferite nei pesci quando entrano in contatto con gli spigoli vivi dei prodotti (questo vale per l'erba economica di bassa qualità);
  • perdita di vernice durante l'uso a lungo termine (i prodotti di scarsa qualità sono più suscettibili allo sbiadimento).

Per neutralizzare parzialmente questi svantaggi, si consiglia di utilizzare la flora viva insieme a quella artificiale (in circa le stesse proporzioni). Pertanto, puoi creare condizioni confortevoli per mantenere il pesce e allo stesso tempo non caricarti troppo della cura delle alghe vere.

Raccomandazioni per la selezione

I negozi di animali offrono un'ampia varietà di vegetazione artificiale per acquari. Tra le merci abbaglianti sugli scaffali, ci sono spesso prodotti scadenti. Per selezionare piantagioni sicure per la salute dei pesci, è importante seguire una serie di regole al momento dell'acquisto.

  1. Vegetazione artificiale di scarsa qualità con l'uso prolungato inizia a disintegrarsi, dotare l'acqua di sostanze tossiche. Per evitare che ciò accada, dovresti assicurarti che non ci sia odore sgradevole dalla plastica. Vale la pena dare la preferenza ai tipi di gomma dura, piuttosto che morbida.
  2. Non dovresti comprare alghe, avere un colore brillante innaturale. Molto probabilmente, nella loro fabbricazione sono state utilizzate composizioni coloranti aggressive.
  3. Ispezionare attentamente il prodotto - dovrebbe essere uniformemente verniciato e lo strato di vernice aderisce bene alla base. In caso di delaminazione del pigmento, è meglio rifiutare l'acquisto del prodotto.
  4. Gli acquariofili esperti consigliano di scegliere la vegetazione con foglie massicce e lisce. - lavarli è molto più veloce e più facile rispetto all'arredamento con piccole foglie intagliate.

Se possibile, è meglio acquistare erba artificiale per l'acquario, realizzata in poliammide o seta. Questi due materiali sono assolutamente sicuri per la salute dei pesci e la loro vegetazione sembra più naturale.

Il loro unico inconveniente, rispetto ai decori in plastica e gomma, è la loro fragilità. Dopo un anno di funzionamento, le piante iniziano a perdere rapidamente la loro estetica e presto dovranno essere sostituite.

Come organizzare un acquario?

Decorare un acquario richiede molta creatività. Dopo aver mostrato l'immaginazione, puoi creare una casa lussuosa ed elegante per i pesci da un acquario insignificante. I contenitori sono realizzati in vari modi: qui tutto dipenderà dalle preferenze personali dell'allevatore di pesci. Sta a lui decidere che tipo di arredamento e in quale quantità è necessario. Tuttavia, ci sono alcuni buoni consigli da considerare:

  • se vengono selezionate piantagioni di colori sgargianti e brillanti, è necessario raccogliere il terreno con colori più calmi (per questi scopi, puoi anche prendere conchiglie);
  • prima di tutto, è necessario nascondere l'attrezzatura (ad esempio un filtro o un compressore) dietro la vegetazione;
  • la parte più lontana dell'acquario (parete di fondo) è formata da lunghe alghe, tuttavia la loro lunghezza non deve superare l'altezza dell'acquario stesso;
  • al centro, puoi posizionare piante, la cui lunghezza sarà di circa 1/3 dell'altezza dell'acquario;
  • per decorare lo spazio vicino alla parete anteriore, è necessario utilizzare piccoli decori di varie dimensioni, altrimenti la composizione situata nella parte posteriore non sarà visibile;
  • per attirare l'attenzione sul centro dell'acquario, puoi posizionare un intoppo, belle pietre grandi o altri decori in quest'area.

Quando decori un acquario, non dovresti disporre le piante in una fila: devi "piantarle" casualmente attorno al perimetro dell'intero contenitore.

Per non esagerare con l'abbondanza di vegetazione, non dovresti comprare molti decori diversi. - 2-3 tipi di erba saranno sufficienti per acquari di medie dimensioni. È meglio scegliere alghe di varie tonalità e dimensioni che imitano il più possibile la flora naturale.

Cura corretta

Le piante d'acquario artificiale, come quelle viventi, hanno bisogno di cure. Il fatto è che il serbatoio ha la sua microflora: lì vivono microrganismi utili e dannosi. A causa di questi abitanti, la placca si forma nel tempo sulle pareti del contenitore, sugli elementi decorativi, sulla superficie dell'erba naturale o artificiale. La situazione sarà aggravata se vengono introdotte nell'acquario alghe dannose (come la barba nera). In questo caso, l'arredamento può essere ricoperto da uno strato di vari microrganismi.

Quando le piantine si sporcano, devono essere lavate accuratamente. Le piante possono essere trattate in diversi modi efficaci.

  1. Con acqua bollente. Per fare ciò, è necessario posizionare l'arredamento in un contenitore di acqua bollente per 15 minuti. Trascorso questo tempo, le piante vengono rimosse, la placca dalla loro superficie viene pulita con una spugna dura o un raschietto.
  2. Agenti sbiancanti. Per la pulizia, è necessario preparare una soluzione speciale. Per questo, il bianco viene miscelato con acqua in un rapporto di 1/9. Le decorazioni devono essere posizionate nella soluzione risultante e attendere 15-20 minuti. Successivamente, le piantagioni artificiali dovrebbero essere accuratamente risciacquate sotto la pressione dell'acqua corrente.

Per una rimozione più profonda della candeggina, puoi utilizzare prodotti con un effetto neutralizzante del cloro.

I metodi di cui sopra sono ideali per pulire le decorazioni di acquari in plastica e gomma. Ma non sono adatti per rimuovere lo sporco dai prodotti in seta. Per pulire l'arredamento in seta, si consiglia di utilizzare un prodotto a base di sale e succo di limone. La miscela risultante viene applicata in uno strato sottile sulla superficie delle piantagioni e distribuita con uno spazzolino da denti. Dopo aver rimosso la placca, i prodotti vengono lavati accuratamente sotto l'acqua corrente tiepida.

Si consiglia agli acquariofili esperti di introdurre lumache speciali nello stagno in modo che le piante non abbiano bisogno di cure frequenti. Si nutrono di alghe, prevenendo l'accumulo intensivo di placca sulla superficie del decoro e sulle pareti della nave. Con loro, puoi pulire l'acquario molto meno spesso.

Per informazioni su come collegare piante artificiali per un acquario, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa