Dentifricio

Tutto sui dentifrici senza fluoro

Tutto sui dentifrici senza fluoro
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Elenco dei dentifrici popolari
  3. Segreti di scelta

Pochi di noi sono informati su ciò che è utile e dannoso per il fluoro nella composizione del dentifricio, quale effetto ha sul corpo e sulla salute umana. Nei negozi moderni viene offerta una vasta gamma di prodotti con componenti sostitutivi. La pulizia con loro non è meno efficace e questo approccio non danneggia la cavità orale e i denti. Quindi quale pasta dovresti scegliere e dovresti eliminare il fluoro?

Vantaggi e svantaggi

Sappiamo dalla scuola che il corpo umano ha bisogno di fluoro per formare e rafforzare il tessuto osseo e lo smalto dei denti. Senza fluoro, non si verificano importanti reazioni biochimiche e, come componente del dentifricio, un microelemento previene lo sviluppo della malattia parodontale e della carie. Ripristina anche la microflora nel cavo orale.

Senza entrare nei dettagli, l'eliminazione del fluoro appare del tutto illogica. Ma il punto è che l'eccesso di questo oligoelemento (≥ 20 mg) riduce al minimo le sue proprietà benefiche... Si trasforma in una sostanza tossica, provocando la fragilità dei denti e lo sviluppo di fluorosi (macchie sullo smalto). Le persone che hanno problemi con la funzione del sistema genito-urinario, i diabetici e coloro che hanno altri disturbi nel funzionamento della ghiandola tiroidea sono particolarmente a rischio. La principale fonte di pericolo è l'acqua del rubinetto. La norma per la quantità di fluoro nell'acqua è di 1 mg per litro. Quando questa cifra viene superata, è importante installare sistemi di pulizia.

In questo caso, i denti (soprattutto quelli sensibili) devono essere puliti con una pasta priva di fluoro contenente calcio. È necessario studiare attentamente la composizione sulla confezione del prodotto. I produttori sostituiscono il calcio con acido pantotenico, lattato, glicerofosfato.Inoltre, al posto del calcio, possono essere indicati idrossiapatite sintetica o citrato di calcio. Fondamentalmente, non importa quale scegliere. Il dentifricio e il gel di calcio contribuiscono a una protezione affidabile contro le lesioni cariose. Prevengono la probabilità di sviluppare infiammazioni e malattie parodontali. Le formulazioni benefiche di estratti di erbe contengono enzimi che aiutano a eliminare efficacemente la placca. Oltretutto, la composizione può essere arricchita con oli, fragranze di ogni genere, sali minerali, si possono aggiungere estratti di menta, ecc.

I prodotti senza fluoro sono prodotti concentrandosi su bambini, adulti e persone con un'aumentata soglia di sensibilità dello smalto, inclini a malattie parodontali, ecc. Problemi di eccessiva saturazione dell'acqua del rubinetto con fluoro esistono in molte regioni della Siberia e del Distretto Federale Centrale. Ciò è influenzato dalle caratteristiche naturali del suolo locale e dai rifiuti industriali delle imprese regionali.

Il fluoro in alta concentrazione provoca lo sviluppo di patologie del tessuto osseo... L'effetto tossico dell'oligoelemento interferisce con il normale assorbimento dello iodio. A poco a poco, si accumula nella ghiandola tiroidea e influisce negativamente sul lavoro del sistema cardiovascolare e nervoso. La conferma di ciò è nei materiali di prova degli scienziati moderni. Un eccesso di un oligoelemento e l'uso costante di paste fluorurate contribuiscono alla sua deposizione nell'organismo. Per evitare ciò, i dentisti consigliano di utilizzare una pasta al fluoro una volta alla settimana. Per i residenti di alcune regioni russe, dove il livello di fluoro nell'acqua è sopravvalutato, si consiglia un analogo con il calcio.

I composti di fluoruro utilizzati nelle paste dentali possono avere effetti sia benefici che opposti. Un prodotto al fluoro può essere dannoso se usato su bambini che stanno appena eruttando i rudimenti dei loro denti. La concentrazione di fluoro in un tubicino è considerata critica e mortale per il corpo di un bambino.

I fluoruri sono tossici, il che consente loro di combattere con successo batteri e microrganismi patologici. L'oligoelemento previene lo sviluppo della carie, ma allo stesso tempo è aggressivo per il rivestimento dentale, poiché distrugge gradualmente i batteri benefici.

Elenco dei dentifrici popolari

La prima parte della valutazione "anti-fluorato" è dedicata alla categoria delle persone adulte. Il mercato odierno è ricco di opzioni di formulazione senza fluoro: non resta che familiarizzare con loro e scegliere il prodotto giusto.

Adulti

PRESIDENTE Unico

Pasta di origine italiana, appositamente formulata per chi vive in zone con acqua eccessivamente fluorata. La composizione aiuta a rafforzare lo smalto, resiste all'attacco dei batteri e riduce la sensibilità dei denti. La prevenzione attiva della carie avviene grazie ai composti di calcio e sale di potassio, nonché xilitolo, papaina ed estratti vegetali naturali. Questo prodotto senza fluoro è consigliato per un uso regolare.

Tuttavia, va tenuto presente che il sale di potassio in una certa misura priva i denti della sensibilità, motivo per cui si possono perdere i sintomi dello sviluppo della malattia parodontale e dei denti. Il costo di una pasta da 100 ml è di circa 250 rubli.

SPLAT- "Biocalcio"

Paese di origine - Federazione Russa. La caratteristica principale di questa pasta "antifluoruro" è quella di essere arricchita con lattato di calcio e idrossiapatite. Componenti utili penetrano negli strati profondi dello smalto dei denti grazie a particelle ultrafini. Svolgono delicatamente l'effetto sbiancante, ripristinano la membrana del dente. Il costo per 100 ml è compreso tra 140 rubli.

SPLAT- "Massimo"

La sostanza principale, come nel "biocalcio" del marchio, è l'idrossiapatite di calcio. Il microelemento ricostituente, supportato dagli enzimi papaina e polidolo, rimuove la placca e sbianca delicatamente la superficie del dente. Per la rigenerazione attiva dei tessuti e alleviare l'infiammazione sulla mucosa della bocca, l'estratto di liquirizia viene aggiunto alla pasta. Inoltre, la pasta contiene citrato di zinco, mascherando così gli odori sgradevoli e resistendo al loro ulteriore verificarsi.Prezzo per 100 ml - entro 150 rubli.

Sole Brite

Il prodotto americano contiene molti componenti utili: sorbitolo naturale, biossido di silicio, composti di sodio e calcio, fitoestratti. I minerali sono rappresentati da componenti vegetali, tra cui aloe, muschio islandese, tè verde, sambuco nero, ecc. Il rimedio è utile sia per lo smalto dei denti che per le gengive. La particolarità sta negli ingredienti naturali che sbiancano, hanno un effetto rigenerante e una cura delicata. Il costo della pasta, escluse le azioni, è compreso tra 600 e 650 rubli.

ROCS per adulti

Nei componenti attivi di questa pasta domestica, il glicerofosfato di calcio è indicato per la forza dello smalto e dello xilitolo, che lo protegge dai danni della carie. La rapida rimozione della placca viene effettuata dall'enzima bromelina. Disponibile in diversi gusti: menta, frutta ed erbe aromatiche. Il costo è di circa 220 rubli.

Neobio con BioGamamelis e BioRosemary

Qualità tedesca comprovata. È certificato NaTrue per garantire la sicurezza per l'uso umano e per l'ambiente. Confezione ben fatta e contenuti simili: privi di parabeni, fluoro, biossido di titanio, paraffina, prodotti petroliferi, siliconi, coloranti artificiali, glutine e prodotti di origine animale. Un degno membro della lista dei migliori dentifrici sani. Per un pacchetto di 75 ml, dovrai pagare nell'intervallo 250-270 rubli.

Sensibile "ASEPTA"

Un prodotto di un produttore nazionale con idrossiapatite, papaina, citrato di potassio e altri componenti utili per una facile eliminazione di microbi, placca e pigmentazione dallo smalto.

Ma è necessario usare una tale pasta con cautela: il citrato di potassio a volte maschera i sintomi della carie incipiente e altri problemi nell'area parodontale.

Il costo di questo prodotto è abbastanza abbordabile: circa 120 rubli.

"Parodontolo. Tripla azione"

TM "Svoboda" offre una pasta con un triplice effetto: protegge in modo completo da carie e tartaro, infiammazione della mucosa, sbianca e stabilizza allo stesso tempo il PH della mucosa orale. Si consiglia in particolare di utilizzare "Parodontol" nelle regioni in cui viene superato il livello di fluoro nell'acqua corrente. Il prezzo per "Parodontol" è considerato accettabile a 120-130 rubli. per 124 gr.

Bambino

I denti dei bambini richiedono cure speciali e una protezione delicata, quindi le composizioni per la pulizia sono selezionate con la massima cura. Lo smalto dei denti da latte dopo l'eruzione è poco saturo di calcio, in altre parole, poco mineralizzato. La superficie porosa dei denti è instabile contro i batteri cariogeni, quindi la carie si sviluppa particolarmente rapidamente sui denti dei bambini. Le paste fluorate possono essere una buona protezione dei denti dalla carie, ma se hai bisogno di una pasta senza fluoro, allora deve contenere calcio.

Il diritto di essere chiamati i migliori composti di calcio nelle formulazioni per bambini appartiene al lattato di calcio, al pantotenato e al glicerofosfato (inclusa l'idrossiapatite sintetica). Il secondo componente più importante delle formulazioni dentali per bambini è lo xilitolo (xilitolo), che neutralizza l'acido ed è un derivato dei batteri cariogeni. Pertanto, ha un potente effetto anti-cario.

PRESIDENTE Baby

Pasta italiana, ideale per i bambini dai primi dentini all'età di tre o quattro anni. Una caratteristica distintiva della pasta - rinfrescante sapore di lampone. Il prodotto rinforza lo smalto ed è una misura preventiva contro la carie. Inoltre, l'equilibrio acido in bocca è normalizzato. La pasta stessa è completamente innocua se entra in bocca e nello stomaco. Il suo vantaggio è considerato una composizione utile e il suo svantaggio è il suo prezzo elevato: solo 30 ml costeranno circa 110 rubli.

Weleda Calendula Gel

Un rimedio erboristico: a base di estratto di calendula, con l'aggiunta di menta, alghe, oli naturali e additivi rinfrescanti. Con l'aiuto del gel, puoi rimuovere rapidamente e delicatamente la placca, lenire le gengive doloranti. Lo svantaggio del gel è che non previene la carie. E ad un prezzo di quasi 300 rubli. per 50 ml, questo può essere considerato un evidente svantaggio di questo prodotto.

L'uso del gel è indicato in alternanza con una pasta fortificata con calcio. I vantaggi del gel possono essere considerati come azione antinfiammatoria e antimicrobica.

Disney Baby OJSC "Svoboda"

La pasta è prodotta in Russia in due gusti: al gusto fragola e banana. Consentito dal primo dente, poiché è anallergico e non danneggia il corpo se ingerito inavvertitamente. Contiene biossido di silicio, gluconato di calcio, xilitolo attivo, estratti naturali di fiori di camomilla ed estratti di salvia. Garantisce una procedura efficace per la pulizia dei denti e del parodonto. Lenisce le gengive man mano che i denti crescono. Anche il design luminoso della confezione con i personaggi preferiti dello studio Disney ha successo. Il costo parte da 90 rubli. per 62ml.

SPLAT Juicy Set

Il prodotto è prodotto in Russia, concentrandosi sui bambini. Si tratta di un set di paste che comprende tre prodotti con gusti diversi: kiwi/fragola, cioccolato, pesca. Il calcio viene aggiunto alla composizione in una formula facilmente digeribile, grazie alla quale il rivestimento danneggiato dei denti viene attivamente ripristinato. I componenti della pasta prevengono stomatiti, carie e varie infiammazioni. Costo: da 240 rubli. per 3 tubi da 35 ml.

SPLAT Junior

La pasta per bambini dai 5 anni in su, ha un gusto gradevole e discreto. Sicuro se ingerito. Enzimi attivi e vitamine vengono aggiunti alla formula detergente per rimuovere facilmente le impurità e fornire protezione batterica dai primi denti. I composti del calcio formano uno smalto forte. Importanti benefici del rimedio sono la protezione contro lo sviluppo di stomatite e un effetto calmante antinfiammatorio. Questo momento è particolarmente importante per i genitori di bambini che stanno appena mettendo i denti.

Per la comodità degli adulti, ogni tubo di pasta viene fornito con un dito con uno spazzolino per una pulizia delicata dei primi dentini. Costo: 150 rubli. per 50ml.

ROCS - PRO Baby

Mezzi per pulire i denti da latte. Quasi tutti gli ingredienti naturali sono inclusi nella pasta dei bambini. La bassa abrasività aiuta a pulire delicatamente lo smalto senza irritare la mucosa, rendendo lo spazzolamento dei denti una procedura piacevole. Il glicerofosfato di calcio è responsabile della mineralizzazione e lo xilitolo è il guardiano dei batteri, stabilizzando la microflora in bocca. La pasta viene venduta per 200 rubli. (tubo da 45 ml), che è paragonabile all'acquisto di pasta italiana.

ROCS baby "Camomilla profumata"

La parte principale di questa pasta è l'estratto di camomilla, che protegge attivamente lo smalto. E grazie alle alghe, c'è un effetto calmante sulle gengive. L'indice di abrasività di questo prodotto è RDA 19. Ciò significa che la pasta rimuove la placca con delicatezza e precisione, eliminando gli acidi e contrastando la comparsa della carie. Progettato per i bambini di età inferiore a 3 anni... Quindi la pasta dovrebbe essere cambiata con quella progettata per i bambini 3+. Lo svantaggio risiede nell'assenza di calcio nella composizione, il che significa che il prodotto pulisce solo e non si rafforza. Tra i vantaggi si può notare un gusto delicato e un'assoluta innocuità. Per 45 ml di pasta, dovrai pagare circa 170 rubli.

ROCS kids "Crespino"

Il prodotto è stato creato in Russia appositamente per la fascia di età prescolare (3+). I componenti sono selezionati tenendo conto della struttura dei denti da latte e della vulnerabilità del loro guscio. Il glicerofosfato di calcio è un componente che forma e rinforza lo smalto. Lo xilitolo fornisce il livello di PH desiderato. Gli ingredienti svolgono una pulizia delicata e agiscono contro la carie, rinfrescano il cavo orale, lasciando un originale sapore di crespino. Per questo, ai bambini piace la pasta, anche se il suo costo è piuttosto elevato: 45 ml costano circa 200 rubli.

Segreti di scelta

Per scegliere il dentifricio giusto, è meglio vedere un dentista, soprattutto quando si tratta di far crescere i denti dei bambini. Ma se non è possibile consultare uno specialista, dovrai esaminare la composizione del prodotto per l'igiene.

Meno additivi artificiali ci sono, più è benefico per la mucosa e i denti. Se sei allergico a qualsiasi cibo, è meglio optare per la pasta ipoallergenica per bambini.

I dentisti consigliano diverse formulazioni per l'igiene orale, che vengono selezionate in base ai seguenti fattori:

  • la categoria di età del paziente, le condizioni del parodonto e dei denti;
  • il livello di fluoro nell'acqua che viene bevuta e utilizzata nella vita di tutti i giorni;
  • una gamma di paste dentali disponibili in commercio;
  • problemi specifici da risolvere utilizzando la pasta.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa