Ombrello

Quali sono gli ombrelli più belli?

Quali sono gli ombrelli più belli?
Contenuto
  1. Storia
  2. Peculiarità
  3. Materiali (modifica)
  4. Come scegliere?
  5. Marchi del produttore
  6. Suggerimenti per la cura
  7. Bellissime modelle

Preparandosi al periodo primavera-autunno, in molti si chiedono quali ombrelli siano i migliori? Per scegliere un prodotto di qualità è necessario conoscere almeno un po' la storia dell'accessorio e le relative caratteristiche di funzionamento.

Storia

La parola "ombrello" deriva dalla lingua olandese e si traduce letteralmente come "tettuccio dal sole". Non si sa con certezza in quale anno sia stato inventato l'ombrello, tuttavia, è consuetudine prendere come punto di partenza l'XI secolo a.C.

Diversi paesi sono chiamati il ​​luogo di origine dell'ombrello: Cina e India, oltre all'Egitto. In questi stati questo accessorio era la personificazione del potere e poteva essere utilizzato solo dalla corte reale. La nobiltà di un sovrano era determinata dal numero di ombrelli indossati dal suo seguito.

Quindi, ad esempio, in India, il monarca aveva tredici ombrelli, personificando il corpo celeste e l'oroscopo zodiacale. In Tibet, gli ombrelli gialli e bianchi simboleggiavano la spiritualità e questi stessi accessori di piume di pavone simboleggiavano il potere secolare.

Nel tempo, la moda degli ombrelli si è diffusa ben oltre i confini dei paesi asiatici, prima in Grecia e solo poi a Roma (dove hanno iniziato ad essere usati dalle donne). Dai paesi dell'Europa occidentale, l'ombrello è apparso per la prima volta nel 17 ° secolo. in Francia e ricevette il nome di "ombrellone".

La funzione principale di un ombrello è quella di proteggere chi lo indossa dalle radiazioni solari. Fu usato per la prima volta come rimedio contro la pioggia a metà del XVIII secolo. Jonas Henway, un mercante inglese. Quasi due secoli dopo, nel 1969, Brad Phillips ricevette un brevetto per un ombrello pieghevole e un anno dopo l'azienda americana Totes lanciò sul mercato una nuova invenzione.

A causa del fatto che gli ombrelli erano originariamente usati come agente protettivo contro il sole cocente, nel nostro paese venivano chiamati "girasoli" e "girasoli".Dopo che Pietro I introdusse l'olandese "zonnedek" (circa 1834) nella lingua colloquiale russa, l'ombrello acquisì il suo nome moderno.

Peculiarità

Dal punto di vista del meccanismo di funzionamento, gli ombrelli possono essere suddivisi in quattro tipologie:

  1. meccanico;
  2. con sistema semiautomatico;
  3. con sistema automatico;
  4. doppia macchina automatica.

Il primo tipo di ombrellone - meccanico - può essere considerato il migliore. L'apertura e la chiusura manuali garantiscono facilità d'uso e durata del prodotto.

Il dispositivo semiautomatico apre la cupola tramite un pulsante. Tale meccanismo è soggetto a guasti periodici e, di conseguenza, a riparazioni regolari.

I sistemi automatici e doppi automatici si differenziano per il fatto che il secondo si apre e si chiude premendo un pulsante. Entrambi i sistemi sono inferiori ai due precedenti a causa della complessità del design. La costante pressione d'urto sui numerosi giunti dei raggi rende in tempi relativamente brevi i meccanismi inutilizzabili.

Materiali (modifica)

Quando acquisti un ombrello, assicurati di scoprire di quali materiali è fatto. Quindi, ad esempio, in precedenza i ferri da maglia erano realizzati in alluminio (leggero, si piega facilmente e si rompono rapidamente) o in acciaio (resistente, non si piega dal vento, ma molto pesante), ma ora i materiali moderni li hanno sostituiti. La base dei raggi oggi è realizzata in fibra di carbonio e le loro estremità sono in fibra di vetro: questi materiali sono considerati i più resistenti.

Gli ombrelli da passeggio sono meglio scegliere con un telaio in fibra di vetro (leggero) o in acciaio con rivestimento in titanio (buona resistenza al vento). L'opzione migliore per gli ombrelli pieghevoli sarebbe un telaio realizzato con materiali diversi: l'asta e i raggi sono in acciaio o alluminio e le estremità sono in fibra di carbonio. Un grande vantaggio sarà la presenza di molle antivento che impediscono il ribaltamento della capottina.

È meglio preferire i manici degli ombrelli in legno. Naturalmente, tali modelli sono più costosi, ma sono più pratici e più resistenti di quelli in plastica.

Il baldacchino dell'ombrellone è realizzato con materiali diversi.

  1. nylon: attrae con il suo prezzo basso, la lunga durata e la facilità di manutenzione. Tuttavia, sembrano economici e maleducati e il materiale "si restringe" dopo l'essiccazione;
  2. il poliestere è un tessuto comune per i baldacchini degli ombrelli. È durevole ed eccellente nella resistenza all'umidità. Recentemente, l'impregnazione di teflon è stata aggiunta al poliestere. Contribuisce al cambiamento di colore dell'ombrellone a seconda dell'illuminazione e la durata del prodotto aumenta a 10 anni;
  3. il pongee è anche idrorepellente e si asciuga rapidamente;
  4. il raso gommato nelle sue proprietà è simile ai due materiali precedenti. Si distingue anche per la buona qualità e l'elevata resistenza all'usura.

Come scegliere?

Affinché l'ombrello diventi non solo un accessorio luminoso, ma anche per svolgere perfettamente le sue funzioni principali (protezione dalla pioggia), è necessario scegliere un prodotto di buona qualità. Concentrati sui seguenti punti.

  • La struttura dell'ombrellone è la sua base. In base alle loro caratteristiche di design, gli ombrelli sono disponibili con meccanismi di piegatura e a forma di canna. Il primo tipo ha due o più aggiunte.

Per quanto riguarda la canna, tali ombrelli sono posizionati come i più durevoli, a causa della semplicità del design, dell'assenza di un gran numero di ginocchia sul manico e delle giunture nei ferri da maglia.

  • Grazie a questo, gli ombrelli di canna non si piegano quando le raffiche di vento e rimangono la stessa qualità anche dopo molto tempo. Un altro vantaggio della canna: copre un'ampia area arcuata, grazie alla quale la protegge più a fondo dalle precipitazioni. Gli svantaggi dei bastoni da passeggio includono le loro dimensioni e il loro peso. Non puoi mettere un simile ombrello nella borsa di una donna, e questo porta al rischio di dimenticarlo da qualche parte.
  • Gli ombrelli con meccanismo pieghevole sono molto compatti, ma proprio a causa della loro struttura con molte pieghe, sono inaffidabili e si deteriorano rapidamente. Altri svantaggi degli ombrelli pieghevoli includono un piccolo baldacchino, fragili raggi che si piegano dal vento e un fragile telaio in alluminio.
  • Ferri da maglia: ci possono essere un massimo di 16 pezzi. Il loro materiale e fissaggio sono importanti: "argani" (attaccati alla corda) o "corone" (attaccate alla molla).È meglio scegliere la seconda opzione, è più affidabile e più facile da riparare.

Il telaio dovrebbe essere realizzato con moderni materiali in fibra di vetro.

  • La maniglia - il suo scopo principale - per stare comodamente in mano. Pertanto, la domanda è qui individualmente per ciascun consumatore.
  • Anche lo stile dell'ombrello non è irrilevante. Gli uomini d'affari dovrebbero preferire modelli classici in colori calmi, inclini al romanticismo: ombrelli con stampe luminose e immagini carine (natura, animali).
  • La combinazione di colori dell'ombrellone è selezionata individualmente. La tendenza generale nelle preferenze di colore è la seguente: i giovani preferiscono colori provocatoriamente luminosi, la categoria più anziana - tonalità calme, rappresentanti del sesso più forte: grigio scuro, blu, nero.

Marchi del produttore

Gli ombrelli più affidabili, in termini di qualità, erano considerati quelli realizzati in Francia, Giappone e Olanda. Tuttavia, quando acquisti questo accessorio, non dovresti concentrarti solo sul produttore.

Le condizioni del mercato odierno sono tali che anche i marchi più noti sono costretti ad acquistare componenti in Cina e spesso ordinano lì il montaggio dei loro ombrelli. Se il negozio ti assicura che questo o quel modello è "di razza" tedesca o francese, non dovresti accettarlo incondizionatamente.

Ed è facile verificare l'autenticità dell'ombrello dal produttore: il logo dell'azienda dovrebbe essere presente sulla cupola, sull'etichetta cucita, sul manico, sul bottone e sulla tracolla.

  • La società "Tre elefanti" appartiene a un produttore giapponese, che da oltre quarant'anni occupa una posizione di leadership tra i produttori di ombrelli con una reputazione mondiale. Il marchio è nato grazie a due fatti. I primissimi ombrelli furono venduti in India, dove l'elefante è un animale sacro. E il numero tre, secondo le credenze giapponesi, è il numero della felicità.

Gli ombrelli del marchio Tri Elephants sono caratterizzati da: vera qualità giapponese, prezzo ragionevole, uso di materiali già familiari e ultramoderni (jacquard, pongee, impregnazione di teflon), uso di tecnologie innovative ed eleganti "chips" ( ombrelli che cambiano colore, con un'immagine visibile e altro).

  • Alcuni degli ombrelli più richiesti appartengono al produttore inglese Fulton. Qualità, affidabilità, bel design, un vasto assortimento (oltre 180 articoli) dai classici ai modelli per bambini e ragazzi hanno reso l'azienda non solo uno dei principali rappresentanti del mercato, ma anche un fornitore di ombrelli per i reali.
  • L'azienda austriaca Doppler è il più grande produttore di ombrelli in Europa. I modelli di questo brand si distinguono per la qualità del tessuto, l'originalità, il costante aggiornamento della linea e un prezzo contenuto. Gli ombrelli Doppler partecipano costantemente alle sfilate delle collezioni d'autore sulle passerelle.
  • Gli ombrelli fatti a mano sono presentati dal produttore "Collezione d'arte". Le cupole di questi prodotti sono decorate con magnifiche stampe fotografiche: riproduzioni di dipinti di fama mondiale (Renoir, Van Gogh), capolavori dell'architettura delle città austriache e paesaggi affascinanti.
  • Il produttore tedesco di ombrelli "Happy rain" soddisfa i suoi clienti con prodotti di alta qualità e prezzi accessibili da oltre due decenni. Una filiale di questa società è già stata fondata in Cina con il nome "Rain Power".

Il fornitore di ombrelli olandese Trust è specializzato principalmente nella produzione su misura, sebbene ci siano molte delle collezioni dell'azienda sul mercato consumer.

Tra le aziende nazionali, spicca "Umbrella". Gli acquirenti possono scegliere tra circa 40 modelli di alta qualità, caratterizzati dall'affidabilità del telaio, dalla praticità della maniglia, dai tessuti resistenti all'umidità della cupola e dai colori vivaci ed eleganti.

Altri marchi famosi includono Zest, Perletti, Airton nex, Lulu Guinness e Prize.

Suggerimenti per la cura

Una cura corretta aiuterà a garantire la lunga durata dell'ombrellone. Diversi consigli utili.

  • È necessario asciugare l'ombrellone semiaperto per evitare cedimenti del tessuto sulla capottina. Se il materiale è di seta, si consiglia di asciugare l'ombrello chiuso.Non è necessario appianare in modo speciale le pieghe sull'ombrello, quando il prodotto si asciuga, scompariranno da sole;
  • Evita di lasciare l'ombrellone ad asciugare vicino a fonti di forte calore, poiché questo porterà alla perdita delle sue qualità fondamentali;
  • Puoi ripiegare l'ombrello nella fodera solo dopo che è stato completamente asciugato. Una misura preventiva che contribuisce alla lunga durata del prodotto sarà la ventilazione periodica;
  • è necessario riporre l'ombrellone ad una temperatura non inferiore a –10 e non superiore a +35°C;
  • L'ombrello non dovrebbe sentire la pressione di cose pesanti, quindi non dovresti metterlo sul fondo della borsa;
  • Se l'ombrellone ha bisogno di essere pulito in casa, è meglio fare una soluzione: versare mezzo bicchiere di ammoniaca in 1 litro d'acqua o diluire l'aceto in acqua, prendendo parti uguali di entrambe le sostanze. Puoi anche usare sapone o un detergente delicato, ma non aggiungere mai cherosene, benzina, acetone o altri solventi. È necessario pulire l'ombrellone con la cupola completamente aperta e, dopo questa procedura, sciacquare e asciugare bene il tutto;
  • Per la pulizia, scegli una spazzola a setole morbide o una spugna non dura per rimuovere sporco e polvere. La temperatura dell'acqua non deve essere superiore a +40 gradi;
  • È meglio rimuovere lo sporco su un ombrello nero con un forte infuso di tè nero;
  • L'ombrello va lavato solo al bisogno, e non dopo ogni passeggiata sotto la pioggia;
  • Se il tessuto è cedevole, è necessario posizionare l'ombrello sotto una doccia calda (questa azione aiuterà ad allungare il tessuto lungo i ferri da maglia), quindi asciugarlo accuratamente.

Bellissime modelle

Alcuni degli ombrelli più eleganti:

  1. Trasparente, simile a una gabbia per uccelli. Il vantaggio di tali modelli è che coprono sia la testa che le spalle dalla pioggia;
  2. Con LED in grado di brillare fino a 5 ore. Durante il giorno, tali ombrelloni ti salveranno dal sole cocente e la sera illumineranno la strada di casa;
  3. Prevedere l'anticipo delle precipitazioni. 12 ore prima della prevista pioggia sull'impugnatura dell'ombrello si accendono i led;
  4. Con nanotecnologia, progettata per assomigliare a una foglia di loto. Di conseguenza, è sufficiente scrollarsi di dosso l'ombrello dopo la pioggia e diventerà completamente asciutto;
  5. Elettronico, che ti consente di scattare fotografie mentre cammini, oltre a utilizzare una bussola digitale e una mappa tridimensionale per determinare la tua posizione.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa