Invidia

Tutto sull'invidia al lavoro

Tutto sull'invidia al lavoro
Contenuto
  1. Segni e cause principali
  2. Come affrontare l'invidia di squadra?
  3. E se sei geloso?
  4. I consigli dello psicologo

Ogni persona può in qualsiasi momento provare un sentimento di invidia nei confronti di un collega o provare una simile reazione negativa nei suoi confronti da parte di un collega. Spesso le persone invidiose impediscono agli altri di salire la scala della carriera, rovinando la loro reputazione.

Segni e cause principali

L'oggetto dell'invidia può essere il talento del dipendente o la sua capacità di andare d'accordo con il capo. Ci sono anche altri motivi:

  • lotta per una posizione;
  • gelosia del successo di un collega;
  • invidia per l'alto stipendio.

A volte un dipendente ottiene un grande successo nel campo del lavoro, ottiene una meritata promozione. Ma poi nota lo strano comportamento degli altri. I colleghi iniziano improvvisamente a mostrare moderazione nelle relazioni. Sempre più spesso devi catturare sguardi invidiosi su te stesso. Il malcontento si intuisce nei sorrisi poco sinceri dei colleghi. Una persona di successo inizia a sentirsi a disagio al lavoro.

La gelosia femminile sul posto di lavoro ha alcune caratteristiche... Le colleghe spesso guardano con sospetto le belle signore vestite con eleganza. Un collaboratore invidioso è strenuamente intrigante per un argomento fastidioso. I critici dispettosi amano sottolineare lo status immeritato, l'illegalità del denaro, l'ingiustizia di qualsiasi bene. Le persone invidiose mostrano sempre un interesse invadente per la vita di qualcun altro, si confrontano costantemente con gli altri.

L'invidia è spesso mascherata da familiarità o battute.

Puoi capire che i tuoi colleghi sono gelosi di te dai seguenti segni.

  • La presenza improvvisa di un gran numero di concorrenti significa che il tuo successo ha un forte effetto su coloro che ti circondano. Vogliono anticiparti a tutti i costi.
  • Le critiche irragionevoli e le lamentele infondate dei colleghi diventano i tuoi compagni costanti. Ad esempio, la direzione ti procura un nuovo computer. I colleghi parlano di lui con disapprovazione. Qualcuno fa battute stupide, altri ridacchiano scontenti. La gioia di un altro è insopportabile per gli invidiosi.
  • Uno dei segni dell'invidia è la comparsa di pettegolezzi. Sei sempre esistito con calma nella tua squadra. Non abbiamo mai sentito voci su di noi. All'improvviso ti rendi conto che tutti stanno spettegolando alle tue spalle. Le denunce alle autorità sono sempre più frequenti. La ragione di ciò è il desiderio di infastidirti. Una persona impressionabile è sempre molto arrabbiata per qualsiasi pettegolezzo. E poi il desiderio degli invidiosi raggiunge il suo scopo.
  • Spesso, l'invidia si manifesta nel tentativo di ignorare o evitare una persona di successo. Il dipendente comincia a sentirsi un emarginato. Le persone intorno a lui non comunicano con lui durante la pausa pranzo, cercano di evitare di passare del tempo insieme. I risultati di altre persone infastidiscono così tanto alcune persone che sono pronte ad abbandonare completamente qualsiasi comunicazione con una persona di successo.
  • I colleghi escogitano storie diverse nei loro tentativi di denigrarti. Suggeriscono che la promozione sia dovuta all'atteggiamento prevenuto del tuo capo nei tuoi confronti, piuttosto che al tuo talento e tenacia. Le persone invidiose instillano in tutti che sei caduto nella categoria dei fortunati per caso.
  • I malvagi cercano sempre di sminuire l'importanza anche delle vittorie minori. Invece di sincera gioia e incoraggiamento da parte dei colleghi, una persona sente frasi del genere: "Pensaci!" o "Allora cosa c'è di sbagliato in questo?"
  • La maggior parte delle persone invidiose inizia a copiare il modo di comunicare, lo stile, le abitudini, le abitudini del soggetto invidiato. Il comportamento imitativo indica il desiderio di essere più vicini all'idolo, di bagnarsi nei raggi della sua gloria.

Come affrontare l'invidia di squadra?

Le persone non invidiabili sono rare. Questa sensazione spiacevole può essere completamente assente solo in una persona con un livello molto alto di sviluppo spirituale. Non vantarti mai del tuo successo e del tuo stipendio alto, ma non lamentarti nemmeno. Parla meno di te stesso.

Se la parte femminile del team invidia il tuo stile raffinato e i tuoi bei vestiti, cambia il tuo guardaroba con quello che corrisponde alle specifiche del lavoro.

Devi trovare da solo uno stile modesto ma elegante di una donna d'affari. Non esaltare la tua bellezza con un trucco luminoso.

In questo caso, il capo presterà anche attenzione alla tua professionalità, qualità personali e risultati nel lavoro e non ai dati esterni. Non dovresti lottare con la leadership. All'inizio sei in una posizione disuguale. I requisiti per te devono essere soddisfatti. Quando proponi al tuo capo un piano d'azione specifico, assicurati di attendere la sua approvazione o le modifiche che ha apportato.

E se sei geloso?

Nell'invidia risiede la mancanza di professionalità e l'immaturità della personalità. Non dovresti sottovalutare la tua autostima. Riduci la tua disponibilità a fare del male all'altra persona per paura che ti supererà. Non abbassarti a vari pettegolezzi.

In modo che i successi degli altri non ti intasino la testa, ricordati spesso dei tuoi successi personali. Assumi i meriti di un illustre collega, cerca di raggiungere il suo livello.

Prendi il successo di qualcun altro come un segno motivazionale per te. Significa che è giunto il momento per i cambiamenti personali: acquisire nuove conoscenze, padroneggiare le moderne tecnologie.

I consigli dello psicologo

Gli esperti offrono alcuni consigli:

  • non opporti ad altri membri del team;
  • mostrare rispetto per gli altri;
  • ascoltare attentamente l'interlocutore;
  • non fingere di essere una persona misteriosa e imprevedibile;
  • onorare le tradizioni consolidate della squadra;
  • non ignorare i successi degli altri, lodali;
  • non sistemare le cose con l'invidioso con l'intera squadra;
  • non trovare mai scuse;
  • non cedere alle emozioni;
  • sforzarsi di costruire relazioni;
  • seguire con fermezza l'obiettivo prefissato;
  • non prestare attenzione ai critici dispettosi, non cercare di compiacerli.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa