Invidia

Come si manifesta l'invidia della madre e cosa fare?

Come si manifesta l'invidia della madre e cosa fare?
Contenuto
  1. Segni di invidia
  2. Ragione principale
  3. Cosa fare?
  4. I consigli dello psicologo

Questo è difficile da immaginare nella vita, dal momento che spesso può essere visto solo nelle fiabe o nei film, in cui la matrigna è invidiosa e la madre è presentata nel ruolo di gentile e amorevole. Tuttavia, gli psicologi notano che il problema esiste e si manifesta più spesso tra le madri che hanno già figlie e figli adulti. L'articolo si concentrerà sull'invidia materna dei suoi figli. Analizziamo i segni e le ragioni di questo comportamento e consideriamo anche i modi per risolvere questo problema.

Segni di invidia

Di norma, possono iniziare a comparire segni di invidia a causa del fatto che una donna potrebbe non essere psicologicamente pronta per un bambino nella sua vita. Potrebbe aver avuto i suoi piani per la vita, come l'avanzamento di carriera o il viaggio. In futuro, una tale madre accuserà e criticherà in ogni modo i suoi figli in varie occasioni. Ad esempio, quando i bambini vogliono condividere la loro gioia con lei, lei svaluta quei sentimenti, facendo sì che i bambini provino emozioni negative.

E anche una madre può essere gelosa e lamentarsi costantemente della sua vita, dicendo che sua figlia o suo figlio sono stati più fortunati nella vita di lei. Di conseguenza, il bambino non sarà in grado di capire perché la madre lo tratti in questo modo e si sentirà in colpa per tutti i suoi sforzi e successi, oltre a incolpare se stesso per il fatto che ha alcuni talenti e abilità. Naturalmente, tali sentimenti provocheranno nel bambino il desiderio di fare ammenda con sua madre con ogni mezzo.

Molto spesso questo si manifesta nel presentarle vari regali e sorprese costosi che la madre non apprezza veramente e persino rifiuta.

Un altro segno di invidia è l'insoddisfazione della madre per il compagno di vita che il figlio ha scelto. Ciò può essere spiegato dal fatto che con l'età, una donna perde la capacità di attrarre fan che aveva in giovane età. Dopodiché, ogni fidanzato di sua figlia o potenziale nuora viene criticato e discusso costantemente.

La manifestazione di invidia della madre può esprimersi anche nel rifiuto di qualsiasi aiuto e cura prestatale dai suoi figli. Allo stesso tempo, si lamenterà sempre della sua vita, di un piccolo stipendio e dei prezzi alti nei negozi, del fatto che non può permettersi vacanze costose e nuove abitazioni. Ma dirà che una volta ha sacrificato tutte le sue capacità e i suoi sogni per crescere dei bambini.

Succede anche che l'atteggiamento nei confronti dei figli dei propri figli diventi indifferente, tutto questo si manifesta sotto forma di visite e doni rari. Tutta la comunicazione con i nipoti si concentrerà solo sul sottolineare come allevare adeguatamente i propri figli con una figlia o un figlio - per coccolarli di meno e dare loro un'attenzione costante.

Una tale madre può spesso dire agli altri che suo figlio ha un matrimonio infelice, problemi sul lavoro, con i bambini o un marito infedele. Quindi, mostra che sua figlia è cresciuta come un fallimento rispetto al suo passato. Anche se in effetti la vita della figlia è molto migliore di quella descritta dalla madre.

Ragione principale

In effetti, le madri invidiose non augurano ai loro figli felicità e benessere e non si rendono nemmeno conto della complessità di questo problema. Nella psicologia familiare, si dice che, di regola, questo modello di comportamento viene trasmesso dai genitori ai figli. Sfortunatamente, di generazione in generazione, l'inferiorità materna viene solo rafforzata, il che impedisce l'armonia nelle famiglie.

Le madri spesso provano invidia per il fatto che nella loro giovinezza alcuni dei loro obiettivi e sogni non sono stati realizzati o non hanno avuto l'opportunità di realizzarli. Quando i figli e le figlie crescono, i sentimenti materni si indeboliscono e la madre vede nel bambino un rivale che provoca solo irritazione, non amore. L'invidia permette così di affermarsi, di sentire una sorta di significato proprio, poiché a parte questo, nella vita non accade nulla di interessante.

La rabbia della madre a causa della sua vita personale scomoda può diventare la ragione per cui inconsciamente non approverà alcun coniuge di suo figlio, non importa quanto sia bravo una persona. Una tale madre non vuole una vita migliore per i suoi figli, convincendosi che intorno a lei nessuno dovrebbe e non ha diritto di essere felice.

Il motivo dell'invidia, che a prima vista non è scontato, può essere anche la riluttanza a lasciar andare i propri figli, il desiderio di renderli dipendenti e ostacolare in tutti i modi la loro felicità personale, per non essere lasciati soli.

Questo la farà sentire necessaria e farà sentire in colpa i suoi figli ogni volta che cercheranno di lasciarla.

Cosa fare?

Prima di tutto, devi ammettere a te stesso che sarà molto difficile cambiare una madre del genere, a meno che la persona non lo voglia da sola e non si rivolga a uno specialista. Non cercare di avvicinarti a lei nella speranza di migliorare le relazioni o, al contrario, provare a competere, poiché queste azioni aggraveranno solo la situazione. Sentirà la tua vulnerabilità, la manipolerà e la userà per i suoi scopi.

La comunicazione dovrebbe essere costruita il più possibile in modo che tutte le conversazioni sui tuoi affari o eventi personali che sono significativi per te nella vita vengano ignorate. Altrimenti, la reazione a qualsiasi tuo successo e risultato sarà estremamente negativa. È meglio scegliere argomenti neutri per la conversazione, distrarre la sua attenzione da te stesso in ogni modo possibile, discutere di notizie locali, hobby, giardinaggio, animali, tempo o i suoi programmi preferiti in TV.

Se, tuttavia, si tratta di te, allora non prendere alla lettera tutte le parole di tua madre con rimproveri e critiche irragionevoli, prova mentalmente a ricordare a te stesso in questo momento che in realtà stai affrontando una persona immatura e profondamente infelice che ha bisogno simpatizzare e accettarlo così com'è.

In ogni caso, dovresti sforzarti di iniziare a vivere separatamente e non dedicare tua madre ai tuoi affari, alla famiglia o al successo finanziario. Forse una tale distanza la costringerà a ritrovarsi un altro oggetto di invidia.

Non dimenticare di ignorare tutti i tentativi di tua madre di accusare il tuo partner di qualcosa e non darle un motivo per lamentarsi di qualcosa, altrimenti ascolterai sempre commenti pungenti nella direzione della tua scelta del compagno e della vita personale.

I consigli dello psicologo

L'invidia materna è più spesso paragonata all'invidia di un amico che non è stato realizzato nella vita. In effetti lo è. La madre sente la sua impotenza interiore di fronte alla figlia o al figlio rivale. Non devi sentirti responsabile per lei, perché ancora non puoi fare nulla per la sua gelosia. Sarà difficile per lei ammettere che meriti qualcosa che non sei solo fortunato nella vita. Non sarà in grado di accettare il tuo valore e il tuo successo, così come il fatto che ogni persona al mondo è degna di amore.

Non cercare di ottenere approvazione e lodi da tua madre, non sforzarti di sistemare le cose ogni volta che comunichi, perché a parte conflitti e incomprensioni, non otterrai nulla da lei. Se senti di aver bisogno del suo supporto, di' a te stesso che sei grande, che tutto quello che fai, sicuramente avrai successo. Valuta tu stesso i tuoi risultati, lodati più spesso, anche per le piccole cose. Sforzati di diventare una persona autosufficiente e matura che non dipenda dall'opinione di nessuno.

Non lasciare che una madre tossica violi i tuoi confini personali. Riduci al minimo i contatti con lei. Non concentrarti sui sentimenti che tua madre prova in te. Impara a non lasciarti ingannare dalle tecniche manipolative che usa per evocare in te vari sentimenti negativi e distruggere la tua tranquillità. Pensa a questa persona solo come un amico invidioso che vuole superarti in qualcosa.

3 commenti

Ho proprio una madre così.

Ho proprio una madre così: nella sua giovinezza era una bellezza meravigliosa, ma la vita si è svolta in modo tale che ha lavorato tutta la vita in una fabbrica, nel duro lavoro. Mio padre faceva il caposquadra in una bottega nello stesso stabilimento, avevamo due figli, mancavano sempre i soldi. 6 anni fa, papà è morto, e la mamma è rimasta sola, non ha molta voglia di comunicare con noi, si offende costantemente a ogni parola e, sì, odia ogni uomo che compare nella mia vita. Non sono mai stata sposata, non ci sono figli, anche se ho già 39 anni. Dice: è bene che non ci siano figli. Ora vivo con un uomo, ha molto tatto, il che accade di rado. Ma la mamma lo stesso costantemente, consciamente o inconsciamente, vuole che scompaia, se ne vada, evapori, in modo che non sia lì. Questo si esprime sia con le parole che con i fatti. Mi ricorda costantemente che ha un pessimo lavoro. Dice che è più giovane di me e che ci sono ragazze giovani. Sostiene che si approfitterà di me e si arrenderà e quant'altro. Sono triste al pensiero: se davvero mi lascia, sarà una grande vacanza per lei. Se cucino qualcosa, lei non la mangia mai, la prepara subito lei. E poi, quando un'enorme pentola di zuppa o una montagna di torte non viene mangiata nella mezz'ora successiva, mi molesta con frasi come: "Cosa, così insipido?" o "qualcosa di torte impopolari, non cucinerò più per te". Tutto questo viene detto con grande insulto, ripetendo più volte, bisogna rimpinzarsi di quanto più cibo possibile con senso di colpa. Nonostante questo, la amo. Ha già 70 anni, la sua salute è stata minata dalla produzione pesante. Cerco di fare di tutto per renderla felice almeno qualcosa.

Ho 39 anni, mia madre 61. Ho due figlie meravigliose e un secondo matrimonio.Da bambino non mi sentivo antipatico. Ma mia madre non ha organizzato la sua vita personale. Mi è sempre sembrato che avessimo un ottimo rapporto, questo è durato fino al quinto anno del mio primo matrimonio. Poi sono iniziate le crisi isteriche che il marito di un gigolò, un fuco... Insomma, mi ha spinto al divorzio, ma non dico che fosse lei la colpevole. Da allora, ha iniziato a mettermi costantemente davanti a una scelta: suo marito o lei. Faccio quello che vuole, o fa i capricci e se ne va. Considera tutti idioti, stupidi, traditori e simili. Non aveva più né fidanzate né amici. Inoltre non comunica con le sue sorelle. Odia mia figlia maggiore, dice che è un mostro e l'ho viziata. L'ultimo scandalo è successo quando io e la mia famiglia siamo andati fuori città e l'abbiamo portata con noi. Si è precipitata con insulti a sua figlia, mi ha urlato: perché ho bisogno di questo marito, ho già successo, lascia il suo gigolò ... Anche se guadagna abbastanza bene e mi vizia. Finisce tutto con chiamate isteriche e SMS arrabbiati con insulti e accuse. Mi fa solo incazzare. Quando ero incinta della mia seconda figlia, mi ha quasi portato a un parto prematuro. Sapendo che ero incinta e che la mia pressione sanguigna era alle stelle, mia madre mi inviava ogni giorno messaggi sonori e di testo sulla mia atmosfera lavorativa con tali accuse che era difficile anche solo immaginare per una persona normale. La odio ancora per questo, ma ho cercato di perdonare. Non posso dimenticare, ma nel profondo ho seppellito questo sentimento di risentimento, quindi ricomincia da capo. Non so cosa fare. C'è solo un desiderio: smettere e non vederla mai più. Ma capisco anche che non ha nessun altro! Tranne lo Yorick che le ho dato. Cosa fare?

Moda

la bellezza

Casa