Invidia

Invidia bianca e nera: cosa significa e qual è la differenza?

Invidia bianca e nera: cosa significa e qual è la differenza?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come differiscono?
  3. Cause dell'evento
  4. Consigli utili

Ogni persona ha sperimentato l'invidia almeno una volta nella vita. È molto facile per alcune persone riconoscere questa emozione, altre sono semplicemente rosicchiate dall'interno, ma non sono pronte ad ammetterlo. Fin dall'infanzia, ogni genitore instilla nel figlio che è brutto invidiare gli altri. Nelle loro spiegazioni, confrontano questa sensazione con un verme che siederà nel petto e divorerà l'anima. Tuttavia, con l'età, le spiegazioni dei genitori vengono dimenticate. E il sentimento di invidia a volte prende il sopravvento nel momento più inopportuno. Assegna l'invidia al bianco e al nero. In che modo differiscono l'uno dall'altro e come si manifestano, lo scopriremo nell'articolo.

Cos'è?

In molte opere letterarie, puoi trovare una manifestazione negativa del sentimento di invidia. Ad esempio, Biancaneve e Matrigna, Scar e Mufasa (personaggi di Il re leone). Anche nella Bibbia il sentimento di invidia tra i fratelli Caino e Abele è chiaramente espresso. In effetti, l'invidia è un fenomeno piuttosto complesso. E per comprenderne la base, si dovrebbe considerare in cosa consiste questo sentimento:

  • rivalità;
  • rabbia;
  • odio;
  • insoddisfazione;
  • confronto.

Queste sono solo alcune delle sfumature emotive che sperimenta una persona invidiosa. Ma la cosa più interessante è che questa sensazione nella vita reale si trova sotto diverse maschere.

Provare invidia significa che la persona invidiosa vuole avere qualcosa che l'altro ha.... Ad esempio, una donna vuole una pelliccia naturale. Ma le circostanze della vita la costringono a indossare un normale piumino o un cappotto di montone artificiale. E ora la sua amica si procura una pelliccia di visone sul pavimento.Di conseguenza, la donna ha un sentimento di rabbia, dal momento che voleva davvero completare il suo guardaroba con un tale elemento di capispalla, ma non è riuscita a raggiungere questo obiettivo. La realizzazione dei loro desideri per gli altri è una sensazione insopportabile. E come una cosiddetta reazione difensiva, l'invidioso inizia a vendicarsi di chi riesce. Nell'esempio di una donna con una pelliccia, una signora insoddisfatta della vita inizia a diffondere pettegolezzi sulla sua amica, a raccontare storie. Ma in realtà, tali esempi si trovano nella vita di tutti i giorni ad ogni passo.

I ricercatori hanno scoperto che le persone di età compresa tra 18 e 30 anni sono suscettibili di sentimenti di invidia. È estremamente raro che gli anziani e i bambini invidiino gli altri. Nel mondo moderno, il fenomeno dell'invidia è diviso in tipi bianchi e neri. Si ritiene che l'invidia bianca non sia affatto terribile. Tuttavia, anche il bianco è in realtà una brutta emozione. Certo, è più morbido, contiene meno emozioni negative, svolge anche una sorta di ruolo di spinta che motiva ad andare avanti.

Schema emotivo dell'invidia bianca: ha invidiato, ha preso una decisione, ha raccolto le sue forze, ha ottenuto ciò che voleva. In parole povere, l'invidia bianca è un motivatore che guida una persona a raggiungere il successo. L'invidia nera è molto peggio dell'invidia bianca. Evoca le emozioni più negative nella persona invidiosa, lo predispone alla rabbia e alla maleducazione. A volte richiede persino la distruzione di chi è invidiato. Per questo motivo, intrighi, inganni e talvolta anche omicidi aleggiano sempre intorno all'invidia nera. L'invidia bianca può sorgere in modo gentile e inconsapevole, mentre l'invidia nera può sorgere apposta. Può essere sperimentato da persone ricche, belle, di talento, di successo e sane. In realtà, una persona può provare un sentimento di invidia solo per ciò che lui stesso non ha. In realtà, questa è una potente aggressione che provoca sensazioni spiacevoli nell'anima.

Una persona invidiosa è considerata una delle più pericolose, poiché è capace di qualsiasi azione.

Come differiscono?

Se una persona sperimenta l'invidia nera nella sua anima, la sua aura è satura di rabbia e completa negatività, rabbia e odio. Una tale persona può danneggiare il proprietario del bene desiderato senza un pizzico di coscienza. L'invidia nera può spingere una persona a fare cose terribili. Ad esempio, getta vernice su un'auto o scrivi una calunnia alla direzione su un dipendente che ha ricevuto una promozione. Una persona che prova l'invidia bianca non ha cattive emozioni nella sua anima. Non cerca di danneggiare una persona che ha raggiunto il successo. Una sensazione bianca di invidia ti consente di migliorare, credere in te stesso e nei tuoi punti di forza, raggiungendo così le altezze desiderate.

Molte persone sanno quanto l'invidia bianca differisca dall'invidia nera, ma non possono trasmettere a parole. La differenza principale tra questi sentimenti è che l'invidia bianca è uno stimolante e motivante, e l'invidia nera è rabbia e odio. È l'invidia nera che uccide lo stato emotivo di una persona. Succede che è estremamente difficile per una persona far fronte ai sentimenti di invidia. L'unica soluzione è l'aiuto di uno psicologo altamente qualificato.

Cause dell'evento

Le ragioni del sentimento di invidia sono diverse per ogni persona. Tutto dipende dalla personalità e dal carattere. Tuttavia, secondo gli psicologi, i principali sono la bassa autostima, l'amore per le vanterie, il desiderio di ottenere i migliori benefici, un'infanzia difficile, un'educazione scorretta e la debolezza dello spirito... L'amore per il potere può anche essere attribuito a questo elenco. Nonostante la varietà dei motivi di invidia, sono accomunati da una componente importante, ovvero il desiderio di possedere ciò che ha l'altro.

Ci sono molte storie diverse, piccole storie, leggende e parabole sull'invidia bianca e nera. Ad esempio, una volta un vecchio indiano disse a suo nipote che nell'anima di ogni persona c'è una lotta costante tra due lupi. La prima bestia è la rabbia, l'odio e la gelosia. Il secondo porta bontà, pace, amore e felicità.Un piccolo indiano, ascoltando attentamente questa storia, ha chiesto a suo nonno che tipo di lupo vince alla fine, al che il vecchio indiano ha risposto che vince quello che dai da mangiare.

Molti psicologi credono che i sentimenti di invidia siano contagiosi. Se una tale emozione è apparsa nella testa di 1 persona, stupirà sicuramente un vicino. Ad esempio, un uomo è stato a lungo geloso del successo professionale di un collega, motivo per cui ha iniziato a discutere di questo dipendente con l'intera squadra, ha iniziato a raccontare storie su di lui, a raccogliere pettegolezzi e persino a mettere sotto attacco un collega della dirigenza. Dopo aver ascoltato queste informazioni, 1 dipendente su 10 si schiererà sicuramente con gli invidiosi e una guerra contro una persona di successo sarà costruita con doppia forza.

Gli psicologi prestano particolare attenzione alle persone con bassa autostima a causa dell'infanzia difficile e della povertà. Sono gelosi dell'ingiustizia sociale, che è molto più difficile da superare. È quasi altrettanto difficile liberarsi dell'invidia per le persone che si considerano perdenti e complete nullità. Sono costantemente rosicchiati dalla mancanza del meglio nella vita. Inoltre, essi stessi percepiscono anche le piccole vittorie come sconfitte.

Non dimenticare quello l'invidioso stesso, provando un sentimento di invidia, si immerge in un vortice di sofferenza e sentimenti che lo divorano... Abbastanza spesso capita che sia impossibile gettare emozioni negative su una persona di successo. Quindi devi mantenere la rabbia provata in te stesso. Le emozioni negative costanti causano molte malattie, non solo mentali, ma anche fisiche.

Inoltre, una persona invidiosa in un impeto di rabbia intensa può creare una situazione in cui persone innocenti possono soffrire. La cosa più interessante è che ognuno di loro può rivelarsi un avversario molto serio, quindi gli invidiosi avranno difficoltà.

Anche la gelosia ordinaria è sinonimo di invidia. Entrambi questi sensi richiedono il possesso. E dove tali emozioni sono presenti, la coscienza, la pietà e la sincerità sono assenti.

Consigli utili

Sfortunatamente, non puoi sempre controllarti. Ecco perché l'invidia arriva inaspettatamente e può rosicchiare una persona dall'interno per molto tempo. Per evitare che ciò accada, è necessario determinare la causa principale dell'invidia e lavorare con uno psicologo. È consigliabile concedersi più spesso cose belle, cibi prelibati, gite ad eventi interessanti, uscire fuori porta, visitare paesi lontani. Per sradicare la sensazione di invidia, devi lavorare costantemente su te stesso. In nessun caso dovresti confrontarti con altre persone. Liberata dall'invidia, la vita di una persona è completamente e completamente cambiata. Ha nuove priorità, interessi, conoscenze. Lo sfondo emotivo sta cambiando in meglio e la domanda "Perché non io?" sfuma in secondo piano.

È molto difficile per una persona frenare la gelosia da sola, ma con il giusto approccio, questa sensazione può essere trasformata in motivazione ideale. Ad esempio, le donne che vogliono perdere peso devono solo guardare i bei corpi del gentil sesso in palestra. Chi vuole diventare ricco dovrebbe lavorare sodo e cercare il proprio destino. Uno dei consigli più importanti degli psicologi per far fronte ai sentimenti di invidia è aumentare la propria autostima.

Se all'improvviso una persona ha persone invidiose, deve rivolgersi mentalmente a loro, ringraziarle per tutto e in nessun caso prestare attenzione alle loro azioni.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa