Come cucire una gonna

Gonna tutu per ragazze: cosa indossare e come cucire dal tulle?

Gonna tutu per ragazze: cosa indossare e come cucire dal tulle?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Con cosa indossare e abbinare?
  3. Come cucire?

Quale bambina di tanto in tanto non si immagina come una ballerina che svolazza sul palco, una fata dell'aria o una principessa delle fiabe? Questi sogni cari sono probabilmente familiari a tutto il gentil sesso. E, naturalmente, tutti una volta abbiamo sognato un vestito meraviglioso con una gonna soffice e frusciante.

Se sei la madre di una piccola fashionista, allora hai l'opportunità di regalare a tua figlia un outfit dei sogni più belli. Una gonna tutu voluminosa e ariosa delizierà sicuramente il bambino. La creazione di una gonna del genere non richiederà molto tempo e fatica, ma regalerà al tuo bambino emozioni indimenticabili.

Oggi ti diremo in dettaglio come cucire una gonna tutu per una ragazza. In questo materiale troverai non solo le istruzioni passo passo per cucire il prodotto, ma anche alcuni consigli utili su come indossare e cosa abbinare a una gonna tutù.

Peculiarità

Il tutù, che è anche chiamato "Chopin" o tutu, è entrato nella moda moderna dal mondo del balletto classico. Era all'apice della popolarità negli anni '90 del secolo scorso, grazie alla popolare serie TV: una soffice gonna bianca è diventata il segno distintivo del personaggio principale, interpretato da Sarah Jessica Parker.

L'idea è stata subito accolta dalle donne della moda di tutto il mondo, ma - che sfortuna! - si è scoperto che una voluminosa gonna multistrato sembra perfetta solo su ragazze snelle e abbastanza alte. Le giovani donne che non soddisfano questi parametri sembrano piuttosto ridicole in un vestito del genere.

Ma tutto quanto sopra si applica solo alle ragazze adulte. Le donne molto giovani stanno benissimo con le gonne tutu, indipendentemente dalla corporatura. Pertanto, le bambine - sia gonfie che magre - dovrebbero assolutamente avere una gonna del genere, perché ha molti vantaggi:

  1. Innanzitutto, la gonna tutu, nonostante la semplicità dello stile, è molto bella ed efficace.
  2. In secondo luogo, si abbina bene a un'ampia varietà di vestiti.
  3. In terzo luogo, è conveniente per ballare e giochi attivi.
  4. E infine, puoi facilmente realizzare una gonna del genere da solo.

Con cosa indossare e abbinare?

Nonostante il fatto che una gonna tutu sia percepita come un capo di abbigliamento elegante o in costume, si abbina molto bene a cose in stili completamente diversi, inclusi sport e casual. È importante che gli elementi del set siano in armonia con la combinazione di colori e che la direzione generale dello stile dell'immagine possa essere qualsiasi.

Dal momento che la gonna tutù è molto soffice, dovresti scegliere un top più rilassato, attillato o aderente. Può essere una semplice canotta in cotone o una maglietta, una maglietta o un dolcevita.

Se fuori fa fresco, puoi indossare una giacca di jeans o un gilet sopra l'abito. Nella stagione fredda, un maglione o un pullover button-down potrebbe diventare il top del set.

Per un look sport-chic, puoi indossare leggings, una felpa o una felpa con cappuccio con gonna tutù. Scarpe da ginnastica o scarpe da ginnastica si adatteranno armoniosamente qui.

Per un look più romantico, un tutù dovrebbe essere abbinato a camicette eleganti, top e scarpe delicate come pantofole o ballerine.

Non dimenticare i gioielli: grandi fiori su una cintura o in una pettinatura, cappelli insoliti (ad esempio una ghirlanda o un diadema), gioielli luminosi per bambini.

Come cucire?

La classica gonna tutu è abbastanza semplice da cucire, ma richiede diversi metri di materiale. Di solito, per questi scopi vengono utilizzati nylon, tulle, organza o tulle.

Per assemblare la tela in una gonna voluminosa, è cucita in un elastico in vita in più strati. Ma vogliamo presentarti un modo più semplice per creare una gonna tutu per bambini. Anche una ricamatrice alle prime armi può padroneggiarlo, perché richiede persino abilità nel maneggiare ago e filo.

Molto spesso, per l'auto-sartoria di una gonna tutu, viene scelto un tessuto chiamato "tulle". Il tulle è un materiale sintetico con una struttura cellulare, in altre parole, una maglia fine. Viene in vari gradi di gravità.

Devi scegliere un tessuto di media durezza, poiché il tulle morbido non mantiene la sua forma e il tulle duro non è adatto per la pelle delicata del bambino.

Come dipingere il tulle nel colore desiderato?

Tradizionalmente, i tutù di balletto hanno colori bianchi come la neve, ma dal momento che cuciremo un vestito per un bambino e non un costume di scena, il colore della gonna può essere assolutamente qualsiasi. Se la tonalità desiderata non si trova nel negozio di tessuti, puoi tingere il tulle nel colore desiderato a casa.

Per fare questo, puoi usare vernici speciali per tessuti sintetici o puoi usare un arsenale di rimedi popolari. Ad esempio, per dare una tonalità smeraldo, usano il verde brillante diluito in acqua (ma devi stare attento con questo metodo, altrimenti non solo la gonna diventerà verde, ma tutto intorno, compresi te e il bambino).

Un altro antisettico, lo iodio, viene utilizzato per tingere i tessuti di giallo o arancione. Una tinta rosata si ottiene aggiungendo all'acqua fucorcina (liquido Castellani), un prodotto che cura la pelle con la varicella.

Per ottenere il tono che desideri, prova prima a tingere su un piccolo pezzo di stoffa. È possibile modificare l'intensità della tonalità diluendo il prodotto con acqua in varie proporzioni. Affinché il colore sia stabile, si consiglia di aggiungere alla soluzione un paio di cucchiai di aceto. La tintura deve essere eseguita in acqua calda (non più fredda di 50 gradi).

Calcolo della quantità di tulle per gonna

Montiamo la gonna non da larghi pezzi di tessuto, ma da molte strisce strette. La larghezza di ogni striscia dovrebbe essere di circa 15 cm e la lunghezza è determinata individualmente, in base all'altezza del bambino e alla lunghezza desiderata dell'orlo.

Calcoliamo la lunghezza della striscia come segue: determiniamo quale lunghezza della gonna vogliamo ottenere e misuriamo dal punto vita all'orlo... Moltiplichiamo il risultato risultante per due e aggiungiamo 5-6 cm di brodo. Ad esempio, una piccola fashionista di 4 anni ha bisogno di una gonna lunga 30 cm, quindi dobbiamo preparare strisce lunghe 65 cm, per un totale di 40-60 di queste strisce. Non essere avaro: più strisce, più magnifico risulterà il tutù.

Cucire

Per assemblare una gonna tutu da strisce di tulle, oltre al tessuto stesso, abbiamo bisogno di un elastico e un nastro di raso per la decorazione. Faremo una cintura di elastico, che diventerà la base per la gonna. Lunghezza elastico = circonferenza vita 3 cm + piccolo margine di cucitura.

  1. La prima cosa da fare è preparare il tessuto. Tagliamo il tulle in tante strisce (abbiamo determinato in anticipo la loro lunghezza e larghezza). Per accelerare il processo, il tessuto può essere piegato più volte.
  2. Cuciamo le estremità dell'elastico e lo fissiamo in una posizione comoda, ad esempio sullo schienale o sulle gambe di una sedia.
  3. Prendi la prima striscia di tessuto e legala all'elastico in modo che entrambe le estremità siano della stessa lunghezza. Per far sembrare voluminoso il tutù, lavora un doppio nodo e per gonne meno morbide, è meglio usare un nodo ad anello. Cerca di mantenere i nodi in ordine e il tessuto non sporge da nessuna parte.
  4. Ripeti questa procedura per ogni striscia di tessuto fino a quando l'elastico non è pieno.
  5. La gonna può essere tagliata se necessario.
  6. Si consiglia di decorare la cintura con un ampio nastro di raso. Il nastro viene passato attraverso diversi nodi e poi legato con un fiocco soffice.

Puoi anche decorare la confezione con perline e scintillii posizionandoli su una normale colla per tutti gli usi.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa