Come cucire una gonna

Come cucire un pantalone gonna e quale modello prendere come base?

Come cucire un pantalone gonna e quale modello prendere come base?
Contenuto
  1. Cos'è una gonna pantalone?
  2. Istruzioni passo passo per creare un motivo
  3. Modellazione obliqua
  4. Scelta del tessuto
  5. Pantaloni culotte e modelli di cucito popolari
  6. Come tagliare?
  7. Tecnologia di cucito
  8. Master class di cucito culottes con un odore per principianti

Le donne del mondo moderno vivono e lavorano, spesso a un ritmo frenetico, alla pari degli uomini. Ciò ha inevitabilmente influenzato sia l'aspetto del gentil sesso che la moda femminile.

Pertanto, i pantaloni di ogni tipo e riga, di cui le donne si sono innamorate per la loro praticità e comodità nell'indossare, sono diventati il ​​capo di abbigliamento principale. Allo stesso tempo, il gentil sesso si sforza di rimanere femminile e attraente, quindi vengono in soccorso di pantaloni dal taglio unico, chiamati pantaloni-gonna.

Cos'è una gonna pantalone?

Lo stile sorprendentemente comodo di questi vestiti consente alle donne di non scervellarsi su cosa indossare: una gonna o dei pantaloni, poiché le culotte (il nome professionale di questo capo del guardaroba) combinano i pregi di entrambi.

Ti permettono di rendere l'immagine femminile ed elegante, lasciandola comoda. A causa del taglio libero, aderente alla vita e che si espande verso il basso dalla parte superiore della coscia, questo stile di pantaloni può essere indossato da donne con qualsiasi tipo di figura: i difetti saranno nascosti in modo affidabile da occhi indiscreti.

Un altro vantaggio di tali vestiti è la sua versatilità - puoi indossare una gonna del genere in qualsiasi momento dell'anno e con qualsiasi tempo - devi solo avvicinarti con attenzione alla scelta del materiale: in inverno sarà lana calda e spessa, e in estate - tessuti leggeri che scorrono al vento.

Questo design insolito è apparso per la prima volta negli anni Trenta del XIX secolo in Olanda. Quindi l'idea stessa di una donna che indossasse cose che assomigliassero agli uomini sembrava inconcepibile.Secondo la leggenda, una donna olandese amava molto il ciclismo e farli con un vestito era estremamente scomodo. Poi ha trovato una via d'uscita: ha creato pantaloni insolitamente larghi che sembravano una gonna di lato.

Da allora, l'aspetto di questo tipo di abbigliamento è rimasto praticamente invariato: sono state create variazioni con solo piccole innovazioni.

Istruzioni passo passo per creare un motivo

Nel mondo moderno esiste un numero enorme di riviste specializzate in cui è possibile trovare i modelli necessari. Quando si utilizza un pezzo già pronto, il processo di cucitura è notevolmente semplificato, ma allo stesso tempo è necessario apportare modifiche in base alle caratteristiche della figura.

Per creare un motivo per pantaloni così originali, dovrai trovare un motivo per una normale gonna dritta e con il suo aiuto puoi creare facilmente culotte di qualsiasi stile e lunghezza. Ci sono davvero molte somiglianze tra queste due varianti di abbigliamento femminile e comprenderle ti aiuterà a padroneggiare la creazione di pantaloni larghi alla moda senza problemi.

Elenchiamo solo le misure necessarie per costruire un disegno di una futura gonna. Vedi la foto qui sotto. Questa è una linea guida per coloro che vogliono costruire da soli un modello di gonna dritta.

Torniamo a modellare le culotte alla moda. Sul modello di una gonna dritta, è necessario apportare alcune modifiche. Devi disegnare un taglio a gradino. Saranno richieste le seguenti misure: altezza della seduta (BC), circonferenza fianchi (OB). La foto mostra come prendere tali misurazioni.

Quindi disegniamo. Considera il pannello frontale:

  • Dal punto 1 in giù mettiamo la misura BC + (0-2) e mettiamo il punto 2.
  • Dalla tacca 2 in su, accantonare 1/8 OB - 2 e set point 4.
  • Dalla tacca 2 verso sinistra devi disegnare un segmento pari a 1/8 OB - 2. Set point 3.
  • Una linea retta collega i punti 3,4. La bisettrice dalla parte superiore dell'angolo lo taglia in due.
  • La bisettrice è divisa in parti uguali. Disegna una linea morbida attraverso il centro della bisettrice. Il taglio a gradino è pronto.

Sul modello successivo, dal punto 5, mettiamo giù il segmento BC + (0-2), otteniamo un segno 6. Dal punto 6 disegniamo un segmento uguale a 1/8 OB + 2. Risulta il punto 7. La fase successiva è simile alla precedente, con un emendamento. La bisettrice è divisa in parti: ½ e ½ +0,5 cm È meglio guardare chiaramente la foto.

I pantaloni hanno anche bisogno di una cintura alla gonna. È ritagliato in un rettangolo: dove la larghezza è di 4-6 cm e la lunghezza è uguale alla circonferenza della vita. Le culotte si adatteranno meglio in vita se la cintura è duplicata all'interno con tessuto non tessuto.

Modellazione obliqua

La modellazione obliqua presuppone che i fili di ordito siano posizionati con un angolo di 45 gradi. Grazie a questa posizione, il materiale diventa molto plastico ed elastico, può essere allungato. Le opzioni di taglio sole e mezzo sole sono realizzate proprio in questo modo. Il taglio in sbieco aiuta a creare una silhouette molto femminile, grazie al fatto che tutte le curve del corpo sono delicatamente enfatizzate, ma allo stesso tempo viene preservata la libertà di movimento.

È necessario molto più tessuto per creare prodotti tagliati in questo modo. Tuttavia, ne vale la pena: i vestiti cuciti lungo i lati visivamente snelliscono e nascondono i difetti.

Scelta del tessuto

In precedenza, per cucire le culotte venivano utilizzati tessuti densi e pesanti e la silhouette veniva creata diritta e ampia, con una lunghezza fino a terra. Al giorno d'oggi, la maggior parte dei designer sceglie tessuti leggeri e fluidi. I modelli estivi sono creati con materiali di cotone, ma nonostante tutta la compatibilità ambientale e il comfort di indossare, hanno uno svantaggio significativo: si spiegano molto facilmente e perdono il loro aspetto presentabile. I materiali a maglia con una piccola aggiunta di sintetici sono privi di questi svantaggi.

Appaiono anche modelli in pelle. Per gli amanti dello stile country e delle cose in denim, ci sono pantaloni-gonna in denim. Una tale varietà di tessuti ti consente di scegliere una cosa che sia vicina nello stile a ciò che ti piace, ma allo stesso tempo rende il tuo look quotidiano originale e memorabile. È sorprendente che tutti i materiali siano davvero adatti per un capo del genere: sia i pantaloni in chiffon arioso che le culotte in tessuto impermeabile duro si adatteranno con stile e organicità all'immagine.La scelta del tessuto dipende da dove intendi indossare questa gonna: in ufficio durante le ore lavorative della giornata, per un evento formale o per un picnic estivo.

La scelta del materiale influisce sulla scelta del modello, che è meglio creare da esso:

  • Prendendo come base un materiale denso e pesante, puoi cucire culotte con numerose pieghe, divergendo dalla linea dell'anca. Questo modello sarà adatto per incontri di lavoro o passeggiate per la città.
  • I modelli per appuntamenti romantici e viaggi estivi sono creati da tessuti traslucidi per drappeggi. La base costruttiva per loro è un taglio come un sole o un semi-sole con un'espansione regolare verso il basso.

Quando si sceglie un tessuto, è necessario pensare in anticipo a come sarà il prodotto futuro. Ad esempio, un tessuto denso troppo pesante non manterrà bene le pieghe e per renderle meglio visibili, dovresti scegliere un materiale solido.

Pantaloni culotte e modelli di cucito popolari

C'è un'enorme varietà di diversi modelli di pantaloni in questo taglio, permettendo a ogni donna di scegliere il modello che le starà perfetto. Variano in lunghezza, grado di svasatura e numero di pieghe.

È ottimale scegliere il tipo di pantaloni, concentrandosi sul tipo di corpo:

  • Per le donne obese, i pantaloni alla caviglia o fino al pavimento saranno una manna dal cielo. Il tessuto svasato nasconde perfettamente gli inestetismi delle gambe e slancia visivamente la figura, livella inoltre la pienezza dei fianchi e il punto vita mancante.
  • La lunghezza maxi è adatta anche per le ragazze con i fianchi stretti: è meglio per loro scegliere un modello con una fascia. Una sfumatura essenziale che dovrebbe essere ricordata quando si sceglie una gonna lunga svasata è che si consiglia di indossarla con scarpe con tacco, altrimenti si rischia un appesantimento visivo della figura e una diminuzione dell'altezza.
  • Una gonna-pantaloni di lunghezza media è adatta per donne alte con gambe snelle, poiché i pantaloni a zampa fino a metà polpaccio possono inoltre nascondere l'altezza e disturbare le proporzioni.
  • Un'ampia gonna appena sotto il ginocchio aiuterà a correggere visivamente la silhouette per le ragazze con una figura a triangolo invertito. Bilancerà con competenza la massiccia parte superiore del corpo, rendendo la figura femminile e armoniosa.
  • Le ragazze adoreranno le culotte corte. Sono ottimi per discoteche, feste con gli amici, andare al cinema.
  • Il modello con pieghe su un elastico è perfetto per camminare nella natura o in riva al mare, in tali pantaloni sarà comodo e confortevole. La particolarità della fantasia dei pantaloni con elastico consiste nell'assenza di pinces nella zona della vita e nella cintura monopezzo.
  • Inoltre, i designer creano culotte a vita bassa o alta, li decorano con spacchi e bottoni e spesso li completano con tasche nascoste.

Come tagliare?

Disponiamo il motivo ritagliato finito sul tessuto. Il tessuto è piegato a metà con il lato destro verso l'interno. Il disegno è disposto nella direzione della filettatura della quota. Spilliamo con spilli da sarto e disegniamo sul tessuto lungo il contorno. È necessario effettuare una prenotazione sulle freccette. Le freccette sono disegnate ma non tagliate.

Il contorno completo delle culotte è nuovamente delineato con margini di cucitura e ritagliato. Le quote per le cuciture dal fondo della gamba sono prese 3-4 cm.Questo margine viene preso tenendo conto del restringimento del tessuto.

Sfumature durante il taglio:

  • I margini di cucitura per il taglio sono uguali per qualsiasi tessuto: 1-1,5 cm.
  • Le freccette dovranno essere cucite in seguito. Questo è fatto per una migliore vestibilità in vita.

Tecnologia di cucito

Le parti finite della gonna dei pantaloni sono pronte, puoi iniziare a cucire. Dovrebbero essercene 5: il pannello posteriore 2 pezzi, il pannello anteriore - 2 pezzi, la cintura - 1 pz. Precisione e rispetto delle norme di sicurezza non saranno superflue.

Le forbici devono essere tenute lontane in modo che durante l'imbastitura e la cucitura non si taglino accidentalmente le parti finite:

  • Per le ricamatrici principianti, puoi posare trappole di copia. Aiuteranno a spazzare correttamente il prodotto e a stendere l'imbastitura in modo uniforme.
  • Il primo passo è cucire le pinces sui due pezzi della gonna.
  • Cucire il taglio a gradino sulla gonna e sui pantaloni.
  • È necessario cucire una cerniera sul lato o sul pannello posteriore.
  • Spazziamo e cuciamo le cuciture laterali.
  • Le culotte sono quasi pronte.
  • Resta da cucire sulla cintura, fare un anello e cucire un bottone. La cintura si piega due volte, il tessuto non tessuto deve adattarsi all'interno.
  • Non dimenticare di elaborare il fondo dei pantaloni utilizzando uno dei metodi noti.
  • Quindi, non è difficile cucire un pantalone gonna, anche senza avere un modello speciale e una grande esperienza per questo.

Master class di cucito culottes con un odore per principianti

Le culotte sono disponibili in diversi stili. Culotte a portafoglio - pantaloni con gonna che possono essere indossati in qualsiasi evento: un ricevimento di gala, un incontro con gli amici o uno studio all'università. Cuciremo le culotte mostrate nella foto. Ma! Invece di un corpetto, ci sarà una cintura.

Per creare un pantalone gonna avrai bisogno di: una cerniera, un piccolo pezzo di tessuto non tessuto per una cintura, fili e strumenti: aghi, spilli, forbici, una matita e un righello. Quindi il tessuto viene piegato a metà, diritto verso l'interno. I motivi dei pantaloni sono applicati in modo che il filo comune del tessuto sia parallelo alla linea del passo.

Simuliamo un modello già pronto di culotte. Il pannello posteriore rimane invariato. Siamo interessati al secondo modello. Guarda la foto. Ci sono pieghe sui pantaloni. Quindi imitano l'odore.

Sul pannello frontale, devi disegnare la larghezza delle pieghe. La larghezza del pezzo di ricambio è uguale alla distanza tra 2 freccette. Dall'inizio del dardo a sinistra, devi mettere da parte 2 cm e tracciare una linea retta fino alla fine del prodotto.

Ora misuriamo la distanza dall'estremità destra del dardo al taglio del gradino. Usando la seguente formula, otteniamo il calcolo dell'odore desiderato. Piega (2 cm + distanza dall'estremità destra del dardo al taglio). Esempio: calcolo da una foto (2 + 7 = 9). Moltiplica questo risultato per 2. La piega va fino in fondo. Può essere lasciato uguale, aggiunto o diminuito. Un esempio con una foto, prendiamo 6cm x2 = 12 cm. Clicca sulla foto.

Abbiamo i calcoli, ora tagliamo il modello delle culotte in linea retta. Apporta le nostre modifiche su carta di giornale o millimetrata e incolla il modello.

La seconda piega è modellata come segue. Prendiamo qualsiasi distanza dal taglio laterale. Nel nostro esempio, tagliamo 6 cm e tagliamo dall'alto, non raggiungendo il lato tagliato di qualche mm. Formula per le pieghe: 6 cm x 2 = 12 cm Sposta il motivo alla larghezza della piega. Usa le linee ausiliarie per costruire la seconda piega. Clicca sulla foto.

Dovremmo ottenere un modello del genere.

Breve tecnologia per cucire culotte con un odore:

  • Tagliare le culotte sul tessuto, ritagliare. Inizia la cucitura del prodotto: le pince vengono spazzate via e cucite su una macchina da scrivere, le cuciture vengono stirate. I tagli a gradino vengono spazzati via e le indennità vengono appianate.
  • Posiziona tutte le pieghe desiderate sul pannello frontale. Puoi fissare le pieghe con dei perni per evitare che si muovano. Le pieghe possono anche essere stirate e fissate con punti grossi. Sul tessuto stesso, le pieghe possono essere delineate con gesso o lacci.
  • Una cerniera nascosta è cucita nel pannello posteriore con un taglio a gradino. La cucitura deve essere posizionata il più vicino possibile ai denti della cerniera in modo che il nastro della cerniera non sia visibile sul lato anteriore.
  • Prima di cucire qualsiasi punto a macchina, controlla se tutte le pieghe sono corrette.
  • Seguono i soliti passaggi per cucire le culotte.
  • Attenzione! L'asola in vita sarà sul retro.

Quindi viene effettuato il trattamento finale a umido del prodotto. Aggiungi un maglione pesante e voilà: la gonna a portafoglio è pronta!

Pantaloni con gonna fantasia - un video dettagliato in questo momento.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa