Marche di biciclette

Biciclette "Shkolnik": caratteristiche, caratteristiche e storia

Biciclette Shkolnik: caratteristiche, caratteristiche e storia
Contenuto
  1. Storia del veicolo
  2. Specifiche
  3. Suggerimenti operativi
  4. Recensioni del proprietario

I bambini sovietici non avevano molta scelta nei modelli di bici. Pertanto, il più popolare in quel momento era considerato il modello "Schoolboy", che era destinato ai bambini della fascia di età dai 10 ai 14 anni. Tuttavia, a causa del fatto che la bici non pesava così tanto, i bambini di età più giovane hanno imparato a guidarla. Per le strade si potevano vedere bambini di 8-9 anni che padroneggiavano questo modello per bambini. Ora un prodotto del genere può essere trovato in molte dacie, solai o in collezioni private di persone appassionate di storia e collezionano cose rare.

Storia del veicolo

Il rilascio delle merci è stato effettuato dall'impresa GAZ, che si trovava nella città di Gorky (ora Nizhny Novgorod). Tuttavia, durante la guerra, la produzione fu interrotta e riprese solo nel 1956. L'impianto stesso ha iniziato a funzionare nel 1940. L'interruzione della produzione del veicolo è stata associata alla riqualificazione dell'impianto in un'impresa per la produzione di proiettili e armi militari.

La bici è stata prodotta in due modelli, destinati ad un pubblico maschile e femminile. Una caratteristica distintiva del modello maschile era la cornice chiusa... Molte persone volevano acquistare una bicicletta per bambini, poiché l'opportunità di imparare a guidare un veicolo a due ruote per adulti è un'impresa piuttosto traumatica.

Il costo del prodotto era piuttosto elevato e non tutti i genitori potevano permettersi di acquistare questo veicolo per i propri figli. È per questo motivo che il prodotto è stato trattato con molta attenzione e attenzione.Non solo per il costo elevato, i bambini si prendevano cura dei loro amici a due ruote, ma anche per la scarsità di questo prodotto nei mercati e nei negozi, quindi, pur avendo la capacità finanziaria per acquistarlo, non sempre è stato possibile trovare e acquistare un prodotto.

Oltre al prodotto stesso, l'azienda produceva pezzi di ricambio e componenti per il veicolo.

Specifiche

Tutti i modelli per bambini di quel tempo sembravano uguali e avevano un design simile, quindi questo modello non aveva caratteristiche distintive. Il modello aveva caratteristiche tecniche simili al resto dei prodotti.

La distanza tra le ruote del prodotto era di 875 mm, il suo peso è di 9,5 kg. Un peso così basso ha permesso ai bambini di controllare facilmente un amico a due ruote. Per quanto riguarda le dimensioni delle ruote, questo modello aveva ruote strette, il loro diametro era di 510 mm, il che non rendeva la bici abbastanza sicura. Le gomme sono larghe 1,2 pollici.

L'altezza del veicolo era di 445 mm, il che era molto comodo per gli scolari. Potrebbero alzare e abbassare con calma il loro animale domestico sul pavimento desiderato, senza ricorrere all'aiuto degli adulti.

La forcella del prodotto era realizzata con tubi in acciaio, anche i cerchi delle ruote erano in acciaio. Grazie a questo design il modello era molto affidabile e durevole, il che ha permesso di guidarlo per più di una generazione.

Il prodotto aveva un freno a tamburo. Il numero di denti sulla corona era 32, mentre la corona aveva solo 16 denti. La catena era composta da 52 maglie. Inoltre, la bici includeva un bagagliaio e una pompa e la catena era dotata di protezione. È stato possibile installare un campanello, fari e flap sulle ruote del veicolo.

La sella del modello era abbastanza morbida e confortevole, il manubrio era alto ed era possibile controllarne l'altezza e l'angolo di inclinazione. Inoltre, l'altezza del volante potrebbe essere impostata all'altezza del bambino. Il materiale per il sedile era la pelle, che si è asciugata nel tempo, ma ciò non ha influito sulla funzionalità. Grazie alla sella comoda e morbida, il veicolo poteva percorrere lunghe distanze in tutta comodità.

Il modello da uomo, a causa del tipo di telaio chiuso, non era molto comodo, ma molti hanno installato un sedile aggiuntivo su di esso e sono stati in grado di guidare questa bici per diverse persone. Questo design era rigido, ma più affidabile nell'uso. La versione femminile aveva un telaio aperto, che era comodo durante la guida.

Oltre 40 anni di produzione, questo veicolo è stato cambiato più volte. La versione moderna del veicolo è diventata universale, il telaio chiuso è stato abbandonato: è stato cambiato, rendendolo aperto, la bicicletta è diventata più comoda e pieghevole, il che ha permesso di riporla in modo compatto negli appartamenti.

Il colore più popolare del prodotto era il verde, e ora una bicicletta del genere può essere trovata per strada e anche in buone condizioni.

Certo, la scelta dei colori non si limitava solo al verde, ma nelle strade di quel tempo era la tonalità principale che si ritrovava più spesso di altre.

Questa due ruote amica di tutti i bambini è stata prodotta fino al 1996. In relazione alla cessazione del rilascio di questi prodotti, non è più possibile trovare tutte le parti e i componenti per esso, quindi i proprietari di biciclette, in caso di guasto, cercano analoghi destinati ad altri modelli.

Caratteristiche del prodotto:

  • sollievo;
  • manovrabilità;
  • facilità di gestione;
  • fissaggi affidabili.

Suggerimenti operativi

Vale la pena ricordare che non importa quanto sia affidabile e di alta qualità il prodotto, richiede sempre una certa cura. Con la cura adeguata, il tuo prodotto durerà per anni.

  • La prima cosa da ricordare quando si prende cura di un prodotto è lubrificarlo per evitare la ruggine. In effetti, a causa della ruggine, sarà impossibile cavalcarlo e non è sempre possibile sostituire una parte guasta.
  • In caso di guasto, è meglio rivolgersi a officine specializzate, poiché solo un professionista può aiutarti nella scelta di un pezzo di ricambio adatto per il veicolo.
  • Dopo aver pedalato in caso di pioggia, vale la pena pulirlo e la catena con tovaglioli asciutti per evitare che l'umidità penetri nelle articolazioni in modo che non ci siano problemi in futuro.

Recensioni del proprietario

Ora sui siti puoi trovare spesso recensioni di coloro che hanno usato una bicicletta negli anni '90. E tutti parlano di un'esperienza positiva nell'uso del veicolo.

Ecco alcune delle recensioni.

  • Pavel 43 anni: "Mi dispiace che questo modello di bicicletta sia stato interrotto perché era affidabile e di alta qualità e ha aiutato molte generazioni di bambini a imparare a guidare".
  • Semyon 56 anni: “I miei nipoti stanno già guidando la bicicletta Shkolnik, l'unico problema è che in caso di guasto è impossibile trovare componenti originali, perché anche loro non vengono più prodotti. Sotto tutti gli altri aspetti, la moto funziona perfettamente fino ad oggi".

Grazie all'assemblaggio e all'elaborazione di alta qualità del modello, era un veicolo affidabile e più popolare per gli adolescenti.

      Nonostante il fatto che la bicicletta Shkolnik non abbia superato altri modelli nelle sue caratteristiche tecniche, era ancora l'amico a due ruote preferito dei bambini. Molti prodotti sono sopravvissuti fino ad oggi e continuano a deliziare i bambini.

      Ora puoi trovare prodotti tuning in cui la sella è stata sostituita con una più moderna, è installato un freno a mano sul manubrio e il colore della bicicletta è stato cambiato. Tuttavia, rimane la stessa bicicletta Shkolnik che ogni bambino dell'era sovietica sognava.

      Per informazioni sulle caratteristiche delle biciclette "Shkolnik", vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa