Marche di biciclette

Biciclette Jamis: una panoramica della gamma

Biciclette Jamis: una panoramica della gamma
Contenuto
  1. varietà
  2. Modelle
  3. Come scegliere?
  4. Recensioni

Per diversi anni consecutivi, Jamis dagli Stati Uniti è giustamente considerato il miglior produttore sul mercato delle biciclette. Si è affermato come un marchio affidabile e rispettato tra tutti gli appassionati di questo tipo di trasporto, dalla gente comune ai veri intenditori e professionisti.

varietà

Le prime biciclette sono apparse nel 19° secolo, da allora sono cambiate molto. Nel tempo sono apparse diverse varianti di questo tipo di trasporto. Alcune varietà hanno messo radici ed esistono ancora, mentre altre sono rimaste nella storia come semplici anelli della catena evolutiva delle biciclette.

Al momento, ci sono 8 tipi di biciclette Jamis.

Montagna

Una bici versatile. Può essere utilizzato con uguale successo per navigare sia nella vastità di strade fuoristrada e di campagna, sia nelle strade cittadine strette e trafficate. Le biciclette di questa classe hanno una struttura rinforzata: le aste dell'uscita del meccanismo dello sterzo, del telaio, dei supporti dei sedili, dei cerchi e dei fazzoletti hanno una maggiore resistenza... Il rafforzamento di queste parti aumenta notevolmente la stabilità del dispositivo e, quindi, il comfort di marcia.

Tali biciclette hanno una distanza significativamente maggiore tra il carrello della bicicletta e la strada, che permette di superare anche le irregolarità più profonde o grossi sassi senza gravi danni ai principali impianti del veicolo. Nelle mountain bike o nelle mountain bike, le ruote sono notevolmente allargate, un tale dettaglio ha un'importante soluzione funzionale: questo ti consente di guidare senza problemi su superfici diverse, come erba, argilla, fango, ghiaia, ciottoli.

Autostrada

Questo segmento di biciclette è rivolto agli appassionati di ciclisti ultraveloci. Tali biciclette sono preferite dagli atleti, sono utilizzate nelle competizioni ciclistiche.Per aumentare le loro prestazioni, sono realizzati nel modo più semplice possibile utilizzando leghe ultraleggere di alluminio e altri metalli. Per questo motivo, la resistenza agli urti del dispositivo è seriamente compromessa. La vita operativa media di una bici da strada è di circa due o tre anni di uso intensivo.

Questo tipo di bici non è adatto a tutti, in quanto ha una posizione del manubrio molto bassa e una sella alta. Ciò è dovuto al tentativo di ridurre il volume del corpo durante il movimento per ridurre al minimo la resistenza dell'aria.

Durante la guida risultano piuttosto rigide per la mancanza di ammortizzatori, quindi per l'allenamento è preferibile scegliere piste perfettamente pianeggianti senza dossi e buche.

Urbano

Questo pratico dispositivo può sostituire il trasporto pubblico o un'auto. Questo tipo di bici non prende la sua velocità o capacità di cross-country, ma una vasta gamma di funzionalità. Le biciclette urbane sono progettate appositamente per il massimo comfort dell'utente. Queste bici hanno ammortizzatori aggiuntivi installati proprio accanto ai freni per garantire una guida fluida. Il sedile stesso è più ergonomico e il manubrio è goffrato per il comfort del pilota.

Il peso delle biciclette da città è nella media, alcuni modelli hanno una funzione "ripiegabile", grazie alla quale questo veicolo è più comodo da riporre, poiché occupa meno spazio... Quando si tratta di agilità, i modelli urbani sono davanti agli altri. La loro tipica disposizione del timone aiuta a cambiare direzione nel tempo durante la guida. Ciò rende la bicicletta più sicura sia per il ciclista che per gli altri utenti della strada.

Modelle

La gamma comprende molti modelli per diverse categorie di consumatori. Consideriamo i modelli più popolari.

sentiero x

Il modello più richiesto di tutta la linea Jamis. Questa è una classe di mountain bike di fascia media. Il telaio da 24 pollici è installato qui e, come la maggior parte degli accessori, è realizzato in acciaio inossidabile rinforzato. Il sistema di sterzo offre il massimo controllo del movimento ad alte velocità o su tratti stradali difficili. L'unica lamentela è la trasmissione Shimano Acera, che, a causa dei materiali fragili, diventa completamente inutilizzabile entro pochi mesi dopo l'uso attivo.

Il Trail X è stato progettato con la possibilità di personalizzazione completa. Grazie a questo, puoi personalizzare la bici secondo le tue esigenze personali cambiando il sedile, le ruote, i pedali, i parafanghi, la sezione dello sterzo. La velocità massima di accelerazione su Trail X è di circa 15-17 km/h in fuoristrada. Un altro vantaggio può essere considerato una forcella con protezione idraulica e regolatori di carico primari, oltre a un regolatore idraulico del cambio, che aumenta notevolmente il comfort di marcia e migliora la maneggevolezza.

Durango

Rappresentante d'onore dei classici modelli Jamis. La bici è focalizzata sulla montagna e il robusto telaio in alluminio contribuisce solo a questo. La linea comprende biciclette con ruote di diametro 20, 26, 29 pollici. Gli accessori RST offrono una maggiore affidabilità durante l'uso. Il modello Durango ha una forcella speciale, che è un doppio dispositivo di assorbimento degli urti con isolamento dalle vibrazioni del volante.

Per questo motivo, il suo tremolio durante la guida, anche sul fuoristrada più trascurato, non si avverte. L'impianto frenante idraulico è di Shimano Acera, ma di qualità superiore rispetto al modello precedente. La bici pesa 25 kg e accelera a 17 km/h, ha un design ergonomico.

E anche nel design ci sono piume corte con un triangolo anteriore, che aumenta la manovrabilità.

sport esploratore

Una bici sportiva è progettata per le lunghe percorrenze e questo comporta una serie di caratteristiche: un'ampia sella imbottita, un manubrio alto, una regolazione completa di tutte le parti del dispositivo, pedali larghi e telai sottili. Il punto forte della bici è la sua elevata capacità di carico grazie al bagagliaio rinforzato, realizzato principalmente in acciaio, titanio e alluminio. Sul bagagliaio e sulla cremagliera anteriore sono installati supporti speciali, con i quali è possibile collegare cestini, sedili e altri elementi aggiuntivi. Il bagagliaio è progettato per carichi fino a 100-120 kg.

Jemis offre una vasta gamma di biciclette per bambini. Di seguito sono riportati i migliori modelli per i bambini dai 4 ai 10 anni.

laser 16

La bici è progettata specificamente per i bambini che stanno appena imparando a bilanciare, pedalare e girare. Il peso della bici è di 15 kg, è realizzata in una lega di alluminio rivestita con vernice e una speciale soluzione anticorrosione. Il volante è attrezzato in modo che sia comodo da tenere in mano per i bambini e gli elementi del meccanismo girevole sono dotati di connessioni aggiuntive, che aggiungono la possibilità di regolare l'altezza del volante e adattarsi individualmente alle esigenze di ogni bambino.

Per una sicurezza ancora maggiore, la bici è stata dotata di divisori protettivi in ​​plastica vicino ai pedali per proteggere la catena dall'ingresso dei piedi del bambino e dai detriti. La bici è dotata di due rotelle di allenamento aggiuntive.

Starlite 20

La bici appartiene a una categoria di prezzo elevata. Adatto a coloro che hanno già padroneggiato le abilità di guida. Ha una serie di caratteristiche: ruote da 20 pollici, il baricentro viene spostato più in basso per stabilizzare la bici durante la guida. Il passo è stato allungato di 35 pollici per offrire comfort, sicurezza e maneggevolezza ancora maggiori. Le ruote sono il più leggere possibile e richiedono meno energia durante la guida.

Questo effetto è dovuto alla lega ultraleggera resistente alla ruggine. Le stesse ruote Starlite hanno 36 raggi a tripla allacciatura con cerchi in titanio. Tutto ciò contribuisce a moltiplicare la forza delle ruote stesse.

Il seggiolino della bicicletta è progettato in modo tale che il bambino sia comodo per mantenere una posizione eretta durante la guida e i materiali morbidi con una struttura in rilievo non lasceranno scivolare liberamente la sella.

Come scegliere?

La scelta di una bicicletta deve essere affrontata con la massima responsabilità: non solo la qualità della corsa, ma anche la tua vita dipende da essa. Seguendo le tre regole più importanti, ma semplici, ti proteggerai dagli errori.

  • Prima di recarti al negozio, decidi con fermezza per quali scopi specifici utilizzerai la bici. La sua varietà dipende da questo, che svolge un ruolo significativo nel funzionamento.
  • Al momento dell'acquisto, controllare attentamente le condizioni dell'impianto frenante. È meglio scegliere una variazione di V-brake o freni a disco secondo il principio: se vuoi una bici economica, allora il V-brake è la scelta migliore, ma se il budget lo consente, allora è meglio rimanere sui freni a disco .
  • Prova a trovare la taglia giusta per la tua bici. Questo può essere fatto secondo una tabella speciale di dimensioni.

Recensioni

Dopo aver analizzato le recensioni su Internet, possiamo giungere alla conclusione che le biciclette dell'azienda Jamis sono popolari e fidate dalle persone. Gli utenti ordinari sono attratti da prezzi convenienti, sicurezza, buon design, funzionalità e varietà di modelli.

Per quanto riguarda i professionisti, le opinioni divergono. Sottolineano tutti i vantaggi di cui sopra, ma non dimenticano anche di menzionare gli svantaggi, che includono la rapida demolizione delle parti, la loro fragilità e la difficoltà nel trovare i pezzi di ricambio originali necessari nei paesi della CSI. In generale si può affermare che le bici Jamis sono sempre una buona soluzione a prezzi accessibili e con prestazioni ottimali.

Nel prossimo video troverai un assemblaggio e una panoramica di Jamis Komodo Comp.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa