Marche di biciclette

A cosa serve una fat bike e come sceglierla?

A cosa serve una fat bike e come sceglierla?
Contenuto
  1. Cos'è e a cosa serve?
  2. Storia della creazione
  3. Pro e contro dell'utilizzo
  4. Quale è meglio: mountain bike o fat bike?
  5. Dispositivo e gestione
  6. Visualizzazioni
  7. Produttori popolari
  8. Come scegliere?

L'avvento di una bicicletta con uno spessore maggiore delle gomme ha fatto scalpore tra gli appassionati di guida per tutte le stagioni. Oggi si discute spesso anche dei pro e dei contro delle biciclette con ruote grasse. Una fat bike difficilmente è economica o abbordabile, ma merita sicuramente l'attenzione di chi preferisce il fuoristrada alla tradizionale guida in autostrada.

La prima impressione che fa una bici con ruote grandi va dal piacere al rifiuto. In pratica, le fatbike sono caratterizzate da una guida facile e morbida, stabilità su qualsiasi superficie e un'elevata capacità di cross-country.

Cos'è e a cosa serve?

Una mountain bike con ruote spesse o semplicemente una fat bike è una delle tipologie di trasporto a due ruote, adatta all'utilizzo indipendentemente dalle stagioni e dal clima.... Basti pensare che la sua apparizione ufficiale è avvenuta in Alaska - in un punto del pianeta che non si distingue per condizioni meteorologiche favorevoli.

La bici è chiamata grassa o "grassa" per il fatto che le sue ruote hanno pneumatici sovradimensionati, che sembrano eccessivamente grandi sullo sfondo delle classiche "scarpe" per veicoli a due ruote.

Prima la bici grassa progettato per superare qualsiasi fuoristrada. I pneumatici sovradimensionati con gonfiaggio intensivo si sentono sicuri in autostrada e dimostrano buone caratteristiche di velocità. E rilasciando la pressione al loro interno, è possibile ottenere un eccellente assorbimento degli urti e un'elevata permeabilità su una superficie viscosa e scivolosa, è facile superare fango o poltiglia di neve.

Per le sue caratteristiche si tratta di una mountain bike completamente classica, ma con una forcella più rigida. Tra i parametri importanti di una fatbike ci sono la pressione dei pneumatici. varia da 0,2 a 2 atmosfere.

Anche i pneumatici sono di dimensioni personalizzate. La loro larghezza può essere 3,5-5 ", la larghezza del cerchio adatta è 65-100 mm.

Storia della creazione

La fat bike, o meglio, il suo prototipo, è apparsa per la prima volta nella campagna pubblicitaria di Currys, rivenditore britannico, negli anni '30 del XX secolo. L'immagine di un uomo in sella a una bicicletta con pneumatici spessi ha illustrato una serie di schizzi pubblicitari ed è stata ampiamente pubblicata in pubblicazioni specializzate per gli appassionati di ciclismo. Ma il termine stesso "bicicletta grassa", così come la sua vera incarnazione, è stato introdotto nell'uso da una persona completamente diversa.

Viene considerato il creatore della prima delle famose fat bike Mark Grunwald - Residente in Alaska che ha deciso di montare un telaio per mountain bike su cerchi da 80 mm. Il pneumatico standard da 3 "è stato allungato a 3,5". Surley, con sede nel Minnesota, lancia la produzione di fatbike - oggi è lei che è il leader riconosciuto nella produzione di cerchi speciali per tali attrezzature.

Lanciato nel 2005, il Pugsley è rivoluzionario... Le fat bike con pneumatici fino a 5″ di larghezza e le stesse dimensioni dei mozzi delle ruote anteriori e posteriori hanno permesso di fare una vera rivoluzione nel mondo del ciclismo. Un'altra caratteristica importante è il bordo più largo possibile attraverso il quale è possibile vedere la gomma della fotocamera inserita.

Entro il 2014, le fatbike hanno ricevuto un tipo di telaio più leggero: molti modelli moderni sono dotati di una base in carbonio e di cerchi più leggeri. Il peso minimo di montaggio della bici è ridotto a 10 kg, mentre la maneggevolezza è quasi la stessa di quella delle mountain bike convenzionali. Oggi si tengono gare speciali per atleti su fat bike - si tengono in inverno su una pista innevata in Iowa. Dal 2015, questo sport è stato ufficialmente incluso nel Campionato degli Stati Uniti.

C'è anche una giornata mondiale della fat bike - si celebra il primo giorno libero di dicembre.

Pro e contro dell'utilizzo

I vantaggi delle fat bike sono abbastanza evidenti: questo tipo di mountain bike ha davvero molti vantaggi. Eccone solo alcuni..

  • Versatilità... Possono essere gestiti in inverno e in estate: questo è un trasporto che non ha restrizioni stagionali.
  • Aspetto originale... Le biciclette attirano l'attenzione e, poiché la cultura delle fatbike in Russia non è ancora molto sviluppata, puoi distinguerti anche in un enorme evento tematico.
  • Elevata capacità di corsa campestre. Su una bici del genere, puoi prendere d'assalto qualsiasi fuoristrada, se regoli correttamente la pressione dei pneumatici.
  • Versatilità delle boccole su modelli selezionati... L'anteriore e il posteriore possono essere scambiati, il che può essere importante nelle condizioni di una lunga strada.
  • Affidabilità e buona maneggevolezza. Una fat bike non perde quasi mai aderenza, anche nelle situazioni più estreme.
  • Uso autostradale. Con pneumatici completamente gonfiati, questa bici è adatta per pedalare su strade pianeggianti o per il traffico cittadino.

Ma ci sono alcuni inconvenienti qui. È consuetudine riferirsi a loro costo alto - i più economici sul mercato sono i modelli cinesi e domestici, dovrai pagare molto di più per le attrezzature americane. Un altro problema - peso elevato: A pieno carico, la fat bike può pesare fino a 20 kg, il che limita notevolmente la comodità del suo trasporto.

Ci sono difficoltà nel trovare pneumatici di scorta o cerchi, a volte i pezzi di ricambio per la riparazione si trovano solo all'estero.

Quale è meglio: mountain bike o fat bike?

A prima vista, una fat bike differisce da una normale mountain bike solo per le dimensioni dei suoi pneumatici. Ma è davvero così? È sufficiente confrontare questi due tipi di biciclette in base alle loro principali capacità funzionali per scoprire le loro differenze e trarre conclusioni.

  • Passabilità. Anche una mountain bike "calzata" con pneumatici da fango non percorrerà tutte le strade.La fat bike può superare anche i terreni fuoristrada grazie agli pneumatici larghi, la cui pressione può essere ridotta a livelli molto bassi. Gli pneumatici stessi sono spessi e proteggono in modo affidabile la camera d'aria dalle forature.
  • Il peso. Qui, le mountain bike leggere hanno un notevole vantaggio, mentre su una fat bike, solo le ruote in coppia sono appese di 6-8 kg e il peso totale della bici raggiunge i 20 kg. I modelli da montagna difficilmente raggiungono i 10 kg e richiedono uno sforzo significativamente inferiore quando si spostano in salita o si guida in autostrada.
  • Ammortamento... Senza l'aggiornamento della forcella ammortizzata, la mountain bike è molto più rigida e vibra frequentemente su strade sconnesse. La fat bike, anche senza ammortizzatori, garantisce una maggiore morbidezza di marcia. Tuttavia, trovare un modello con una forcella rigida in questa classe è problematico: quasi tutti sono dotati nella parte anteriore di componenti aggiuntivi per ammorbidire la corsa.
  • Attrattiva esterna... Ovviamente qui è una questione di gusti, ma nel complesso le fatbike hanno un design molto più impressionante. Come si addice ai veicoli fuoristrada, dimostrano la loro potenza non solo in pista. Le mountain bike colpiscono solo per la varietà e la luminosità dei colori.
  • Comodità e velocità... Se vuoi andare veloce, dovresti scegliere una mountain bike o una fatbike elettrica. I modelli convenzionali non sono semplicemente in grado di accelerare oltre i 30 km / h. Ma in termini di comfort, le fatbike stanno guidando con sicurezza: è facile guidarle anche per i principianti.
  • Esecuzione di acrobazie... La fat bike non riguarda la guida estrema nel senso di una varietà di salti. Ha appena superato con successo gli ostacoli stradali. Su una mountain bike, un ciclista esperto può facilmente eseguire acrobazie, è più versatile nell'applicazione.
  • Servizio... Fatbike è chiaramente più costosa per i suoi proprietari, perché è abbastanza difficile trovare pezzi di ricambio per modelli originali. Il mercato dei componenti e dei materiali di consumo per mountain bike è molto più ampio e diversificato.

Se confrontiamo entrambi i tipi di equipaggiamento su tutti i punti, entrambi riceveranno approssimativamente lo stesso numero di pro e contro. A proposito di fatbike possiamo dire che sono nati per risolvere problemi specifici e, come tutti i SUV, sono più pesanti e goffi.

Considerarli come un sostituto a tutti gli effetti per una mountain bike non vale ancora la pena.

Dispositivo e gestione

Le caratteristiche e la struttura delle fat bike sono ciò a cui di solito presti attenzione. Una bici con ruote spesse necessita di una struttura di supporto solida e solida. Per la guida in fuoristrada vengono prodotti modelli con pneumatici su cerchi in lega e con telaio rinforzato di 2-3 volte rispetto alla soluzione classica. Inoltre, sono considerati importanti i seguenti parametri:

  • maggiore larghezza del volante - fino a 720 mm;
  • geometria curva e modificata della forcella e del telaio con "sostegni" curvi del triangolo nella parte posteriore;
  • impianto frenante a disco su base idraulica o meccanica;
  • peso della bici - da 12 a 19 kg.

La larghezza standard del pneumatico fatbike è da 3,5 a 4,8 "con un diametro di 26", per le e-bike di questo tipo è ancora più alto. Ad esempio, i modelli Hanebink di fascia alta hanno ruote tubeless con pneumatici larghi che misurano 8x20 pollici di larghezza e diametro. Le dimensioni delle ruote sono sostanzialmente le stesse delle mountain bike convenzionali: 26, 27,5, 29 ″.

Vale la pena considerare un po' più in dettaglio i parametri operativi a cui viene utilizzata la fat bike. La pressione dei pneumatici varia da 5 PSI a 30 PSI o 0,2-2 atmosfere. Nel primo caso, il pneumatico scorrerà dolcemente attorno a qualsiasi ostacolo, fornendo un'eccellente trazione con la superficie stradale: deve essere gonfiato a 5-7 PSI. Nel secondo, sarà solido e duro, ottimale per una pista piana o per l'asfalto. In media, è sufficiente aumentare semplicemente il livello di pressione a 15-18 PSI per una guida confortevole.

In base al tipo di trasmissione, le fatbike si dividono in modelli con mozzo planetario e uno convenzionale con tenditore. La prima opzione è installata in telai sfalsati, ha un design chiuso, che è ottimale per condizioni di viaggio estreme. Su quelli non sfalsati, di solito ci sono boccole ordinarie. Esistono versioni con e senza ammortizzatori - con forcella rigida.Una delle caratteristiche delle fat bike è proprio questa gli stessi pneumatici compensano ampiamente le vibrazioni e le irregolarità del fondo stradale. Questa è la versione che di solito viene prodotta in una versione a una velocità.

Una caratteristica distintiva della fat bike è cerchio... Ha un design a scatola e una larghezza fino a 101 mm. I cerchi sono realizzati in carbonio, leghe di alluminio, acciaio. I raggi delle fat bike sono piuttosto standard. Ma le boccole sono più lunghe. Ci sono opzioni per:

  • 135mm;
  • 142mm;
  • 150mm;
  • 170 millimetri;
  • 190mm.

In genere, la capacità di sollevamento del modello è indicata nelle istruzioni del produttore. Di norma, questa tecnica può sopportare il peso di un ciclista superiore a 100 kg. Le opzioni con una forcella rigida sono considerate più durevoli e affidabili.

Le fatbike con telaio sfalsato hanno un offset delle piume: sono deviate a destra a una distanza di 17,5 o 28 mm. Ciò garantisce lo spostamento del manicotto rispetto all'asse del telaio nel piano longitudinale. Offset ed è chiamato offset dei fori in cui sono installati i raggi. Quando sono posizionati simmetricamente su un mozzo posteriore largo 135 mm e installati in un telaio sfalsato, l'estremità destra con il tamburo verrà spostata di lato e impedirà alla catena di entrare in contatto con il pneumatico addensato.

In effetti, questa combinazione di componenti consente di adattare i mozzi della mountain bike al design della fatbike mantenendo la piena funzionalità della trasmissione. Inoltre, è sui modelli offset che sono installate le trasmissioni epicicloidali. In generale, questa opzione è buona proprio perché consente di garantire l'adattabilità delle parti delle mountain bike al design di una fat bike. Un altro punto importante - questi mozzi sono intercambiabili poiché la stessa modifica viene utilizzata su entrambe le ruote.

Vale la pena considerare che questo tipo di fatbike è considerato una variante della vecchia scuola - è quasi impossibile trovarle nella produzione di massa. Una delle poche eccezioni - Modelli Surly Pugsley e Chargedove l'offset è tenuto soprattutto per i dilettanti. Le fat bike offset sono le opzioni più comuni oggi. Il più comunemente usato qui è un mozzo posteriore largo 170 mm o 190 mm. Le fatbike simmetriche sono più comode da usare, sono più stabili e più robuste di quelle offset.

Su tali mozzi, puoi assemblare un set su cerchi sottili per l'estate con un diametro della ruota di 29 pollici.

Quando si guidano fat bike, le difficoltà di solito non sorgono nemmeno per i principianti. Basta considerare che quando si sale su una bici del genere, anche un leggero cambiamento di pendenza complica notevolmente il processo di guida e richiede uno sforzo fisico molto maggiore. Un altro punto importante è che coprire qualsiasi distanza richiederà più tempo rispetto a una normale mountain bike. In media, il coefficiente cambierà di 1,3.

Anche lo stile di guida dovrà essere cambiato. Non potrai stare sempre in sella, dovrai lavorare con i piedi di tanto in tanto. Anche la regolazione della pressione dei pneumatici è molto importante. Dovrà essere cambiato ad ogni passaggio da terreno morbido a terreno duro, altrimenti le gomme a terra si appiccicheranno letteralmente all'asfalto. Le difficoltà sorgono anche con il superamento di piccoli cordoli: saltarci sopra è molto più difficile che su una normale mountain bike.

Visualizzazioni

Tutti i tipi di fatbike che esistono oggi possono essere suddivisi nelle seguenti categorie.

  • Velocità singola... L'opzione più semplice con una forcella rigida e nessuna variazione di velocità.
  • Classico... Con mozzi convenzionali o planetari, vari numeri di velocità di cambio, design offset o no-offset.
  • Elettrico... Bella opzione urbana. Puoi trovare una mini fat bike con ruota di diametro ridotto. Al termine della carica della batteria, la bici elettrica si muove grazie alla forza muscolare.
  • pieghevole... Versione compatta, comoda per lo stoccaggio e il trasporto stagionali. Il telaio pieghevole non aggiunge ulteriori vantaggi, ma può essere considerato una versione femminile della fat bike.
  • Doppia sospensione. La doppia sospensione è una buona soluzione per la guida fuoristrada.Migliora notevolmente la maneggevolezza, che è di grande importanza su una superficie viscosa (fango, sabbia, fango).
  • Quattro ruote motrici... La trazione integrale consente di aumentare la già buona capacità di fondo dell'attrezzatura. Trovato su modelli elettrici. In questo caso, nel pacchetto complessivo sono inclusi 2 motori delle ruote.
  • Triciclo... I tricicli sono più comunemente visti nelle versioni elettriche e sono considerati versioni cargo delle normali fat bike, ma con un grande portapacchi posteriore. Inoltre, ci sono modelli con una coppia di ruote anteriori. Sono stati creati per la guida su sabbia dove c'è un problema con il divieto di veicoli a motore a benzina.

Certo, ce ne sono altri: versioni personalizzate di fat bike, ma nella maggior parte dei casi sono realizzate su ordinazione e non vanno in vendita in serie.

Produttori popolari

Una panoramica dei marchi di fat bike più popolari non può essere immaginata senza rappresentanti degli Stati Uniti. Ma stanno già competendo con successo con aziende asiatiche e russe.

Bici scontrose

Il produttore della prima fat bike seriale. L'azienda esiste dal 1998, ha sede negli Stati Uniti (Bloomington) e la produzione si trova a Taiwan. L'azienda è considerata un'autorità riconosciuta nel suo settore ed è davvero seria riguardo alla sua missione di diffondere le fat bike. Ci sono 3 modelli originali nella sua linea, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche sorprendenti.

  • pugsly È una fatbike estrema costruita per i terreni fuoristrada più difficili. Il modello ha un passo maggiorato, un mozzo disassato di 135 mm ed è ben adattato per guidare su qualsiasi superficie, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Una varietà di supporti standard consente di appendere bauli, borracce, attrezzatura da spedizione sul telaio. Il telaio è in acciaio cromato, il morsetto reggisella è inossidabile, 11 velocità. Il modello è dotato di pneumatici tubeless 26×4.3″ nella configurazione originale.
  • mercoledì... Modello universale per gite turistiche e passeggiate fuori città. La fat bike è disponibile su cerchi da 80 mm e 100 mm con cerchi da 26 "3.8" o 26 "4.6". Durante la creazione di questa versione, abbiamo utilizzato gli sviluppi delle serie Turing e Trail. Il risultato è un'opzione equilibrata per la guida urbana e fuoristrada.
  • Camion dei gelati - fat bike per viaggi a lunga distanza. Come promette il produttore, cumuli di neve, dune di sabbia e un incontro con un orso grizzly non hanno paura con lui. Il modello è realizzato su un cerchio di 100 mm, con ruote 26×5″. Questa fat bike ha un tubo orizzontale lungo e un sedile corto reclinabile di 68 gradi.

È una delle opzioni di bici con ruote grasse più veloci e maneggevoli, affidabile e sicura.

Ama la libertà

Un marchio cinese che è riuscito a guadagnare popolarità al di fuori del Medio Regno. In Russia, hanno subito apprezzato la sua fedele politica di vendita e un buon set di modelli. Tutte le fatbike Love Freedom sono dotate di telai realizzati in lega di alluminio e gradi di acciaio ad alto tenore di carbonio, sedili ergonomici originali. Tra i modelli più popolari ce ne sono due.

  • ATV4.20.4. Modello con 21 velocità di cambiata, trasmissione Shimano, ruote da 26" e telaio da 17". La fat bike ha un ammortizzatore anteriore, un poggiapiedi, una lampada, una borsa da sella e un clacson.
  • GA1. Fat bike da fuoristrada nella versione più semplice, il modello economico è dotato di telaio in alluminio leggero, freni a disco, pesa 22 kg. La catena è protetta da pietre e sporco.

Land Rover

L'azienda produce con successo fat bike in un segmento di prezzo accessibile. Tra i modelli di punta dell'azienda ci sono Bafang bianco 750W con motore elettrico, telaio in alluminio leggero, freni a disco e dischi fusi. Un'altra opzione interessante è la Land Rover Khaki sui raggi. Questo è un analogo economico delle versioni migliori di altri produttori. La fat bike è dotata di cerchi in lega da 26×4″, sopporta un carico fino a 130 kg grazie al telaio in acciaio, e pesa solo 17 kg.

Benshi

Un marchio cinese che produce con successo fat bike per la guida in città e le passeggiate fuori porta. Non ci sono novità molto impressionanti e luminose tra i modelli. Queste fatbike possono essere attribuite, piuttosto, al segmento amatoriale: sono spesso scelte dagli adolescenti. I modelli dello stesso tipo, si differenziano principalmente per i colori, sono progettati per una dimensione di 155 cm.Dotati di dischi 26 × 4 ", sopportano un carico fino a 150 kg. La bici è abbastanza pesante con 22 kg. È dotato di freni a disco meccanici.

Petava

Un produttore non solo di fat bike, ma anche di biciclette sportive. L'azienda opera in Cina, le consegne vengono effettuate sia nel mercato russo che nei paesi asiatici. La gamma di modelli si differenzia principalmente per il design del telaio. Tra le opzioni popolari spicca Petava 26-21 con telaio in acciaio ad alto tenore di carbonio e misure da 140 a 190 cm. Questo modello è adatto per adolescenti. Include freni a disco meccanici, trasmissione Shimano. Il cambio di marcia viene eseguito in 21 posizioni.

Il modello Petava 24-52 ha una forma del telaio originale, realizzata su pneumatici 24×4', adatta a bambini dai 10 anni in su. La forcella rollover è comoda da usare, il set include un poggiapiedi rimovibile. I pneumatici sono dotati di costole per un facile passaggio del fango.

Inoltrare

Produttore russo di trasporto di biciclette basato sulle strutture dell'ex stabilimento Kama a Perm. L'azienda ha una linea di prodotti Bizon che include fat bike. Per adolescenti e donne, il Bizon Mini è offerto su pneumatici 24 × 3 ″. La fat bike è dotata di un leggero telaio in alluminio, una forcella ammortizzata anteriore ed è dotata di freni a disco meccanici.

La versione full size del Bizon 26 è 18″ ed è adatta a persone non più alte di 180 cm. Forcella e telaio sono in alluminio, leggeri, nessun assorbimento degli urti. L'impianto frenante è a disco, meccanico. Le ruote 26×4'' consentono di superare ostacoli su strade molto sconnesse. Anche i cerchioni sono in alluminio, a doppia parete.

Ci sono anche alcune opzioni degne di nota per le bici elettriche.

  • Eltreco... Marchio russo che offre vari tipi di SUV. Tra i modelli più popolari ci sono Insider con una batteria, la cui riserva è sufficiente per 50 km. La fat bike sviluppa una velocità fino a 35 km/h, con controllo meccanico ci sono 7 modalità di velocità.

Un altro modello di marca - Multiwatt 1000W, sopporta un peso del pilota fino a 120 kg, dotato di freni idraulici anteriori e posteriori. Bicicletta elettrica pieghevole, adatta per il trasporto nel bagagliaio di un'auto.

  • "Orso". Produttore russo che produce biciclette elettriche fuoristrada su ruote larghe in varie configurazioni e design. Esiste una versione pieghevole del "Bear 1000", che sviluppa una velocità fino a 45 km / h, con una forcella ammortizzata e freni a disco idraulici. Anche il modello a trazione integrale "Bear 2 × 500 W" è popolare. Ha 2 ruote motrici contemporaneamente, la trazione integrale può essere disattivata, la riserva di carica è sufficiente per 25-40 km.
  • Benessere. Un marchio cinese che produce le sue fatbike elettriche in colori vivaci. Il più popolare è il modello a trazione integrale Bad Dual 700. Il modello ha un sistema di riconoscimento delle impronte digitali. La batteria dura 45 km, il tempo di ricarica è di 8 ore. In modalità meccanica, il ciclista dispone di 6 velocità e 9 modalità di pedalata assistita per le pedalate più confortevoli.

Puoi anche notare le bici elettriche cinesi Hummer: sono presentate nel segmento di budget e costano quasi la metà del prezzo delle loro controparti statunitensi e russe.

Come scegliere?

Il problema di scegliere la giusta fat bike è affrontato da ogni ciclista, dal principiante al professionista. Tra i punti più importanti nella scelta, è necessario notare quanto segue.

  • Caratteristiche di velocità. La velocità massima di una fat bike è determinata dal tipo di superficie su cui si pedala. I modelli a motore raramente raggiungono velocità superiori a 30 km/h. I modelli con motore elettrico possono accelerare oltre i 40 km/h.
  • Portata... Supera i 100 kg. Di solito ci sono modelli progettati per 80-140 kg di peso umano. Anche un motociclista con uno zaino pesante dietro la schiena potrebbe non temere il disagio durante la guida.E durante l'installazione del rack, puoi facilmente appendere il carico sul telaio.
  • Altezza. Le cornici da 18 ″ sono progettate per un'altezza di una persona di 165-178 cm. Tutti gli altri dovrebbero scegliere l'opzione 20 ". La distanza dall'inguine alla sella deve essere di almeno 10 cm.
  • Il peso... I modelli più leggeri di fat bike pesano circa 10-12 kg, ma la stragrande maggioranza dei modelli classici è molto più massiccia. Se vuoi sentire la vera potenza di un SUV, devi scegliere versioni che pesano 14-18 kg.
  • Tipo di battistrada... Per la guida fuori città, avrai bisogno di pneumatici da fango e ghiaia a pressione medio-bassa. Per la guida su asfalto, sono adatte le opzioni slick e semi-slick. Vale la pena acquistare pneumatici chiodati per l'inverno.
  • Tipo di impianto frenante. Vale la pena concentrarsi su punti come l'intensità e la distanza dei viaggi pianificati. Nelle lunghe discese e nei sentieri dolci è più comodo muoversi con i freni idraulici. In caso di guida frequente nel fango, è più saggio scegliere un meccanico per ridurre l'usura delle pastiglie.
  • Tipo di spina... Rigido - La versione rigida senza ammortizzatori è abbastanza comune e non pone particolari problemi dovuti alla variazione della pressione dei pneumatici. Ma se devi guidare in autostrada con il pompaggio completo della fotocamera, è meglio dare la preferenza alle opzioni con ammortizzatori aggiuntivi.
  • Diametro ruota. La versione standard è da 26″. Più grande è il pilota, più alto dovrebbe essere questo indicatore.
  • Origine. Le fat bike americane continuano a battere i record di popolarità e rimangono le più affidabili. I produttori cinesi e i marchi russi stanno riducendo il prezzo grazie al risparmio sulla qualità e, in generale, sono ancora poco competitivi.

Seguendo questi consigli, puoi facilmente trovare una fat bike adatta per la guida fuoristrada sia nel formato di guida amatoriale che per spedizioni serie.

Per chi ha bisogno di una fat bike e perché, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa