Accessori per biciclette

Gallo in bicicletta: cos'è e come sceglierlo?

Gallo in bicicletta: cos'è e come sceglierlo?
Contenuto
  1. Cos'è un galletto da bicicletta?
  2. Cosa serve?
  3. Materiale e dispositivo
  4. Come scegliere un pezzo di ricambio?
  5. Come effettuare una sostituzione?
  6. Consigli

Un gallo per bicicletta non è familiare a tutti, ma svolge un ruolo piuttosto importante. Per alcuni, questo termine provoca persino risate. Vale la pena considerare più in dettaglio che cos'è un gallo da bicicletta, a cosa serve, la sua struttura e i materiali, dove si trova e come scegliere questo pezzo di ricambio.

Cos'è un galletto da bicicletta?

Oggi poche persone sanno dove si trova il gallo in bicicletta. Di solito le persone scoprono il gallo dopo che il cambio è caduto a causa di una caduta violenta durante la guida.... È interessante notare che questo non è un incidente: era originariamente previsto.

È stato notato che Di solito la staffa per il deragliatore posteriore si rompe in caso di caduta. Inizialmente, il telaio della bicicletta era in acciaio, quindi il gallo era tutt'uno con il telaio, perché l'acciaio è abbastanza facile da riparare e non è soggetto a deformazioni. Ma quando il telaio della bicicletta ha iniziato a essere realizzato in alluminio, è stato notato che questo materiale è fragile e il processo di riparazione richiede molto tempo.

Per proteggere il telaio da frequenti riparazioni, si è deciso di realizzare un moschettone rimovibile. È stato chiamato un gallo per una bicicletta.

Così, Il rubinetto della bicicletta è un piccolo tipo di plastica rimovibile che viene utilizzato per fissare la posizione del deragliatore posteriore. Questo supporto eviterà danni al telaio stesso. Poiché durante una caduta è il deragliatore posteriore che più spesso si impiglia su vari tipi di vegetazione, di conseguenza, semplicemente scoppia. Può essere sostituito abbastanza facilmente e rapidamente e il telaio rimarrà intatto.

Cosa serve?

Dovrebbe essere chiaro che un telaio in un unico pezzo e la struttura del rubinetto non sono pratici in quanto si romperanno abbastanza spesso. L'alluminio, che viene spesso utilizzato oggi per la produzione di telai, non può essere saldato. Per ripristinarlo, dovrai collegare tecnologie speciali. Ma anche se risulta riparato, ci sono ancora punti deboli che si formano all'incrocio. Di conseguenza, l'uso di un tale telaio diventa piuttosto limitato dopo la riparazione.

Dovresti considerare la questione della manutenibilità dal punto di vista della fattibilità e dell'economicità. Succede che la riparazione di un telaio costa non meno di uno nuovo e uno degli ultimi modelli.

Di solito, dopo aver danneggiato il telaio della bicicletta, si consiglia di sostituirlo completamente e di eliminare quello danneggiato. È consuetudine restaurare solo alcune delle cornici, che sono rare e di pregio. A causa della presenza di un gallo, non è necessario sostituire l'intero telaio, è sufficiente acquistare un nuovo gallo e buttare via quello vecchio.

Materiale e dispositivo

Il dispositivo del rubinetto della bici sembra piuttosto semplice. Si presenta sotto forma di una staffa di accoppiamento convenzionale che viene fissata al telaio della bicicletta tramite uno o due bulloni. La forma di questo dettaglio ricorda la cresta di un gallo. Esistono tipi di galli da bici come integrati e rimovibili.

Di solito sono realizzati in titanio o acciaio, ma il carbonio e l'alluminio sono meno comuni, poiché i primi sono praticamente invulnerabili ai danni esterni. Ma anche se sono stati deformati durante l'impatto dopo la caduta, possono essere facilmente corretti. Se parliamo di galletti in carbonio o alluminio, non possono essere riparati. Sebbene siano materiali resistenti e durevoli, possono esplodere all'impatto. Se l'alluminio può ancora essere regolato in qualche modo, sebbene sia piuttosto costoso, il carbonio non può essere affatto riparato.

Pertanto, è meglio acquistare un tipo di galletto rimovibile in modo che la sostituzione venga eseguita in modo rapido ed economico.

Va notato che oggi questa parte è composta da due tipi di materiali.

  • Silumin È una combinazione di alluminio e silicio. Sono fusi, sono economici, ma non sono nemmeno durevoli. Sono prodotti principalmente in Cina. Non sono adatti per viaggi ad alta velocità. A causa dei carichi costanti, si formano microcricche sulle staffe, che portano ulteriormente alla rottura della parte. Silumin è l'ideale per un rilassante giro in bicicletta.
  • Duralluminio È una lega ad alta resistenza, che contiene additivi di vari metalli non ferrosi. Per la loro fabbricazione viene utilizzato un metodo di fresatura. Questi maschi sono più costosi, ma sono caratterizzati da forza e affidabilità. Tali opzioni sono offerte dal marchio META dalla Russia e dalla società PILO da Israele.

Come scegliere un pezzo di ricambio?

Molte persone si chiedono come scegliere il giusto gallo per bici. La risposta è molto semplice - deve essere compatibile con il telaio della bici. Succede che la ricerca di una nuova parte duri anche anni, quindi gli esperti raccomandano vivamente di non buttare via il gallo rotto.

Avrai bisogno di un campione per trovare quello giusto. In alcuni casi, gli specialisti selezionano opzioni simili se non è disponibile un modello identico. In questi casi, viene spesso utilizzato un gallo versatile. Se nessuna opzione è adatta, allora c'è solo una via d'uscita: ordinare la fabbricazione di un gallo secondo un campione rotto.

Come effettuare una sostituzione?

Sostituire la cerniera della bici è piuttosto semplice. Le staffe sono veloci da installare. Questo processo assomiglia a questo:

  • svitare e rimuovere la ruota posteriore;
  • utilizzando una chiave esagonale speciale, è necessario rimuovere l'interruttore di velocità dal rubinetto;
  • svitare le viti di fissaggio dal rubinetto e rimuoverlo;
  • installare una nuova parte;
  • posizionare l'interruttore di velocità;
  • reinstallare la ruota posteriore.

Consigli

Gli esperti consigliano di prestare attenzione alle seguenti raccomandazioni relative a un gallo in bicicletta:

  • di solito, il rubinetto si rompe quando la bici cade sul lato destro, mentre non è in movimento, quindi dovresti assolutamente verificare l'affidabilità del fissaggio del trasporto durante il parcheggio;
  • se devi fare una sosta urgente e lasciare la bici, ma non c'è modo di darle una posizione eretta, dovresti metterla giù, ma solo sul lato sinistro;
  • vale la pena fare molta attenzione durante la guida su tratti di strada pericolosi e irregolari, perché le irregolarità sul lato destro possono portare a una rottura del rubinetto - in questo caso, si consiglia di pedalare al minimo;
  • si consiglia di prestare attenzione alla catena, poiché dovrebbe essere posizionata sul pignone più grande, pur non scivolando;
  • sulla strada, dovresti stare molto attento, dovresti evitare collisioni con altri ciclisti, specialmente se stanno guidando da dietro - quando colpisci, il cazzo potrebbe rompersi.

Per cos'è un gallo in bicicletta, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa