Accessori per biciclette

Come regolare correttamente la sella della bici?

Come regolare correttamente la sella della bici?
Contenuto
  1. Perché regolare il sedile?
  2. Regolazione altezza
  3. Impostazione dell'angolo
  4. Posizione orizzontale

La bicicletta è un mezzo di trasporto molto popolare oggi. Molte persone lo scelgono non solo per lo sport, ma anche come mezzo di trasporto. Ciò non sorprende, perché è il ciclismo che contribuisce a un ottimo allenamento muscolare e a un migliore benessere. In questo articolo parleremo di come regolare correttamente il sedile della bicicletta in modo che guidarlo sia il più confortevole possibile e porti solo benefici e non danni al corpo.

Perché regolare il sedile?

Una bicicletta è un meccanismo semplice che tutti conoscono. Ma molto spesso, chi guida questo tipo di trasporto per professione o solo per necessità, non pensa nemmeno al fatto che prima di sellare il proprio "cavallo di ferro", deve essere preparato con cura per il viaggio. Una delle principali fasi di preparazione è il corretto posizionamento del sedile. Ciò è necessario per:

  • il giro in bicicletta è stato comodo;
  • tutti i gruppi muscolari hanno funzionato correttamente;
  • il carico sul corpo era distribuito uniformemente;
  • era facile gestire i trasporti;
  • ha giovato al corpo.

La prima cosa da fare dopo aver acquistato una bicicletta e prima di utilizzarla è "Adatto a te stesso", tenendo conto di tutte le caratteristiche strutturali e dei parametri del corpo di chi lo guiderà. Dovresti essere consapevole che per ogni modello di tale trasporto esiste la propria opzione di regolazione. Ad esempio, su un trasporto a due ruote di montagna, è diverso da quello che è caratteristico di un meccanismo di tipo amatoriale e ordinario.Ci sono alcune regole che sono richieste per tutte le modifiche alla bici. Dovrebbe essere regolato:

  • altezza del sedile rispetto al livello del pedale;
  • l'angolo del sedile è determinato dal suo offset.

Più avanti nell'articolo, parleremo in dettaglio di ciascuna delle regole e di come eseguire correttamente il processo stesso.

Regolazione altezza

Questo parametro è uno dei più importanti, da cui è necessario avviare la regolazione. Puoi determinare tu stesso l'altezza del sedile, per questo devi tenere conto della crescita del ciclista e delle peculiarità del terreno su cui verrà effettuato il viaggio. Prima di iniziare la configurazione, è necessario comprendere le seguenti regole per garantire la sicurezza del viaggio.

  • Ogni meccanismo ha un segno di altezza massima. Quindi, il livello del reggisella dovrebbe essere entro limiti accettabili.
  • Avendo deciso il livello ottimale di altezza, la "sedile" deve essere ben posizionata e fissata al livello prescelto.
  • La parte anteriore della sella deve essere livellata.

    La regolazione stessa è abbastanza semplice e consiste nei seguenti passaggi:

    • prima di tutto si allenta il dado di serraggio;
    • inoltre, il perno viene lentamente estratto (premuto), mentre è necessario tenere la sella;
    • quindi il supporto è serrato;
    • nell'ultima fase di regolazione, è necessario verificare se il sedile è fissato saldamente.

    È indispensabile posizionare correttamente il sedile. I metodi sviluppati appositamente per questo tipo di regolazione aiuteranno a determinare il livello del sedile della bicicletta.

    • Calcolo numerico. Quando calcoli l'altezza richiesta in questo modo, avrai bisogno di un metro a nastro o di un centimetro. Usando uno strumento di misurazione, devi determinare la distanza dalla suola all'inguine sul tuo corpo. Il valore risultante deve essere moltiplicato per un fattore costante di 1,09. Ad esempio, se la lunghezza delle gambe è di 60 centimetri, dopo aver moltiplicato risulta che il sedile dovrebbe trovarsi a un'altezza di 65,4 centimetri dal livello del pavimento.

    Ma gli esperti dicono che non è necessario affidarsi completamente a questo metodo: è molto approssimativo.

    • Metodo della gamba quasi dritta. Questo metodo è stato sviluppato in modo da poter essere utilizzato per determinare la curvatura della gamba. È stato scoperto sperimentalmente che la posizione corretta è quando l'arto sul pedale inferiore è dritto.

    Per stabilire la posizione corretta della gamba, è sufficiente regolare il palo, abbassarlo o sollevarlo.

    • Metodo del tallone. Questo metodo suggerisce di attenersi a quanto segue sequenza di azioni:
      • devi mettere il "cavallo di ferro" in modo che sia immobile;
      • siediti sulla sella e fissa il tallone sul pedale - in questo momento dovrebbe essere in basso;
      • la regolazione e la fissazione devono essere eseguite con la gamba completamente dritta.

    Dopo questo metodo di regolazione, la gamba, essendo sul pedale nella posizione più bassa, deve essere dritta. Se, dopo la regolazione, la gamba al ginocchio è piegata, il sedile deve essere sollevato più in alto e se non arriva nemmeno al pedale, deve essere abbassato.

    Puoi anche utilizzare l'opzione per la quale hai bisogno di uno speciale dispositivo goniometro.... La gente chiama questo metodo "Il metodo della collina". Consente di ridurre la probabilità di lesioni durante il viaggio. Con un goniometro, puoi misurare l'angolo dell'articolazione del ginocchio. Ideale per un adulto se l'angolo è di 25º - 30º. Ma se hai problemi al ginocchio, prima di utilizzare questo metodo, devi assolutamente consultare uno specialista.

    Impostazione dell'angolo

    Esperti e ciclisti professionisti affermano che la sella deve essere installata orizzontalmente e orientata verso il senso di marcia. Si sconsiglia di inclinare la sella. La modalità di distribuzione del carico sui diversi gruppi muscolari dipende dall'angolo di inclinazione.Nel caso in cui la parte anteriore della sella sia fortemente sollevata, la pressione sui tessuti molli aumenterà e questo è irto di conseguenze negative e malattie.

    Con una forte inclinazione in avanti della sella, scivolerai costantemente e la corsa stessa non porterà piacere, ma solo disagio.

    Come si regola il sedile per una posizione di guida confortevole? Hai solo bisogno di sederti su di esso, trovare la posizione ottimale del corpo confortevole e fissare l'inclinazione.

    Posizione orizzontale

    Con questo tipo di regolazione si deve tener conto della lunghezza dei bracci. Questa impostazione consente di:

    • stabilire il corretto centraggio;
    • garantire una buona velocità durante la guida;
    • rendere la gestione dei trasporti facile e conveniente.

      Il processo viene eseguito nella seguente sequenza:

      • allentare la vite che fissa e fissa il perno e la sede;
      • spostare il sedile;
      • fissare gli elementi di fissaggio;
      • sedersi in sella e prestare attenzione alla posizione delle ginocchia, il loro livello deve essere verticale rispetto all'asse del pedale (per verificare utilizzare la posizione della gamba nel punto più basso, il ginocchio non deve sporgere molto in avanti).

      La regolazione orizzontale è possibile solo dopo che il sedile è stato installato correttamente... Dopo aver completato tutti i passaggi precedenti, tenendo conto delle caratteristiche fisiologiche della struttura corporea, puoi essere certo che il carico durante la guida cadrà su tutti i muscoli nello stesso volume. Allo stesso tempo, braccia e gambe non si stancheranno rapidamente.

      Oggi sul mercato degli articoli e delle attrezzature sportive è rappresentato un gran numero di biciclette di vari produttori. Nella maggior parte dei casi vengono venduti smontati, quindi Le istruzioni per il montaggio e la regolazione dovrebbero sempre essere incluse.

      Quando acquisti una bicicletta, assicurati di chiedere al venditore la disponibilità di questo documento.

      Per informazioni su come regolare correttamente la sella sulla tua bici, guarda il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa