Accessori per biciclette

Suggerimenti per la scelta di un altoparlante da bicicletta

Suggerimenti per la scelta di un altoparlante da bicicletta
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Quale montatura è più conveniente?
  4. Modelli attuali
  5. Opzioni utili
  6. Informazioni su interfacce e porte
  7. Frequenza di banda e formato
  8. Regole di selezione

Un altoparlante da bicicletta non è solo un gadget per allietare il tuo tempo di viaggio. L'accompagnamento musicale di alta qualità rende più facile sintonizzarsi sull'umore desiderato, dà il tono nella scelta della velocità e rende il pilota più visibile sulla strada. Ma come adattare un sistema audio compatto al formato delle attività all'aperto? Quali caratteristiche del montaggio e del supporto del supporto della colonna della bicicletta dovrebbero essere prese in considerazione? Come scegliere un altoparlante portatile al volante e non pentirsene?

Per capire quali opzioni sono adatte al viaggio, è meglio dedicare del tempo allo studio delle capacità tecniche dei dispositivi moderni fin dall'inizio. Una revisione degli altoparlanti JBL e di altri con un modulo Bluetooth aiuterà a determinare la potenza e il design dell'acustica della bicicletta.

Un centro musicale portatile opportunamente scelto ti permetterà di non rischiare in viaggio a causa delle cuffie, mentre la tua musica preferita sarà sempre vicino. Ecco perché non dovresti sceglierlo solo per il suo prezzo o la disponibilità in vendita: il suono di alta qualità semplicemente non può essere economico.

Peculiarità

L'altoparlante da bicicletta è un fenomeno relativamente nuovo nel mercato tecnologico. I seguenti punti vengono aggiunti alle consuete capacità dei sistemi audio portatili.

  1. Protezione dalle vibrazioni. Indispensabile quando si guida su strade sconnesse e in generale quando si guida velocemente.
  2. Custodia sigillata... Deve essere resistente a piccoli sassi o altri possibili incidenti stradali.
  3. Maggiore potenza della batteria. Dovrebbe essere sufficiente per fornire 8-10 ore di autonomia.
  4. Volume alto... La qualità del suono è molto importante, altrimenti sarà impossibile sentire accordi musicali nel sibilo del vento e nel rumore delle auto.
  5. Un supporto speciale che consente di fissare l'impianto audio al volante. Deve essere funzionale, affidabile e abbastanza resistente.

Questi sono i parametri fondamentali che un piantone per bicicletta portatile deve soddisfare. Inoltre, ci sono molte sottigliezze che devono essere prese in considerazione quando si sceglie un dispositivo.

Visualizzazioni

Tutti gli altoparlanti per biciclette disponibili in commercio possono essere divisi in 3 grandi gruppi a seconda del tipo di segnale ricevuto.

  1. RF... Il più raro, ma con un ampio raggio di ricezione - fino a 100 m dalla sorgente di trasmissione del segnale. Tra i loro svantaggi ci sono le interferenze che si verificano nell'aria, alcune difficoltà nell'impostazione. Ma in generale, per lunghi viaggi e spedizioni, questa opzione è la più adatta.
  2. Bluetooth. Altoparlanti con un raggio di ricezione ridotto - fino a 30 m Per stabilire una connessione, uno smartphone, un tablet o un altro dispositivo deve disporre di un modulo di comunicazione simile. È sufficiente accenderlo e attivare il pairing. Puoi quindi riprodurre musica o utilizzare l'altoparlante della bici come altoparlante esterno mentre guardi i video.
  3. Wifi. L'opzione più energivora in termini di consumo della batteria. Infatti, uno smartphone o un tablet funge da fonte di segnale. La qualità della connessione può anche essere instabile. Ma in generale, molti ciclisti e ciclisti sono contenti di questo acquisto.

Quale montatura è più conveniente?

Di solito, le colonne per biciclette speciali hanno un supporto standard, ma esistono anche adattatori che consentono di trasformare quasi tutti i dispositivi in ​​una colonna per biciclette. Nella versione tradizionale può essere un supporto da manubrio o un supporto da telaio. Quale opzione è più comoda, più semplice e offre una migliore qualità del suono?

Nel primo caso, l'acustica selezionata viene fissata sul piantone dello sterzo tramite una semplice staffa con vite per treppiede, simile a quelle offerte per telecamere e DVR.

Inoltre, ci sono molte opzioni di sospensione sotto forma di cinture, con le quali la colonna della bicicletta è fissata al manubrio. La qualità del suono è superiore.

L'altoparlante della bici è fissato al telaio tramite un dispositivo in plastica o silicone antiscivolo simile a un portaborraccia: può essere facilmente montato nei fori standard. Ma se non ci sono, dovrai scavare. Il montaggio a vite è abbastanza affidabile, ma è conveniente trasportare la colonna sul telaio solo quando sono disponibili 2 blocchi di fissaggio contemporaneamente. Ad esempio, sotto il secondo portaborraccia.

Modelli attuali

Tra i modelli di acustica per biciclette sul mercato, puoi prestare attenzione alle seguenti opzioni.

  • Carica JBL 3. Altoparlante mono unidirezionale, custodia impermeabile, microfono per registrazione vocale, in modalità attiva funziona fino a 15 ore senza ricarica, no supporto memory card. Il marchio è considerato il fiore all'occhiello del mercato, pone grande attenzione alla qualità dell'assemblaggio e dei materiali.
  • Ciclone Avantree... Modello per montaggio su telaio. Funziona con connessione via Bluetooth, AUX, c'è uno slot per una scheda di memoria. La custodia è resistente agli urti, il design è interessante.
  • SVEN PS-465... Un altoparlante con suono stereo, c'è una calibrazione delle frequenze basse e alte. Funziona tramite Bluetooth, supporta la connessione USB, ha uno slot per schede di memoria. Il design elegante della custodia è completato da una batteria per 6 ore di lavoro autonomo.
  • Partner Ribelle. Un altoparlante economico con un design sorprendente. Il suono è monofonico, il controllo è a pulsante, c'è Bluetooth, torcia incorporata, supporto per schede di memoria.

Opzioni utili

Quali funzionalità aggiuntive può fornire un altoparlante per bicicletta? Tra le opzioni più rilevanti ci sono ricarica solare - in questo caso, non dovrai assolutamente preoccuparti di ricostituire la riserva di energia. Anche un orologio e una sveglia o un timer integrati possono essere utili.

La ricezione delle frequenze radio è utile se si vuole massimizzare l'utilizzo dell'altoparlante offline e ascoltare semplicemente la radio.Questa funzione non è disponibile in tutti i modelli, ma se è presente, sarà facile scoprire le ultime novità e ascoltare la musica anche in assenza di comunicazioni regolari.

Il porta borraccia è disponibile nei modelli con montaggio su telaio. Se uno non è incluso nel set completo della bici, l'acquisto sarà molto utile. Inoltre, alcuni altoparlanti sono inoltre dotati di una funzione torcia: quando si guida su strade poco illuminate, questo può essere molto utile.

Informazioni su interfacce e porte

Gli altoparlanti per biciclette portatili possono essere cablati o wireless. Molto spesso, i protocolli Bluetooth o Wi-Fi vengono utilizzati per connettersi a uno smartphone. Questo evita la necessità di una connessione cablata, è più comodo e sicuro. Ma tutto dipende dal modello del dispositivo. Per esempio, per i gadget Apple puoi scegliere solo tra Wi-Fi e AUX - il secondo metodo prevede una connessione cablata allo slot per le cuffie, la colonna trasmette semplicemente il suono attraverso l'altoparlante, ma non è necessario configurare nulla.

Tra le porte disponibili nella maggior parte delle opzioni di acustica per biciclette, Slot USB e microSD. Consentono di collegare schede di memoria esterne o unità flash, consentono di riprodurre musica precaricata su supporti senza collegarsi ad altri gadget. Inoltre, lo slot USB viene spesso utilizzato per collegare un caricabatterie. E se non è presente il cavo AUX, attraverso di esso puoi connetterti direttamente a qualsiasi dispositivo e utilizzare il tuo smartphone o tablet come una normale flash card, riproducendo brani dalla memoria del dispositivo.

Frequenza di banda e formato

Affinché l'altoparlante dell'acustica musicale portatile riproduca un suono di alta qualità, dovrai prestare attenzione al numero di bande disponibili per l'utente nella gamma di frequenze. Di solito ci sono da 1 a 3. Puoi capire quale opzione scegliere contrassegnando. Per i veri fan del buon suono della bici, consigliamo le versioni a tre bande. I formati degli altoparlanti riscontrati determinano se vengono riprodotte le basse frequenze e se è possibile ascoltare l'audio stereo negli altoparlanti. Tutte le opzioni sul mercato sono suddivise in queste.

  1. Formato 1.0... Il più semplice, supporta esclusivamente il suono monofonico. La qualità di riproduzione è adeguata, anche la potenza è bassa.
  2. Formato 2.0. Altoparlanti con suono stereo e riproduzione realistica di tutte le intonazioni. Classe media che ti permette di goderti la musica in viaggio.
  3. Formato 3.0. Altoparlanti da bicicletta con subwoofer per amplificare i suoni a bassa e alta frequenza. Una buona soluzione per chi non è abituato a limitarsi.

Il numero di altoparlanti non influisce in alcun modo su questi parametri. Può essere 1 e dare una qualità migliore rispetto ai modelli, dove ce ne sono 3 o 4 nell'altoparlante audio.

Regole di selezione

Quando si sceglie un altoparlante per bicicletta portatile vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti.

  1. Set completo... Se viene acquistato un dispositivo specializzato, dovrebbe già essere con elementi di fissaggio e tutto il necessario per l'installazione sul volante.
  2. Tipo di alimentazione... Se i viaggi si svolgono spesso lontano dalla civiltà e non c'è accesso all'elettricità, puoi acquistare una stazione per biciclette che funziona con batterie sostituibili. Per l'uso quotidiano, è più adatto un modello con una moderna batteria agli ioni di litio e un caricabatterie.
  3. Interfacce disponibili. Anche un altoparlante wireless può funzionare solo tramite Wi-Fi o Bluetooth. Nel caso in cui non disponi di gadget a portata di mano, dovresti acquistare un modello con una scheda di memoria e scaricare i tuoi brani preferiti sul lettore.
  4. Dove è fissato lo stand. La maggior parte dei modelli può essere fissata al volante o al telaio: la prima opzione è decisamente più comoda per cambiare traccia lungo la strada.

Considerando tutti questi fattori, il modello di diffusore scelto durerà il più a lungo possibile e non darà problemi durante il viaggio.

Per informazioni su come realizzare altoparlanti per biciclette fai-da-te, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa