Bagno

Porte in plastica per il bagno: varietà, selezione, installazione

Porte in plastica per il bagno: varietà, selezione, installazione
Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Colori
  4. Design
  5. Come scegliere?
  6. Esempi all'interno

Le porte di plastica per il bagno sono un'opzione conveniente ed economica. In questo articolo analizzeremo quali tipi di porte in plastica esistono, i loro pro e contro e come fare la scelta giusta.

Visualizzazioni

Tutte le porte in PVC (cloruro di polivinile) sono classificate in base al metodo di apertura e alla struttura.

In accordo con il primo criterio, i prodotti sono suddivisi in altalena, pieghevole e scorrevole. In termini di struttura, sono: costituiti solo da plastica, realizzati in plastica e vetro, ad un'anta, a due ante, dimensioni standard o fuori standard, rettangolari e ad arco.

Con il metodo di apertura

Le porte a battente sono l'opzione più affidabile e comune. Il prodotto è costituito da un telaio della porta e un'anta mobile. Entrambe le parti sono collegate da pensiline (cerniere). In termini di struttura (design), tali porte possono contenere una o due ante.

Le porte a battente doppie (a doppia anta) sono adatte solo per l'installazione in una porta ampia. Entrambe le tele e solo una di esse possono essere aperte. Questa è un'opzione conveniente, popolare tra i proprietari di ampi bagni o servizi igienici combinati.

Lo svantaggio di questo design è la necessità di spazio aggiuntivo per aprire la porta. Tuttavia, questa è l'opzione più sigillata con un buon isolamento acustico e termico.

Le ante a libro hanno una struttura insolita: una volta aperte si piegano a fisarmonica, risparmiando spazio... Vengono anche utilizzati quando si monta un prodotto in una porta radiale (semicircolare). I campioni pieghevoli sembrano esteticamente gradevoli e moderni, ma hanno un basso isolamento acustico e una bassa tenuta.

Le porte di tipo scorrevole (scorrevole) ricordano le porte dei paesi orientali: la tela scorre lungo la parete all'interno del sistema di sovrapposizione. I vantaggi del prodotto includono il basso costo e la facilità di installazione. Gli svantaggi sono il basso isolamento termico e l'isolamento acustico. Il montaggio di una porta scorrevole a cassetta comporta la rimozione di una parte della parete. Al suo interno è installato un blocco, dove "andrà" l'anta.

Un metodo di apertura simile ha porte del vano. La loro unica differenza è la presenza di due foglie e due parti guida.

Per struttura

La struttura di una porta in plastica dipende dai materiali utilizzati, dal numero di ante, dalla forma e dalle dimensioni del prodotto.

Le porte costituite da parti in plastica e vetro sono più spesso acquistate per bagni di grandi dimensioni. I frammenti di vetro hanno una finitura opaca e possono contenere bellissimi motivi o disegni.

I modelli costituiti solo da plastica sono più sigillati e meno costosi. L'installazione richiede meno tempo.

Nella maggior parte dei casi, la porta del bagno è piccola. Può ospitare una porta battente o scorrevole ad un'anta. Se l'area non consente loro di essere installati, puoi considerare i modelli pieghevoli pieghevoli.

La forma e le dimensioni del prodotto dipendono completamente dalla forma della porta. Le dimensioni standard sono l'opzione più popolare. Raggiungono 0,6-0,7 m di larghezza e 1,9-2 m di lunghezza. È difficile trovare articoli non standard nel negozio: sono fatti su ordinazione.

La maggior parte dei modelli di porte in PVC sono rettangolari. Tuttavia, puoi anche trovare opzioni per una forma ad arco. Le porte con un piano arrotondato accentuano l'interno della stanza e lo rendono morbido ed estetico.

Vantaggi e svantaggi

Le porte del bagno in plastica hanno i loro pro e contro. Cominciamo con i vantaggi.

  1. A differenza dei modelli in legno, i prodotti in plastica non sono influenzati dall'umidità elevata. Non seccano e, con una buona elasticità, non si deformano.
  2. Le porte in PVC sono abbastanza leggere. Sono facili da trasportare, installare e aprire senza troppi sforzi.
  3. I modelli di alta qualità possono sopportare carichi pesanti e sono altamente durevoli.
  4. I modelli forniti con morsetti o guarnizioni sono più ermetici.
  5. Le porte in plastica non richiedono un'attenta manutenzione. È consentito l'uso di detergenti contenenti sostanze chimiche aggressive.
  6. I prodotti in plastica sono resistenti al fuoco. Non si accendono immediatamente e alcuni sono autoestinguenti.
  7. Una vasta gamma di soluzioni progettuali per porte in PVC consente di scegliere il modello più adatto.

    Gli svantaggi includono:

    • la possibilità di emissione di gas nocivi durante la combustione;
    • i prodotti non hanno un buon isolamento termico.

    Colori

    Fino a poco tempo fa, i produttori si limitavano ai modelli bianchi. Ora i designer offrono sempre più varianti di colore.

    Le porte in plastica bianca pura sono un'opzione classica. Esistono modelli di tonalità simili, ma più calme:

    • bianco antico;
    • bianco floreale;
    • neve;
    • bianco fumoso;
    • beige;
    • avorio e altri.

    Le ante in plastica bianca possono avere inserti colorati.

    Le porte colorate sono sia monotone che copiano qualsiasi materiale. Ad esempio, i modelli che imitano esternamente i prodotti in legno sembrano belli ed esteticamente gradevoli.

    I campioni di colori delicati e pastello sembrano delicati ed eleganti.

    Design

    Ci sono molte soluzioni di design nel campo delle porte da bagno in plastica al giorno d'oggi. Il design di un particolare modello dipende dalla struttura della porta e dal modo in cui viene aperta.

    I modelli, il cui design include il vetro, sembrano interessanti e insoliti. Può occupare sia l'intera anta che solo una parte di essa. Ci possono essere diversi vetri, il più delle volte sono opachi e hanno una finitura a specchio o opaca. Il vetro con rilievo è particolarmente popolare.

    Per stili costruttivi, minimalisti, hi-tech e techno i modelli si adattano con motivi geometrici e inserti.

    Le porte con motivi e immagini di uccelli, fiori o paesaggi sono particolarmente accoglienti: una bella immagine su una lastra di plastica o di vetro delizierà ogni volta che fai il bagno o la doccia.

    Ideale per stanze in stile moderno o neoclassico in forma modelli in plastica con vetri colorati.

    Sembra efficace ed elegante prodotti in plastica con maniglie delle porte in metallo. Le maniglie di qualità forniscono un aspetto costoso per l'intera porta.

    Per interni decorati in stile classico, i prodotti sono adatti con inserti in rilievo.

    Come scegliere?

    Non è difficile scegliere la porta di plastica giusta per il bagno. Puoi valutare quale modello ti serve in base a una serie di criteri.

    Fattori da cui dipende la scelta di una porta in PVC:

    • il suo tipo dal modo di apertura;
    • dimensione e forma;
    • la quantità di spazio che sei disposto a dedicare alla porta;
    • design del prodotto;
    • resistenza di elementi di fissaggio e raccordi;
    • il grado di resistenza all'acqua;
    • design e stile della stanza;
    • affidabilità e reputazione del produttore.

    L'ultimo criterio è il più importante. Prima di acquistare una porta di plastica, assicurati della sua qualità. Deve essere dotato di fori di ventilazione e avere uno spazio tra il pavimento e l'anta.

    I prodotti in cloruro di polivinile non si deformano e non temono l'umidità. Sono in grado di resistere a un uso frequente.

    Esempi all'interno

    Il numero di modelli di porte in plastica è ora così grande che per qualsiasi soluzione di design nel campo degli interni del bagno, puoi facilmente trovare un'opzione adatta. Diamo un'occhiata ad alcuni buoni esempi.

    • I prodotti con l'immagine di aironi su vetro si adatteranno perfettamente al design orientale.
    • I delicati colori pastello evocano un'associazione con calma ed equilibrio.
    • Le semplici porte in plastica bianca funzionano bene per il minimalismo.
    • I modelli in bianco con inserti in vetro a trasmissione luminosa sottolineano la pulizia e l'ordine in bagno.
    • Porte in PVC con finitura a specchio: pratiche e belle.
    • I prodotti in plastica con finitura metallica enfatizzeranno la severità dello stile.

    Il resto dei buoni esempi sarà presentato di seguito.

    Il bagno è il luogo più umido della casa. Rispetto alle porte in plastica di legno, resistono meglio all'umidità, alla temperatura e sono meno impegnative da mantenere. Un'ampia gamma di modelli di porte in PVC ti consente di trovare un'opzione adatta a qualsiasi interno.

    Per informazioni su come scegliere le porte del bagno giuste, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa