Bagno

Piastrelle bagno 3D: come scegliere e manutenere correttamente?

Piastrelle bagno 3D: come scegliere e manutenere correttamente?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Opzioni di progettazione
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Cura del rivestimento
  6. Esempi interessanti

Posizionare piastrelle nel bagno che possono ricreare un interessante motivo tridimensionale è una tecnica preferita per chi ama i dettagli originali all'interno. I prodotti per piastrelle realizzati con la tecnologia 3D sono presentati nel moderno mercato dei materiali di finitura in grandi quantità. Tuttavia, non tutti sanno come scegliere il rivestimento giusto, quali sono le sue caratteristiche prestazionali e le caratteristiche di cura.

Peculiarità

Le piastrelle del bagno 3D differiscono dalle piastrelle convenzionali in questo è un prodotto di tipo multistrato realizzato con una tecnica speciale chiamata microlenti. Il volume desiderato del motivo su una tale finitura è ottenuto grazie a uno degli strati: il policarbonato. Su di esso viene applicato uno strato speciale di tipo imbottito e su di esso è presente una schiuma riflettente con un motivo.

L'effetto lente è creato dallo strato trasparente superiore, sul quale a volte viene applicato un altro strato, che fornisce al prodotto resistenza agli urti. Vale anche la pena ricordare che un tale pavimento piastrellato non ha un bell'aspetto in un bagno, in cui ci sono molti altri accessori, quindi vale la pena limitarne il numero.

Tuttavia, pur essendo presente il suddetto strato protettivo, i modelli di piastrelle con un motivo tridimensionale sono instabili a qualsiasi tipo di danno meccanico, in particolare gli urti. Su tali dettagli, l'effetto volumetrico originario scompare. Con un uso attento, la durata di un tale rivestimento può raggiungere fino a 25 anni.

Questa finitura non è scivolosa, allergenica o soggetta a muffe o funghi.L'altra sua caratteristica è la sua capacità di sopportare carichi piuttosto pesanti, raggiungendo i 200 kg. Questi prodotti combinano qualità di impermeabilità e resistenza al fuoco.

ricordati che è meglio non esporre tali prodotti al taglio, altrimenti il ​​disegno originale potrebbe essere distorto. Dalle miscele adesive per piastrelle 3D, sono adatte composizioni realizzate a base di cemento, silicone o gesso e alcuni modelli possono anche essere fissati utilizzando uno speciale nastro biadesivo.

Tuttavia, il tipo specifico di colla è solitamente indicato sulla confezione dal produttore. Inoltre, la superficie su cui si adatterà tale finitura deve essere perfettamente piana, altrimenti le gocce possono rovinare l'effetto corretto del motivo.

varietà

A seconda della posizione di tale tessera, è divisa in tre varietà, ognuno dei quali ha caratteristiche speciali.

  • Pavimentazione di solito sembra una composizione volumetrica monolitica, che di solito imita la bellezza delle profondità sottomarine. Le opzioni del pavimento possono anche essere illuminate per dare ancora più originalità alla superficie. Un tipo separato di prodotti per pavimenti sono i modelli traslucidi, la cui particolarità è che lo strato superiore, quando viene premuto sulla superficie, è leggermente compresso, a causa del quale il motivo diventa dinamico.

Sono le piastrelle da pavimento che sono caratterizzate da un livello di resistenza all'usura più elevato rispetto alle piastrelle da rivestimento.

  • piastrelle con un motivo tridimensionale può influenzare in modo significativo le dimensioni della stanza, aumentandola o diminuendola visivamente. Questo effetto dipenderà dalle dimensioni dell'immagine. Sul muro, tali piastrelle possono essere combinate con modelli convenzionali, formando una composizione d'accento all'interno del bagno.
  • Vale anche la pena evidenziare un tipo separato di copertura per bagno 3D in vetro. Una caratteristica unica di tali prodotti è che quando si cambia l'angolo di visione, anche il motivo della composizione delle piastrelle può cambiare. Realizzata in vetro temperato, questa piastrella non teme le temperature estreme o l'umidità, quindi è l'ideale per il bagno. Di solito, con l'aiuto di tali elementi piastrellati, coprono una parete separata nel bagno, che svolge una funzione di accento.

Opzioni di progettazione

In una varietà di stili, i design delle piastrelle del bagno 3D hanno caratteristiche uniche.

  • Effetto volumetrico nel bagno concettuale patchwork, è realizzato per mezzo di un pannello, costituito da piccole tessere con disegni astratti di vario genere.
  • Con stile nazione un effetto simile si ottiene grazie al motivo più ampio di colori caldi, che si trova più spesso sul pavimento.
  • Ecostile una parete separata è decorata con piastrelle tridimensionali. Inoltre, il suo motivo può assomigliare a foreste o altri paesaggi vegetali e deve includere il verde.
  • Al centro del design delle piastrelle da bagno volumetriche, che sono incorniciate secondo concetto minimalista, le forme geometriche si trovano. I loro bordi, disposti in fila o caoticamente, sembrano essere convessi, a causa dei quali le pareti sembrano davvero insolite. In genere, questo modello è progettato in colori neutri come bianco, grigio o nero.

Raccomandazioni per la selezione

Quando scegli i prodotti 3D, vale la pena ricordare alcune sfumature che ti aiuteranno a trovare il modello perfetto.

  • Le dimensioni del bagno influiscono sulla superficie in cui è possibile posizionare il pavimento con motivi 3D. Nelle stanze grandi, le piastrelle possono occupare quasi l'intera parete e nelle stanze piccole possono essere posizionate sul pavimento o su una sezione separata del muro. Pertanto, la quantità di materiale per piastrelle richiesta sarà controllata da questo parametro.
  • Inoltre, il colore del rivestimento volumetrico dipenderà dalle dimensioni della stanza. Per le piccole stanze, le ceramiche leggere con un motivo volumetrico sono più adatte.
  • Un fattore importante è il fattore prezzo, soprattutto se si prevede di coprire una vasta area con piastrelle.Le opzioni con uno strato protettivo o modelli trasparenti con un motivo originale costeranno di più.
  • Per facilitare la selezione delle piastrelle, puoi vedere come apparirà questo o quel prodotto nel tuo bagno utilizzando speciali programmi per computer.
  • Se hai intenzione di stendere un'immagine separata sulle pareti della stanza, pensa in anticipo all'effetto ottico che può avere. Se il motivo è orizzontale, può ingrandire visivamente lo spazio del bagno. Nel caso di un'immagine verticale, i soffitti sembreranno più alti.
  • Per non confondere lo scopo delle tessere, prestare attenzione all'icona che viene applicata sulla confezione dei prodotti. Le piastrelle del pavimento mostrano i piedi e le piastrelle delle pareti mostrano i palmi.
  • Assicurati di pianificare in anticipo il tema del disegno. Oltre ai paesaggi marini sottomarini, per il bagno sono adatti anche prodotti che imitano paesaggi naturali, fiori o anche composizioni astratte.

Cura del rivestimento

Affinché un rivestimento tridimensionale per piastrelle duri il più a lungo possibile e non perda il suo aspetto presentabile, è necessario prendersi cura adeguatamente di tali prodotti. È meglio lavarli con acqua e asciugarli con un panno morbido. ma non pulire tale superficie con detergenti abrasivi anche con piccole frazioni, poiché possono rimuovere lo strato superiore e privare il prodotto del suo effetto ottico originale.

Il sapone, invece, può lasciare aloni sulla superficie delle piastrelle, che possono essere difficili da pulire in seguito.

È meglio dare la preferenza prodotti speciali studiati appositamente per la cura di un tale materiale. È possibile utilizzare anche detergenti acidi, ma devono essere risciacquati rapidamente dopo l'applicazione.

Se hai piastrelle di vetro, puoi pulirle con detergenti più aggressivi. Ciò è dovuto al fatto che il motivo è all'interno del prodotto, per cui non è così facile distorcere il suo volume come nel caso delle controparti in ceramica.

Esempi interessanti

Se hai ancora difficoltà a scegliere una piastrella con motivi 3D per il tuo bagno, guarda esempi già pronti di finiture che sono armoniosamente e magnificamente eseguite.

  • Il design che imita una spiaggia sabbiosa creerà l'atmosfera di relax necessaria nella lavanderia.
  • Se la cabina doccia in un ampio bagno si trova su una piattaforma, l'accesso ad essa può essere decorato con piastrelle con fiori e pietre di fiume.
  • Invece di pietre posizionate caoticamente, puoi scegliere una tessera volumetrica, l'immagine su cui si trova simmetricamente.
  • I pavimenti in ceramica 3D possono essere realizzati in modo che camminerai, come se fossi su una superficie d'acqua, e vedrai i pesci di mare sotto i tuoi piedi.
  • Il volume dei rivestimenti è particolarmente chiaramente visibile se il bagno è realizzato nei toni del bianco e del grigio.
  • A causa dell'effetto volumetrico e del colore nero, le piastrelle quadrate non sembreranno troppo dure all'interno del bagno.
  • Si possono creare anche piastrelle 3D su una delle pareti di grandi vasche da bagno.
  • La piastrella a squame di pesce turchese è molto creativa e strizza l'occhio al tema nautico.
  • Il motivo volumetrico dei rivestimenti può ripetere il motivo che si trova sulla superficie del bagno. Inoltre, una parte del muro può essere riempita con tali piastrelle, mentre l'altra area è dipinta in una tonalità neutra monocromatica, ad esempio il bianco.
  • In interni come l'Art Deco, incentrati sul lusso ostentato, le vere piastrelle volumetriche a forma di diamante, che sembrano leggermente convesse.
  • Le piastrelle 3D in stile ciottoli non devono coprire l'intero pavimento del bagno. Può decorare solo una parte separata di esso.
  • Per diluire la composizione astratta bicolore del tipo volumetrico sulle pareti, viene applicato loro un motivo minimalista.

Così, Il rivestimento 3D per pareti e pavimenti sembra molto rilevante nelle stanze per il lavaggio e le procedure dell'acqua. Scegliendo lo stile giusto, tenendo conto delle caratteristiche della stanza e svolgendo una cura competente della superficie, otterrai che un rivestimento così originale ti delizierà a lungo con la sua bellezza.

Per le sfumature della creazione di un pannello in bagno, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa