Arredo bagno

Pensili in bagno: tipi e selezione

Pensili in bagno: tipi e selezione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di strutture
  3. Materiali di fabbricazione
  4. Facciate e arredi
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Produttori popolari
  7. Come scegliere?

Il design del bagno implica non solo la scelta di un bel design, l'installazione di impianti idraulici di alta qualità, ma anche il posizionamento di mobili che renderanno la stanza accogliente e funzionale. Poiché l'area della maggior parte dei bagni è piccola, gli armadi a muro vengono solitamente scelti per la loro disposizione. Sono presentati in vari modelli, ognuno dei quali differisce per prezzo, colore, consistenza, forma.

Vantaggi e svantaggi

Un pensile in un bagno è un tipo di mobile versatile progettato per riporre in modo comodo e compatto vari accessori da bagno e prodotti per l'igiene. La versione a parete dei mobili ha molti vantaggi.

  • Multifunzionalità... Tali mobili sono installati direttamente sul muro, quindi c'è spazio libero sul pavimento che può essere utilizzato per riporre tessuti e altri strumenti utili.
  • Facile da pulire... Questi armadi richiedono solo una pulizia periodica. Possono essere lavati con appositi detergenti, che consentono di mantenere pulita a lungo la facciata del mobile.
  • Risparmiare spazio. Tali mobili occupano poco spazio, il che è particolarmente importante per l'organizzazione di piccole stanze.

Per quanto riguarda gli svantaggi, anche l'armadio pensile li ha. A causa dell'umidità costantemente elevata nella stanza, i prodotti possono deteriorarsi rapidamente.

Per prolungare la durata dei mobili, è necessario inizialmente selezionare attentamente il materiale con cui è realizzato.

Tipi di strutture

Ora il mercato dei mobili offre diversi tipi di pensili, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche e può differire non solo per accessori, design, materiale di fabbricazione, capacità, ma anche per il tipo di posizionamento. I tipi più comuni di strutture incernierate includono:

  • standard (classico);
  • aperto e chiuso;
  • grande orizzontale;
  • angolo;
  • costruito in una nicchia;
  • installato sopra la lavatrice;
  • specchio con retroilluminazione a led.

I modelli standard sono ideali per bagni di qualsiasi dimensione e stile, poiché sono spesso prodotti in colori bianco come la neve. Di solito sono usati per ospitare cosmetici e asciugamani.

I modelli classici possono essere installati sia direttamente sopra la lavatrice che sopra il bagno stesso, tenendo conto delle dimensioni della stanza.

Un pensile angolare è considerato un'opzione compatta e viene utilizzato per conservare i cosmetici. Grazie a questo modello, l'area della stanza viene salvata, poiché l'angolo spesso inutilizzato è occupato.

Puoi installare una struttura del genere in qualsiasi angolo, ma avrà un aspetto migliore su un lavabo. L'unico inconveniente degli armadi angolari è considerato di piccola capacità.

Merita un'attenzione speciale un pensile orizzontale, che si caratterizza per un'altezza ridotta (fino a 80 cm) e una larghezza che occupa l'intera parete. I vantaggi dei modelli orizzontali includono la facilità d'uso. A causa del fatto che sono appesi in basso, puoi facilmente ottenere tutto ciò di cui hai bisogno dai loro scaffali superiori senza troppi sforzi.

Spesso i produttori li completano con ante incernierate verso l'alto, il che ne aumenta la praticità.

Per gli intenditori di design insolito, una scelta eccellente sarebbe armadietto a specchio, che può essere facilmente posizionato sia sopra la lavatrice che installato in una nicchia. La caratteristica principale di questo modello è la presenza di ante a specchio, che sono integrate dall'illuminazione.

Questi modelli sembrano chic in ampi bagni decorati in stile moderno.

Anche i modelli chiusi o aperti sono molto popolari. Allo stesso tempo, la prima opzione ha più vantaggi rispetto alla seconda, poiché nasconde alla vista generale ciò che è memorizzato in essa. Per quanto riguarda i modelli aperti, di solito svolgono una funzione estetica. Vari elementi decorativi sembrano belli sugli scaffali degli armadietti aperti.

Esistono modelli in cui una parte dei ripiani è nascosta dietro il vetro e l'altra, al contrario, è completamente aperta.

Per i bagni in cui l'area è piccola e ogni centimetro quadrato conta, sono adatti armadi da incasso incernierati installati in una nicchia già pronta. Grazie a questa disposizione, si risparmia spazio, si rivelano enormi opportunità per creare un design originale. Tali strutture sembrano buone sulla lavatrice.

Gli svantaggi del modello sono la complessità dell'installazione e il funzionamento scomodo: per vederti allo specchio, dovresti costantemente sporgerti in avanti.

Trovato diffuso e armadietti che vengono appesi alle pareti sotto il lavandino o sopra la lavatrice. Rispetto alle tipologie precedenti sono dotate di molti ripiani e dispongono di contenitore biancheria, cassetti. I modelli montati sono disponibili con porta ondulata. Spesso non hanno pareti posteriori nel design, grazie a ciò è possibile nascondere la fornitura di impianti idraulici al lavandino.

Sopra la lavatrice, di norma, sono installati moduli con un cesto della biancheria bianco. Possono essere stretti, alti e differiscono anche nel design (hanno uno specchio o un'illuminazione). I mobili sospesi stretti, posizionati sopra la lavatrice, di solito occupano poco spazio e conferiscono agli interni un'atmosfera speciale di eleganza.

Se vengono utilizzati colori vivaci per decorare il design del bagno, è possibile scegliere modelli colorati, l'importante è che siano in armonia con la tecnica.

Materiali di fabbricazione

Un mobile da bagno sospeso dovrebbe essere realizzato in materiale resistente che non teme il vapore e l'umidità. Al momento, le fabbriche di mobili offrono ai clienti prodotti dai seguenti materiali.

  • MDF e truciolare. La popolarità degli armadietti realizzati con questo materiale è dovuta alla varietà di colori. Inoltre, il costo di tali strutture è basso, il che le rende convenienti.

Per aumentare la durata dei prodotti, sono inoltre ricoperti da uno strato di smalto impermeabile.

  • Legna. I modelli realizzati con questo materiale naturale sono adatti per il bagno, indipendentemente dal suo stile. L'armadio in legno sembra stupendo negli interni moderni della stanza, conferendogli un'atmosfera speciale di comfort.

L'array è ecologico, non teme gli sbalzi di temperatura, ma è costoso e può deformarsi sotto l'influenza dei vapori.

  • Plastica. Questi modelli sono molto richiesti a causa dei loro prezzi convenienti. Inoltre, un armadietto di plastica è considerato un'opzione funzionale per un bagno. I mobili in plastica sono disponibili in varie forme, colori e, soprattutto, non temono l'esposizione al vapore e all'umidità.

L'unico inconveniente delle strutture in plastica è che non possono essere sovraccaricate di contenuto, altrimenti si piegheranno rapidamente e poi si romperanno.

  • Vetro colato... I prodotti realizzati con questo materiale sono una vera decorazione degli interni, poiché conferiscono alla stanza un aspetto originale e hanno la capacità di espandere visivamente lo spazio. Gli armadi in vetro sono resistenti ai danni meccanici, sono meno fragili rispetto alla plastica.

Ma queste strutture hanno anche un aspetto negativo: il loro contenuto non può essere nascosto da occhi indiscreti.

Oltre a tutti i materiali di cui sopra, ci sono anche prodotti in metallo, ma di solito sono scelti per stanze ad alta tecnologia.

Lo svantaggio di tali prodotti è che il metallo sotto costante esposizione all'umidità può arrugginire, quindi deve essere ulteriormente trattato con un agente protettivo.

Facciate e arredi

I pensili in bagno possono essere completati con vari accessori e facciate, che determinano direttamente il loro costo. Come standard, i produttori completano le strutture delle pareti con i seguenti accessori:

  • penne;
  • guide;
  • ganci;
  • sistema di fissaggio;
  • meccanismi di sollevamento.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla scelta degli accessori quando si acquista un pensile bianco... I pannelli scorrevoli o girevoli devono essere dotati di maniglie metalliche. Non è consigliabile acquistare prodotti con manici in plastica verniciati o dorati, poiché perderanno rapidamente il loro aspetto attraente.

Le maniglie cromate si sono dimostrate ben funzionanti, l'unica cosa da tenere in considerazione è che la finitura opaca è meno contaminata e quella lucida è meglio lavata.

Quando acquisti modelli montati, dovresti anche controllare le loro porte per l'apertura e la chiusura. Devono muoversi liberamente e non emettere suoni estranei, altrimenti non dureranno a lungo a causa di montaggi scadenti. Quando prevedi di riporre oggetti pesanti e di grandi dimensioni negli armadietti, è meglio scegliere modelli con un sistema tandembox. Il loro design prevede la presenza di pareti laterali e ripiani in grado di sopportare un grande carico di forza.

Per quanto riguarda le facciate, poi devono essere resistenti all'umidità, motivo per cui i produttori spesso li rivestono di primer e li trattano con resine. L'opzione più comune per proteggere le facciate è considerata l'applicazione di film in PVC (è rappresentato da vari colori e trame), rivestimento con smalto o vernice (può avere un effetto lucido e opaco), plastica acrilica o melaminica (sembra come il vetro traslucido, sembra bello, ma si graffia rapidamente e costa caro).

Dimensioni (modifica)

I moduli sospesi per bagno sono disponibili in diverse dimensioni, il che li rende facilmente selezionabili per la disposizione di stanze di qualsiasi dimensione. Per le stanze in miniatura, è consigliabile acquistare design compatti, poiché quelli grandi sembreranno ingombranti. Quindi, per bagni con spazio limitato, è l'ideale un pensile stretto, la cui lunghezza non supera i 40 cm e la profondità arriva fino a 50 cm. Può essere appeso vicino al lavabo, liberando spazio sul pavimento. Di conseguenza, verrà creato l'effetto di un cabinet galleggiante e la stanza si espanderà visivamente.

Un piccolo armadio con una dimensione di 500 * 300 mm è molto popolare, questo modello è stato sviluppato appositamente dai designer per i bagni moderni. Questo design sottile si adatta perfettamente a una parete o sotto un lavandino.

Inoltre, la superficie di questo mobile funge da piano d'appoggio, dove è possibile posizionare vari piccoli accessori ed elementi decorativi.

Se hai intenzione di appendere la struttura sopra la lavatrice, allora si consiglia di scegliere prodotti di grandi dimensioni, la cui larghezza supera i 60 cm. Tali modelli sono convenienti per riporre tessuti, prodotti per l'igiene, prodotti chimici per la casa e piccoli oggetti. Nei bagni di grandi dimensioni, è possibile posizionare strutture volumetriche con una dimensione di 1000 * 600 * 300 mm, poiché consentono non solo di riporre tutti gli oggetti necessari, ma anche di nascondere un cesto per la biancheria sporca.

Produttori popolari

Quando si acquistano mobili, è importante prestare particolare attenzione al marchio e alle recensioni dei clienti e le strutture incernierate nel bagno non fanno eccezione. Oggi il mercato è rappresentato da vari marchi, ognuno dei quali offre una vasta gamma di prodotti che si differenziano per design e prezzo. I produttori più popolari includono le seguenti aziende.

  • Aquaton (Russia). Questa azienda lavora in collaborazione con la holding spagnola Roca ed è riuscita a raccomandarsi positivamente sul mercato con modelli classici di guardaroba. I mobili di questo marchio sono prodotti principalmente in MDF e truciolato.
  • Timo. Il produttore finlandese con questo marchio produce armadietti esclusivi, per la cui fabbricazione viene utilizzato esclusivamente legno duro. Particolarmente interessante la collezione di prodotti con intagli artistici e inserti di vari materiali.
  • Labor Legno. Gli armadietti di questo produttore si distinguono per il loro aspetto insolito e originalità. Sono ottimi per bagni piccoli ma sono costosi.
  • Valente. Questo è un marchio tedesco che produce facciate continue realizzate con moderni materiali polimerici resistenti all'umidità e ai danni meccanici. Questi armadi sono classificati come mobili premium.
  • IKEA. Questo produttore è specializzato nella produzione di mobili di varie modifiche, ma i moduli a parete per il bagno sono particolarmente richiesti. Vengono con o senza specchio. Il design dei mobili è presentato nello stile del costruttivismo e dei classici, è decorato con colori nobili che imitano il legno naturale.

I prodotti in truciolare sono disponibili con un film melaminico bianco, che consente loro di essere utilizzati in un design moderno. Il costo degli armadietti è basso.

Come scegliere?

Affinché le strutture a cerniera possano servire in modo affidabile nel bagno per lungo tempo, devono soddisfare tutti i requisiti di funzionamento e avere praticità. Pertanto, quando si acquistano armadietti, è necessario tenere conto di tali sfumature.

  • Tipo di costruzione. I mobili sospesi possono essere installati sia sotto il lavandino, sopra la lavatrice, sia su una parete libera. Il tipo è solitamente determinato in base alle caratteristiche del layout della stanza.
  • Dimensioni. Gli esperti raccomandano l'acquisto di moduli spaziosi, ma allo stesso tempo non dovrebbero essere molto ingombranti e occupare molto spazio.
  • Materiale da costruzione e facciata. Il vapore si accumula costantemente nel bagno, quindi è necessario posizionare mobili altamente resistenti agli effetti negativi dell'umidità.

Questo vale non solo per il design delle pareti interne dell'armadio, ma anche per gli scaffali.

  • La qualità degli allestimenti. Poiché maniglie, staffe e altre parti entreranno costantemente in contatto con un ambiente umido, devono essere protette dalla ruggine.
  • Design. I mobili di questo tipo sono selezionati in base allo stile generale della stanza. Per gli amanti dei classici, devi scegliere forme più arrotondate e un colore bianco (latteo). Il paese prevede il posizionamento di mobili in legno massello, l'alta tecnologia utilizza sempre una combinazione di metallo con vetro e per gli intenditori dello stile inglese, i modelli con inserti in vetro e illuminazione colorata saranno la scelta giusta. Possono essere fissati in qualsiasi luogo conveniente ad un'altezza comoda per gli utenti.
  • Disponibilità di attrezzature aggiuntive. Sono considerati una buona scelta i modelli completi di cassetti, ripiani e portabiancheria. Allo stesso tempo, gli armadietti non dovrebbero essere solo pratici, ma anche svolgere una funzione decorativa. Pertanto, completare il design con la retroilluminazione non fa male. Questo darà all'interno della stanza un tocco chic speciale.

Per una panoramica del pensile in bagno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa