Design e arredamento del bagno

Tutto sugli schermi da bagno in vetro

Tutto sugli schermi da bagno in vetro
Contenuto
  1. Funzionalità dell'applicazione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di vetro
  4. Forme
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Opzioni di progettazione
  7. Suggerimenti per la selezione

Un bagno di acqua calda è una conquista notevole della civiltà. Ma oltre all'impianto idraulico e alle comunicazioni stesse, dovrebbero esserci elementi aggiuntivi che aumentano il comfort delle procedure igieniche. Uno di questi componenti sono le pareti divisorie in vetro, che meritano un'attenzione speciale.

Funzionalità dell'applicazione

La tenda di vetro del bagno non è solo attraente. Evita gli schizzi sul pavimento. Le piastrelle bagnate sono molto scivolose ed è molto probabile che cadano. Gli spruzzi d'acqua sulle pareti non sono così pericolosi, ma difficilmente a nessuno piaceranno le macchie, le gocce.

Ma potrebbe sorgere la domanda perché è necessario utilizzare vetri e non schermi in tessuto o strutture in plastica.

Vantaggi e svantaggi

La parete in vetro sembra molto elegante e aggiunge grazia esterna alla stanza. La scelta di tali strutture è molto ampia e puoi sempre scegliere la modifica ottimale per te stesso. Le tende in vetro possono essere applicate indipendentemente dai tipi di bagni e dalle loro dimensioni. Hanno anche altri vantaggi:

  • il vetro è molto meno incline alla formazione di colonie batteriche rispetto a qualsiasi tessuto;
  • una cura adeguata consente di evitare la comparsa di placca su di esso;
  • le pareti divisorie in vetro renderanno la stanza più confortevole e non ridurranno visivamente la sua area;
  • questo materiale praticamente non si rompe e, se si rompe, non c'è quasi alcun rischio di essere tagliato da tali frammenti.

Tuttavia, le pareti del bagno in vetro hanno anche dei lati negativi:

  • sono più costosi delle controparti in tessuto;
  • è impossibile montare tali prodotti senza un'adeguata esperienza;
  • dovrai prenderti cura del setto in modo sistematico e con molta attenzione (altrimenti appariranno focolai fungini difficili da rimuovere).

Tipi di vetro

Le pareti divisorie interamente in vetro sono formate da grandi lastre di vetro. Non sono previste strutture ausiliarie. Le uniche eccezioni sono gli elementi di fissaggio che consentono di fissare la tenda al soffitto, al pavimento o alle pareti. Importante: il vetro per strutture interamente in vetro viene preso solo con una maggiore resistenza ai carichi. Tutti i materiali adatti hanno un bell'aspetto e sono molto pratici, ma sono piuttosto costosi.

Spesso, per risparmiare denaro, viene utilizzata la vetratura del telaio. Implica la ritenzione del vetro mediante profili basati su:

  • Di legno;
  • acciaio verniciato;
  • leghe di alluminio;
  • plastica.

Blocchi di vetro

L'uso di speciali blocchi di vetro consente di ottenere un aspetto radicalmente diverso. È impossibile confondere questo design e l'opzione con strutture scorrevoli. Piuttosto, una partizione in blocchi di vetro assomiglia a un muro a tutti gli effetti. Un effetto simile si ottiene quando si utilizzano finestre con doppi vetri. Un tipico blocco dà l'impressione di un mattone (ci sono anche strutture di forma simile).

Le caratteristiche di tali partizioni sono:

  • abbastanza spesso;
  • massa significativa;
  • isolamento acustico rinforzato.

In passato, le recinzioni per bagni in vetrocemento erano già in uso e persino richieste. Ma solo a livello tecnologico moderno il loro rinascimento è diventato possibile. Molto spesso, la dimensione di tali strutture è 0,19x0,19x0,08 e 0,24x0,24x0,08 m Alcuni produttori possono offrire blocchi di vetro che misurano 0,19x0,09x0,08 m Il più piccolo dei formati prodotti in serie è 0,115x0 0,115x0,08m e 0,06x0,146x0,08m; il peso delle strutture varia da 2,5 a 4 kg.

Ci sono blocchi di vetro sul mercato russo:

  • rettangolare;
  • triangolare;
  • quadrato;
  • esadecimale;
  • A forma di L.

Il blocco può essere completamente trasparente o verniciato in qualsiasi colore. Molto spesso è coperto da una pellicola di sicurezza.

È categoricamente inaccettabile rimuovere un film del genere prima della fine del lavoro.... In caso contrario, i blocchi di vetro verranno danneggiati durante l'installazione. Per quanto riguarda la trama dei blocchi, può essere rappresentata dalle seguenti opzioni: una superficie liscia, opaca, in rilievo e un motivo tagliato appositamente.

I "mattoni" di vetro sono spesso dotati di inserti decorativi:

  • elementi di retroilluminazione;
  • conchiglie;
  • disegni in rilievo appositamente selezionati;
  • fiori;
  • ciottoli di varie dimensioni.

Triplex

Questo materiale è anche chiamato vetro laminato. È quasi impossibile trovare una base trasparente più resistente per le partizioni. Sono fatti da molti strati di vetro, il collegamento in questo caso è un liquido con un effetto laminante o un film di maggiore resistenza. Qualunque sia l'opzione scelta dagli ingegneri, il triplex non si frantuma in frammenti, anche con un forte impatto.

La tecnologia per formare un triplex da 6-7 strati è stata elaborata. Tuttavia, nel bagno vengono solitamente utilizzate partizioni di 2-3 strati. La "torta" più spessa è in grado di resistere ai colpi delle armi a mano - e quindi il suo costo è elevato. Un buon triplex blocca i raggi UV e fornisce un eccellente isolamento acustico.

Questo materiale è estremamente trasparente e garantisce un'ottima visibilità. Ancora più importante, il numero di livelli non ha quasi alcun effetto sulla sua trasparenza.

Rosso caldo

Il nome stesso suggerisce che tale vetro ha subito una complessa lavorazione ad alta temperatura. La sua robustezza e resistenza meccanica sono sufficienti per l'utilizzo anche in centri commerciali e altri luoghi pubblici.... Per un bagno, tali caratteristiche sono tanto più sufficienti. Se rompi un foglio del genere, crolla e si frantuma in frammenti. Ma saranno tutti molto piccoli e quindi non c'è bisogno di temere graffi o tagli.

La resistenza termica del vetro temperato è molto elevata. Anche nelle saune, dove la temperatura dell'aria sale a 120 gradi, funziona stabilmente per anni. In termini di caratteristiche estetiche, le partizioni temperate non sono inferiori alle normali finestre. Tuttavia, è praticamente impossibile elaborare un tale materiale dopo l'indurimento. Pertanto, dovrai effettuare immediatamente un ordine con tutti i parametri e le condizioni necessarie.

Biologico

È abbastanza possibile realizzare una partizione per un bagno e plexiglass. Questo materiale è anche chiamato vetro acrilico. Lo spessore dello strato da creare è di 0,5-25 mm. Il plexiglas può essere trasparente o verniciato in qualsiasi colore. È realizzato per colata in blocco o per estrusione; è facile formare strutture di varie forme geometriche dal vetro acrilico.

Sono disponibili numerosi altri tipi di materiale per le pareti divisorie in vetro. Si ottengono migliorando uno dei suddetti materiali. Quindi, i prodotti colorati sono molto diffusi. La colorazione viene eseguita in diversi modi:

  • incollando il film;
  • mediante aggiunta di ossidi metallici in fase di cottura;
  • rivestendo la superficie con composti di titanio.

Ci sono anche:

  • vetro smerigliato con vari metodi (sabbiatura, incisione, rivestimento con pellicola);
  • occhiali intelligenti (capaci di cambiare la trasparenza);
  • pareti divisorie ignifughe.

Forme

Lineare

Tali partizioni sono utilizzate in combinazione con i soliti bagni rettangolari. Sono installati in modo permanente. Alcune opzioni sono suddivise in più sezioni. Sono tenuti in posizione da profili metallici.

L'hardware è spesso realizzato in alluminio con finitura anodizzata.

Trapezoidale

Questo modulo ti consente di implementare con successo le idee di design più originali. È compatibile con ciotole di grandi dimensioni che si trovano in grandi vasche da bagno. Una partizione a forma di trapezio è solitamente completata da una porta a battente o a pendolo. L'intera struttura, come quella lineare, è fissata in modo permanente. Anche gli accessori sono completamente identici.

Angolo

Barriere di questa forma sono comunemente utilizzate su vasche angolari con docce e vasche idromassaggio. Un divisorio angolare è perfetto per un bagno piccolo. Questa soluzione sembra originale e moderna. L'angolo può essere realizzato a forma di lettera "L" o "P". A volte ci sono anche strutture in vetro radiali, sebbene la loro fabbricazione sia già più difficile e costosa.

Semicircolare

Una partizione semicircolare consente di trasformare radicalmente lo spazio circostante. Allo stesso tempo, l'area totale della stanza aumenta visivamente. I telai semicircolari dovranno essere realizzati per le singole dimensioni. A volte questa forma è realizzata con l'aiuto di blocchi di vetro. Non c'è molta differenza tra queste opzioni.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni e il peso delle pareti divisorie nel bagno sono determinati individualmente. Con uno spessore del vetro di 1 cm, le ante sono generalmente larghe 50-125 cm, l'altezza può raggiungere i 3 m, la massa di 1 mq. m di prodotto varia da 26 a 35 kg. Se usi un vetro con uno spessore di 1,2 cm, la larghezza è circa la stessa e l'altezza può raggiungere i 4 m; il peso varia da 35 a 50 kg.

Le dimensioni standard sono le seguenti:

  • 90x90cm;
  • 110x60cm;
  • 120x90cm;
  • 140x90 cm;
  • 80x185 cm;
  • 60x200cm.

Opzioni di progettazione

Molto spesso, le persone acquistano pareti divisorie in vetro con un motivo applicato mediante stampa fotografica. L'essenza è molto semplice: viene applicata una sostanza speciale, che polimerizza sotto l'influenza di un raggio ultravioletto. La stampa fotografica è in grado di creare un'immagine di quasi tutti i formati e colori. Sono anche popolari le opzioni opache (o meglio, opache), ottenute mediante sabbiatura. Molto spesso, gli stencil Oracal vengono utilizzati durante l'elaborazione.

I design opachi sabbiati sembrano impressionanti e rivelano completamente l'intento del design. Inoltre, la manutenzione di tali immagini è abbastanza semplice. Ma in alcuni casi viene utilizzata anche una soluzione alternativa: dipingere con vernici.Per il lavoro vengono utilizzati coloranti in vetro colorato o acrilici.

Questa tecnica è molto complicata e il prodotto finito non può essere economico per definizione; ma ciò è pienamente giustificato dai meriti estetici del progetto.

Non importa quanto siano importanti le immagini applicate alle partizioni, anche le proprietà di progettazione dei raccordi non possono essere ignorate. A volte distrugge l'intera idea dei designer. Ma puoi anche usarlo per evidenziare il concetto generale. Ciò si ottiene variando forme e colori. L'hardware con anodizzazione sembra molto attraente.

Molto spesso, la scala dei colori riproduce vari metalli:

  • cromo;
  • oro;
  • bronzo.

Suggerimenti per la selezione

Nella stragrande maggioranza dei casi, le pareti divisorie del bagno vengono acquistate su ordinazione. Questo è l'unico modo per tenere conto sia delle sfumature dei locali che delle preferenze personali dei clienti. Dovrai sicuramente studiare le recensioni dell'azienda a cui verrà affidato questo ordine. La pellicola protettiva su una buona parete in vetro non deve essere danneggiata. Anche le più piccole bolle d'aria sono inaccettabili.

È indispensabile verificare quanto saldamente sono fissati i principali elementi metallici. Non puoi prendere partizioni dove sono almeno un po' arrugginite o danneggiate. La superficie di uno schermo in vetro di qualità è sempre perfettamente piana. Eventuali scheggiature, crepe e intorbidamenti sono inaccettabili.

E, naturalmente, prima di donare denaro per un prodotto su misura, dovrebbe essere misurato in modo che tutti i parametri siano d'accordo.

Nel prossimo video troverai l'installazione di una parete doccia.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa