Design e arredamento del bagno

Nicchie in bagno: varietà, opzioni di riempimento

Nicchie in bagno: varietà, opzioni di riempimento
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di alloggio
  4. Opzioni di riempimento
  5. Materiali (modifica)
  6. Dimensioni (modifica)
  7. Quanto è bello arrangiarsi?
  8. Esempi all'interno

Una nicchia è una soluzione architettonica interessante. Nel design moderno, tali elementi possono combinare praticità e bellezza. Dotando una nicchia nel bagno, i proprietari di casa possono non solo utilizzare lo spazio in modo razionale, ma anche conferire agli interni una personalità brillante.

Peculiarità

Questo elemento strutturale è apparso in tempi antichi. Piccole rientranze sono state appositamente realizzate nelle pareti. Erano dotati di statuette raffiguranti divinità e altri oggetti religiosi. Oggi le nicchie vengono utilizzate anche per ospitare piccole ma importanti cose. Sostituiscono con successo scaffali, scaffali e comodini familiari a molti. Allo stesso tempo, la stanza rimane libera da mobili ingombranti. Questo momento è particolarmente importante per i bagni, perché tali stanze di solito non sono di grandi dimensioni.

A volte le scanalature nelle pareti sono previste da un progetto di design e vengono create apposta. In altri casi, si formano depressioni a seguito di determinate riparazioni. Ad esempio, quando si maschera il sistema di installazione, viene eretta una piccola parete in cartongesso. Puoi approfittarne e creare uno spettacolare "ripiano" decorativo nella parte superiore della struttura.

Le stesse situazioni si verificano quando si nascondono tubi dell'acqua che portano al bagno, varie utenze. Di conseguenza, ottieni interni eleganti e ordinati con sistema di archiviazione integrato funzionale. E se batti correttamente le rientranze risultanti nei muri, diventeranno un vero punto culminante della stanza.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di tali progetti sono numerosi.

  • Praticità. Ottieni scomparti che possono ospitare molti degli oggetti di cui hai bisogno nel tuo bagno.
  • Convenienza. A differenza delle mensole e degli armadi a muro, la nicchia non risalta a livello della parete, il che significa che non interferisce con la libertà di movimento. Non lo colpirai accidentalmente con la mano, non sarai in grado di colpirlo.
  • Sensazione di spaziosità. Le rientranze sembrano essere un naturale prolungamento delle pareti. Nonostante il fatto che ci possano essere alcuni oggetti nelle nicchie, c'è una sensazione di completa assenza di mobili. Questo è particolarmente prezioso per gli interni minimalisti.
  • La bellezza. Le nicchie sono solitamente decorate con gli stessi materiali utilizzati per la decorazione. Pertanto, sembrano molto esteticamente gradevoli. Se decori ulteriormente i recessi (ad esempio con l'illuminazione), l'attrattiva di questi luoghi aumenterà.
  • Risparmiare spazio... Nei bagni piccoli ogni metro conta. Pertanto, la possibilità di sostituire i mobili con nicchie nelle pareti diventa una vera salvezza.

Tuttavia, vale la pena notare gli svantaggi di questa soluzione.

  • Funzionalità limitata... Le nicchie sono solo per oggetti piccoli e leggeri. Inoltre, non sono protetti da nulla, a differenza, ad esempio, degli armadietti. Non sarai in grado di riporre asciugamani o vestiti nella nicchia per molto tempo, poiché polvere e, in alcuni casi, gocce d'acqua vi andranno addosso.
  • La complessità dello smantellamento. Se puoi rimuovere lo scaffale in qualsiasi momento e spostarlo in un altro posto, non sarai in grado di spostare la nicchia. Dovremo fare delle riparazioni, cambiando parzialmente la decorazione della parete.

Tipi di alloggio

Le nicchie possono essere posizionate in diverse parti del bagno. Tuttavia, alcune opzioni sono più comuni.

  • Nella zona bagno. Tali rientranze di solito hanno uno scopo pratico. Mettono detersivi e cosmetici, articoli per l'igiene. È conveniente mettere un asciugamano da bagno su un tale "ripiano" prima di fare la doccia o il bagno. Ciò ti consente di asciugarti immediatamente e di non lasciare il bagno bagnato. A volte le rientranze nelle pareti vengono utilizzate per candele aromatiche o souvenir. Coloro che amano assorbire la soffice schiuma apprezzeranno contemporaneamente la bellezza dell'arredamento che adorna l'area del trattamento dell'acqua.

Di solito vengono realizzate nicchie all'estremità del muro a cui confina la vasca. Di norma, si tratta di diverse depressioni identiche situate una sotto l'altra o una verticale, separate da pareti divisorie. A volte viene selezionato un lungo muro per creare un elemento strutturale, lungo il quale si trova la vasca da bagno. In questo caso, puoi mostrare l'immaginazione. Questa può essere una lunga rientranza nel muro. Puoi creare due nicchie, situate accanto allo stesso livello o l'una sotto l'altra. È anche possibile una disposizione diagonale.

  • Nella cabina doccia. Qui, una rientranza nel muro funge anche da spazio di stivaggio per gli accessori da bagno. La forma, le dimensioni e la posizione possono essere qualsiasi cosa. Vengono spesso utilizzate sia strutture orizzontali che verticali. In alcuni casi si preferisce un piccolo "scaffale", e talvolta la rientranza occupa due o addirittura tutte e tre le pareti. Tutto dipende dall'idea progettuale e dalle esigenze dell'utente.
  • Sopra il gabinetto. La rientranza nella parete sopra la toilette di installazione può essere utilizzata in diversi modi. Svolge spesso il ruolo di elemento decorativo, fungendo da supporto per souvenir. Tuttavia, se non c'è abbastanza spazio nel bagno, puoi organizzare qui uno spazio di archiviazione, ad esempio, per i prodotti chimici domestici. Anche in questo caso ci sono diverse opzioni. Può essere una grande nicchia o più scaffali. Spesso, un armadio chiuso a cerniera si trova sopra la rientranza.

Questa soluzione è molto pratica. La cosa principale è calcolare correttamente le dimensioni del mobile in modo che la sua facciata sia a filo con il muro che nasconde l'installazione.

  • Vicino al lavabo. Lo spazio di archiviazione integrato accanto al lavandino può essere molto utile. Se vuoi appendere uno specchio sopra il lavabo senza ripiani e un mobile adiacente, tutti i tuoi prodotti per la cura quotidiana possono essere collocati in una nicchia su una parete perpendicolare.Puoi anche posizionare un portasciugamani nella nicchia.
  • In altri posti... Se la stanza è spaziosa, puoi utilizzare le nicchie come opportunità per decorarla con vari accessori. In questo caso, i recessi possono essere posizionati in qualsiasi luogo conveniente per te. Sebbene, ovviamente, sia consigliabile disegnare un progetto anche prima della riparazione per valutare la correttezza dei luoghi selezionati.

Opzioni di riempimento

Come già accennato, le nicchie del bagno sono quasi universali. Sono ottimi per conservare shampoo, gel doccia, scrub, salviette e altri oggetti di cui potresti aver bisogno sotto la doccia.

È logico riempire con tali oggetti le rientranze situate accanto alla vasca da bagno o nel box doccia.

Generalmente, sono rifiniti con piastrelle di ceramica, come il resto della parete. Pertanto, non hanno paura degli spruzzi d'acqua.

Se la nicchia si trova accanto al lavandino, sarà conveniente riporre al suo interno prodotti per il lavaggio, la rasatura, i pettini, le forcine per capelli, i cosmetici e tutto ciò che potrebbe essere necessario per i "rituali" mattutini quotidiani.

Se le scanalature si trovano in un luogo arbitrario, puoi decorarle con vasi di piante che amano l'umidità. Puoi anche organizzare in esse foto in cornici di vetro, vasi decorativi, bellissime candele. Grandi conchiglie e pietre interessanti sembreranno appropriate in bagno.

Se una nicchia è prevista da un progetto di costruzione di una casa ed è molto grande, puoi metterci una lavatrice... Ciò ti consentirà di spostare più lontano gli elettrodomestici in modo che non interferiscano con la tua libertà di movimento. Inoltre, grazie a questo, la stanza sembrerà più spaziosa e ordinata.

La vasca stessa, collocata in una nicchia, non è da meno una buona soluzione. Quindi l'area per l'accettazione delle procedure idriche sarà visivamente separata dall'area principale della stanza. Il risultato è un interno elegante ed estetico.

Puoi posizionare un lavandino in una nicchia. Questa è un'opzione abbastanza comune. Le pareti laterali proteggono i sanitari dalle influenze esterne e creano un senso di ordine e una perfetta organizzazione dello spazio.

Uno specchio in una nicchia è una buona mossa di design... Questo può essere un lenzuolo a specchio sopra il lavandino. Qui, l'elemento riflettente è una parte tradizionale dell'area di lavaggio.

Puoi posizionare un piccolo specchio su una mensola in un box doccia o sopra una vasca da bagno. Questa soluzione piacerà alle donne che realizzano maschere per il viso sdraiate su una schiuma calda o che lavano via il trucco mentre fanno la doccia. Inoltre, uno specchio può essere un elemento indipendente posizionato ovunque nel bagno. In questo caso, l'oggetto diventa un accento spettacolare che trasforma lo spazio, riempiendolo di luce, volume e profondità.

Materiali (modifica)

Se una nicchia esiste già, non resta che scegliere un modo per arredarla. Se l'apertura decorativa è ancora in fase di progetto, è necessario creare un muro artificiale con materiali adatti a questo.

L'opzione migliore è il muro a secco resistente all'umidità. A volte vengono utilizzati anche compensato, truciolato, plastica resistente.

Se decidi di creare una nicchia in cartongesso, puoi implementare qualsiasi idea di design. Otterrai una superficie perfettamente liscia, puoi darle qualsiasi forma (rettangolo, cerchio, quadrato, arco). Inoltre, per lavoro, avrai bisogno di un profilo metallico zincato per creare la tornitura. Il fissaggio avviene con viti autofilettanti.

Puoi decorare la nicchia con piastrelle di ceramica, mosaici, pannelli di plastica. Se la nicchia non è a contatto con l'acqua, è possibile utilizzare intonaco decorativo adatto per bagni. Puoi anche semplicemente dipingere la struttura nel colore desiderato.

Dimensioni (modifica)

La profondità, la larghezza e l'altezza della nicchia creata artificialmente sono determinate in base alle esigenze degli utenti, alla posizione dell'elemento e alle dimensioni del bagno. Con questa tecnica architettonica, puoi anche modificare visivamente le proporzioni della stanza. Se il problema principale è un soffitto basso, puoi creare una depressione verticale che allunga visivamente lo spazio.

Una stanza stretta e angusta può essere ampliata visivamente grazie a rientranze orizzontali.

Se vuoi creare diverse nicchie per diverse categorie di oggetti, ma non c'è abbastanza spazio, puoi creare una grande depressione e dividerla in parti usando sottili pareti divisorie in legno, plastica o vetro.

Naturalmente, le parti in legno devono essere trattate con uno speciale composto resistente all'umidità.

Quanto è bello arrangiarsi?

  • Scaffali. Le strutture alte sono suddivise in più scomparti da ripiani, non solo per ragioni pratiche. Il materiale scelto per i divisori può enfatizzare le caratteristiche degli interni della stanza. Gli elementi in legno saranno in grado di completare altri oggetti della stessa consistenza e colore nel bagno. Sarà interessante guardare un design a contrasto (ad esempio, mensole color wengé su uno sfondo di pareti chiare). Il vetro renderà la struttura leggera e ariosa. Questo design piacerà agli intenditori di design sofisticato.
  • Retroilluminazione. Il design dell'illuminazione è un punto importante. Innanzitutto, la retroilluminazione renderà più facile trovare l'oggetto nella nicchia. Inoltre, trasformerà la nicchia in una vera decorazione del bagno. Una luce soffusa evidenzierà le curve delle pareti, sottolineando l'originalità del design. Presenterà anche il contenuto di nicchia in una prospettiva vantaggiosa. Anche le normali bottiglie con detersivi sembreranno "costose" e presentabili in una tale cornice. Se decori i recessi con oggetti decorativi, l'effetto sarà ancora più impressionante.

L'illuminazione viene solitamente realizzata mediante strip LED posizionate lungo il perimetro, oppure faretti integrati nella parte superiore o laterale della struttura. In questo caso, la retroilluminazione può essere normale o colorata.

  • Mosaico... La decorazione a mosaico completa di un'area di trattamento dell'acqua è costosa. Tuttavia, puoi andare dall'altra parte, decorando il muro con piastrelle ordinarie e con mosaici - solo rientranze.
  • Travestimento. Se una grande nicchia è piena di una lavatrice, altri elettrodomestici o altre cose che vorresti nascondere da occhi indiscreti, puoi chiuderla. Puoi usare persiane o porte speciali per questo.

Esempi all'interno

  • Un buon esempio dell'uso di nicchie all'interno del bagno. Uno è sotto la doccia, il secondo è vicino alla vasca e il terzo è sotto il lavandino. Ogni nicchia assolve alla sua funzione, mantenendo l'armonia e l'unità dello stile.
  • La grande nicchia è splendidamente divisa in due da una mensola in legno. Una tecnica di design sorprendente che supporta il concetto di un interno a contrasto.
  • Anche i piccoli ripiani sopra la toilette con l'installazione possono essere molto utili.
  • Gli incassi a parete quadrati sembrano più originali delle normali opzioni rettangolari. Un ottimo modo per rendere speciali i tuoi interni.
      • La nicchia ricavata tra la doccia e il lavabo è una grande opportunità per attrezzare un comodo sistema di contenimento.

      Imparerai di più sulle nicchie nel bagno guardando il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa