Design e arredamento del bagno

Design del bagno con pareti dipinte

Design del bagno con pareti dipinte
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica dei tipi di vernice
  3. I migliori colori
  4. Metodi di verniciatura
  5. Opzioni di design delle pareti in diversi stili
  6. Bellissimi esempi di interior design

L'interior design del bagno richiede un approccio particolarmente attento alla scelta dei rivestimenti decorativi. I pannelli di plastica non sono sempre all'altezza delle aspettative. Le piastrelle decorative non sono rilevanti per tutti gli stili di design. I minerali e le rocce naturali nelle normali abitazioni di piccole dimensioni sembrano troppo pomposi e pesanti. Quasi tutte le migliori idee oggi si basano sull'uso della vernice moderna, che forma un rivestimento traspirante con una trama liscia o ruvida.

Quale può essere il design di un bagno con pareti dipinte? Le opzioni interne colpiscono per varietà e danno spazio all'uso di idee e soluzioni creative. Bagno in tipico stile inglese o camera decorata romanticamente nello spirito della Provenza francese, minimalismo, hi-tech, vintage ... I tipi di vernice per ciascuna di queste soluzioni di design dovrebbero essere selezionati individualmente, tenendo conto di tutte le caratteristiche della stanza, della sua area, della combinazione di colori.

Vantaggi e svantaggi

Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di pareti dipinte in bagno? Tra gli ovvi vantaggi ci sono i seguenti.

  • Soluzione di design moderno... Le pareti dipinte, grazie alle possibilità di colorazione, consentono di realizzare quasi ogni idea nella progettazione di una stanza. Puoi dipingere le pareti usando gli stencil, creare un ornamento grafico chiaro o realizzare un rivestimento in tinta unita efficace.
  • Redditività. Il costo della vernice, anche nella versione più costosa, è incomparabile con quelli che attendono un proprietario di casa quando acquista piastrelle o altre opzioni di arredamento.Ma questo è vero solo per la finitura di pareti già piatte. L'allineamento richiederà ulteriori investimenti finanziari.
  • Facilità di combinazione... La vernice può essere combinata con piastrelle, pannelli in PVC, mosaici, pietre naturali, gres porcellanato, integrati con vari pannelli decorativi. Quando si utilizza la colorazione in combinazione con sfondi speciali, ci saranno ancora più opzioni di design.
  • Varietà di texture... Puoi ottenere una finitura opaca che quasi non riflette la luce, o una brillantezza impeccabile, per ricreare una trama di seta o satinata.
  • Maggiore resistenza all'umidità. Il materiale non teme il contatto diretto con l'umidità, con la giusta scelta di vernice - a base di acrilico o lattice - il rivestimento può essere lavato e pulito con agenti blandi senza il rischio di danneggiarlo.

Ci sono anche degli svantaggi. È necessario preparare con molta attenzione le pareti per la verniciatura - eventuali irregolarità, cuciture, giunti saranno visibili qui... Con una scarsa ventilazione, la decorazione murale può soffrire di funghi o muffe, soprattutto per i composti non resistenti all'umidità. Oltretutto, si sconsiglia di pulire le superfici verniciate con sostanze abrasive aggressive.

Panoramica dei tipi di vernice

La varietà di vernici offerte per la decorazione murale in ambienti con elevata umidità stupisce anche gli artigiani esperti. Tutte le composizioni possono essere suddivise in 2 grandi gruppi: dal tipo di base e dalla trama del materiale. Differiscono in diversi livelli di resistenza all'umidità e proprietà decorative del rivestimento.

Per trama, le vernici sono divise in questi tipi.

  • Lucido. Un'opzione diffusa spesso utilizzata nei bagni piccoli. Il rivestimento lucido riflette la luce, consente di espandere visivamente la stanza, renderla più spaziosa. Allo stesso tempo, tale vernice enfatizza anche i minimi difetti, le differenze di altezza sulle pareti.

È necessario livellare le superfici per il rivestimento con particolare attenzione.

  • Opaco. L'opzione più popolare nel design moderno. I rivestimenti opachi praticamente non riflettono la luce, conferendo agli interni un aspetto rispettabile e nobile. Il muro dipinto acquisisce una trama simile a quella del tessuto, ma in termini di resistenza all'umidità è molto inferiore ad altre opzioni. Le vernici opache richiedono una buona illuminazione, combinate armoniosamente con piastrelle e altri materiali strutturati.
  • strutturato. Si tratta di vernici specializzate che consentono di simulare vari rivestimenti o creare modelli tridimensionali. L'originalità di una tale finitura non richiede accenti aggiuntivi, ma sarà evidente solo in una stanza ben illuminata. Si consiglia di utilizzare vernici strutturate in bagni spaziosi con porte-finestre, in case di campagna o in monolocali.

Anche il tipo di vernice e vernice di base è importante. Colpisce caratteristiche come la resistenza all'umidità, la consistenza della composizione, la sua uniformità, il tasso di asciugatura e la presenza di un forte odore chimico.

La maggior parte delle vernici moderne ha una base idrosolubile e non richiede l'uso di componenti infiammabili. La presenza di additivi antimicotici è un grande vantaggio e permette di non temere la comparsa di placca nera sulle pareti.

Per il tipo di base, si distinguono i seguenti tipi di vernici.

  • A base d'acqua. Questo tipo di vernice è un materiale traspirante e ad asciugatura rapida, spesso utilizzato come decorazione per soffitti e pareti che non entrano in contatto diretto con gocce o schizzi d'acqua. Tra i vantaggi dei coloranti a base d'acqua ci sono l'igroscopicità, l'assenza di un odore pungente e la facilità di applicazione. Ma a contatto con l'acqua, la decorazione murale può essere seriamente danneggiata, coperta di gocce.
  • Acrilico e lattice. Le formulazioni più moderne resistenti ai danni e all'umidità. Sono inodori e possono resistere alla pulizia a secco e ad umido. Formano un rivestimento estetico sulla superficie in grado di resistere a temperature estreme, variazioni di umidità e contatto con il vapore.Le vernici acriliche e al lattice hanno la più ampia gamma di colori e sfumature, possono essere colorate in quasi tutti i toni.
  • Gomma al cloro. Le vernici su questa base sono piuttosto costose, prodotte principalmente nei paesi europei. Sono elastici, resistenti ai danni meccanici e sono stati originariamente sviluppati per la finitura delle piscine.
  • Burro... Vernici a lunga essiccazione che richiedono l'uso di solventi con un forte odore chimico. Il lavoro con tali composti nel bagno può essere eseguito solo in un respiratore. La composizione della pittura ad olio determina la densità della sua trama, è difficile rendere perfettamente uniforme un rivestimento del genere. Tra i vantaggi, si possono notare resistenza meccanica e costi accessibili.

I progettisti consigliano più spesso di utilizzare vernici a base d'acqua opache per le finiture del soffitto. Ciò consente di rendere visivamente più rispettabile lo spazio, non richiede uno sforzo fisico significativo.

Oggi è consuetudine applicare vernici su base acrilica o in lattice, strutturate, opache o lucide, a seconda della scelta della soluzione decorativa.

I migliori colori

Design del bagno con pareti dipinte richiede un'attenta selezione dei colori. Può essere un'applicazione di sfondo di colori vivaci - blu, azzurro, verde, turchese... Questa finitura è adatta per stanze piccole e spaziose. È possibile accentuare solo una parete o più superfici adiacenti. I colori vivaci possono essere combinati con bianco neutro o grigio chiaro.

Le pareti color neve non sono la scelta migliore per un bagno; un tono lattiginoso o cremoso sembra più nobile qui. Un tale interno può essere "diluito" con accessori luminosi e contrastanti. Rosso, nero, vino, marrone dovrebbero essere usati con cautela, possono essere usati per creare un motivo grafico o evidenziare una parete.

Se si desidera luminosità, è meglio scegliere tonalità lavanda, corallo, giallo limone o mango, arancio, fucsia. I toni del latte e del beige sono adatti per un bagno combinato, hanno un bell'aspetto in una stanza spaziosa.

Metodi di verniciatura

Tra i metodi per dipingere le pareti del bagno, si possono individuare soluzioni di design popolari che consentono di ottenere risultati abbastanza efficaci. Nella tecnica dell'acquerello vengono utilizzate diverse tonalità di vernice, un contenitore con acqua e una spugna di schiuma domestica per l'applicazione. Uno strumento imbevuto di vernice viene immerso nell'acqua e poi tocca il muro con tratti leggeri e brevi.

Stampa a zig-zag e chevron è anche molto popolare e facile da applicare. In questo caso, le pareti vengono prima ricoperte con vernice di fondo: bianco, beige, nero, grigio. Le linee contrastanti vengono applicate sulla parte superiore: il nastro adesivo viene utilizzato per crearle come uno stencil. Un rullo stretto o una spazzola della larghezza richiesta si muove lungo di esso.

Anche le stampe alla moda di oggi nello stile della pop art, le iscrizioni, le sagome sono facili da creare. È sufficiente utilizzare stampini di carta preparati e una spugna per pittura.

Opzioni di design delle pareti in diversi stili

A seconda della soluzione stilistica cambia la scelta del colore e della trama del rivestimento.

  • Stile classico. Le pareti sono dipinte in uno schema di colori pastello e calmo, le aree "umide" sono rifinite con piastrelle abbinate.
  • High Tech... Qui, la pittura murale può essere creata utilizzando colori monocromatici nei toni del nero-bianco-grigio o eseguita in altri colori dello spettro freddo. Vengono utilizzate trame lucide, integrate da vetri, dettagli a specchio.
  • Provenza... La vernice strutturata opaca, patinata, invecchiata, consumata, ha un bell'aspetto in questo stile. Lo schema dei colori è chiaro, leggero, nei toni del pistacchio, rosa, blu, limone. È consentito anche l'uso di ornamenti floreali realizzati con stencil.
  • Pop Art... Uno stile brillante, provocatorio e accattivante ti consente di creare combinazioni impensabili di toni ricchi e calmi, utilizzare inserti in stile fumetto, fantasy art, affreschi. Tali pareti sembrano interessanti in un design opaco laconico, con accessori originali ed elementi architettonici: sporgenze, archi, nicchie.
  • Moderno. La pittura murale monocromatica in toni profondi e nobili con una trama opaca è una caratteristica di questo stile. Modern è adatto a bagni spaziosi, consentendo l'uso di toni vino, corallo, blu, malachite o verde erba.

Bellissimi esempi di interior design

Abbiamo raccolto alcune idee per la tua ispirazione.

Dipingere le pareti in chiave moderna. La striscia verticale bianca lavanda completa il colore ricco e profondo della vasca da bagno.

La vernice opaca in un colore pastello chiaro si armonizza perfettamente con l'arredo bagno classico. La tonalità viola chiaro rende lo spazio leggero, arioso.

Decorazione creativa della parete del bagno nautico si armonizza bene con la tecnica della pittura ad acquerello, leviga le piccole asperità della riparazione.

Quindi, guarda un video con una storia sui pro e i contro delle pareti dipinte nel bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa