Design e arredamento del bagno

Bagni in marmo: pro e contro, esempi di interior design

Bagni in marmo: pro e contro, esempi di interior design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi e colori del marmo
  3. Come combinare con altri materiali?
  4. Come attrezzarsi?
  5. Illuminazione
  6. Soluzioni di stile
  7. Consigli
  8. Bellissimi esempi di interior design

Il marmo è sempre stato considerato un segno di lusso e ricchezza. Se prima il marmo per la decorazione era disponibile solo per persone molto ricche, ora quasi tutti possono acquistare questo materiale. Molto spesso, le finiture in marmo vengono scelte per il bagno.

Vantaggi e svantaggi

Il marmo, come qualsiasi altro materiale, ha caratteristiche positive e negative. Il loro studio ti permetterà di formare un quadro completo del materiale.

L'elenco degli aspetti positivi è costituito dai seguenti punti:

  • aspetto estetico;
  • durata e praticità;
  • molta forza;
  • naturalezza, struttura porosa e capacità di "respirare";
  • elevata resistenza alle variazioni di temperatura;
  • facile manutenzione;
  • elevata resistenza all'umidità;
  • un vasto assortimento di materiali di finitura che si differenziano per colore e consistenza;
  • ritenzione del colore indipendentemente dalle influenze esterne.

L'elenco degli svantaggi non è così impressionante:

  • alto prezzo;
  • non è consigliabile posare piastrelle di marmo da soli, poiché è necessario essere in grado di lavorare con tale materiale: l'assunzione di uno specialista comporterà un aumento dei costi;
  • nonostante la sua elevata resistenza, il marmo è un materiale fragile, inoltre può contenere ferro, che, a causa della corrosione, darà una sgradevole tinta arrugginita;
  • nel processo di partenza, è possibile utilizzare solo prodotti speciali che non contengano componenti aggressivi.

Tipi e colori del marmo

Il marmo del bagno è disponibile in diverse varietà.

Naturale

Questo tipo di marmo è un materiale costoso, ma le sue caratteristiche prestazionali sono al massimo livello. Non ha eguali in bellezza e durata. Spesso il marmo artificiale viene emesso per il marmo naturale, quindi è necessario acquistare materiale in un luogo verificato e richiedere documenti che ne confermino l'origine.

Artificiale

Questa opzione sta diventando sempre più popolare grazie al suo costo accessibile e alle sue eccellenti caratteristiche, secondo le quali non è praticamente inferiore al materiale naturale.

Le piastrelle di marmo artificiale possono essere create da vari materiali.

  • Cemento polimerico è creato da resine acriliche e graniglia di marmo, a cui possono essere aggiunti quarzo e altre rocce. Per la formatura, l'impasto viene posto negli appositi vassoi. Non solo le piastrelle sono create dal calcestruzzo polimerico, ma anche controsoffitti, lavabi e altri prodotti.
  • Pietra per affilare marmo è costituito da massa di gesso, che viene creata in diverse tonalità. Per l'uso, la massa deve essere diluita con un adesivo e applicata sulla superficie in modo simile all'intonaco. Dopo l'indurimento si ottiene una superficie monolitica senza cuciture e giunti.
  • Marmo flessibile è una lastra plastica flessibile, sulla cui superficie vengono applicate resine epossidiche con graniglia di marmo.

La caratteristica delle finiture in marmo è la varietà dei colori. Vale la pena soffermarsi su questo in modo più dettagliato.

  1. Pietra di finitura bianca è considerato il più lussuoso. Ciò può essere spiegato da una struttura pulita che ha una quantità minima di impurità. Il marmo bianco è disponibile in molte tonalità diverse, ognuna delle quali è interessante. L'aggiunta di grigio rende la pietra un aspetto nobile e freddo. Le tonalità crema e beige sembrano delicate e leggere.
  2. Pietra grigia si distingue per il disegno originale, caratterizzato da una struttura pittoresca. Le fresche tonalità di grigio conferiscono individualità e sottile raffinatezza alla stanza. Il marmo grigio si sposa bene con la pietra bianca e le piastrelle effetto legno.
  3. Materiale di finitura in marmo colorato disponibile in varie tonalità naturali. Le piastrelle di marmo colorate sono generalmente di altissima qualità. Onice, malachite e altri materiali sono solitamente scelti per combinarsi con una finitura così originale. Ci sono molte opzioni per creare progetti individuali.
  4. Marmo scuro solitamente utilizzato per creare un forte contrasto. Anche il bagno in marmo nero sembra originale. Il colore scuro sta bene sul pavimento, sotto il lavandino o su una delle pareti.

I designer consigliano di prestare attenzione alle sfumature del cioccolato, che portano intimità e calore domestico nella stanza.

Inoltre, il marmo utilizzato per i bagni differisce nella sua consistenza.

  • La superficie lucida è evidenziata con un effetto riflettente. Grazie a questa caratteristica, puoi rendere visivamente la stanza più spaziosa. Le piastrelle lucide sono scivolose, quindi non è consigliabile utilizzarle per rifinire il pavimento.
  • Le piastrelle antiscivolo sono ottimi rivestimenti per pavimenti. Viene anche utilizzato attivamente per la finitura di docce e piscine. Anche in condizioni di elevata umidità, tali piastrelle non creeranno un effetto scorrevole.
  • Il tipo standard di materiale di rivestimento è la rettifica su entrambi i lati. La sua lucentezza è nella media.
  • Le piastrelle di marmo personalizzate hanno trovato la loro strada nella creazione di modelli. Questo materiale è disponibile in una varietà di forme e dimensioni.
  • La versione in porcellana ha una base in ceramica rivestita in marmo sulla parte superiore. Il costo di questo materiale è molto più conveniente rispetto al materiale naturale, ma anche gli indicatori di durata sono a un livello inferiore.

Come combinare con altri materiali?

Pensando all'interno di un bagno in marmo, non si può ignorare il problema dell'abbinamento della pietra con altri materiali.

  • Il legno si sposa bene con finiture in marmo, infissi e mobili. Entrambi i materiali sono nobili, ma non competono, ma si completano a vicenda. Il legno può essere presente sotto forma di scaffali, armadi e altri mobili. Una soluzione interessante è l'uso di telai in legno massello.

Puoi scegliere marmo e legno nella stessa tonalità, o pensare a una combinazione. Le finiture in legno portano a casa intimità e calore all'interno, che integra con successo la pietra fredda.

Il legno può essere usato per decorare il pavimento, che sarà bello anche con le pareti di marmo.

  • La combinazione di marmo e metallo consente di creare interni eleganti e laconici. Le linee austere e la fredda lucentezza affascinano e deliziano lo sguardo.
  • Il vetro si sposa bene anche con la pietra nobile. ma Se il vetro deve essere curato con attenzione, soprattutto se è in bagno. Pertanto, questa combinazione non è molto richiesta.

Come attrezzarsi?

Un bagno in marmo non dovrebbe essere rivestito di pietre dal soffitto al pavimento, soprattutto quando si tratta di una stanza piccola. È sufficiente aggiungere alcuni elementi espressivi che saranno combinati con l'intero interno.

Bagno e impianto idraulico

I sanitari della vasca da bagno e del bagno sembrano spettacolari in marmo. Tali elementi non perderanno mai la loro rilevanza. La vasca da bagno e il lavabo possono essere ordinati già pronti o piastrellati da soli. Entrambe le opzioni sembreranno impressionanti. Per capirlo, è sufficiente studiare le recensioni degli utenti e visualizzare le foto delle stanze finite.

Arredamento

I mobili devono essere accuratamente abbinati alle finiture in marmo. Accanto a un materiale così nobile, dovrebbero esserci mobili appropriati, che non saranno troppo appariscenti, ma non si perderanno sullo sfondo del marmo. Ad esempio, puoi ordinare piano di lavoro in marmo di pietra artificiale. Tali prodotti sono leggeri e, grazie all'assenza di giunture e cuciture, non sono influenzati da microrganismi dannosi.

    Il piano di lavoro funziona bene con le piastrelle marmorizzate, quindi è facile trovare la combinazione perfetta.

    È meglio scegliere mobili in marmo da materiale fuso. - ha un'elevata durabilità e resiste all'uso intensivo in condizioni di elevata umidità. I graffi non saranno difficili da pulire con uno strumento speciale e il pezzo scheggiato si attacca facilmente.

    Accessori

    Gli accessori per un bagno in marmo vanno scelti con cura. Non dovrebbero essere appariscenti, ma non dovresti nemmeno sceglierne uno noioso. Puoi dare la preferenza al marmo, che ripeterà gli elementi principali della decorazione o diventerà un contrasto. Entrambe le opzioni hanno il diritto di esistere.

    Illuminazione

    Lascia che il bagno di solito abbia una piccola area, ma questo non cambia la sua necessità di illuminazione. È nel bagno che vengono eseguite molte procedure che richiedono una buona illuminazione. Quando decori un bagno in marmo, puoi utilizzare una delle due opzioni di illuminazione:

    • i faretti si trovano su tutto il soffitto;
    • l'apparecchio principale è completato da diversi più piccoli.

    L'illuminazione deve essere considerata con attenzione. Gli elementi selezionati possono diventare un punto culminante dell'interno o rovinarlo. Tutti gli alimentatori devono essere protetti dall'umidità.

    Soluzioni di stile

    La decorazione del bagno in marmo si adatta a molti stili moderni e classici, devi solo combinare abilmente diversi materiali, colori e completarli con accessori adatti.

    • Stile impero. Il suo sfarzo e il suo lusso si adatteranno alle tonalità più intense del marmo. Saranno utili elementi di modanature in stucco, illuminazione brillante, decorazioni dorate. Le finiture in marmo possono essere marroni o beige.
    • Stile rococò e barocco può essere accompagnato da marmo bianco o crema. Gli eleganti scaffali leggeri, lampade e specchi in una cornice dorata si adatteranno a lui.La vasca stessa dovrebbe essere rotonda o ovale.
    • Se la scelta è caduta sullo stile provenzale, puoi completare la finitura in marmo con elementi in legno e questa combinazione sarà armoniosa. Ad esempio, puoi utilizzare mobili in legno, cornici per specchi, mensole. Tutto questo, ovviamente, deve essere trattato con uno speciale composto idrorepellente. Il marmo beige, verde o blu starà bene in Provenza.
    • Il marmo si adatta perfettamente all'hi-tech. Basta completarlo con superfici in metallo e vetro, meccanismi e dettagli moderni. Il design deve essere pensato in modo che l'aspetto sia laconico e tutti gli oggetti svolgano determinate funzioni e non ci sia nulla di superfluo.

    Consigli

    Non è difficile arredare un bagno in marmo se conoscere alcune regole, segreti e utilizzare lo spazio con saggezza.

    • Piastrelle di marmo con motivo orizzontale è una nuova tendenza nella moda, che viene utilizzata attivamente da professionisti e persone comuni. L'effetto di una tale tessera supererà tutte le aspettative.
    • Una buona soluzione è posizionare una superficie di marmo solida, in cui è installato un lavabo con miscelatore e gli accessori necessari. Con un gran numero di elementi, la stanza non sembrerà sovraccarica.
    • Tutti i prodotti in marmo sono belli, ma le opzioni per le forme arrotondate sembrano particolarmente belle..
    • A causa del contrasto che si crea grazie a la scelta di piastrelle in diversi colori, la stanza può essere divisa in zone.
    • Combinazione di piastrelle bianche e nere può essere definito un classico, che, come sai, non si preoccupa dell'influenza del tempo. Un tale bagno dovrebbe avere decorazioni che irradieranno calore e comfort. Gli elementi interni in legno hanno tali capacità.
    • Per mettere gli accenti è possibile installare mensole in contrasto colore sulla parete in marmo.
    • Persino una piccola quantità di marmo nel design del bagno è in grado di trasformarlo in un ambiente elegante. Il marmo può essere presente sotto forma di inserti o dettagli interni.
    • Uno specchio non è solo un mobile. Con il suo aiuto, puoi aumentare visivamente lo spazio.

    Bellissimi esempi di interior design

    Tecniche e tecniche interessanti sono state utilizzate in questo design. Le piastrelle originali si inseriscono perfettamente negli interni austeri e laconici. Gli elementi di illuminazione sono selezionati in modo molto competente, hanno contribuito a creare accenti nel design e ad ombreggiare i colori principali.

      In questa versione, i colori delle piastrelle di marmo sono selezionati in modo ottimale, sono combinati tra loro, sebbene creino un contrasto. Linee orizzontali, elementi luminosi ben scelti, mobili laconici - qui tutto è al suo posto, ogni dettaglio è pensato.

              Un bagno reale dovrebbe assomigliare a questo. Marmo sulle pareti e sul pavimento, specchi e stucchi, la giusta illuminazione, la doratura, la perfetta combinazione di colori: questo progetto è stato un duro lavoro.

                Le calde tonalità delle piastrelle di marmo rendono questa stanza molto accogliente.

                Non ci sono commenti

                Moda

                la bellezza

                Casa