Design e arredamento del bagno

Bagni con finestra: varietà, opzioni di design

Bagni con finestra: varietà, opzioni di design
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Forme e dimensioni
  3. Opzioni di alloggio
  4. Posizione dell'impianto idraulico
  5. Soluzioni stilistiche
  6. Idee per decorare l'apertura di una finestra
  7. Bellissimi esempi di interior design

Il bagno è un ambiente molto importante nella vita di tutti i giorni. E anche un "dettaglio" come usare una finestra o non usarla è molto importante. C'è bisogno di un tale componente, come usarlo correttamente?

Vantaggi e svantaggi

Tradizionalmente, non viene fornita una finestra nel bagno di un appartamento. C'era una ragione del tutto oggettiva e razionale per questo: in un normale condominio non c'è un'uscita diretta dal bagno sulla strada. E anche se stiamo parlando di stabilirsi in una casa privata, ancora poche persone hanno un'idea del genere. Più spesso scelgono altre opzioni per posizionare finestre e porte che non richiedono di dotare il bagno di aperture.

L'indubbio vantaggio dell'uso delle finestre è una migliore ventilazione. Tuttavia, questo vantaggio non si manifesta sempre. Nelle case private, l'aria viene fornita dall'esterno senza inutili barriere. Nelle abitazioni urbane, non è del tutto possibile rinfrescare l'atmosfera con una finestra, sebbene il movimento dell'aria sia migliore della sua costante immobilità.

Il prossimo punto di attualità è lo spazio libero utilizzabile del davanzale. Puoi mettere fiori per interni, articoli per l'igiene e altre piccole cose simili. La maggior parte delle piante ornamentali sarà "felice" solo con un'umidità stabile e un'illuminazione costante. L'illuminazione aggiuntiva delizierà anche i proprietari di casa. Aiuta a risparmiare denaro ed è emotivamente più piacevole.

Vale anche la pena notare che la presenza di una finestra migliora le caratteristiche estetiche della stanza e consente di espandere visivamente le pareti.

Gran parte degli interni ha un aspetto molto migliore quando i raggi del sole illuminano la stanza.... Anche le lampadine elettriche più belle non possono eguagliare la luce naturale. La trasparenza delle finestre può essere un problema. A volte c'è la paura che qualcuno possa vederti attraverso di loro. Tuttavia, questo lato negativo è relativo, perché ci sono molti film coloranti che proteggono deliberatamente i proprietari dagli occhi indiscreti dei passanti.

Forme e dimensioni

La scelta della configurazione geometrica deve essere effettuata in accordo con le caratteristiche degli interni. Nelle stanze arredate in stile country o classico, è consigliabile scegliere cornici dall'aspetto tradizionale. Un rettangolo è la forma perfetta per questa occasione.... Romanico e gotico sono perfettamente combinati con una "rosa tonda". Scegliendo un design orientale, devi dare la preferenza configurazioni a volta.

In un ambiente modernista, è logico utilizzare finestre ad arco. Il loro aspetto liscio si adatta perfettamente a un tale ambiente e non crea emozioni negative. Ma occorre prestare attenzione alle dimensioni delle finestre installate. Se l'abitazione si trova all'ultimo piano o le persone scelgono di ignorare gli osservatori esterni, è possibile utilizzare grandi apertureposto vicino al bagno. Questa soluzione permette di aprire un panorama dall'aspetto molto gradevole proprio mentre si nuota o si fa la doccia.

Tuttavia, va tenuto presente che il contatto diretto dei materiali isolanti con l'acqua può finire male. Le dimensioni sono spesso selezionate individualmente a piacere. Nelle case "Krusciov", tuttavia, non è necessario farlo. Lì, inizialmente sono state installate strutture trasparenti in scatole 0,86x0,628 m.

È irragionevole deviare da questi parametri, se non altro perché sono stati calcolati da ingegneri professionisti.

Opzioni di alloggio

Nei bagni piccoli, le finestre sono posizionate in modo che l'installazione della vasca non sia un problema. In questo caso, è necessario tenere conto della necessità di aprire e pulire la finestra. Se viene alzato troppo in alto, la funzione principale (il passaggio della luce solare) non è risolta o è risolta male. Inoltre, sarà difficile arrivare all'apertura. Se si utilizza una vasca da bagno di dimensioni tipiche (fino a 0,6 m di altezza), anche il bordo inferiore del davanzale della finestra dovrebbe trovarsi almeno a questa altezza.

Tuttavia, i lavabi sono quasi sempre utilizzati in bagno.... La loro altezza è di 0,85 m, quindi questo è esattamente ciò che dovrebbe essere la tavola bassa. Quando la finestra si trova al livello di 1,3-1,5 m, sarà possibile guardare con calma. Alle stesse condizioni, puoi mettere un water sotto la finestra stessa.

Quando si determina la dimensione dell'apertura e la sua posizione, è necessario tenere conto della composizione necessaria dell'impianto idraulico.

Nei condomini, le finestre venivano spesso posizionate tra la cucina e il bagno. Questo aveva lo scopo di ridurre il rischio di esplosione delle apparecchiature a gas. Ma se le pareti divisorie tra le stanze sono relativamente sottili (e questo di solito accade), l'effetto di tale "levigatura" è estremamente debole (se non si manifesta affatto in caso di emergenza). Poiché la funzione principale dell'apertura è quella di illuminare lo spazio bagno, spesso vengono utilizzate soluzioni con vetri panoramici.

Può sembrare che una tale esibizione non sia molto piacevole e apra il bagno a sguardi indiscreti. Tuttavia, in realtà, tutto è molto meglio - perché puoi sempre usare tende o persiane. L'opzione originale, se non si desidera ancora utilizzare la vetrata completa, è una falsa finestra. Può essere dotato di una varietà di motivi decorativi, compresi magnifici paesaggi. In questo caso, è consentito l'uso sia dei bagni che dell'idromassaggio. Le finestre false sono spesso decorate con:

  • sotto una radura della foresta in fiore;

  • sotto il prato;
  • sotto il prato;

  • sotto il paesaggio industriale;

  • sotto il tramonto in riva al mare.

Una finta finestra aiuta a far fronte a molti difetti decorativi e ad eliminare gli errori commessi durante la costruzione. Una finestra panoramica a tutti gli effetti può essere installata in sicurezza se si affaccia sul cortile di una casa privata. Lo stesso si può dire di un abbaino in una casa di campagna. Contrariamente alla credenza popolare, non significa automaticamente che venga dispersa una grande quantità di calore.

L'intero "segreto" è nell'installazione competente e nell'isolamento termico razionale.

Si consiglia di creare tali strutture realizzato con profilo in PVC. Il tipo di profilo viene selezionato tenendo conto del grado di isolamento termico richiesto. Alcune persone consigliano di utilizzare finestre in poliuretano in soffitta in bagno. Questa soluzione è spesso considerata l'opzione migliore per ambienti con elevata umidità.

Quando si sceglie un'azienda a cui verrà affidata l'installazione, è necessario studiare attentamente le recensioni.

Posizione dell'impianto idraulico

Capire come mettere una finestra in bagno, è necessario prestare attenzione all'attrezzatura idraulica. Il layout dovrebbe tenere conto di sfumature come:

  • ubicazione dei punti vendita;
  • metodo di approvvigionamento idrico;
  • posizionamento di cavi elettrici e fognature, tubi dell'acqua;
  • progettazione della stanza.

Se la stanza non è troppo grande, dovrai scartare alcuni mobili. Di solito una lavatrice viene trasferita in cucina, poiché funziona bene anche lì. Gli intenditori consigliano di posizionare mobili e altri accessori negli angoli. Quindi sia praticamente che visivamente ci sarà più spazio. Quando è installato l'impianto idraulico, è necessario lasciare almeno 1,7 m di spazio libero: solo in questa condizione sarà possibile spostare, lavare, spogliare e vestire senza problemi.

Norme standard per la distanza tra gli impianti idraulici:

  • dalla toilette alle pareti - almeno 0,25 m;
  • alla porta del bagno - 0,6 m;
  • dal lavabo al muro - 0,2 m;
  • dalla vasca al lavabo - 0,3 m.

Se è installato un box doccia, è meglio assegnargli un angolo della stanza. Allo stesso tempo, le dimensioni ottimali sono almeno 0,9x0,9 m.Tuttavia, si può dire più precisamente solo dopo aver determinato l'altezza del montante della fogna. Devi anche considerare quale sarà l'altezza del podio.

In stanze strette di medie dimensioni con una superficie di 6 mq. m ed è meno consigliabile posizionare la vasca sulla parete più corta.

Se la stanza è relativamente grande e la sua superficie è di almeno 10 mq. m., ha senso installare l'accessorio di lavaggio nel mezzo. A volte usano le tende - e se viene presa una decisione del genere, devi pensare immediatamente a dove saranno posizionate, come verranno riparate. In alcuni casi la vasca e il bagno (che comprende il lavabo) sono delimitati da un tramezzo. Questa soluzione ti consente di rendere la stanza più individuale e di eliminare le emozioni spiacevoli. Un'opzione utile è l'assegnazione di scaffali per asciugamani, articoli per l'igiene.

Anche il posizionamento di tali sistemi di stoccaggio viene preso in considerazione in anticipo.

Vale la pena ricordare l'area minima di ciascuna zona, che viene calcolata dai compilatori di norme igieniche:

  • per servizi igienici - 1,2 m2;
  • per bagni separati - 1,5 m2;
  • per bagni combinati - 3,8 mq. m;
  • per bagni privati ​​- 3,3 mq. m.

È auspicabile che tali parametri vengano rispettati anche dopo l'installazione di mobili e accessori aggiuntivi. Si consiglia di utilizzare mobili con bordi arrotondati: ciò consentirà non solo di ridurre l'area occupata, ma anche di proteggere le persone. Se hai scelto l'opzione di un bagno con WC sospeso, devi sapere che il suo utilizzo è impossibile senza la cosiddetta installazione. Tuttavia, i tubi si troveranno all'interno del muro e, di conseguenza, verrà risparmiato molto spazio.

Un'altra soluzione per risparmiare spazio è il lavabo, nella cui “gamba” (o nella base) sono nascosti i tubi necessari. Quando si espongono mobili e sanitari in bagno, non bisogna dimenticare che tutte le prese devono essere dotate di libero accesso illimitato. Si consiglia di avvicinare i servizi igienici e le vasche da bagno alle colonne montanti delle fognature (tuttavia, lo spazio limitato spesso non lascia altra scelta).

Altre apparecchiature sono montate tenendo conto della connessione alle tubazioni.

Soluzioni stilistiche

Ma se sono necessarie regole rigide nella disposizione degli impianti idraulici e di altri componenti, lo stile ti consente solo di "conquistare" e mostrare la massima iniziativa. Per cominciare, vale la pena "giocare" con la forma della finestra prevista. Non è necessario utilizzare le tradizionali opzioni quadrate e rettangolari. Un "oblò" rotondo o un ovale sembra romantico. Un'apertura a ogiva rastremata viene utilizzata in un interno gotico, può essere praticata anche la creazione di una fila di 2 o 3 finestre.

Ma i designer possono anche battere brillantemente il classico rettangolo, se metti una finestra in altezza sull'intera parete. È vero, un tale passo è possibile solo per grandi appartamenti d'élite o case private. Grazie alle pellicole oscuranti, sarà possibile combinare la protezione da sguardi indiscreti con un cambiamento nel colore della finestra. Una vetrata luminosa aiuta a renderlo più originale.

Tuttavia, bisogna capire che una quantità sufficiente di luce non può entrare attraverso le vetrate.

Idee per decorare l'apertura di una finestra

La decorazione della finestra decorativa può giocare sull'idea dell'oblò di una nave. Ma alcune persone preferiscono equipaggiare un davanzale di medie dimensioni, dove verranno aggiunti vari soprammobili. Più alto è il davanzale, meglio è (entro limiti ragionevoli, ovviamente). Se è installata una finestra di plastica, le sue pendenze svolgono un ruolo importante nel design, è necessario pensare a come appariranno.

Puoi chiudere, posare la finestra, trasformandola in una nicchia ausiliaria per riporre piccole cose. Ma questa è l'opzione più noiosa e utilitaristica, che di solito tradisce una mancanza di immaginazione. Sarà molto più interessante usare l'arredamento funzionale. Parliamo principalmente di tapparelle e tapparelle. Costruzioni simili:

  • montato senza problemi;
  • piacevole da usare;
  • sono abbinati a qualsiasi interno.

Un'alternativa piacevole è spesso tende in tessuto... Tuttavia, sono adatti solo tessuti realizzati con materiali impermeabili o con impregnazione idrofobica affidabile. Puoi anche consigliare di rifinire le persiane di materiali diversi. Con il loro aiuto, risulta decorare la finestra non peggio del tulle o dei fiori.

Le tende sono compatibili con quasi tutti gli stili, regolano in modo ottimale la trasparenza della finestra e l'intensità della luce solare.

Persino persiane in legno... Devono essere coperti con impregnazioni che li proteggano dall'umidità. La scelta della cornice per l'apertura dipende anche dallo stile. In un ambiente classico, le tende dello stesso spirito sono l'ideale. L'interno minimalista è armoniosamente combinato con tende bianche o avvolgibili, mosaici e vetrate sono utilizzati in un bagno orientale e in una stanza in stile art nouveau.

Quando il bagno è decorato nello spirito dell'Art Nouveau, una tenda a rullo è considerata la scelta migliore. Le persiane in legno vengono utilizzate per decorare una stanza in stile cinese o quando si scelgono mobili in legno. Vari stili rustici implicano una preferenza per le piante ornamentali. Puoi variare l'altezza di tali colture.

Il loro tipo è selezionato rigorosamente individualmente.

Bellissimi esempi di interior design

Queste foto mostrano quanto si possa decorare magnificamente una finestra in un bagno con tele di tessuto chic. Ovviamente, una tale soluzione è applicabile solo in stanze particolarmente grandi della classe d'élite. Allo stesso tempo, l'interno non sembra troppo pomposo. Il fatto è che il lussuoso sipario è messo in risalto dalle pareti dalle sfumature discrete.

Una pianta e un accessorio elegante rendono solo la composizione più interessante.

Anche il bagno luminoso a "scacchiera" si rivela una scelta interessante. Dall'aspetto discreto, con decorazioni floreali laconiche e una straordinaria finestra ad arco, la stanza diventa solo più piacevole. Gli asciugamani ordinari sono usati come accessori. Sia le singole parti degli interni che la lampada da soffitto creano pensieri di una stanza vecchio stile.Detto questo, tutto sembra molto equilibrato ed equilibrato.

Ecco come può apparire una finestra in un bagno molto piccolo. I designer si sono concentrati sul gioco dei colori grigio e bianco. Il vetro della finestra è colorato, ma lascia entrare molta luce, il che crea un'impressione piacevole. C'è chiaramente un posto per le cose necessarie per le procedure igieniche. E per rafforzare le emozioni positive, è stato utilizzato di nuovo l'arredamento verde.

Puoi scoprire i vantaggi di un bagno con finestra guardando il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa