Design e arredamento del bagno

Opzioni per la parete del bagno

Opzioni per la parete del bagno
Contenuto
  1. Requisiti di base per la finitura
  2. Tipi di materiali
  3. Materiali insoliti
  4. Raccomandazioni
  5. Opzioni di design della parete

Non è un segreto che la finitura dello sfondo ponga le basi per il design di qualsiasi interno. Quando si tratta del bagno, a molti sembra che la scelta dei materiali di finitura sia limitata. Questo è esattamente ciò che è giustificato quando il risultato non risulta come vorremmo. Dal materiale di questo articolo imparerai come scegliere la giusta finitura in modo che l'interno sia elegante, efficace e di alto livello.

    Requisiti di base per la finitura

    Il luogo in cui una persona si lava, fa la doccia o il bagno dovrebbe essere bello e funzionale. Tuttavia, le condizioni in bagno sono speciali: è spesso umido, l'evaporazione, gli sbalzi di temperatura, gli schizzi frequenti e la condensa sono inevitabili. Qualsiasi tipo di finitura utilizzata viene costantemente testata per la fermezza di fissaggio, la resistenza all'abrasione sotto l'influenza di detergenti. Pertanto, vengono imposti requisiti speciali alle materie prime di finitura per la decorazione dei pavimenti del bagno.

    Il materiale di finitura utilizzato per la decorazione della parete deve essere:

    • durevole, poiché il rivestimento del bagno non viene regolato o cambiato troppo spesso;
    • durevole, resistente a danni meccanici accidentali, vibrazioni della lavatrice;
    • impermeabile, antistatico o inerte a umidità, muffe e funghi;
    • rispettoso dell'ambiente, che non emette sostanze tossiche durante il funzionamento a lungo termine;
    • facile da pulire: lo sporco non deve diventare parte del motivo della superficie anteriore del rivestimento;
    • a prova di fuoco, escluso il fuoco, indipendentemente dal motivo;
    • esteticamente attraente, in grado di aumentare lo stato dell'interno della stanza in fase di finitura;
    • resistente alle sostanze abrasive con pulizia regolare e frequente;
    • resistente alla deformazione durante l'intera vita di servizio.

    Le materie prime selezionate non devono consentire il passaggio dell'acqua alla base dei pavimenti finiti.

    Tipi di materiali

    Oggi ci sono molti materiali di finitura che possono essere utilizzati per decorare le pareti del bagno. In questo caso, il tipo di materia prima specifica determina la tecnologia di rivestimento. Il rivestimento è incollato, tirato sopra il telaio, steso sulle pareti.

    Piastrelle di ceramica

    Ad alcuni le piastrelle sembrano una banale materia prima da rivestimento. Tuttavia, questo materiale con la scelta giusta, ti permette di creare uno sfondo per un interno di qualsiasi stile. Le piastrelle sono variabili in termini di colore, dimensione, consistenza e forma. Può essere liscio, lucido, opaco, goffrato, satinato, non smaltato, tridimensionale, speculare.

    La forma del materiale può essere classica quadrata, rettangolare, a forma di diamante, sotto forma di esagoni, triangoli. Inoltre, può essere una fantasia di designer. Le piastrelle possono creare un accento come un mattone; è rilevante per decorare pareti come marmo, pietra, granito.

    Questo materiale è resistente, non perde luminosità per una lunga durata.

    L'impiallacciatura è igienica e facile da pulire, si abbina bene ad altri materiali di finitura. Può essere utilizzato per decorare l'area di accento di lavaggio, lavabo, sporgenza, nicchia, posizione del water (nei bagni combinati). Può diventare il materiale principale per decorare le pareti di vari tipi di box doccia. La tessera sembra costosa, ma è necessario selezionarla tenendo conto dello stile interno specifico.

    Mosaico

    Questo tipo di materiale non è altro che una piastrella quadrata con un bordo di 2 cm Inoltre, puoi trovare stampi a forma di pentagoni ed esagoni in vendita. Le tessere di mosaico hanno le stesse caratteristiche delle tessere, sono resistenti, non temono l'acqua, i fumi, la muffa e la muffa. Questo materiale è incollato alla colla per piastrelle, come la normale ceramica, mentre la superficie finita non ha paura della distruzione.

    La trama del mosaico è varia, come il colore, ma se scegli quella sbagliata, il mosaico rovina l'intero interno. Può essere colorato, vetro trasparente, specchio. È meglio acquistare una varietà su una griglia per la finitura. È più facile e veloce da incollare, riducendo il numero di giunti.

    Il mosaico è buono come accento in bagno, ma non è desiderabile incollarlo su tutte le pareti. Questo crea un effetto a catena e il mosaico stesso perde la sua espressività. Puoi acquistare un set con un pannello tematico che aggiungerà un'atmosfera speciale all'interno del bagno. Puoi piastrellare l'area della vasca e lo schermo, le pareti della doccia, le sporgenze o le nicchie esistenti.

    Pannelli di plastica

    Oggi i pannelli di plastica sono uno dei materiali più richiesti per la decorazione del bagno. I pannelli possono essere fissati con colla, cornice. Sono diversi per forma, differiscono per spessore, dimensioni.

    I pannelli nascondono perfettamente le comunicazioni, sono igienici, resistenti all'umidità, facili da installare e da mantenere e leggeri. Queste sono sia lamelle strette che pannelli standard e rivestimenti in lamiera.

    L'unicità di questo rivestimento è la capacità di imitare qualsiasi tipo di materiale fino ad una pietra inesistente. Riproduce perfettamente la texture di piastrelle, mattoni, intonaco, cemento, granito, legno. I pannelli possono essere lucidi, opachi, lisci, goffrati, monocromatici, fantasia. Una varietà di soluzioni di texture e colori consente di adattare con successo la finitura a qualsiasi stile interno.

    I pannelli sul telaio sono facili da smontare. Puoi aggiornarli senza rimuovere la cassa. Sono scelti per l'incarnazione di moderne soluzioni stilistiche in bagno (moderno, hi-tech, art deco, minimalismo). Lo svantaggio della finitura è la resistenza meccanica insufficiente. Inoltre, questo rivestimento non può essere definito non infiammabile.

    Roccia decorativa

    La pietra naturale è un tipo costoso di decorazione murale, ma ciò è giustificato dalla lunga durata e dallo stato degli interni. Ha un basso coefficiente di assorbimento, non accumula radiazioni, sembra impressionante. Tuttavia, prendersi cura di lui non è facile perché ha paura dei prodotti acidi... Un altro svantaggio della pietra è il suo peso: crea un carico colossale sulle pareti portanti.

    La pietra sintetica ha gli stessi vantaggi del naturale, ma è priva degli svantaggi del materiale naturale... Per questo motivo, compete anche con le piastrelle di ceramica. I suoi principali vantaggi sono elevate caratteristiche estetiche, eccellente resistenza ai danni meccanici, lunga durata, igiene e rispetto dell'ambiente.

    A differenza di alcuni materiali di finitura, può essere utilizzato nelle zone umide del bagno. Questa finitura ti consente di creare un interno da sogno, conferendogli uno status elevato. Allo stesso tempo, è esigente in combinazione con altri materiali. L'abbondanza di pietra all'interno del bagno sembra noiosa e pesante.

    Pellicola autoadesiva

    A seconda del tipo di base, le pareti del bagno possono essere rifinite con autoadesivo. Questo è un film avvolto in rotoli di diverse larghezze, che ha una base appiccicosa. È realizzato in cloruro di polivinile, la superficie anteriore ha un motivo decorativo.

    Il film viene incollato alla base preparata, levigandola per evitare la formazione di bolle d'aria.

    Il film di rivestimento può essere monocromatico, fantasia, lucido, opaco, specchiato, metallizzato, tridimensionale. La base per la finitura può essere vetro, legno, plastica, cartongesso e metallo. L'unicità del rivestimento in PVC è la capacità di imitare diverse trame, tra cui piastrelle, mosaici, tessuti, pannelli, sughero.

    Il film non teme l'umidità, è facile da pulire, elastico nell'adesione e prevede la pulizia con un panno umido. Può essere utilizzato per incollare i pannelli del bagno, per designare l'area del bagno nei bagni combinati. Lo svantaggio della decorazione murale è la necessità di un'attenta preparazione della base. Tutte le crepe, il vecchio materiale di finitura che non è stato rimosso risaltano chiaramente su una pellicola sottile.

    Colorante

    Le pareti del bagno possono essere tinteggiate. I pavimenti dipinti sembrano insoliti, oggi una tale soluzione è incarnata in stili vintage (ad esempio, country o provence). Le vernici di finitura possono essere diverse: acrilico, lattice, silicone, silicato. Ogni tipo di materiale ha le sue caratteristiche.

    Ad esempio, la vernice acrilica è considerata traspirante perché crea sulla superficie una pellicola con pori microscopici. Il lattice è buono perché mantiene a lungo l'attrattiva del suo aspetto originale.... Non ha paura della pulizia costante con l'uso di detersivi. Il silicone è adatto per la verniciatura di mattoni, cemento e gesso, che permette di conferire a queste superfici un aspetto più gradevole. Il silicato non ha paura dell'umidità e dei cambiamenti di temperatura.

    La vernice è venduta in una vasta gamma, le sue soluzioni cromatiche consentono di scegliere una tonalità nel modo più accurato possibile in base al design dello sfondo previsto degli interni.

    Nonostante il fatto che la base per la verniciatura debba essere preparata con cura, questo tipo di finitura è uno dei più rilevanti. È economico, ti consente di risparmiare sulla chiamata al master durante l'esecuzione di lavori di riparazione.

    Piastrelle di vetro

    Le piastrelle in vetro temperato sono oggi considerate una delle soluzioni straordinarie per decorare le pareti del bagno. Un tale rivestimento è resistente alla pulizia frequente, riempie l'interno di una sensazione di leggerezza e ariosità. Le dimensioni dei dadi possono essere piccole come un mosaico, ma anche grandi e persino grandi.

    I rivestimenti in vetro per le pareti del bagno possono essere trasparenti e colorati. I colori possono essere molto diversi e il rivestimento non è solo monocromatico, ma anche modellato. Data l'inerzia della finitura all'umidità, può essere utilizzato per rifinire non solo le aree asciutte, ma anche umide del locale sanitario... Ad esempio, questa piastrella resisterà alle condizioni all'interno del box doccia, non si deteriorerà a causa di schizzi costanti nella vasca da bagno o nell'area del lavabo.

    Materiali insoliti

    Quando vuoi decorare le pareti con qualcosa di speciale, ricorrono a soluzioni non standard. Ad esempio, puoi rivestire i pavimenti con legno naturale. Tuttavia, nonostante il fatto che il legno sembra impressionante ed è ecologico, questa soluzione non può essere definita pratica.

    L'albero ha bisogno di cure costanti e di mantenimento dell'aspetto estetico, è costantemente deformato, può ammuffire e marcire dall'umidità.

    Una finitura insolita può essere linoleum per la decorazione della parete. Tale materiale deve essere ordinato su base individuale, è costoso. Come il legno, è scelto per stanze spaziose adatte a soggiorni. Il materiale è impegnativo nella preparazione della base, è considerato resistente, moderatamente plastico. Può trasmettere in modo affidabile la trama di vari materiali di finitura, non è solo liscio, ma anche goffrato.

    Le piastrelle a specchio possono essere una soluzione creativa per decorare le pareti del bagno.... A differenza del solito, non è così resistente, deve essere installato in aree asciutte di un bagno spazioso. Come un mosaico a specchio, può diventare un elemento di design indipendente. Questa versione del materiale di finitura sembra unica, la finitura è adatta per decorare l'interno del bagno in uno stile moderno.

    Qualcuno pensa che le pareti del bagno possano essere incollate con carta da parati o ricoperte di intonaco. Entrambe le soluzioni sono poco pratiche: sia l'intonaco che la carta da parati temono le stanze umide. Anche nei bagni spaziosi, tale rivestimento non è sufficiente per molto tempo: si inumidisce e si allontana dalla base.

    Raccomandazioni

    La scelta di questo o quel materiale deve essere affrontata a fondo. Ciò ti consentirà di creare un interno che soddisfi tutti i canoni di stile. È importante considerare una serie di sfumature.

    • La finitura viene selezionata dopo aver elaborato un progetto di design. Questo ti permetterà di capire la rilevanza di un particolare materiale.
    • Il design dello sfondo è preferibilmente discreto. È necessario acquistare il rivestimento per lo sfondo principale e l'accento.
    • Il materiale d'accento può essere posizionato sulle sporgenze, sulla parete vicino alla vasca, all'interno del box doccia, nella zona lavaggio.
    • Non dovresti lesinare sulla finitura scegliendo mobili e impianti idraulici costosi. Gli elementi interni costosi non sembrano armoniosi con gli sfondi delle pareti economici.

    Quando si sceglie un materiale di rivestimento, è necessario tenere conto delle risorse di un particolare stile interno. Ad esempio, le trame in mattoni e cemento sono appropriate in un loft. I pannelli di plastica li daranno meglio di altri. Il colore del mattone può essere bianco o standard e persino grigio. Tuttavia, non dovrebbero esserci molte decorazioni in mattoni all'interno: per l'espressività, è sufficiente un accento in una parete.

    Il moderno punta alla semplicità e alla raffinatezza. In questo caso, vale la pena dare un'occhiata più da vicino ai rivestimenti in plastica o alle piastrelle di grandi dimensioni. La trama del materiale di rivestimento può essere monocromatica, con macchie, realizzata sotto marmo o intonaco. I colori dovrebbero essere chiari, morbidi e tenui. La stilistica punta allo spazio e alla luce.

    Se hai bisogno di decorare un bagno nelle migliori tradizioni degli stili retrò, dipingere le pareti è rilevante. Devono essere decorati preferibilmente a colori, creando una base per ulteriori disposizioni. Qui puoi anche scegliere l'adattamento dello stile al design della tavola dipinta, utilizzando pannelli di plastica con un tipo di trama opaca. Devi rendere le pareti leggere, scegliendo le sfumature da una tavolozza di toni pastello e sbiancati.

    In una casa di tronchi, quando si finisce un bagno, è possibile utilizzare materiali di finitura leggeri. Il legno si deforma, rendendo le piastrelle indesiderabili. Un film autoadesivo può essere un'ottima soluzione: ha un peso minimo, è elastico e può essere sostituito con uno nuovo se lo si desidera. Smontarlo non è particolarmente difficile.

    Nonostante ci siano molte opzioni di finitura nell'assortimento di negozi, non tutti capiscono come sceglierlo correttamente. Tornando allo stile di base, vale la pena ricordare: non tutti i rivestimenti con un motivo sono appropriati in un caso particolare. Ad esempio, se un interno etnico, ad esempio indiano, viene scelto come base per il design, un pannello a forma di statuetta o figura di Buddha avrà un aspetto molto migliore qui rispetto a fiori grandi e variegati.

    Alcuni stili moderni non hanno nemmeno bisogno di una finitura fantasia. Ad esempio, per il moderno, l'hi-tech, l'art deco e il brutalismo, è preferibile l'originalità della trama. Inoltre, per una maggiore espressività, dovrà essere diluito. Fondamentalmente, dovrai acquistare due materiali diversi, utilizzando un colore solido per ammorbidire quello strutturato.

    La presenza di grandi stampe alle pareti dove non servono non lascia spazio per accentuare lo spazio. L'abbondanza di variegature porta noia e rompe lo stile degli interni. Gli stessi enormi delfini sullo sfondo dei fondali o simpatici pesci dei cartoni animati ti immergono in una strana atmosfera. Qualsiasi interno sembra quindi spettacolare ed espressivo perché il design dello sfondo è scaricato in esso, in modo che gli impianti idraulici, i mobili e gli accessori siano visibili sullo sfondo.

    Opzioni di design della parete

    Le idee moderne per la decorazione del bagno possono essere molto diverse. Esempi di una piccola galleria fotografica dimostrano che decorare le pareti del bagno può essere elegante e originale.

    • Interni espressivi in ​​toni neutri con vasca e doccia.
    • Un progetto bagno originale che utilizza finiture a contrasto come elemento della suddivisione in zone del bagno.
    • Opzione di design del bagno con decorazione murale in pietra decorativa, che crea un'atmosfera speciale.
    • Progetto di interni di un bagno combinato con pareti tinteggiate e infissi bianchi.
    • Un esempio del contrasto tra texture legno e ceramica, arredare un bagno in una casa di campagna.
    • Decorazione delle pareti del bagno con pellicola autoadesiva dal motivo discreto in colori chiari.
    • Interno con pannelli di plastica in una tonalità simile ai mobili selezionati.
    • La finitura in pietra della zona lavaggio sembra impressionante grazie alle piastrelle di tipo laconico utilizzate.
    • Progetto di design con accentuazione del tramezzo, accanto al quale si trova una vasca laconica.
    • Decorato con pannelli in marmo, interni eleganti in colori chiari.

    Per informazioni su come decorare le pareti del bagno con le tue mani, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa