Design e arredamento del bagno

Design del bagno 9 mq. m: caratteristiche ed esempi

Design del bagno 9 mq. m: caratteristiche ed esempi
Contenuto
  1. Layout e stili
  2. Opzioni con e senza finestra
  3. Esempi di design

Un bagno di medie dimensioni consente al proprietario di organizzare tutto a proprio piacimento, sistemare le cose necessarie e scegliere qualsiasi stile, scegliendo le finiture e gli elementi decorativi per esso. Ma per questo è importante sapere quali regole seguire e cosa considerare quando si organizza una stanza del genere.

Layout e stili

Pensando alla disposizione dei mobili nel bagno 9 mq. m, si deve tenere presente che l'impianto idraulico dovrebbe idealmente stare attorno al perimetro. Di solito vengono utilizzati due schemi di pianificazione: un quadrato con un lato di 3 me un rettangolo di 2,7x3,3 mq. m. Cercano di creare un bagno combinato quadrato perché in una stanza del genere è più libero e spazioso. Tuttavia, è importante non perdere questo vantaggio in futuro.

Nel frattempo, sovraccaricare una stanza con mobili e impianti idraulici spesso rende la situazione gravosa. Pertanto, non vale nemmeno la pena considerare tutti i progetti in cui ci sono più di due scaffali o armadietti. Per risparmiare più spazio, dovresti considerare l'installazione di un box doccia invece di una normale vasca da bagno.

Tuttavia, tale soluzione non funzionerà se le considerazioni sul comfort sono in primo luogo per i proprietari. Allora devi trovare un equilibrio ragionevole.

Pensando alla disposizione degli stessi mobili in bagno, non bisogna dimenticare il libero accesso all'acqua e alle fognature. La conformità a questo requisito viene verificata dopo ogni modifica del progetto. È spesso praticato dotare un bagno di una superficie di 9 metri quadrati. m allo stesso tempo un bagno e una doccia. Questo passaggio è abbastanza razionale: ti consente di ottenere la massima libertà e flessibilità nella vita di tutti i giorni.

In questa versione, dovrai utilizzare l'impianto idraulico degli angoli. Quindi non sarà difficile posizionare un bagno e un box doccia nelle nicchie.

Si consiglia di pensare all'organizzazione di un'altra parte dei locali. A volte il lavabo (e nel bagno combinato - e il water) è posizionato leggermente più in basso della vasca e della doccia. Per una maggiore tranquillità, utilizzare partizioni impermeabili.

La selezione dello stile ottimale per il bagno merita un'attenzione particolare. Alla fine degli anni 2010, la stilistica moderna ha giustamente goduto di grande popolarità. Le sue caratteristiche principali possono essere facilmente identificate da questa foto. A prima vista, sembra che la stanza sia molto discreta e senza pretese. Ma in realtà viene utilizzato un intero insieme e ogni dettaglio apparentemente impercettibile ha il suo significato.

Il classico è l'esatto opposto dell'approccio moderno. Qui, ogni linea è pensata per confermare l'idea di successo, grandezza e trionfo. Un'espressione di ciò possono essere lampadari e dipinti, lampadari e affreschi. I mobili sono usati solo intagliati e sempre realizzati con materiali naturali. Lampadari e applique dovrebbero essere solo in metallo.

Colori in un interno classico non dovrebbe sporgere ed essere in qualche modo visibile. I designer giocano al gioco principale utilizzando elementi geometrici e altri modi per enfatizzare l'atmosfera generale. Gli arredi classici del bagno fanno abbandonare lavatrici e altri elettrodomestici. Distruggeranno istantaneamente l'intento progettuale. L'unica via d'uscita può essere l'uso di piedistalli con porte chiuse, ma questo non sempre aiuta.

Ed ecco come potrebbe apparire bagno provenzale... Immediatamente uno sguardo evidenzia l'abbondanza di elementi decorativi, una caratteristica dello stile nel suo insieme. Ma allo stesso tempo, l'arredamento non sembra pomposo o eccessivamente solenne. Al contrario, note di semplicità e leggerezza sono ovunque.

Per abbinare lo spirito della Provenza, il bagno dovrebbe essere decorato con discreti colori pastello.

Opzioni con e senza finestra

Molto spesso sorge la domanda se sia necessario creare una finestra nel bagno. È impossibile decidere questo solo tenendo conto di considerazioni di progettazione. I vantaggi dell'utilizzo di un'apertura della finestra saranno:

  • migliore illuminazione durante il giorno;
  • risparmio energetico;
  • ulteriori possibilità decorative;
  • migliore ventilazione;
  • bella vista dalla finestra (questo è più tipico per le case private e non per gli appartamenti).

C'è solo un problema serio: la probabilità che qualcuno veda cosa sta succedendo nel bagno attraverso la finestra. Tuttavia, questo pericolo può essere facilmente eliminato con tende o pellicole oscuranti.

Per quanto riguarda il design, qui i proprietari di case private hanno le maggiori opportunità. Possono utilizzare una finestra di varie forme e dimensioni. In un appartamento di città, è necessario porre maggiore enfasi sull'inquadratura dell'apertura della finestra e sugli accessori aggiuntivi.

In genere si consiglia di posizionare la finestra più in alto. Tuttavia, non dovrebbe essere sopravvalutato: dopo tutto, è impossibile ottenere una buona illuminazione. È meglio essere guidati da questo criterio: in modo che i residenti adulti possano guardare fuori stando in piedi. Se vuoi risparmiare e non fare botte, non fare un'apertura, in un bagno di 9 mq si può sempre fare falsa finestra... Questo elemento di design può aggiungere ancora più originalità di una normale finestra.

Il classico indiscusso è la falsa porta dipinta. Puoi sempre disegnare non solo l'immagine stessa, che è "visibile dall'esterno", ma anche le persiane dell'inquadratura. Raccomandazione: utilizzare solo vernici resistenti all'acqua e sicure per la salute.

Una soluzione altrettanto pratica è spesso una finta finestra composta da un unico pezzo di vetro specchiato. E le piastrelle dello specchio sono abbastanza buone: la cosa principale è che il design è pensato.

Esempi di design

Il bagno è di 9 mq. m, l'interno può includere, ad esempio, una parete a specchio. In questo caso, sono accettabili gli esperimenti di design più radicali in un'altra parte della stanza. C'è spazio per i seguenti elementi:

  • vasche da bagno su piedistallo in legno;
  • la parte decorata del muro è come un mattone, parte - un motivo allegro;
  • armadi a muro;
  • una finestra quadrata in una profonda apertura.

    Una soluzione alternativa potrebbe essere questa: decorare il bagno con ricchi colori bianco e blu. Anche le superfici a specchio vengono utilizzate attivamente qui. Ma sono già di natura piuttosto subordinata.

    A volte il bagno è di 9 metri quadrati. m è decorato in un colore bianco e pesca più allegro. I contrasti luminosi ed espressivi sembrano molto attraenti e aiutano a sollevare l'umore.

    Vedi sotto per le regole per creare un interno bagno unico.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa