Design e arredamento del bagno

Design del bagno 8 mq. m

Design del bagno 8 mq. m
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Progetti di layout
  3. Linee guida generali per la progettazione
  4. Organizzazione dell'illuminazione
  5. Selezione di mobili e sanitari
  6. Esempi di successo

Qualsiasi stanza della casa di una persona moderna dovrebbe essere confortevole e funzionale. Questa regola vale sia per il bagno che per il bagno. Tutti possono rendere gli interni eleganti, anche se l'area della stanza è di soli 8 metri quadrati. m.

Caratteristiche del layout

Il bagno è di 8 mq. m. è possibile implementare diverse soluzioni stilistiche. Lo spazio può essere decorato sia in stile minimalista che vintage. Tuttavia, spesso i bagni dei condomini nel nostro paese sono progettati male. Ad esempio, sporgenze e nicchie scomode complicano gli elementi prospettici. Spesso, il riser è progettato in modo tale da non lasciare scelta per la disposizione di impianti idraulici e mobili.

Ma se affronti il ​​problema della pianificazione razionalmente, puoi rendere l'interno non solo confortevole, ma anche esteticamente attraente.

Per semplificare la pianificazione, puoi:

  • utilizzare le proiezioni come partizioni che dividono lo spazio in zone funzionali separate;
  • utilizzare nicchie, come scaffali con ripiani per posizionare prodotti per l'igiene personale, asciugamani, accessori;
  • zonare lo spazio con l'aiuto di lampade, un colore contrastante della decorazione della parete o del pavimento;
  • selezionare impianti idraulici compatti e mobili ergonomici, disporli in modo che ci sia più spazio nella stanza.

Progetti di layout

Un layout interno di successo è impossibile senza un progetto di design. Su di esso sono indicate diverse opzioni per la posizione di mobili, impianti idraulici e accessori. Allo stesso tempo, l'attenzione è rivolta non solo all'estetica degli interni, ma anche alla funzionalità del bagno. Se l'impianto idraulico e i mobili si trovavano in precedenza negli angoli, è possibile installarli in modo lineare. Ad esempio, a sinistra della porta d'ingresso si possono trovare una vasca da bagno e un WC.

Lungo la parete opposta è possibile posizionare box doccia, lavabo, mobiletto e lavatrice. Sopra il bagno, puoi creare una piccola nicchia per i detersivi. Se c'è abbastanza spazio vicino al lavandino, puoi anche costruire una nicchia qui rimuovendo la lavatrice e la caldaia.

Se vuoi risparmiare spazio, la vasca può essere sostituita con una doccia. I modelli possono essere diversi (chiusi, aperti, combinati, con pallet, senza di essi).

La versione combinata ha un pallet profondo. Puoi usare una cabina come doccia e vasca. Il resto dello spazio può essere riservato per comodi ripiani incernierati o un portasciugamani riscaldato. La bobina può essere posizionata vicino a una nicchia con ripiani. La zona lavaggio con lavabo da infilare si trova accanto ad essa, un grande specchio è attaccato alla parete di fronte.

Una ciotola con uno schermo sembra appropriata all'interno del bagno. La zona lavaggio è impreziosita da finiture a contrasto e portasciugamani riscaldati. Lo spazio opposto alla porta può essere occupato da un lavabo con due lavelli integrati. Un ampio piano di lavoro ti consentirà di fare a meno di ripiani aggiuntivi per i prodotti per l'igiene.

Nel caso di una prospettiva difficile, i difetti di pianificazione si trasformano in vantaggi. Le sporgenze saranno i limitatori delle aree funzionali. Ad esempio, dietro una parete arrotondata, è possibile disporre un'area lavabo. La lavatrice e la caldaia possono essere incassate in una nicchia. C'è anche un posto nelle vicinanze per un cesto per la biancheria sporca. Con una disposizione lineare è possibile riservare parte della parete sotto la zona lavaggio attrezzandola con un piano di lavoro con mensole e lavabo. La caldaia e la lavatrice sono integrate in un mobile alto con frontali chiusi. La zona lavaggio è illuminata con illuminazione locale.

Linee guida generali per la progettazione

Per rendere confortevole il bagno e l'interno sembra essere di status, è necessario prestare attenzione a una serie di sfumature.

  • La priorità sono i colori chiari. Grazie a loro, la stanza sembra più grande, più spaziosa, più confortevole.
  • È esclusa la decorazione murale complessa e variegata. I fiori luminosi e grandi semplificano l'interno.
  • La combinazione di colori degli interni dovrebbe essere armoniosa. È positivo quando i mobili e gli impianti idraulici risaltano sullo sfondo del rivestimento di pareti e pavimenti.
  • La priorità è decorare semplicemente il soffitto. Questo creerà l'effetto di pareti alte.
  • Per far sembrare l'impianto idraulico un unico insieme, al momento dell'acquisto prestano attenzione alla somiglianza del colore, della forma, selezionano lo stesso design dei raccordi.
  • La scelta dei materiali di finitura viene effettuata tenendo conto dei requisiti per il rivestimento dei bagni. Le migliori opzioni sono pannelli di plastica, piastrelle, pietra decorativa.
  • Le tonalità del rivestimento della parete e del pavimento devono essere diverse. Quando corrispondono, la stanza sembra scomoda e bassa.
  • Non sovraccaricare lo spazio con mobili per i quali non c'è abbastanza spazio. Scaffali, armadietti, armadietti dovrebbero essere compatti e funzionali.
  • Tutti gli elementi interni sono selezionati in un unico stato. L'impianto idraulico costoso non sembra carino con finiture e illuminazione economiche.

Organizzazione dell'illuminazione

I dispositivi di illuminazione sono selezionati in base allo stile specifico degli interni... Prendi anche in considerazione l'altezza delle pareti, la posizione delle zone "asciutte" e "umide". La retroilluminazione può essere generale o locale. Faretti, un lampadario, un pannello, una striscia LED possono diventare il dispositivo di illuminazione centrale. Il nastro può essere utilizzato per illuminare il soffitto, mensole in nicchia, scaffalature, bagno, specchio, mobili. Per illuminare la zona lavaggio è possibile acquistare applique di tipo verticale o orizzontale. La loro posizione può essere simmetrica o asimmetrica.

Gli apparecchi possono essere posizionati sui lati dello specchio, sul lato opposto e sopra di esso. La versione posizionata in alto è considerata la migliore. Quindi la luce non colpisce gli occhi, è più conveniente truccarsi o radersi.

A seconda del modello, una staffa può avere un diverso numero di tonalità (da 1 a 5).

Selezione di mobili e sanitari

L'impianto idraulico è selezionato in base allo stile degli interni. Per la stilistica moderna, la sua forma e il suo design si distinguono per severità e concisione.... I water possono essere sospesi, a terra, agganciati, rimless, rimless con microlift, riscaldati. Al momento dell'acquisto, è necessario scegliere modelli con una profondità sufficiente della ciotola in modo che l'acqua non fuoriesca quando viene sciacquata.

Il lavabo e la vasca sono abbinati allo stesso stile del wc. Quando acquisti una ciotola, presta attenzione alla funzionalità. Non pagare più del dovuto per le opzioni che non prevedi di utilizzare. La dimensione della vasca da bagno dovrebbe essere abbastanza grande per una pulizia confortevole. Quando acquistano una doccia, prestano attenzione al pallet, scegliendo l'altezza che sembra più conveniente per lavare la casa.

I mobili sono presi per uno stile specifico. Ad esempio, gli interni in stile vintage possono essere decorati con vetrine, armadietti in legno dipinto. Per l'arredamento del paese e della Provenza, sono rilevanti cassapanche, cassettiere, panche. Negli stili moderni, installano scaffalature laconiche, armadi con facciate chiuse.

Gli scaffali dovrebbero essere rigorosi e funzionali. I mobili in stile chalet sono volutamente ruvidi e spigolosi, il più semplici possibile. Per gli interni in stile loft, vengono selezionati arredi che trasmettono l'atmosfera di uno stabilimento industriale. Questi sono armadi e scaffali rettangolari realizzati in un design laconico.

Esempi di successo

Portiamo alla tua attenzione alcuni esempi di design del bagno di successo con una superficie di 8 mq. m.

  • Progetto bagno casa privata realizzato in colori chiari.
  • Dividere lo spazio con finiture a contrasto al lavabo.
  • Utilizzo di una sporgenza come separatore di aree funzionali.
  • Bagno di una casa di campagna, realizzato in stile moderno.
  • L'illuminazione crea un'atmosfera speciale nel bagno.

Un esempio di design di un bagno di 8 metri quadrati, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa