Design e arredamento del bagno

Scaldasalviette elettrici per il bagno: varietà, selezione, installazione

Scaldasalviette elettrici per il bagno: varietà, selezione, installazione
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Forme e dimensioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Design
  6. Produttori
  7. Suggerimenti per la selezione
  8. Montaggio
  9. Panoramica delle recensioni

Ci sono molti strumenti per creare prodotti da bagno. Lo scaldasalviette è uno di questi accessori che ha molte funzioni.

Vantaggi e svantaggi

Uno dei vantaggi più importanti di uno scaldasalviette elettrico per il bagno è la sua versatilità. Oltre al suo scopo diretto: un'asciugatrice per vestiti e asciugamani, può funzionare come un riscaldatore convenzionale. Riscaldando il bagno, protegge così dalla formazione di condensa e umidità, il che significa muffe e funghi.

Anche uno scaldasalviette elettrico presenta tali vantaggi.

  • Operazione economica. Con il consumo di una quantità minima di elettricità, la potenza del dispositivo è sufficiente per riscaldare il bagno. Consuma quasi la stessa quantità di elettricità di una normale lampadina da 25-100 W.
  • Tenuta della struttura e durata del funzionamento... A differenza degli apparecchi ad acqua, che si corrodono nel tempo e formano perdite, i modelli elettrici sono privi di un tale inconveniente, quindi servono a lungo.
  • Autonomia del lavoro. Questi dispositivi non dipendono dalla pressione nel sistema di approvvigionamento idrico e da una lunga interruzione dell'acqua, poiché funzionano con l'elettricità, che viene spenta molto raramente.
  • Mobilità. Poiché i portasciugamani riscaldati non sono legati all'impianto idraulico o al riscaldamento, è possibile installarli ovunque e, se necessario, anche modificare la posizione.
  • Installazione facile. I dispositivi vengono installati utilizzando elementi di fissaggio; puoi installarli da solo.
  • Scollegabile e facile da regolare intensità di riscaldamento.
  • Riscaldamento uniforme fino a una certa temperatura.
  • Varietà di design... Ciò consente di abbinare il modello a qualsiasi interno della stanza e i singoli modelli possono davvero decorare il bagno.
  • Un vasto assortimento modelli di diverse dimensioni e forme.

Inoltre, molti modelli sono dotati di meccanismi di controllo elettronici e hanno diverse modalità di funzionamento.

Gli svantaggi dei dispositivi sono i seguenti:

  • i dispositivi richiedono una linea di alimentazione individuale e possono richiedere l'installazione di una presa aggiuntiva;
  • anche se piccolo, ma consumo di energia aggiuntivo;
  • ci sono alcuni requisiti per l'installazione del dispositivo e la necessità di rispettare le regole del suo funzionamento.

Spesso i guasti si verificano proprio a causa del mancato rispetto di questi requisiti. Tuttavia, vengono rilevati rapidamente e molti di essi possono essere risolti da soli.

Visualizzazioni

I portasciugamani riscaldati possono avere diversi design, parametri tecnologici, metodi di montaggio. Questo dispositivo è un semplice dispositivo costituito da tubi metallici e un elemento riscaldante collegato all'alimentazione. Gli scaldasalviette sono classificati secondo diversi criteri.

Tipo di riscaldamento

  • Le specie secche, o via cavo, vengono riscaldate utilizzando un cavo situato all'interno del dispositivo, che riscalda l'aria e le pareti dei tubi. Si scaldano molto velocemente, in quasi 15-20 minuti, raggiungendo il livello di temperatura massima, ma si raffreddano anche velocemente. Sono caratterizzati da un basso consumo energetico. I modelli a secco vengono utilizzati principalmente per asciugare i vestiti, ma non hanno abbastanza potenza per riscaldarli.

Questi dispositivi possono essere modificati con un elemento riscaldante di tipo "secco": in essi, lo spazio tra l'elemento riscaldante e le pareti dei tubi è riempito con sabbia compattata.

  • Liquido o bagnato. Usano come refrigerante:
    • Acqua - tali dispositivi possono riscaldarsi fino a 85 gradi e dopo lo spegnimento si raffreddano rapidamente;
    • olio minerale - il tempo di riscaldamento di tali modelli è molto più lungo (circa 1 ora), ma trattengono il calore a lungo e si raffreddano a lungo dopo lo spegnimento;
    • antigelo - questi modelli hanno un'elevata conducibilità termica.

Tipo di montaggio

  • Modelli da parete. Questo tipo di apparecchio è fissato al muro ed è l'opzione migliore per i bagni piccoli, poiché consente di risparmiare spazio nella stanza.
  • Dispositivi da esterno. Sono più spesso installati in stanze spaziose. Questi modelli svolgono le funzioni di asciugare le cose e riscaldare la stanza. La loro installazione è molto semplice: vengono installati a pavimento nel punto giusto e collegati alla rete elettrica. Se necessario, possono essere facilmente riorganizzati in un altro luogo.

I dispositivi possono essere con o senza termostato. Il termostato consente di determinare in modo indipendente il regime di temperatura del riscaldamento della superficie dei tubi. È un disco con divisioni o con indicazione della temperatura. Al raggiungimento della temperatura impostata la resistenza si spegne automaticamente e si riaccende quando la temperatura scende di 1 grado rispetto a quella impostata. Il termostato permette di selezionare la modalità di funzionamento desiderata, evitando surriscaldamenti ed elevati consumi di energia elettrica.

Dispositivi senza termostato dotato di termocoppia, che è anche in grado di spegnere il riscaldamento al raggiungimento della temperatura impostata.

La differenza sta nell'impossibilità di cambiare l'indicatore di temperatura a piacimento, poiché il dispositivo ha una temperatura massima impostata in fabbrica.

Forme e dimensioni

Anche gli scaldasalviette possono variare per forma e dimensione. Nella forma, sono classici, sotto forma di scala e designer. I modelli di tipo classico sono strutture semplici sotto forma di lettere C, P, M, E, S, U, nonché sotto forma di zigzag e serpente, la cosiddetta serpentina. Scaldasalviette di queste forme sono stati i primi ad apparire e sono in circolazione da molto tempo. I dispositivi di tali forme sono pratici, sono di dimensioni compatte, occupano poco spazio. Attualmente puoi vedere modelli combinati - foxtrot, composti da 2 bobine: esterna a forma di U e interna a forma di zigzag.

Una scala è una struttura composta da 2 supporti tenuti insieme da più traverse. Hanno un'ampia superficie di scambio termico. I tubi cavi con un cavo o un portatore di calore possono essere utilizzati come traverse. Spesso le barre sono piastre metalliche, il che aumenta ulteriormente la superficie di trasferimento del calore. Le cose sulle scale si asciugano rapidamente, poiché si riscaldano completamente.

I modelli progettati possono avere la forma originale più insolita.... Anche le dimensioni dei dispositivi sono molto diverse. Non solo l'efficienza del dispositivo dipende dalle dimensioni, ma anche dalla bellezza dell'interno della stanza.

Modelli a forma di U sono i più compatti: la loro altezza è solitamente di 32 cm, larghezza - nell'intervallo 40-80 cm. Per le scale le dimensioni sono leggermente più grandi - l'altezza va da 0,5 ma 1,2 m con una larghezza di 50-80 cm. Modelli a forma di M Si distinguono per un bell'aspetto, la loro altezza corrisponde a 50-60 cm con una larghezza di 40-80 cm. Altezza Foxtrot può essere da 32 a 60 cm, larghezza - da 40 a 80 cm.

Materiali (modifica)

Gli scaldasalviette elettrici possono essere realizzati in vari materiali: acciaio strutturale (nero), acciaio inox e metalli non ferrosi. L'acciaio nero è il materiale più economico... I tubi sono rivestiti con un composto anticorrosivo all'interno e l'esterno è rivestito con vernice o uno strato di cromatura o nichelatura. Di solito, i modelli a secco sono realizzati con tale materiale utilizzando un cavo o un elemento riscaldante a secco. Lo svantaggio di tali dispositivi è la loro fragilità, poiché l'acciaio nero viene rapidamente danneggiato.

I prodotti in acciaio inossidabile sono considerati versatili e saranno appropriati in qualsiasi bagno. Sono affidabili e hanno una lunga durata. Tali modelli vengono elaborati mediante lucidatura, applicazione di uno strato di cromo o verniciatura.

I modelli dipinti perdono rapidamente il loro aspetto originale. Questi sono i dispositivi più economici.

Lucidato e cromato sono più costosi ma hanno una durata maggiore. Di solito hanno una superficie lucida e hanno un bell'aspetto all'interno.

Rame, ottone e bronzo vengono solitamente utilizzati per la fabbricazione di modelli dal design originale. I prodotti realizzati da loro hanno un aspetto estetico più bello. Sono caratterizzati da un riscaldamento rapido e una lunga conservazione del calore. Rispetto agli apparecchi in ottone, i modelli in rame sono i più pratici e durevoli. Tuttavia, sia i dispositivi in ​​rame che in ottone richiedono cure particolari. Per mantenere il loro bell'aspetto, è necessaria una lucidatura regolare della superficie del prodotto.

Design

I modelli di design includono quelli che differiscono nella forma da quelli classici, il loro design può essere molto vario. Usano vari elementi decorativi, come figure di animali, pesci o fiori, schermi di silhouette, piastre reticolari. Possono essere fissi e rotanti, con sezioni rotanti che vengono convenientemente installate con diverse angolazioni.

I modelli sotto forma di una serie di esagoni interconnessi sono molto di moda ora. Tali prodotti sono abbastanza grandi e sono adatti solo per stanze spaziose. Alcuni elettrodomestici hanno specchi incorporati. I modelli di design possono essere di diversi colori: nero, bronzo, oro e argento. Tali prodotti spesso servono come decorazione per una stanza.

Produttori

Gli scaldasalviette elettrici sono prodotti in molti paesi. Producono prodotti di varia qualità, design e costo. La valutazione mostra che tali marchi sono tra i migliori.

  • Kermi - produttore dalla Germania. I prodotti di questo marchio si distinguono per la vera qualità tedesca.I dispositivi hanno un ragionevole rapporto qualità-prezzo. I modelli, solitamente a forma di scala, sono realizzati in acciaio di alta qualità e sono caratterizzati da durata, affidabilità e versatilità stilistica.
  • Aronia. Gli scaldasalviette del produttore svizzero hanno un prezzo elevato. Tuttavia, è giustamente giustificato dall'alta qualità e dal bell'aspetto dei prodotti. Il materiale per la loro fabbricazione è acciaio di alta qualità. I modelli sono dotati di un meccanismo che regola manualmente la temperatura.
  • Margherita. I prodotti di questo marchio si distinguono anche per il loro costo elevato, poiché sono realizzati con materiali costosi di alta qualità e dotati di dispositivi automatici. La loro caratteristica distintiva è il loro design elegante e la lunga durata. Hanno una garanzia molto lunga di 15 anni.
  • Energia. Questa azienda è uno dei leader europei nel mercato degli apparecchi per il riscaldamento. Gli scaldasalviette di questo marchio sono caratterizzati da un'ampia varietà di design e forme: volumetrici e piatti, rotanti e fissi.
  • "Sunerza". I prodotti del produttore russo sono modelli d'élite. Sono popolari non solo nel nostro paese, ma anche in Europa. I modelli hanno vari design e sono realizzati in acciaio inossidabile con finitura cromata lucida.
  • "Nica". L'azienda produce scaldasalviette elettrici da oltre 10 anni. Durante questo periodo, i suoi prodotti hanno guadagnato una meritata popolarità grazie alla loro alta qualità e al design originale.

Oltre a questi marchi, ci sono altri produttori russi - Dvin, Terminus, Leader-Stal, così come il polacco Terma.

Tutti producono prodotti di qualità piuttosto elevata, sia costosi che economici.

Suggerimenti per la selezione

Per selezionare correttamente una bobina o un altro tipo di dispositivo, alcune caratteristiche devono essere considerate.

Potenza del modello

La potenza dei dispositivi può variare da 30 a 1200 watt. I più comuni sono i modelli con una potenza di circa 300 watt. Le bobine a forma di zigzag e le lettere P, S, S hanno una potenza di 100 W. La stessa potenza e dispositivi di design. Alle scale, la potenza varia da 100-300 watt. Quando si sceglie un dispositivo, è necessario tener conto dello scopo previsto: una potenza di 60-80 watt è sufficiente per asciugare le cose. Se il dispositivo è necessario anche per il riscaldamento, è necessario prendere in considerazione l'area della stanza. Una temperatura di 22-25 gradi è considerata ottimale per un bagno. Per ottenere questo indicatore, il modello deve produrre circa 100-150 W di calore per 1 mq. m.

Con una zona bagno standard il consumo energetico del dispositivo deve essere compreso tra 560 e 600 W. Le unità di potenza inferiore non saranno in grado di eliminare l'umidità nella stanza e le unità troppo potenti consumano molta elettricità.

Efficienza e tipo di elemento riscaldante

I moderni scaldasalviette hanno un consumo energetico relativamente basso con un elevato trasferimento di calore allo stesso tempo. Ma, per i modelli con un elemento riscaldante sotto forma di cavo, il consumo di energia è inferiore rispetto ai modelli a olio.

I modelli liquidi con riempimento dell'olio o antigelo hanno prestazioni più elevate, ma il loro consumo energetico è maggiore, entro 200 watt. I modelli di diversi tipi differiscono anche per la quantità di consumo energetico. Quando si sceglie, si dovrebbero preferire i dispositivi con un termostato che, regolando il regime di temperatura, risparmiano così elettricità.

La temperatura massima di riscaldamento della superficie dell'unità è solitamente compresa tra 50 e 65 gradi.

Metodo di installazione e design

Quando si sceglie un modello, è necessario tenere conto delle dimensioni del bagno e scegliere i modelli tenendo conto delle sue dimensioni. È inoltre necessario prevedere il luogo di installazione dell'unità e l'interno del bagno. La dimensione e la forma del prodotto dipenderanno da questo. Quando si sceglie la forma del modello, è necessario ricordare che più traverse sono presenti, maggiore è il trasferimento di calore.

Dovresti anche prestare attenzione alla lunghezza del cavo.Tenere in considerazione la distanza dal luogo di installazione dell'unità alla presa in modo che il cavo non sia più corto.

Opzioni aggiuntive

I modelli possono avere un timer e un termostato e alcune altre opzioni. Tali modelli sono più costosi, ma possono creare ulteriore comfort. Utilizzando il timer, è possibile preriscaldare il bagno alla temperatura desiderata e il termostato ti consentirà di mantenere costantemente la temperatura nella modalità specificata. Per non sbagliare quando si sceglie e si acquista un dispositivo di buona qualità ad un prezzo accessibile, dovresti prima familiarizzare con la valutazione dei produttori e le recensioni degli utenti.

Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare a fondo il dispositivo, in particolare prestare attenzione alle condizioni delle cuciture superficiali. Un prodotto di qualità ha una superficie di cucitura liscia e uniforme, senza rugosità, rientranze e sporgenze. Le sezioni in cui il cavo è collegato alla spina e al corpo devono essere saldamente fissate e il cavo deve essere flessibile e di plastica.

Anche l'aspetto del dispositivo deve essere impeccabile: la verniciatura è uniforme e il rivestimento nichelato o cromato è di alta qualità.

Montaggio

Esistono due modi per collegare uno scaldasalviette alla rete elettrica.

  • Aprirequando il cablaggio elettrico è installato direttamente contro la parete ed è collegato direttamente alla fonte di alimentazione. Questo è il modo più semplice e facile.
  • Chiuso, quando il cablaggio è nascosto sotto il materiale di finitura della parete. Questo è il modo più difficile ma più sicuro.

Indipendentemente dalle caratteristiche del design di bagni ed elettrodomestici, esistono regole generali per l'installazione di queste unità.

  • In caso di elevata umidità ambientale e grande accumulo di condensa per evitare un corto circuito, la presa deve essere installata non nel bagno, ma in un'altra stanza. In bagno, puoi installare solo un modello impermeabile della presa, che è dotato di una copertura protettiva e di una guarnizione in gomma.
  • Presa deve essere montato il più lontano possibile da lavandini o vasche da bagno.
  • Si consiglia di installare un interruttore differenziale (RCD) nella stanza, che interromperà la fornitura di corrente in caso di sue sovratensioni o altri incidenti.

Prima dell'installazione, è necessario adottare misure di sicurezza:

  • puoi usare al lavoro solo utensili con impugnature in gomma;
  • il lavoro dovrebbe essere in spessi guanti di gomma;
  • il luogo di installazione del dispositivo deve essere scollegato dall'elettricità, e l'assenza di tensione deve essere verificata utilizzando un indicatore di corrente;
  • la stanza dovrebbe essere assolutamente asciutto.

L'installazione viene eseguita in questo modo.

  • Il luogo di installazione è determinato ed eseguito messa a terra.
  • montato presa stagna e RCD.
  • Sul corpo del modello sono posizionati parentesi.
  • Con l'aiuto di un assistente, è necessario metti il ​​​​dispositivo al muro, livellarlo e segnare la posizione delle staffe sulla parete. I fori per gli elementi di fissaggio sono realizzati in questo luogo.
  • La dimensione del foro dovrebbe essere leggermente più piccola (di circa 1 mm), rispetto al diametro dei tasselli, e la profondità è maggiore.
  • I fori sono inseriti punte dei tasselli.
  • Dopo aver collegato il dispositivo, le staffe vengono installate sui tasselli, che stringono leggermente.

Questo completa l'installazione e il dispositivo può essere collegato all'elettricità, ma prima è necessario attendere un po' (circa 10 minuti).

Panoramica delle recensioni

Una revisione delle recensioni dei clienti e degli utenti sui portasciugamani riscaldati mostra che questo dispositivo è adatto al suo scopo... È indicato che grazie al suo aspetto moderno, può essere installato non solo in bagno, ma anche in corridoio, corridoio, cucina. Se parliamo del dispositivo in linea di principio, allora la maggior parte degli utenti ne è soddisfatta: svolge bene la sua funzione di asciugatura diretta e riscalda l'ambiente piuttosto rapidamente. I genitori di bambini piccoli lo trovano indispensabile in quanto consente di asciugare molti vestiti del bambino.

Ci sono molte recensioni positive sui singoli modelli di marche diverse.È considerato positivo che i prodotti siano di piccole dimensioni, convenienti e facili da usare e installati abbastanza facilmente. Le recensioni negative degli utenti in generale si riferiscono al consumo energetico aggiuntivo durante il funzionamento di uno scaldasalviette. Le dichiarazioni private negative si riferiscono anche a singoli modelli e indicano tali carenze: fragilità, difetti nel design del pulsante di accensione, assemblaggio di scarsa qualità e discrepanza tra la potenza reale e quella dichiarata.

Nel prossimo video troverai l'installazione di uno scaldasalviette elettrico in bagno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa