Bagno

Vasca con gambe: caratteristiche e varietà di modelli

Vasca con gambe: caratteristiche e varietà di modelli
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Produttori
  7. Come scegliere?
  8. Bellissimi esempi all'interno

I bagni barocchi, classici e rinascimentali sono spesso dotati di eleganti vasche da bagno con piedini. Tali strutture sono molto mobili, possono essere realizzate nel design originale e si adattano semplicemente elegantemente ai ricchi interni. In questo articolo, conoscerai le caratteristiche dell'utilizzo delle vasche da bagno con piedistallo e la varietà di design di questi modelli.

Vantaggi e svantaggi

Se un professionista installa vasche da bagno sulle gambe, tali unità possono diventare un'aggiunta chic a qualsiasi bagno. Nonostante ciò, questi tipi di bagni hanno i loro vantaggi e svantaggi, alcuni dei quali si fanno sentire solo dopo un uso a lungo termine dell'unità.

Professionisti.

  • Mobilità - questo è il principale vantaggio che contraddistingue le vasche da bagno con gambe da altri modelli. Possono essere installati in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento spostati in un altro luogo. Questa mobilità ti consente di incarnare idee originali per arredare i bagni, dove la vasca idromassaggio si trova al centro della stanza o comodamente posizionata vicino alla finestra.
  • I modelli con gambe, grazie alla loro mobilità, possono essere realizzati in una varietà di forme. Tra questi ci possono essere modelli rotondi, ovali, quadrati e persino asimmetrici.
  • Nel fissaggio di caratteri standard, viene solitamente utilizzato solo 1 metodo di installazione, mentre i modelli indipendenti possono essere installati su gambe o posizionati su un podio speciale. Tali strutture vengono solitamente utilizzate per mascherare le comunicazioni attraverso le quali viene fornita acqua o elettricità alla fonte per la vasca idromassaggio / idromassaggio.
  • Oggi i bagni con le gambe vengono utilizzati attivamente nella progettazione dei bagni. in stile barocco, art déco o classico, tuttavia, quando si utilizzano determinate combinazioni di colori, le forme delle gambe e il carattere possono adattarsi perfettamente a qualsiasi soluzione di stile.

Svantaggi.

  • La classica vasca idromassaggio può essere installata in bagno in qualsiasi fase della ristrutturazione della stanza., i modelli di vasca da bagno indipendenti richiedono una pianificazione anticipata, tenendo conto delle comunicazioni, nonché delle dimensioni della struttura e della stanza stessa. A causa della necessità di posare comunicazioni sotterranee, di solito si consiglia di installare tali bagni in case private.
  • Tutte le vasche da bagno freestanding sono più pesanti dei modelli da incasso. Di solito sono realizzati con materiali molto resistenti e durevoli in grado di fornire la massima affidabilità. Il grande peso di tali caratteri costringe i proprietari dell'appartamento a prendere più sul serio il fissaggio, nonché l'affidabilità del rivestimento del pavimento (questo vale soprattutto per le case con pareti portanti deboli o pavimenti in legno).
  • Prezzo - questo è uno degli inconvenienti più significativi delle vasche da bagno con piedi - alcuni modelli possono costare il doppio delle normali vasche da incasso. Inoltre, l'installazione di tali caratteri dovrebbe essere affidata a uno specialista, il che significa costi aggiuntivi. Allo stesso tempo, puoi designare gli enormi costi di tempo che vanno sia per l'installazione del bagno stesso, sia per le comunicazioni, i rubinetti e altri accessori.

Panoramica delle specie

Tutte le vasche da bagno con gambe possono essere suddivise secondo due criteri: in base al materiale di fabbricazione e alla forma della vasca stessa.

A seconda del materiale di fabbricazione, tutti i bagni sono suddivisi in:

  • metallo (da metalli e leghe - acciaio, rame, ottone, ghisa);
  • polimero (modelli al quarzo e acrilici);
  • naturale (vetro, legno, minerali, marmo).

A seconda della forma, tutti i pediluvi possono essere suddivisi in:

  • ovale classico;
  • rotondo o convesso;
  • quadrato;
  • non standard, compresi i modelli angolari e asimmetrici.

Dimensioni (modifica)

Le dimensioni standard delle vasche da bagno con gambe non differiscono dalle dimensioni dei caratteri classici. Tutti i modelli con una lunghezza da 150 a 180 cm e una profondità di 36 cm o più appartengono ai modelli per adulti di tali vasche da bagno.

Se stiamo parlando di modelli per bambini piccoli, allora tutto qui dipende molto dall'età del bambino: di solito acquistano caratteri per bambini lunghi fino a 100 cm e bambini e adolescenti già cresciuti possono usare un bagno per adulti su gambe.

Materiali (modifica)

Le moderne vasche da bagno con piedini possono essere realizzate con un'ampia varietà di materiali. La scelta del materiale per creare un font dipende non solo dalle preferenze dell'acquirente, ma anche dallo stile della stanza in cui verrà installato il modello.

  • Ghisa. Le vasche da bagno in ghisa sono considerate un'opzione classica che non ha perso la sua rilevanza da oltre 50 anni. Questi sono modelli incredibilmente resistenti in grado di sopportare quasi tutti i carichi. I caratteri in ghisa con le gambe sembrano estremamente armoniosi e di solito completano i bagni in stile classico.

Lo svantaggio più evidente delle strutture in ghisa è il loro enorme peso, che ti costringe ad affrontare attentamente il problema dell'installazione, la scelta della rigidità delle gambe e il sito di installazione stesso.

  • Acrilico. Il vantaggio più evidente delle vasche da bagno in acrilico con gambe è l'enorme numero di forme e dimensioni in cui è possibile realizzare tali progetti. I modelli in acrilico sono molto ergonomici, belli, facili da pulire, hanno una bassa conduttività termica e possono sopportare carichi significativi. In condizioni ideali, le vasche da bagno in acrilico possono durare fino a diversi decenni.

Ma l'acrilico ha anche i suoi svantaggi: è instabile a temperature molto elevate, il che può essere un problema per gli utenti che preferiscono i bagni caldi.

  • Acciaio. I modelli in acciaio sono leggeri, trasportano carichi notevolmente, sono facili da installare e possono anche essere realizzati con un design interessante.Come svantaggio delle vasche da bagno in acciaio, si può individuare un alto livello di rumore, che si osserva quando si riempiono tali modelli con acqua, nonché un'elevata conduttività termica.

Questi modelli di vasche da bagno si riscaldano molto rapidamente dall'acqua, ma si raffreddano altrettanto rapidamente.

  • Kvaril. Le vasche da bagno con gambe di quarile stanno appena iniziando a guadagnare popolarità oggi, ma si sono già guadagnate la reputazione di essere strutture molto affidabili, resistenti e relativamente leggere. Kvaril è una miscela ad alta resistenza di quarzo e acrilico, resistente alla corrosione e tollera perfettamente la caduta di oggetti pesanti.

I caratteri Quaril sono considerati un'opzione ideale per le femminucce che amano trascorrere molto tempo nella vasca da bagno: la superficie del quaril trattiene perfettamente il calore e non fa rumore quando attinge l'acqua.

Oltre ai materiali sopra descritti, nella produzione di vasche da bagno con gambe possono essere utilizzate sostanze più rare: vetro, pietra, ottone, rame, marmo, persino legno. Ognuno di loro può sembrare molto armonioso in un certo stile ed è abbinato a una soluzione di stile rigorosamente definita.

Lo svantaggio di tali modelli è la necessità di un'attenta cura, costi elevati e anche una selezione non particolarmente ricca di design e forme a causa della prevalenza di modelli in acrilico, ghisa e acciaio sul mercato.

Opzioni di progettazione

Innanzitutto, va detto che, a differenza dei modelli da incasso, le vasche da bagno freestanding con gambe possono essere realizzate in design completamente diversi. I confini di forme e dimensioni in questo caso sono molto sfocati: possono essere sia caratteri classici di forma ovale che opzioni rotonde e quadrate.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla combinazione di vasche da bagno con piedistallo con stili diversi.

  • Stile classico. Nello stile classico, i caratteri con le gambe sono un elemento insostituibile degli interni. Di solito ci sono modelli di vasche da bagno bianche come la neve o crema di una dimensione ovale standard in ghisa o acrilico su gambe fantasia placcate in oro o argento. Un'aggiunta importante a loro dovrebbe essere costosi rubinetti placcati in oro o argento.
  • retrò. Quando guardi i bagni in stile retrò, puoi anche vedere spesso vasche idromassaggio con gambe. A differenza dello stile classico, queste vasche da bagno possono essere realizzate in diversi colori (nero, marrone, verde, rosso). In questo caso, le gambe per il font possono essere dorate, ricoperte di argento o di qualsiasi altra vernice che si adatti alla combinazione di colori della stanza.
  • Minimalismo e hi-tech. In questi stili, le strutture a gambe non si trovano praticamente. Tutto è spiegato dal fatto che tali stili non tollerano linee morbide e pretenziosità. In rari casi, qui è possibile trovare modelli indipendenti su piattaforme in bianco e nero.
  • Rinascimento e Barocco... Questi stili ricordano per molti versi i classici, ma coinvolgono elementi interni e impianti idraulici ancora più lussuosi. Possono esserci caratteri realizzati con qualsiasi materiale, tuttavia, dovrebbero apparire ricchi ed essere posizionati su gambe dorate convesse. In questo caso, si consiglia di installare i miscelatori rigorosamente secondo la combinazione di colori della stanza.
  • vittoriano... Questo stile è una versione ammorbidita dei classici: non ci sono così tanti elementi decorativi di lusso, non ci sono dorature e mobili costosi, ma c'è ancora il suo lusso speciale. Anche i caratteri su piattaforme o gambe sembrano fantastici qui, ma possono essere realizzati in un'ampia varietà di colori. Molto spesso vengono utilizzati toni scuri calmi come il bordeaux, il viola e il grigio. Una caratteristica di questo stile è un numero enorme di elementi decorativi aggiuntivi che conferiscono alla stanza ancora più raffinatezza e comfort.

Produttori

Tra i produttori che producono le vasche da bagno con piedistallo più convenienti ci sono marchi come Grossman, Belbagno (Italia), Besco, Doctor Jet (Russia-Italia), Devon & Devon (Italia), Luxing, Relisan, Riho, Aquastone, Astra For e Recor (Portogallo).

Come scegliere?

Prima di acquistare un determinato modello con gambe, ci sono solo 2 fattori da considerare.

  • Materiale di fabbricazione. Se vuoi acquistare una vasca da bagno affidabile, è meglio scegliere modelli in ghisa, pietra o quarzo. Questi materiali sono affidabili, ma con scarsa mobilità a causa del loro peso elevato e del fissaggio complesso, che non consente di spostare queste strutture da un luogo all'altro. Se desideri un modello più bello ed elegante, prendi in considerazione le opzioni di acrilico, rame, vetro o ottone: questi materiali non hanno la stessa forza della ghisa, ma in alcuni stili saranno semplicemente insostituibili.
  • Affidabilità, rigidità e materiale di fabbricazione gambe per contenere un carattere.

Poiché i pro e i contro dei singoli materiali per la realizzazione di vasche da bagno sono già stati discussi sopra, di seguito imparerai le regole per la scelta dei piedi per un font.

  • Non importa di che materiale sia fatta la tua vasca da bagno, acquista modelli di gambe esclusivamente da elementi durevoli in grado di sopportare il peso di una persona e dell'acqua. Molto spesso, le gambe del bagno sono realizzate in acciaio, bronzo o ferro smaltato.
  • Si prega di notare che i modelli di vasca idromassaggio rialzata sono più pesanti, quindi, esercitano un carico maggiore sulla superficie del pavimento. Ecco perché, in nessun caso, installare vasche da bagno freestanding in luoghi con piastrelle screpolate.
  • Oggi, le gambe da bagno sono disponibili in tre varietà.
    • La prima varietà è puramente decorativo, integra l'interno della stanza, mentre il carattere stesso è installato su ganci invisibili.
    • Il secondo è supporto. Queste gambe potrebbero non essere belle come quelle decorative, ma supportano efficacemente il carattere e ne distribuiscono efficacemente il peso.
    • Terzo - ausiliario, queste gambe sono necessarie per il supporto aggiuntivo e l'assicurazione del carattere in determinati punti.
  • Le gambe del bagno dovrebbero essere selezionate in base allo stile del carattere stesso e al design della stanza.... Quindi, le gambe a forma di foglie curve bizzarre o zampe di animali si adatteranno perfettamente ai bagni classici.
  • Alcuni supporti per il bagno possono essere fissati a un nastro speciale, ma questa opzione di montaggio non è considerata la più affidabile. Per ottenere la vasca da bagno con piedistallo più sicura e affidabile, utilizzare fissaggi che comprendono staffe, viti, viti e piastre.

Bellissimi esempi all'interno

Di seguito sono raccolti bellissimi esempi dell'uso di vasche da bagno con piedistallo in vari stili. Si prega di notare che la maggior parte dei modelli nella foto sono realizzati in bianco e hanno gambe e rubinetti graziosi placcati in oro o argento.

Per informazioni su come installare le gambe sulla vasca, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa