Bagno

Vasche da bagno in acrilico: pro e contro, tipi, dimensioni e scelte

Vasche da bagno in acrilico: pro e contro, tipi, dimensioni e scelte
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Dimensioni e forme
  5. Produttori popolari
  6. Come scegliere?
  7. Consigli per la cura
  8. Panoramica delle recensioni

La vasca da bagno in acrilico è richiesta nel mercato dei sanitari. La sua popolarità è dovuta alle sue buone caratteristiche tecniche e prestazioni. I caratteri di varie forme, colori e dimensioni sono realizzati in acrilico. Se hai intenzione di sostituire una vecchia vasca da bagno con una nuova in acrilico, dovresti conoscere in anticipo i vantaggi e gli svantaggi di un tale prodotto sanitario, le sue varietà e studiare altre informazioni utili.

Peculiarità

L'acrilico è un tipo di plastica. Si tratta di un polimero che, una volta fuso, assume la forma desiderata, si colora facilmente in fase di produzione e viene rinforzato per conferire ulteriore robustezza alla struttura. La vasca può essere realizzata in due materiali:

  • ABS / PMMA - plastica a due strati ottenuta dalla combinazione di due fusi;
  • polimetilacrilato - vetro acrilico "pulito".

I prodotti idraulici in plastica a doppio strato sono considerati inaffidabili perché hanno una vita breve (per lo più 5 anni). Le vasche da bagno in acrilico colato sono di migliore qualità e più resistenti.

Tuttavia, costeranno più degli analoghi in ABS / PMMA.

La tecnologia per realizzare vasche idromassaggio da acrilico "puro" comprende diverse fasi:

  • modanatura - la lastra acrilica subisce un trattamento termico e, dopo l'ammorbidimento, assume la forma richiesta grazie all'utilizzo di apparecchiature sottovuoto;
  • rinforzo strutturale - uno strato composito viene applicato al "grezzo" acrilico (per la sua fabbricazione vengono utilizzate resine poliestere e fibra di vetro);
  • potatura - il materiale in eccesso viene rimosso;
  • perforazione fori di drenaggio acqua;
  • montaggio - installazione della struttura sul telaio di potenza;
  • lucidatura.

Questo processo di produzione è costoso e richiede molta manodopera. È più veloce e più redditizio realizzare vasche da bagno con un materiale a due strati, quindi tali prodotti sono molto più economici degli analoghi realizzati in materiale fuso.

Nota! Tutti i vantaggi e gli svantaggi descritti nell'articolo si applicheranno ai caratteri premium realizzati in polimero stampato a iniezione.

Vantaggi e svantaggi

La vasca da bagno in acrilico combina leggerezza, design elegante e durata. Il peso dei prodotti standard è di 30 kg, il che li rende facili da trasportare, spostare e installare. 1 persona può installare un nuovo contenitore. Le vasche da bagno in acrilico sono più leggere delle loro controparti in acciaio e ghisa.

    Inoltre, hanno una serie di altri vantaggi "significativi".

    1. Forza. I prodotti idraulici stampati a iniezione sono in grado di resistere a urti, piccole cadute e altri carichi.
    2. Ottimi indicatori di capacità termica. L'acqua aspirata nella ciotola manterrà la temperatura a lungo. Questo piacerà soprattutto a coloro che amano fare il bagno e rilassarsi dopo la giornata.
    3. Buon isolamento acustico rispetto alle vasche da bagno in ghisa e acciaio. Il materiale polimerico aiuta ad assorbire vari rumori, a causa dei quali l'acqua versata nel contenitore non sarà accompagnata da un suono forte.
    4. Manutenibilità. Se la superficie acrilica è graffiata o incrinata, è riparabile. In questo caso, è necessario lucidare l'area problematica con l'aiuto di composti speciali. Anche i prodotti in ghisa e acciaio possono essere rinnovati, ma le loro riparazioni saranno più lunghe e costose.
    5. Varietà di colori e forme. A causa della flessibilità del materiale, l'acrilico è molto popolare tra molti designer. Questo polimero può essere utilizzato per realizzare vasche da bagno di qualsiasi configurazione e forma, dalle più semplici alle più complesse. A questo proposito, l'acrilico è "andato" molto oltre la ghisa, poiché i modelli in ghisa possono essere solo rettangolari o ovali. Anche l'assortimento di colori è ricco: l'acrilico può essere dipinto in fase di produzione in qualsiasi colore. In questo caso, non puoi aver paura che nel tempo i toni sbiadiscano o sbiadiscano. Durante l'intero periodo di funzionamento, manterranno la loro luminosità e succosità.
    6. Comfort durante le procedure igieniche. La superficie delle vasche è perfettamente liscia e uniforme, ma allo stesso tempo non scivola. Toccare l'acrilico riscaldato dà una sensazione tattile confortevole.
    7. Alti livelli di igiene. Nella produzione del polimero, alla composizione vengono aggiunte sostanze antibatteriche, a causa delle quali lievito e altri agenti patogeni non si svilupperanno sulla superficie dell'impianto idraulico.
    8. Conservazione a lungo termine della presentabilità esterna. A differenza dei bagni in acciaio e ghisa, vari tipi di contaminanti non intaccano i micropori acrilici. È per questo che, nel tempo, appare una placca sul contenitore da bagno, che non si presta bene ai detersivi. L'impianto idraulico in acrilico non è un problema.
    9. Cura senza pretese. Puoi usare una spugna e un sapone da bucato per mantenere pulito il carattere. Per la cura, non è necessario acquistare costosi detersivi.

    Ci sono anche degli svantaggi per le vasche da bagno in acrilico, ma rispetto ai vantaggi sono pochi. Ad esempio, il prezzo dell'impianto idraulico in acrilico è considerato un segno negativo. Qui non prendiamo in considerazione prodotti di bassa qualità realizzati in polimero tecnico. Il costo delle vasche da bagno in acrilico di alta qualità è superiore a quello degli analoghi in ghisa o acciaio.

    Un altro svantaggio è "Paura" delle alte temperature dell'acrilico... Ad esempio, quando si raccoglie acqua troppo calda in una ciotola, la superficie può facilmente deformarsi.

    Per evitare che ciò accada, gli amanti delle vasche idromassaggio dovrebbero prima aspirare dell'acqua fredda in un contenitore, quindi accendere l'acqua calda.

    Un altro svantaggio dei caratteri acrilici è la loro sensibilità ai composti detergenti con abrasivi e prodotti contenenti alcol. È inaccettabile lavare la vasca da bagno con tutto ciò che viene a portata di mano.Da composizioni inadatte o spugne ruvide, la superficie potrebbe perdere la sua presentabilità esterna, il che richiederà un ripristino prematuro del prodotto.

    Uno svantaggio significativo è anche l'instabilità meccanica dei modelli a parete sottile. Sotto l'influenza del peso elevato, il fondo di un tale bagno "suonerà", il che può causare disagio al bagnante. Per eliminare questo svantaggio, dovrai rafforzare ulteriormente il telaio. E questo è un ulteriore investimento di tempo e denaro, soprattutto se il lavoro viene eseguito da uno specialista assunto.

    varietà

    Esistono diverse varietà di vasche da bagno in acrilico. Oltre alla forma e alle dimensioni, i prodotti sono classificati in base al metodo di installazione.

    • Montaggio a parete. Tali modelli hanno uno (o più) lati piatti, progettati per essere installati vicino a una delle superfici della parete. I font a parete possono avere le gambe o essere installati su una base.
    • Autoportante... Queste tipologie di vasche sono spesso installate al centro della stanza o in modo tale da potervi accedere da uno qualsiasi dei 4 lati. I modelli freestanding sono dotati di piedini esclusivi. Le soluzioni "sulle zampe" sembrano originali ed eleganti.
    • Incorporato. Tali varietà includono vasche da bagno installate nel pavimento o in una struttura speciale: un podio. Questi prodotti idraulici sono adatti per stanze spaziose. Sono spesso scelti per arredare bagni in case di campagna, cottage o appartamenti di lusso.

    Le vasche da bagno in acrilico sono singole, doppie e anche triple... Questi modelli differiscono per dimensioni l'uno dall'altro. Single è progettato per un bagnante, doppio - per 2, triplo - per 3.

    Esistono anche soluzioni sedentarie. Tali opzioni sono più spesso utilizzate per manipolazioni mediche e sono anche preferite nelle famiglie con bambini piccoli, anziani o persone con disabilità. La caratteristica principale del carattere seduto è la sua piccola dimensione e la forma allungata. Sono dotati di sportello e sedile sigillati e sono a forma di quadrato, cerchio o triangolo.

    Vasche da bagno di varie forme e configurazioni possono essere dotate di maniglie in metallo. Fondamentalmente, tali soluzioni vengono scelte nelle famiglie con bambini o anziani. Sono spesso scelti da persone in sovrappeso, poiché è più difficile per loro uscire dal bagno, basandosi solo sui bordi scivolosi dell'impianto idraulico. In questo caso, è molto più comodo afferrare le maniglie scanalate.

    Le vasche da bagno in acrilico possono combinare molte funzioni aggiuntive, poiché la maggior parte dei modelli moderni non sono solo caratteri collegati al sistema idraulico e fognario.

    Ad esempio, possono essere dotati di getti per l'aria e per l'idromassaggio, touch screen per la visualizzazione dei programmi, centraline elettroniche (predisposte per essere collegate al sistema “smart home”).

    Dimensioni e forme

    Le dimensioni del bagno sono un indicatore importante a cui prestare attenzione quando si acquista un contenitore da bagno. L'altezza ottimale del prodotto dal pavimento è di 60-65 cm (tali modelli sono comodi per l'uso da parte di bambini e adulti). La profondità dell'impianto idraulico standard è di 60 cm, ma sono disponibili anche vasche più profonde. La maggior parte delle vasche da bagno singole non supera gli 80 cm di larghezza, esistono però sul mercato soluzioni con valori elevati.

    Sono destinati a persone in sovrappeso o di grandi dimensioni.

    A causa dell'enorme varietà di forme, le vasche da bagno in acrilico sono disponibili in tutti i tipi di dimensioni. Nei negozi puoi trovare soluzioni di piccole, medie e grandi dimensioni. I modelli sono grandi e compatti, stretti o larghi. I tradizionali contenitori ovali e rettangolari hanno una larghezza da 70 a 170 cm e la loro lunghezza può variare da 120 a 195 cm La lunghezza del carattere deve essere selezionata in base ai parametri della stanza e all'altezza di tutti i membri della famiglia.

    Le vasche da bagno in acrilico possono avere una varietà di forme che non sorprenderanno più l'acquirente moderno. Parliamo delle caratteristiche di ciascuno.

    • Rettangolare. Questa è una forma tradizionale che può adattarsi a qualsiasi stile interno. Tali soluzioni sono adatte sia per locali di piccole dimensioni che per quelli spaziosi. Grazie alle loro forme semplici, aiuteranno a risparmiare spazio utile nel bagno per posizionare mobili, articoli per la casa e vari impianti idraulici.
    • Ovale. Combina linee morbide e forme aerodinamiche. Le strutture ovali sono spesso posizionate al centro della stanza su una superficie del pavimento o su un podio speciale. Grazie all'eleganza di tali prodotti, possono essere utilizzati per creare intimità in bagno e renderlo confortevole per le procedure igieniche.
    • Angolo. Tali strutture sono destinate all'installazione nell'angolo destro o sinistro della stanza. Ti permettono di organizzare con competenza lo spazio della stanza. I modelli angolari sono simmetrici e asimmetrici. Grazie al loro aspetto insolito, ti permettono di decorare con stile il bagno e aggiungere gusto agli interni.
    • Il giro. Una tale vasca idromassaggio è una rarità sul mercato idraulico. Fondamentalmente, queste soluzioni sono rappresentate da vasche doppie con una vasta gamma di opzioni. I contenitori rotondi, anche piccoli, occupano molto spazio, quindi sono adatti solo per stanze grandi. Le ciotole da bagno a forma di cerchio sembrano eleganti e insolite, visivamente rappresentano una piccola piscina domestica.

    Ci sono molti altri tipi di stampi che sono apparsi sul mercato non molto tempo fa. Per esempio, quadrato e semicircolare. Queste sono opzioni per coloro che sono abituati a un'originalità sorprendente. Le vasche da bagno quadrate e semicircolari in acrilico non sono adatte ai bagni standard. Queste soluzioni sono progettate per stanze spaziose in cui i proprietari non tengono traccia di ogni metro speso.

    Produttori popolari

    Diverse aziende producono buone vasche da bagno in acrilico. Prodotti sanitari decenti sono prodotti da Roca (gli impianti di produzione si trovano in Spagna e Russia), Ravak (Repubblica Ceca), Villeroy & Boch (Germania), Oxame (Francia), BelBagno (Italia insieme alla Cina). E anche le persone lasciano recensioni per lo più positive sulle vasche da bagno in acrilico Gemy (sanitari cinesi), Bach (marchio russo), Vidima (Bulgaria).

    Ecco una valutazione delle aziende i cui prodotti sono più richiesti dai consumatori.

    • Roca. È una società spagnola che ha iniziato ad operare nel 1929. Il più grande stabilimento con filiali in Russia e negli Stati Uniti. L'azienda offre al consumatore la più ampia selezione di vasche da bagno in acrilico: il catalogo contiene più di 200 soluzioni sia di acrilico "puro" che di estrusione. In vendita ci sono bagni semplici con forme tradizionali, modelli moderni con forme non standard, nonché variazioni con una serie di opzioni aggiuntive (jacuzzi, illuminazione, vari tipi di massaggio). Il produttore fornisce una garanzia per il materiale per almeno 8 anni e per i singoli componenti - 2 anni.

    Sfortunatamente, ci sono molti falsi sul mercato, quindi quando scegli un carattere Roca, dovresti prima di tutto prestare attenzione alla qualità del prodotto.

    • Villeroy & Boch. Produttore tedesco di sanitari di alta qualità. I bagni dalla Germania sono coperti da una garanzia fino a 10 anni. I prodotti hanno buone qualità tecniche e operative. Sono affidabili, resistenti e durevoli. L'unico inconveniente di tali prodotti è il prezzo elevato.
    • Ravak. È un marchio ceco che produce comode vasche da bagno dalle forme anatomicamente confortevoli. I sanitari in acrilico Ravak sono resistenti a crepe, graffi e deformazioni. L'attrezzatura è facile da usare e affidabile. I prodotti sono garantiti 10 anni. In negativo, i consumatori considerano la necessità di acquistare ulteriormente tutti i componenti (compresi gli elementi di supporto), il che impone un costo aggiuntivo per l'acquisto di un bagno.
    • Bel Bagno. L'azienda è italiana, i cui impianti di produzione si trovano in Cina.Le merci prodotte in Cina hanno un costo inferiore rispetto alle merci italiane. Tuttavia, i sanitari cinesi non sono della peggiore qualità (tutte le fabbriche sono dotate delle ultime tecnologie dall'Italia). Le vasche da bagno BelBagno sono una combinazione di stile, grazia, praticità, affidabilità e durata. Gli svantaggi dei prodotti includono il loro telaio debole (per i modelli economici), i falsi e le merci difettose occasionalmente trovate.

    Famosi anche i bagni cinesi e russi: Triton, Bach, Gemy, Serena. Sono economici e di qualità mediocre.

    Come scegliere?

    Le vasche da bagno in acrilico sono presentate in un'ampia gamma di modelli. Tuttavia, maggiore è la gamma di prodotti, più difficile è fare una scelta e acquistare un prodotto che valga la pena. Non pensare che un prodotto costoso sia sempre di alta qualità: la stessa regola si applica all'impianto idraulico. Quando si va al negozio per un bagno, si consiglia di studiare i consigli degli esperti.

    Guidato da determinate regole, non sarà difficile scegliere l'opzione migliore per te stesso.

    1. Materiale... Quale prodotto scegliere - acrilico colato di alta qualità o ABS / PMMA di breve durata - tutto dipenderà dallo scopo per cui viene acquistato l'impianto idraulico e dalla frequenza con cui verrà utilizzato. Ad esempio, per una residenza estiva, puoi scegliere un bagno multistrato economico. In questi casi, il prodotto verrà utilizzato stagionalmente e non verrà utilizzato in modo intensivo. Per una casa o un appartamento, è meglio dare la preferenza ai modelli realizzati in vetro acrilico colato.
    2. Spessore dello strato acrilico. Più alto è il valore, più a lungo durerà l'impianto idraulico. I prodotti affidabili dovrebbero avere uno spessore di finitura di almeno 5-6 mm.
    3. Lo stato dello strato superiore. La superficie della vasca deve essere perfettamente piana e liscia. Pozzi, protuberanze, rugosità e altri difetti sono inaccettabili. La loro presenza parla di violazioni della tecnologia di produzione dell'impianto idraulico e della sua bassa qualità.
    4. Dimensioni. La vasca da bagno deve essere adatta alla stanza. Per le stanze piccole, dovresti acquistare un impianto idraulico compatto e, per bagni spaziosi, qualsiasi tipo di carattere è adatto.
    5. Forza. Prima di acquistare, è necessario premere la parte inferiore della struttura con il palmo. Se si piega, vale la pena abbandonare l'acquisto, poiché si tratta di un prodotto a pareti sottili o di un normale falso di plastica.
    6. Disponibilità di funzioni aggiuntive. Se la vasca è dotata di sistemi di illuminazione o idromassaggio, è necessario verificarne la funzionalità. È inoltre necessario considerare in anticipo se queste opzioni verranno utilizzate in futuro. In caso contrario, non ha senso pagare un extra per loro.
    7. Design. Il design stilistico della vasca da bagno deve corrispondere all'interno della stanza.

    Vale la pena prestare attenzione anche al produttore. Ci sono molti articoli sanitari acrilici di marca cinese nei negozi. Tali prodotti spesso attraggono i consumatori con il loro prezzo, ma il costo è il loro unico vantaggio. È improbabile che i bagni acrilici economici di dubbia produzione durino a lungo.

    A giudicare dal feedback dei consumatori, si guastano rapidamente e dopo diversi anni di uso intensivo richiedono la sostituzione.

    Consigli per la cura

    Affinché una vasca da bagno in acrilico mantenga il più a lungo possibile la sua perfezione esterna e sia come se fosse appena uscita da un negozio, ha bisogno di essere adeguatamente curata. L'acrilico si danneggia facilmente, motivo per cui non è consigliabile fare il bagno agli animali domestici in bagno, che possono graffiare la superficie con i loro artigli.

    Per evitare rigature e graffi sulla superficie, non utilizzare polveri, prodotti con particelle abrasive e spazzole. Le formulazioni applicate non devono contenere alcali, acidi, ammoniaca e cloro. Queste sostanze possono danneggiare la superficie acrilica.

    I bagni possono essere lavati con acqua saponata, acqua con soda diluita in essa, detergenti o composti speciali destinati alla cura dei sanitari in acrilico.

    Se c'è un graffio sulla vasca da bagno, puoi ripararlo da solo a casa.Per fare ciò, è necessario acquistare un kit di riparazione (venduto nei negozi di idraulici), riempire il graffio con acrilico liquido e lasciare asciugare. Dopo che la massa si è indurita, il suo eccesso viene rimosso con carta vetrata. Quindi la superficie viene trattata con un composto lucidante liquido.

    Panoramica delle recensioni

    Studiare le recensioni dei clienti è il modo migliore per conoscere la verità sui prodotti. Durante il funzionamento, i proprietari rivelano dalla propria esperienza i vantaggi e gli svantaggi dei sanitari in acrilico e condividono le loro impressioni. Secondo i consumatori, i bagni acrilici:

    • molto leggero;
    • mantenere perfettamente la temperatura originale dell'acqua;
    • "Respinge" grasso e sporco;
    • "Non fare rumore" durante la raccolta dell'acqua;
    • non ingialliscono né sbiadiscono anche dopo molti anni di funzionamento.

    In generale, i proprietari di vasche da bagno in acrilico sono soddisfatti dell'acquisto. Tra le carenze, i consumatori hanno identificato la fragilità dell'acrilico e il suo leggero danno se non vengono seguite le raccomandazioni per la cura.

    Per ulteriori suggerimenti sulla scelta di una vasca da bagno in acrilico, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa