Bagno

Vasche da bagno rettangolari in acrilico: tipologie, dimensioni e caratteristiche di scelta

Vasche da bagno rettangolari in acrilico: tipologie, dimensioni e caratteristiche di scelta
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Produttori
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per la cura

Una vasca da bagno rettangolare in acrilico è l'opzione migliore per i bagni più tipici. Tuttavia, tali modelli non dovrebbero essere considerati noiosi e dello stesso tipo, poiché in una versione moderna possono differire per forma e dimensioni, avere funzioni aggiuntive.

Vantaggi e svantaggi

Le vasche da bagno rettangolari sono un classico. Sono adatti per la maggior parte dei bagni, sono posizionati ergonomicamente lungo una delle pareti della stanza, sono comodi da usare (in una tale ciotola, una persona occupa una posizione seduta, sdraiata o sdraiata, a seconda delle dimensioni del prodotto).

Le ciotole rettangolari in acrilico mantengono questi vantaggi, ma i benefici sono aumentati. Ciò è dovuto alle caratteristiche dell'acrilico. È un materiale composito leggero ed ecologico. A causa del peso ridotto dell'acrilico, non ci sono difficoltà con il suo trasporto e installazione.

L'acrilico è resistente ai danni e agli urti meccanici, ha una durata abbastanza lunga (in media - 25-30 anni).

Non ci sono pori sulla superficie del materiale, quindi lo sporco non viene assorbito nello spessore dell'acrilico, ma rimane in superficie e viene facilmente rimosso. Tuttavia, va ricordato che le vasche da bagno in acrilico non possono essere strofinate con agenti abrasivi e aggressivi, questo deteriora il materiale.

L'acrilico ha una bassa conduttività termica e quindi l'acqua in una tale ciotola si raffredda più a lungo. In media, 1C entro un'ora.

Le pareti della vasca sono buone per assorbire i suoni, quindi non fa molto rumore quando si aspira l'acqua. Il materiale non fa rumore né si deforma (ovviamente, a condizione che le pareti siano di spessore sufficiente). Nel tempo è possibile riapplicare lo strato acrilico per rinnovare il bagno.

Infine, l'acrilico è un materiale abbastanza plastico e di facile lavorazione, e quindi anche i prodotti rettangolari possono presentare alcune differenze di forma, sporgenze e braccioli, inserti trasparenti. Ciò fornisce un design elegante e un maggiore comfort del bagno.

Panoramica delle specie

Le vasche da bagno in acrilico possono variare in dimensioni e materiale.

Le ciotole di altissima qualità sono quelle realizzate con il metodo dello stampaggio a iniezione. Gli analoghi estrusi sono significativamente inferiori a loro, poiché l'acrilico ottenuto in questo modo ha legami molecolari meno deboli. Questo diventa il motivo per cui i bagni acrilici estrusi sono meno resistenti agli urti e hanno una durata più breve (15-20 anni).

Tuttavia, sono ancora più affidabili degli analoghi realizzati in modo combinato. Questo è il nome di una vasca da bagno in plastica rinforzata resistente all'umidità rivestita (dall'interno della vasca) con acrilico. Tali prodotti sono soggetti a deformazioni e vibrazioni, emettono rapidamente calore e hanno una breve durata (10-15 anni). Sono etichettati come PMMA + ABS.

Finalmente oggi in saldo puoi trovare bagni da quaril. Questo è un tipo di acrilico, la cui caratteristica è disponibile nella composizione della sabbia di quarzo. Questo rende i bagni quaril ancora più durevoli e resistenti.

L'acrilico, come già accennato, è un materiale plastico, quindi i prodotti finiti possono differire in piccoli cambiamenti di forma: essere più arrotondati, ad esempio, avere sporgenze e poggiatesta. Inoltre, i coloranti possono essere aggiunti all'acrilico, il che determina la disponibilità di modelli di diverse tonalità sul mercato.

Sebbene le più popolari siano le classiche vasche da bagno bianche.

Alcuni prodotti hanno funzioni aggiuntive. Tra i frequenti - idromassaggio e massaggio ad aria (i tubi sono installati sulle pareti della vasca in diverse aree, da cui esce acqua o aria sotto pressione, che garantisce l'effetto del massaggio), depurazione dell'acqua, illuminazione.

Dimensioni (modifica)

Nonostante la varietà di opzioni complessive per i contenitori rettangolari, possono essere tutti classificati in uno dei tre gruppi.

Di piccole dimensioni

La lunghezza del bagno è di 120-150 cm Di norma, tali prodotti sono installati in bagni molto piccoli, un adulto può fare il bagno solo stando seduto. Le dimensioni standard di una ciotola di piccole dimensioni sono 120x70, 120x75, 120x80 cm I bagni con una lunghezza di 130, 135, 140 cm sono prodotti in modo simile.La larghezza, di regola, rimane invariata: 70,75 e 80 cm. I bagni di 140x90 cm sono piuttosto rari perché scomodi per bagni piccoli.

Standard

Le lunghezze della vasca da bagno 150-170 cm (a volte fino a 175 cm) sono le opzioni più comuni adatte alla maggior parte degli appartamenti tipici.

È molto più conveniente eseguire le procedure idriche in un tale tipo di carattere: di solito una persona assume una posizione sdraiata, il suo petto si alza leggermente sopra l'acqua.

La maggior parte delle vasche da bagno standard è larga 80-90 cm, ovvero la dimensione della vasca è 170x80, 170x90, 150x80, 160x80 cm.

I caratteri con una larghezza inferiore saranno meno convenienti: si tratta di 150x70, 160x70, 160x75, 165x70, 155x70, 165x75, 170x70, 175x75 cm.

Per le persone grandi, se le dimensioni del bagno lo consentono, sono preferibili caratteri standard più larghi, ad esempio 170x100 cm.

Oversize

Queste vasche da bagno hanno una lunghezza di 180 cm. Sono caratterizzati da un maggiore comfort, perché in essi una persona, anche con un'altezza ridotta delle pareti della ciotola, può assumere la posizione più orizzontale e rilassarsi. Le ciotole 180x80, 180x90, 190x80, 190x90 cm sono considerate dimensioni tipiche delle vasche da bagno di grandi dimensioni.

A volte si distinguono le cosiddette ciotole "enormi", di dimensioni variabili da 200 cm.È auspicabile che la loro larghezza sia di almeno 90-100 cm, poiché i caratteri da 200x80 cm sono solitamente scomodi da usare a causa della loro sproporzione (come alcuni utenti ho notato, assomigliano a un labirinto).

Produttori

Le vasche da bagno in acrilico di altissima qualità e durata sono prodotte da marchi italiani e tedeschi. Ma nella maggior parte dei casi, sono questi prodotti che risultano essere i più costosi.

  • Prodotti italiani Roca conta circa 100 modelli di vasche rettangolari.Il produttore offre una garanzia di 10 anni. Ma anche il costo dei prodotti è piuttosto elevato.
  • Le ciotole di un produttore olandese hanno un prezzo leggermente inferiore (ma sono comunque prodotti costosi) Riho... La loro particolarità è che lo spessore minimo della parete dei prodotti è di 6-8 mm, ovvero sono caratteri affidabili e durevoli. Inoltre, i prodotti del marchio offrono una vasta gamma di opzioni di design e ci sono collezioni con ciotole acriliche colorate.
  • Un altro noto marchio che non è inferiore a quelli sopra menzionati è Ravak (Repubblica Ceca). Sono caratterizzati da alta qualità, durata e una vasta gamma di prodotti. Ma quello che molti acquirenti considerano un grave svantaggio è la necessità di pagare separatamente alcuni componenti.
  • Se stai cercando una vasca da bagno elegante con molte funzioni aggiuntive, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai prodotti dell'azienda italiana Piscina termale.

È vero, nei negozi domestici è molto difficile trovare un prodotto originale, ci sono molti falsi.

  • Convenienza dimostrando vasche da bagno Cersanit (produzione congiunta di Russia, Romania, Polonia). Le dimensioni e le opzioni di design sono piuttosto varie, ma le ciotole hanno un grave inconveniente: pareti sottili.
  • Se parliamo di produttori nazionali, l'azienda merita attenzione. Acquanet. I modelli hanno comodi poggiatesta, maniglie e hanno un aspetto piuttosto elegante. Ci sono prodotti in una fascia di prezzo più alta e più convenienti. Tuttavia, la riduzione del prezzo è dovuta ad una diminuzione dello spessore della parete, e quindi della qualità del prodotto.

Come scegliere?

Quando scegli un bagno rettangolare, dovresti essere guidato dalle dimensioni del bagno. Di norma, negli appartamenti tipici una tale vasca da bagno si adatta solo a un lato più lungo della stanza. Quindi, la dimensione della ciotola non può superare questa lunghezza.

In alcuni casi, per ragioni di ergonomia, vengono scelte vasche anche più piccole per poter affiancare ad essa una lavatrice o un lavello.

Quando scegli le dimensioni della ciotola, dovresti comunque prendere in considerazione l'insieme completo di persone che vivono in casa. Per un adulto di altezza media, una vasca da bagno di almeno 160-170 cm sarà comoda, in una persona del genere può sdraiarsi. Tuttavia, non dimenticare: più grande è la vasca da bagno, maggiore è la sua capacità. Di conseguenza, quando ci si rilassa con un tale carattere, le bollette possono aumentare a causa dell'aumento del consumo di acqua.

L'altezza è un altro parametro da cui essere guidati al momento dell'acquisto. L'altezza delle pareti per una comoda posizione sdraiata o sdraiata dovrebbe essere di 47-50 cm. Tuttavia, se il prodotto verrà utilizzato da persone anziane, è più sicuro scegliere una ciotola con un'altezza della parete di 42-45 cm.

Prestare attenzione all'angolo di inclinazione delle pareti. Se è troppo forte, "divora" l'area utilizzabile della ciotola e porta a un consumo eccessivo di acqua.

Il prossimo parametro è la qualità dell'acrilico. Come già accennato, l'acrilico colato sarà più resistente e di qualità superiore. Lo spessore della parete dovrebbe essere di 6-8 cm e il numero di strati di rinforzo dovrebbe essere 3-5. Puoi contare il numero di quest'ultimo se guardi il bordo della vasca. La fetta mostrerà i livelli.

Fai brillare una torcia attraverso le pareti. Se il raggio è visibile dal retro della vasca, questo indica un piccolo spessore della parete. L'acquisto dovrebbe essere annullato.

La superficie deve essere uniforme, avere ovunque lo stesso colore e lucentezza. La presenza di macchie, macchie grigie e gialle, ruvidità è prova del matrimonio. Il bagno non dovrebbe avere un odore chimico pronunciato.

    Prima di acquistare, è importante studiare i documenti che confermano l'originalità del prodotto. I caratteri dei marchi più famosi sono contraffatti. Se un produttore europeo ha basi di produzione in patria e in Russia, è meglio acquistare i prodotti del primo. Ciò è dovuto al fatto che i prodotti fabbricati negli stabilimenti russi sono più spesso difettosi nella produzione.

    Suggerimenti per la cura

    Dopo ogni utilizzo, si consiglia di lavare la vasca da bagno utilizzando un prodotto in gel (è meglio selezionare una composizione speciale per l'acrilico) o tovaglioli speciali.Lucidi speciali aiuteranno a dare lucentezza alla superficie.

    Non immergere il bucato in un bagno acrilico: una soluzione in polvere, la contaminazione influisce negativamente sulle condizioni della superficie.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa