Bagno

Vasche da bagno in ghisa: caratteristiche, dimensioni e consigli per la scelta

Vasche da bagno in ghisa: caratteristiche, dimensioni e consigli per la scelta
Contenuto
  1. Caratteristiche generali
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Confronto con altri materiali
  4. Quali sono?
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Valutazione di modelli e produttori popolari
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti per la cura
  9. Panoramica delle recensioni
  10. Bellissimi esempi

Una vasca da bagno in ghisa è un sanitario affidabile, la cui qualità è stata testata dal tempo. Nonostante l'enorme numero di campioni di acrilico e acciaio oggi sul mercato, molti consumatori preferiscono ancora le buone vecchie vasche da bagno in ghisa, considerandole le più resistenti e durevoli.

Caratteristiche generali

I bagni in ghisa sono apparecchi smaltati progettati per scopi domestici e igienici. Per la loro fabbricazione, utilizzare gradi di ghisa grigia СЧ10 e СЧ15, fusi secondo GOST 1412-85.

Tale ghisa conferisce ai prodotti finiti le proprietà fisiche necessarie e favorisce una migliore adesione del metallo allo strato di smalto.

Per la presenza di carbonio nella ghisa, la cui quota è di circa il 2,14%, le vasche da bagno sono molto resistenti e durevoli. Tuttavia, nonostante la sua elevata resistenza, la ghisa non resiste bene ai carichi d'urto e può rompersi da un colpo diretto con un martello.

Vantaggi e svantaggi

La domanda stabile dei consumatori e l'elevata popolarità di tali vasche da bagno sono spiegate da una serie di indiscutibili vantaggi della ghisa rispetto ad altri materiali.

  • La ghisa ha una bassa conduttività termica, per cui l'acqua nella vasca rimane calda a lungo.
  • Quando si riempie la vasca, non c'è praticamente alcun rumore dall'acqua che scorre.
  • Lunga durata i bagni in ghisa li distinguono favorevolmente dai prodotti realizzati con altri materiali. Tali modelli possono durare 50 anni o più, cosa che non si può dire di altre vasche da bagno.
  • A causa della speciale struttura del metallo lo smalto non si screpola e rimane a lungo sul bagno.
  • Il rivestimento e la lega smaltati non rappresentano una minaccia per la salute umanache rende le vasche da bagno in ghisa un prodotto ecologico.
  • Lo spessore delle pareti dei bagni in ghisa è di 6-10 mm, che consente loro di sopportare facilmente il peso del corpo umano e la pressione dell'acqua, senza modificare le forme originali. Inoltre, i modelli in ghisa non temono l'acqua bollente e non si deformano dall'esposizione alle alte temperature.
  • A causa del peso elevato una vasca da bagno in ghisa non ha bisogno di essere ulteriormente fissata alla parete o al soffitto: il prodotto è molto ben saldo al pavimento ed è impossibile capovolgerlo accidentalmente.
  • Gli apparecchi in ghisa sono altamente resistenti agli agenti chimici, quindi, puoi lavarli con qualsiasi detersivo, compresi gli abrasivi.
  • I bagni di smalto sono privi di pori, che impedisce l'accumulo di sporco e la moltiplicazione degli agenti patogeni.

Insieme a un gran numero di ovvi vantaggi, le vasche da bagno in ghisa presentano indubbiamente degli svantaggi. Questi includono peso dei prodotti piuttosto elevato, spesso superiore a 200 kg. Ciò complica notevolmente il loro trasporto, sollevamento a terra, installazione e spesso costringe l'acquirente a rifiutarsi di acquistarli a favore di modelli realizzati con materiali più leggeri. Un altro svantaggio significativo dei bagni in ghisa è la necessità della loro messa a terra, a causa dell'elevata conducibilità elettrica del metallo.

Uno svantaggio significativo è la gamma limitata di campioni di ghisa.

Ciò è dovuto principalmente all'alto costo del materiale, che è un argomento pesante per molti produttori per non produrre tali bagni. Inoltre, a causa della bassa duttilità della ghisa, è molto difficile colare da essa stampi originali che soddisfino i requisiti moderni. Ecco perchè la maggior parte dei modelli sono prodotti in una classica forma rettangolare o ovale e non è così spesso possibile trovare un esemplare interessante.

Confronto con altri materiali

I principali concorrenti delle vasche da bagno in ghisa nel mercato moderno sono i modelli in acrilico e acciaio.

  • Rispetto ai prodotti in acciaio, la ghisa mantiene il calore più a lungo e non è soggetta a processi corrosivi. Tuttavia, i modelli in acciaio pesano molto meno dei modelli in ghisa e non causano difficoltà durante il trasporto e l'installazione. In termini di resistenza e durata, vince la ghisa, ma nella varietà di assortimenti - le vasche da bagno in acciaio sono il palmo. Quando l'acqua viene aspirata nella vasca, i modelli in acciaio fanno molto rumore, nella ghisa questo processo è quasi silenzioso. Per quanto riguarda il costo, i bagni in acciaio sono molto più economici di quelli in ghisa, per i quali sono molto richiesti dai consumatori.
  • Parlando di acrilico, la ghisa lo supera in forza e resistenza alla deformazione: l'acrilico di bassa qualità non resiste agli effetti dell'acqua bollente e inizia a deformarsi nel tempo, mentre la ghisa non è minacciata. Ma in peso, costo e varietà di dimensioni e forme, l'acrilico vince sicuramente. I campioni acrilici sono spesso dotati di molte opzioni aggiuntive come idromassaggio, illuminazione, fondo antiscivolo e sedile integrato. I campioni in ghisa non possono vantare una tale varietà e sono più spesso prodotti in una configurazione tradizionale.

Per quanto riguarda il prezzo, una vasca da bagno in acrilico può essere acquistata per relativamente pochi soldi, mentre i prezzi per i modelli in ghisa partono da 18.000 rubli.

Quali sono?

I bagni in ghisa sono classificati in base a criteri quali il luogo di installazione, la forma e le dimensioni. Secondo il primo criterio, i modelli si dividono in modelli da parete, free standing e ad angolo.

  • Vasche da bagno freestanding hanno una forma classica rettangolare o ovale e si installano al centro della stanza, lontano dalle pareti. I vantaggi di tali campioni sono l'aspetto elegante e la capacità di entrare nella vasca da qualsiasi lato.Gli svantaggi includono la necessità di tirare le comunicazioni nel mezzo della stanza (alimentazione e scarico dell'acqua), l'impossibilità di installare in piccoli bagni e spruzzi che volano in direzioni diverse.
  • Vasche sospese rappresentano la categoria più numerosa di vasche da bagno in ghisa e vengono installate a filo muro o ad angolo. I vantaggi dei campioni montati a parete sono la facilità di installazione, la buona accessibilità delle comunicazioni e la possibilità di installazione in piccoli spazi. Inoltre, tra i modelli sospesi, ci sono campioni seduti di dimensioni 100x70 e 120x70 cm, che possono essere installati in bagni molto piccoli.
  • Modelli angolari in ghisa non sono così comuni e quelli che sono sul mercato costano 100 o più migliaia di rubli. I vantaggi di tali campioni sono l'aspetto elegante e la facilità di connessione alle comunicazioni. Gli svantaggi includono troppo peso e dimensioni, a causa dei quali non passano nell'ascensore e nelle porte.

Nella loro forma, i modelli in ghisa sono ovale, rettangolare e asimmetrico... Questi ultimi sono destrimani e mancini, sono progettati per l'installazione ad angolo e sembrano abbastanza presentabili.

    Gli esemplari ovali e rettangolari possono essere dotati di gambe, oppure possono avere una base piana o poggiare direttamente sul pavimento. Il giro i bagni si trovano, ma molto raramente, a causa delle loro enormi dimensioni e della grande capacità.

    Una tale vasca, piena d'acqua, pesa parecchio e crea un grave carico sul soffitto.

    Dimensioni (modifica)

    I bagni in ghisa sono disponibili in un'ampia varietà di dimensioni. Le dimensioni standard sono 150x70, 160x70, 170x70 e 180x70 cm. Tali modelli si adattano bene alle camere standard e sono considerati i più popolari. Per i bagni piccoli sono adatti i prodotti 130x70 e 140x70 cm, e per i bagni medi è possibile acquistare una vasca leggermente più ampia nelle misure 160x75, 170x75, 175x75 e 170x80 cm.

    E infine, i grandi esemplari solidi con dimensioni di 180x75, 180x80 e 190x80 cm sono perfetti per bagni spaziosi e alti. Tuttavia, a causa del loro volume e peso troppo grandi, dovrebbero essere installati solo in case con pavimenti in cemento armato.

    Per calcolare con precisione il carico sui pavimenti, dovresti conoscere non solo il peso del modello, ma anche il suo volume. Ad esempio, una vasca lunga 170 cm, alta 50 cm e larga 70 cm può contenere teoricamente 595 litri. Tuttavia, in effetti, la vasca è mezza piena, inoltre, i lati arrotondati e il restringimento della vasca verso il fondo riducono notevolmente questo indicatore. Il volume del bagno di un tale bagno sarà di 182 litri.

    I modelli lunghi 180 cm e larghi 80 cm contengono poco più di 195 litri, prodotti lunghi 170 cm e larghi 70 cm - 170 litri, bagni lunghi 150 cm e larghi 65 cm - 140 litri.

    Allo spostamento si aggiungono il peso del prodotto e il peso di una persona, a seguito del quale si ottiene il carico massimo sul pavimento. Va tenuto presente che il peso della vasca in ghisa più leggera non può essere inferiore a 70 kg, mentre i campioni complessivi ad angolo possono contenere fino a 290 litri di acqua e pesare fino a 220 kg.

    Tuttavia, questi calcoli sono validi solo per bagni singoli, mentre i campioni doppi, così come i modelli con idromassaggio e altre apparecchiature aggiuntive, pesano molto più dei semplici campioni. A questo proposito, è vietato installare tali modelli in case con pavimenti in legno.

    Valutazione di modelli e produttori popolari

    Il moderno mercato delle attrezzature idrauliche offre una vasta selezione di vasche da bagno in ghisa, tra cui ci sono sia marchi famosi che campioni poco conosciuti. Di seguito sono riportati i migliori, secondo la versione dei negozi online, i prodotti che hanno ottenuto un gran numero di risposte positive.

    • La prima riga dell'indice di gradimento è occupata dal modello Roca Newcast con una dimensione di 170x85 cm, Fatto in Spagna. La vasca ha una forma ovale regolare, verniciata di bianco e dotata di rivestimento antiscivolo. La profondità del prodotto è di 42 cm, lo scarico si trova al centro.Il volume del bagno è di 222 litri, il costo è di 91.529 rubli.

    Il modello appartiene alla categoria dei free standing, pensato per bagni spaziosi e gode di una garanzia di 10 anni.

      • Il modello rettangolare svedese Byon che misura 140x70 cm ha una profondità di 39 cm ed è dotato di gambe. Il modello è prodotto in un design da parete, realizzato in bianco e dotato di rivestimento antiscivolo. Il volume della vasca è di 118 l, è presente un dispositivo di troppo pieno, il diametro del foro di scarico è di 5,2 cm Le gambe sono regolabili, il che consente di livellare il prodotto sul pavimento con dislivelli fino a 3 cm. periodo - 3 anni, costo - 20 615 rubli.
      • Modello in ghisa italiana Castalia Prime è disponibile nelle dimensioni 180x80 cm ed è dotato di comode maniglie cromate per alzarsi facilmente. La vasca è predisposta per il montaggio a parete, ha una forma rettangolare regolare ed è dotata di bellissime gambe. Il prodotto è realizzato in stile moderno, pensato per una persona e dipinto di bianco. La profondità del bagno è di 46 cm, la posizione dello scarico è standard, il diametro del foro di scarico è di 5,2 cm Il costo del prodotto è di 46 645 rubli.
      • Modello tedesco ovale Elegansa Sabine White realizzato in stile vintage e ha una finitura bianca come la neve perfettamente liscia. La vasca non ha piedini ed è installata su una base piana. Una caratteristica distintiva del modello è la forma originale con transizioni lisce, che gli conferisce un aspetto molto elegante. La vasca è disponibile nelle dimensioni 170x68 cm e appartiene alla categoria free standing. La garanzia di qualità è di 5 anni, il costo è di 150.000 rubli.
      • Vasca da bagno angolare americana Kohler K-824 della collezione Mayflower si riferisce a prodotti premium ed è progettato per una persona. Le dimensioni del prodotto sono 35,6x121,9x111,8 cm, il foro troppopieno e lo scarico si trovano a sinistra, e il rivestimento smaltato è molto piacevole e liscio al tatto. Il prodotto è caratterizzato da un'elevata resistenza all'usura e una lunga durata. Per una costruzione ad angolo, il modello è abbastanza compatto e può essere installato in stanze piccole.

      L'unico inconveniente è considerato trasporto difficile. Il costo del prodotto varia a seconda del fornitore e in media 230.000 rubli.

      • Tra i produttori russi, va notato JSC "Kirovsky Zavod", che produce bagni in ghisa di alta qualità che soddisfano GOST 18297-96. Nel 2006 è stata installata una nuova linea tedesca presso l'azienda, che produce getti di ghisa utilizzando la tecnologia di stampaggio a film sottovuoto. Il lancio della nuova attrezzatura ha permesso di eliminare quasi completamente i rifiuti e iniziare a produrre vasche da bagno robuste e durevoli. L'impianto ha un brevetto per l'invenzione e l'uso di smalto vetroso arricchito con ioni d'argento. Questo rivestimento disinfetta la superficie della vasca e mantiene l'effetto batteriostatico per tutta la durata.

      Grazie alle molecole d'argento presenti nel rivestimento dello smalto, il sistema nervoso di una persona si rafforza, la pressione sanguigna si normalizza e i processi metabolici migliorano.

        Inoltre, viene attivata la microcircolazione sanguigna e migliora il lavoro delle ghiandole sebacee. Le terme sono completamente sicure dal punto di vista ambientale e sono garantite 25 anni. Ad esempio, possiamo considerare il modello Silver "Prestige-1.5" con dimensioni di 150x70 cm e una profondità di 40 cm Il volume di bagno del prodotto raggiunge 164 litri, peso - 90 kg. La vasca è dotata di comode maniglie e poggiatesta, il costo del prodotto è di 18.750 rubli.

        Come scegliere?

        Quando si sceglie un bagno in ghisa, è necessario tenere conto di una serie di punti importanti.

        • Quando acquisti un bagno, dovresti prendere in considerazione l'area della stanza e l'accesso alle comunicazioni... Quindi, se il bagno è combinato con una toilette e ha una superficie non superiore a 3,7 m2, l'unica opzione possibile sarebbe un modello a parete con una lunghezza da 160 a 180 cm (a seconda della lunghezza della stanza) e una larghezza di 65-70 cm.Per quanto riguarda le grandi aree, il tipo di installazione, le dimensioni e la forma del bagno in ghisa sono selezionati tenendo conto delle preferenze dell'acquirente e non dipendono da fattori di terze parti.
        • I successivi criteri di selezione sono la composizione e la qualità dello strato di smalto.... L'opzione migliore sarebbe un rivestimento arricchito con ioni d'argento. L'uso di un tale bagno ha il miglior effetto sulla pelle umana e ha un effetto positivo sul suo benessere. Prestare attenzione allo spessore dello smalto, che dovrebbe variare da 1 a 1,2 mm, nonché all'assenza di scheggiature e graffi.
        • Grazie agli sviluppi moderni, i produttori sono riusciti a ottenere una significativa riduzione dello spessore dello strato di ghisa da 10 mm a 5 mm. Ciò ha permesso di ridurre significativamente il peso dei prodotti e semplificarne leggermente il trasporto. I bagni con pareti più sottili sono molto probabilmente realizzati in violazione della tecnologia, quindi non dovresti comprarli.
        • Prima di acquistare è necessario misurare le porte del montacarichi e le aperture dell'appartamento... E fare una scelta esclusivamente in base ai numeri ricevuti.
        • Prestare attenzione alla profondità del prodotto.... I bagni con un indicatore di 40-46 cm sono considerati i più convenienti da usare.
        • Le vasche da bagno in ghisa sono costose pertanto, dovresti acquistarli solo da produttori di fiducia che apprezzano la loro reputazione. Inoltre, ogni prodotto deve avere la documentazione di accompagnamento e una scheda di garanzia.
        • Se nell'appartamento abita una persona con ridotta funzionalità dell'apparato locomotore, quindi l'opzione migliore sarebbe acquistare un modello con maniglie e rivestimento antiscivolo.
        • Auspicabile in modo che il punto di scarico e la tubazione della fogna corrispondano. Ciò semplificherà notevolmente l'installazione ed eliminerà le connessioni non necessarie.
        • La vasca da bagno è spesso il fulcro di un bagno, quindi il design e lo stile della stanza devono essere in armonia. Inoltre, la vasca da bagno deve essere abbinata ad altri sanitari: lavabo e wc.
        • Al momento dell'acquisto, è necessario controllare l'attrezzatura dichiarata dal produttore e assicurati che ci siano maniglie, gambe, poggiatesta e altre parti.

        Suggerimenti per la cura

        Con una manutenzione adeguata e tempestiva, la durata dei bagni in ghisa si misura in decenni. Per fare ciò, è sufficiente seguire una serie di semplici regole per il funzionamento del prodotto e prendersi cura dello smalto.

        • Non sovraccaricare il prodotto. La documentazione di accompagnamento indica chiaramente per quale carico massimo consentito è progettato il modello. Il sovraccarico influisce negativamente sulle condizioni delle gambe e dei loro supporti e può portare alla rottura.
        • Quando si pulisce lo smalto, è necessario astenersi dall'utilizzare prodotti a base di acidi e cloro. L'opzione migliore sarebbe utilizzare le formulazioni consigliate dal produttore, il cui elenco è solitamente indicato nella documentazione.
        • Se la vasca ha un rivestimento antiscivolo, deve essere lavata accuratamente dopo ogni utilizzo. Altrimenti, lo sporco ostruirà rapidamente i pori e causerà l'oscuramento dello smalto.
        • Dopo l'uso, si consiglia di asciugare la vasca in ghisa con un panno morbido ed evitare che i rubinetti gocciolino. Altrimenti, potrebbero apparire macchie gialle sul rivestimento smaltato, che sarà problematico da lavare.
        • Quando si fanno lavori di ristrutturazione del bagno la vasca da bagno in ghisa va coperta con una morbida coperta e protetta dalla caduta accidentale di oggetti pesanti: martello, lavandini e mobili da bagno. Anche un piccolo colpo può rompere la ghisa fragile e sarà impossibile riparare il bagno.
        • A differenza della ghisa, il rivestimento in smalto è abbastanza mantenibile. e quando compaiono scheggiature e crepe, può essere facilmente ripristinato utilizzando un metodo sfuso usando acrilico o applicando 2-3 nuovi strati di smalto. In caso di gravi danni allo strato di smalto, nei bagni in ghisa viene installato un inserto acrilico.

        Panoramica delle recensioni

        In generale, i consumatori parlano bene dei bagni in ghisa. Si nota la buona qualità del rivestimento smaltato e la lunga durata dei prodotti.

        L'attenzione è anche rivolta al lento raffreddamento dell'acqua, che è particolarmente importante per le persone che amano le procedure idriche a lungo termine, nonché all'assenza di rumore durante la composizione del bagno.

        Tra gli svantaggi sono chiamati scaletta scarsa e aspetto rustico la maggior parte dei campioni a parete. Notato anche alto prezzo, che è molte volte superiore al costo dei modelli in acciaio. Tuttavia, gli svantaggi più significativi segnalati dalla maggior parte dei consumatori sono completa inservibilità della ghisa e peso troppo pesante.

        Bellissimi esempi

        Le vasche da bagno in ghisa più economiche sembrano abbastanza ordinarie all'interno, tuttavia, i campioni premium costosi sembrano molto impressionanti e non sono in alcun modo inferiori ai modelli in acrilico e acciaio.

        Il modello freestanding con gambe aggraziate sarà una degna decorazione del bagno, realizzato nello stile del minimalismo giapponese.

        Il modello con miscelatore placcato oro si adatta perfettamente a qualsiasi interno e sembra molto ricco.

        La vasca ad angolo in ghisa occupa poco spazio e permette un uso più ergonomico dello spazio bagno.

        Vasca da bagno in ghisa in stile retrò, - l'elemento centrale dell'interno del bagno.

        Modello a parete con maniglie e poggiatesta sembra molto elegante e moderno.

        Come scegliere la vasca da bagno giusta, vedi sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa