Confezionamento sottovuoto

Tutto sul confezionamento sottovuoto di verdure

Tutto sul confezionamento sottovuoto di verdure
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Equipaggiamento necessario
  4. Periodo di validità e condizioni di conservazione

Le verdure sono molto salutari, motivo per cui fanno parte della dieta quotidiana di molte persone. Naturalmente, sorge la domanda su come prolungare la loro freschezza e succosità. È qui che il vuoto viene in soccorso. Viene utilizzato sia in produzione per la vendita di prodotti, sia in casa per conservare il cibo acquistato. Considera le caratteristiche e i tipi di confezionamento sottovuoto delle verdure e scopri anche quanto estende la durata di conservazione del contenuto.

Peculiarità

L'aria è uno dei fattori che contribuiscono al rapido deterioramento degli alimenti. Se, tuttavia, viene aggiunta l'umidità ottimale per lo sviluppo dei batteri, il processo viene accelerato. Il confezionamento sottovuoto crea uno spazio senza ossigeno e umidità in eccesso, quindi i processi negativi vengono sospesi.

I vantaggi di questo modo di conservare le verdure sono evidenti.

  • La freschezza è prolungata prodotti, anche se non sono in frigorifero.
  • Consistenza a lunga durata (grado di morbidezza, elasticità, succosità), i processi di essiccazione e di invecchiamento sono ridotti al minimo. Le verdure rimangono commestibili e visivamente attraenti. Quest'ultimo diventa particolarmente importante quando si vende cibo nei negozi.
  • Il contenuto della confezione non assorbe odori estranei.
  • Rispetto alla conservazione in freezer in sacchetti convenzionali, quando si perde il gusto del cibo, in questo caso è conservato in misura maggiore.
  • Sia le verdure intere che le verdure a fette possono essere conservate sottovuoto. La seconda opzione può essere trovata sugli scaffali dei negozi. I prodotti raffinati, pronti per il consumo, vengono spesso acquistati da esercizi di ristorazione, così come da persone che hanno poco tempo libero. A casa, questo può essere rilevante se una persona ha deciso di prepararsi in anticipo per le vacanze.
  • Igiene mantenuta durante il trasporto di prodotti, lo stoccaggio, la presenza sugli scaffali dei negozi. Il contenuto non ottiene polvere e sporco, il che è particolarmente importante quando si vendono fette. Ed è anche utile per coloro che amano le attività ricreative all'aperto.
  • L'imballaggio trasparente consente di dimostrare ai clienti l'aspetto delle verdure e assicurati che siano freschi.
  • I prodotti confezionati in questo modo non occupano molto spazio. Questo aiuta a utilizzare in modo più efficiente il magazzino e lo spazio di vendita al dettaglio. A casa, questo ti permette di non ingombrare il frigorifero.
  • Poiché la quantità di cibo scartato a causa del deterioramento è ridotta, una persona può apprezzare i risparmi in finanza.
  • La semplicità della tecnologia ne consente l'utilizzo sia in produzione che a casa. Qualsiasi casalinga può padroneggiare la gestione di apparecchiature compatte.

Per quanto riguarda i contro, non ce ne sono molti.

  • La pellicola non protegge abbastanza bene il contenuto dai danni e può essere strappata o graffiata. Pertanto, è meglio utilizzare i contenitori per la massima sicurezza.
  • A volte le verdure affettate possono attaccarsi l'una all'altra.
  • Alcuni batteri possono crescere anche in un ambiente senza aria. Pertanto, prima o poi, il contenuto della confezione sottovuoto inizierà a deteriorarsi. Conservare le verdure per diversi anni non funzionerà.

varietà

L'essenza dell'evacuazione è semplice. Il cibo è posto in un contenitore. Può essere una borsa o un contenitore rigido. Quindi l'aria viene completamente pompata fuori dal contenitore. Per questo, viene utilizzata una pompa speciale. Il processo può essere eseguito sia automaticamente che manualmente.

I produttori di solito confezionano le verdure in vendita in un foglio. Questi possono essere rotoli morbidi o buste rigide. E anche spesso usato opzioni con un substrato.

Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzati sia film che contenitori. Alcuni prodotti cinematografici possono avere un lembo e un fermaglio. I modelli arrotolabili non hanno parti aggiuntive, sono semplicemente sigillati ad entrambe le estremità. Per quanto riguarda i contenitori, possono essere di plastica o di vetro. Dimensioni e forme variano.

Sul mercato sono presenti sia modelli con pompe manuali che comode opzioni elettriche che non richiedono particolari competenze per funzionare.

Equipaggiamento necessario

Possiamo distinguere condizionatamente 2 gruppi di imballaggi sigillati: per il commercio e per uso domestico.

Imballaggio industriale

Il confezionamento in buste in produzione viene effettuato mediante macchine a campana professionali. Una porzione di verdura viene posta in un sacchetto e riposta in un apposito scomparto. Viene premuto un pulsante, dopodiché l'aria viene automaticamente rimossa dallo spazio della camera e dalla confezione stessa. Successivamente, il pacchetto sigillato viene sigillato.

Se viene utilizzato un substrato, vengono utilizzate macchine termoformatrici. Non hanno telecamere. L'estremità della borsa viene semplicemente posizionata nell'apparecchio, che pompa l'aria. Di conseguenza, il film si adatta perfettamente al contenuto, proteggendolo da influenze esterne e batteri.

Vale la pena notare che se parliamo della produzione di verdure confezionate per la loro vendita, l'attrezzatura descritta verrà utilizzata solo nell'ultima fase. E prima di questo le verdure devono passare attraverso diverse altre fasi di lavorazione.

Il processo inizia con un accurato lavaggio delle materie prime. Dopo la lavatrice, le verdure passano a un rullo di pulizia per rimuovere la pelle (se necessario). I prodotti vanno quindi al tavolo di ispezione per l'ispezione visiva. Quindi, per le patate, viene eseguita la solfitazione per evitare l'imbrunimento. Altre verdure vengono essiccate e tritate se necessario.

Solo allora il processo di confezionamento avviene utilizzando il vuoto.

Casa

Nella vita di tutti i giorni vengono utilizzate installazioni tubeless. Possono essere da tavolo e integrati nei mobili della cucina. Di norma, si tratta di modelli multifunzionali compatti. Le opzioni della pompa a mano sono usate raramente oggi. Sono stati sostituiti da dispositivi che pompano automaticamente l'aria da una borsa o un contenitore.

Le verdure del proprio orto o acquistate in un negozio a peso vengono conservate in tali contenitori. A volte le persone fanno i preparativi per l'inverno. A seconda dei desideri del consumatore, le verdure possono essere crude o pelate e lessate, tagliate o intere. A seconda di ciò, oltre che delle condizioni di conservazione, varia anche la durata di conservazione.

Comunque i prodotti devono essere fresche e lavate.

Vale la pena ricordare che se si decide di far bollire le verdure prima della messa sottovuoto, è necessario prima attendere che si raffreddino completamente e solo dopo imballarle.

Periodo di validità e condizioni di conservazione

Le verdure fresche sottovuoto si conservano in ottime condizioni fino a 2 settimane. Bollito può aspettare fino a 12 giorni. Essiccare le verdure prima di metterle in contenitori ermetici aumenterà la loro durata a 12 mesi. Se vuoi fare i preparativi invernali, è meglio mettere i contenitori nel congelatore. I cibi surgelati possono essere buoni per un anno intero.

Un'altra opzione per preparare una riserva vitaminica per l'aspirazione è sbiancamento. Questo è il trattamento dell'acqua bollente. Questa procedura non solo aumenta la durata di conservazione delle verdure, ma consente anche loro di rimanere saporite e succose. In questo caso, carote, barbabietole e altre radici simili vengono lavorate per circa 5 minuti. I verdi vengono tenuti in acqua bollente per 2 minuti.

Successivamente, il cibo viene lasciato raffreddare e asciugare per un po'. Solo dopo vengono inseriti in un contenitore o in un sacchetto e l'aria viene rimossa dalla confezione. Se tutti i passaggi sono stati superati correttamente, il contenuto del contenitore sigillato può essere conservato per 3-4 settimane. In produzione, dopo la scottatura e la sigillatura, viene eseguita la pastorizzazione.

A causa di ciò, la durata di conservazione del cibo aumenta a 50-60 giorni.

Naturalmente, tutti i periodi specificati si applicano solo se se il contenuto è stato appena messo sottovuoto e la confezione non è stata danneggiata.

Vale anche la pena osservare le condizioni di conservazione ottimali. Non lasciare i contenitori alla luce diretta del sole o in un luogo con elevata umidità.

Oltre alle sfumature di cui sopra, va tenuto presente che diverse verdure si deteriorano alla stessa velocità. Ad esempio, le varietà dense (barbabietole, carote, patate) durano più a lungo.

Cavolfiori, broccoli e altre colture simili perdono il cibo più velocemente.

E, naturalmente, se apri periodicamente il contenitore per prendere un paio di pezzi e poi lo chiudi di nuovo, ciò ridurrà significativamente la durata di conservazione del contenuto. Pertanto, si consiglia di confezionare le verdure in piccoli lotti in modo da poter prendere una porzione senza disturbare il resto del cibo.

Guarda il video qui sotto per come confezionare le verdure usando una macchina sottovuoto domestica.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa