Confezionamento sottovuoto

Varietà di sacchetti sottovuoto per prodotti e loro applicazione

Varietà di sacchetti sottovuoto per prodotti e loro applicazione
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Dimensioni (modifica)
  5. Come usare?
  6. Periodo di conservazione

La questione della conservazione a lungo termine della freschezza dei prodotti è rilevante sia per le aziende coinvolte nella loro produzione e vendita, sia per le casalinghe economiche. Oggi i sacchetti sottovuoto svolgono un ottimo lavoro con questo compito. Ogni giorno l'assortimento di tali prodotti si sta espandendo, quindi vale la pena comprenderne le caratteristiche e le varietà.

Cos'è?

Qualsiasi confezionamento sottovuoto per alimenti funziona secondo lo stesso principio. All'interno viene creato uno spazio senz'aria. Esattamente l'assenza di ossigeno riduce al minimo l'attività di batteri pericolosi, previene la fermentazione, il decadimento e la comparsa di funghi.

Il fatto è che per lo sviluppo di tali processi negativi sono necessarie condizioni speciali (umidità, luce, aria). Nel vuoto si crea un'atmosfera completamente diversa, escludendo la presenza di fattori che portano al rapido deterioramento del cibo.

Di conseguenza, la durata di conservazione dei prodotti alimentari aumenta, la loro freschezza, aroma, aspetto attraente e benefici per il corpo umano vengono preservati.

La creazione del vuoto avviene solitamente sotto l'azione di macchine speciali. È anche possibile la rimozione manuale dell'aria con una pompa. Di conseguenza, il film sembra circondare il contenuto, proteggendolo non solo dal rapido deterioramento, ma anche da influenze esterne, utile sia nelle condizioni di vendita dei prodotti che nella vita di tutti i giorni.

Vantaggi e svantaggi

Il modo ponderato di conservare il cibo ha molti vantaggi.

  • Il cibo rimane fresco a lungo, anche se non possono (o non possono) essere riposte in frigorifero.
  • La consistenza originale è preservata (succosità, morbidezza o durezza). I processi di essiccazione e avvolgimento rallentano.
  • Protezione contro gli odori estranei diventa importante quando si conservano insieme diversi prodotti aromatici.
  • I requisiti di igiene sono soddisfatti durante il trasporto di alimenti dai fornitori, immagazzinandoli nei magazzini, nei punti vendita. Il contenuto delle borse è isolato da sporco, polvere, umidità, il che è comodo anche quando si viaggia in campagna, un picnic o una lunga permanenza in treno.
  • La confezione sigillata sembra buona, che consente di mantenere la presentazione estetica dell'assortimento nel negozio. Allo stesso tempo, i pacchetti sono trasparenti, grazie ai quali una persona può valutare visivamente il contenuto prima dell'acquisto.
  • Poiché il vuoto aumenta la compattezza dei sacchetti per alimenti, consente di risparmiare spazio nel frigorifero e sugli scaffali dei punti vendita.
  • Questo metodo di conservazione consente di dividere il cibo in porzioni., conservare le verdure sotto forma di affettare.
  • La capacità di mantenere il cibo in forma più a lungo da usare consente di risparmiare denaro, dal momento che non è necessario buttare via il cibo avariato.
  • Il principio del confezionamento sottovuoto è abbastanza semplice. Non richiede particolari abilità, quindi è ottimo per l'uso domestico.

Tuttavia, nonostante i numerosi vantaggi, anche l'imballaggio sigillato presenta degli svantaggi.

  • Basso grado di protezione contro le sollecitazioni meccaniche... A differenza dei contenitori, le borse non sono molto resistenti.
  • La probabilità di cambiamenti nel gusto del contenuto... Nonostante sia protetto dagli odori esterni, il sottovuoto stesso può talvolta ridurre l'appetibilità.
  • Possibile legame... Se imballate più unità di un prodotto con una superficie oleosa (ad esempio fette di formaggio) in un sacchetto, possono attaccarsi l'una all'altra.
  • Incapacità di proteggere il cibo da tutti i batteri esistenti... Le specie anaerobiche possono svilupparsi anche in un ambiente senz'aria.

Visualizzazioni

I sacchetti sottovuoto sono utilizzati sia nell'industria che nella vita di tutti i giorni. A seconda di ciò, sono di due tipi principali.

Industriale

L'industria di solito usa speciali confezionatrici a campana... In questo caso ogni prodotto, insieme al sacchetto, viene riposto in un'apposita camera. L'aria viene prima pompata fuori dalla camera. Quindi viene rimosso dalla confezione. Ciò garantisce una tenuta affidabile. E anche le installazioni hanno la capacità di incollare il film. Alla fine del processo, il sacchetto viene sigillato per mantenere uno spazio senz'aria all'interno.

Il secondo tipo di attrezzatura industriale popolare è macchine per termoformatura... In questo caso il film ricopre il prodotto adagiato sul supporto. Le fotocamere non vengono utilizzate qui.

Domestico

Le opzioni per i sacchetti sigillati utilizzati nella vita di tutti i giorni sono più diverse. Assegna come sacchetti usa e getta e riutilizzabili per conservare e congelare gli alimenti... E anche i prodotti si differenziano per il tipo di pellicola utilizzata.

I più popolari sono i materiali economici: lavsan, poliestere, polietilene.

Vengono utilizzate anche versioni polimeriche multistrato. In questo caso le confezioni possono essere standard, termoretraibili, ondulate, metallizzate.

Anche i metodi di imballaggio sono diversi. In un ambiente domestico, i dispositivi tubeless vengono utilizzati più spesso. In questo caso, la borsa è all'esterno del dispositivo. Tuttavia, i modelli senza fotocamera, a loro volta, sono anche divisi in diverse varietà. Disponibile con pompa, valvola e chiusura... E ci sono anche modelli con rimozione dell'aria automatizzata e funzione di tenuta.

Gli elettrodomestici possono avere un'intera gamma di modalità diverse:

  • per prodotti morbidi o duri (la scelta influisce sulla velocità di rimozione dell'aria, da cui dipende il mantenimento della forma del contenuto);
  • per prodotti liquidi o solidi (così si determina la velocità di saldatura, che nel primo caso sarà maggiore);
  • passaggio al controllo manuale (consente di regolare il processo di pompaggio dell'aria, per ottenere una sigillatura parziale);
  • la possibilità di sigillare senza eliminare l'aria;
  • decapaggio (rimozione dell'aria in fasi);
  • memorizzazione della modalità precedente.

Dimensioni (modifica)

I parametri dei sacchetti sottovuoto possono variare. La lunghezza minima è di 160 mm e la larghezza è di 110 mm. Per quanto riguarda le dimensioni massime, poi per le esigenze domestiche, di solito non accettano prodotti più larghi di 300 mm... Questo è sufficiente per la maggior parte dei prodotti. Tuttavia, ci sono anche opzioni in vendita con una larghezza fino a 450 mm e una lunghezza fino a 300 mm.

Come usare?

Innanzitutto è importante ricordare le condizioni fondamentali che garantiscono la qualità della conservazione degli alimenti in confezioni sigillate:

  • sottovuoto solo alimenti puliti e freschi;
  • se il prodotto è caldo, assicurarsi di attendere che si raffreddi prima di sigillare;
  • osservare la temperatura di conservazione consigliata (qualcosa deve essere conservato in frigorifero, ma qualcosa, al contrario, a temperatura ambiente);
  • utilizzare confezioni adatte ad uno specifico modello di confezionatrice;
  • evitare forature e altri danni al film;
  • non conservare i sacchetti con il contenuto in condizioni di luce intensa o in condizioni di elevata umidità.

Ora diamo un'occhiata al processo di confezionamento stesso. Solo se fatto correttamente puoi creare un vuoto assoluto.

  1. Preparare il cibo (lavare se necessario).
  2. Prendi il sacchetto (srotolalo dal rotolo e sigilla un bordo se si utilizza questa opzione).
  3. Metti il ​​prodotto all'interno.
  4. Inserire l'altra estremità nello strumento e premere il pulsante appropriato. Il secondo bordo del sacchetto sarà sigillato e sigillato.

Periodo di conservazione

La sigillatura prolunga la freschezza del cibo, ma non indefinitamente. Allo stesso tempo, prodotti diversi hanno una durata di conservazione diversa, anche nel confezionamento sottovuoto. Questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Carne e pesce crudi

È meglio tenerli freschi o congelati. Ciò manterrà intatta la succosità. La durata massima su un ripiano del frigorifero è di 7 giorni... In un congelatore (congelato a –18°C), questo periodo è esteso a un anno e mezzo.

Vale la pena notare che la carne bovina può scurirsi in un ambiente senz'aria. Tuttavia, questo non è un segno di deterioramento.

Verdure

Alcune casalinghe lavano le verdure prima di imballarle. Altri fanno sbiancamento preliminare. In altre parole, le verdure vengono trattate con acqua bollente prima di essere messe in un sacchetto. Questo aiuta a preservare completamente l'aroma e il gusto del cibo.

Le verdure devono essere conservate in acqua bollente per circa 2 minuti. Le carote devono essere lavorate per 5 minuti. I cereali vengono tenuti in acqua bollente per circa 10 minuti. Quindi le verdure vengono raffreddate e asciugate. Successivamente, vengono messi in un sacchetto e sigillati.

Questo metodo consente di prolungare la conservazione del contenuto della confezione da 1 a 3 settimane.

Formaggio

Se un grosso pezzo di formaggio viene messo sottovuoto, manterrà la sua usabilità fino a 40 giorni... Se la confezione contiene fette di formaggio, la sua freschezza durerà per 20-25 giorni.

Pane

I prodotti da forno vengono raramente messi sottovuoto. Anche i prodotti venduti nei negozi in sacchetti sigillati contengono aria all'interno.

Tuttavia, se crei ancora condizioni di assoluta rigidità per il pane, sarai in grado di mantenerlo fresco per 1 settimana.

Per informazioni su come scegliere i sacchetti sottovuoto giusti, guarda il prossimo video.

s? modestbranding = 1 & iv_load_policy = 3 & rel = 0 "class =" lazyload ">
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa