Confezionamento sottovuoto

Cosa sono le confezionatrici sottovuoto e come sceglierle?

Cosa sono le confezionatrici sottovuoto e come sceglierle?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Descrizione della specie
  3. Camera
  4. senza tubo
  5. Valutazione dei migliori modelli
  6. Materiali di consumo
  7. Quale evacuatore scegliere?
  8. Come usarlo correttamente?
  9. Panoramica delle recensioni

Una sigillatrice sottovuoto è un dispositivo che aiuta ad aumentare la durata di conservazione dei prodotti alimentari, pur mantenendo la loro composizione vitaminica e salutare. Gli aspirapolvere vengono utilizzati attivamente sia nella vita di tutti i giorni che nella sfera industriale. Le caratteristiche, le varietà e le regole d'uso saranno discusse nel nostro articolo.

Cos'è?

Una confezionatrice sottovuoto è un'attrezzatura utilizzata per scopi domestici e industriali per conservare gli alimenti e aumentarne la durata. Nel processo, i prodotti cessano di entrare in contatto con l'ossigeno, a causa del quale il processo di riproduzione batterica all'interno del contenitore rallenta. Ciò porta al fatto che il cibo conserva a lungo il suo gusto e la sua composizione utile. Se l'attrezzatura viene utilizzata correttamente, la durata di conservazione degli alimenti può essere aumentata di 2-3 volte.

Anche i prodotti confezionati mantengono il loro aspetto, non marciscono o si appannano. Durante lo stoccaggio, non si seccano, conservano il loro odore. Pertanto, questa opzione è ottima per prodotti a base di carne, salsicce e tagli. Elenchiamo le principali caratteristiche di una macchina sottovuoto.

  • Protezione contro gli odori di miscelazione. L'attrezzatura consente ai prodotti di mantenere i loro odori naturali, il che è ottimo per tè, caffè e tutti i tipi di spezie.
  • Protezione dall'umidità elevata... Il confezionamento sottovuoto protegge il cibo dall'elevata umidità e dalla crescita attiva di batteri nocivi. Pertanto, i prodotti alimentari conservano a lungo il loro gusto e le loro qualità utili.
  • Congelamento delicato. La macchina sottovuoto consente di congelare delicatamente gli alimenti (come bacche o frutta) senza danneggiarli. Durante lo scongelamento, il cibo non avrà un aspetto floscio e un odore inaccettabile.
  • Protezione dagli insetti. Grazie alla buona sigillatura, la confezionatrice sottovuoto consente di preservare l'integrità di cereali, condimenti, farina, frutta secca. Durante l'intero processo di conservazione, i microrganismi estranei non entreranno in essi, quindi la durata di conservazione dei prodotti sarà notevolmente aumentata.

La conservazione degli alimenti sottovuoto viene utilizzata sia in ambienti domestici che industriali. Tali apparecchiature possono essere utilizzate in ristoranti, supermercati, produzione alimentare.

Per scopi industriali vengono utilizzati dispositivi più costosi e potenti, che si distinguono per un alto livello di prestazioni.

Descrizione della specie

Gli apparecchi per il confezionamento degli alimenti a casa si dividono in due tipi: camera e tubeless. Nella vita di tutti i giorni, l'intero sacchetto del cibo viene inserito nella cella. Nel caso di apparecchiature tubeless, viene lavorata solo la parte che viene sigillata con uno speciale sigillante per sacchetti. Questi dispositivi professionali sono utilizzati sia in ambito domestico che industriale. I packer possono essere desktop o incorporati. Quest'ultimo si adatta perfettamente all'interno di qualsiasi cucina.

Ci sono anche macchine manuali per lo stoccaggio di prodotti liquidi, per carne, cereali, frutta e verdura. Questi dispositivi sono più compatti e hanno una potenza ridotta. È improbabile che siano adatti alla cucina e all'uso completo. Sono più spesso utilizzati fuori casa quando è necessario mantenere intatto il cibo per diversi giorni (ad esempio, durante escursioni o viaggi).

Camera

La differenza principale tra un packer a camera e un packer tubeless è che ha uno speciale serbatoio in cui l'aria viene pompata fuori dal sacchetto del cibo. Questo dispositivo è in grado di funzionare in modalità automatica, è inoltre dotato di un pannello di controllo, molto comodo nella vita di tutti i giorni. Gli imballatori per cucine da camera sono più costosi, ma l'alto costo è pienamente giustificato dalla qualità dell'elettrodomestico. Il dispositivo funziona principalmente con grandi quantità di cibo. Consente di:

  • preservare il gusto del prodotto;
  • preservare il colore e la qualità degli alimenti;
  • prevenire la formazione di ghiaccio, marciume, muffa.

Gli evacuatori a camera stazionaria vengono utilizzati per prodotti liquidi, spezie, condimenti, preparazioni di carne, bacche e frutta. Possono inoltre essere dotati di una modalità di gasatura, che consente di introdurre un gas conservante nel sacchetto per alimenti.

senza tubo

Un dispositivo di conservazione degli alimenti più economico. Il principio di funzionamento in questo caso è più semplice. Il dispositivo non è dotato di una fotocamera dove è necessario mettere il cibo; l'aria viene pompata qui usando una borsa speciale. Per questo motivo, il dispositivo consente di imballare non solo cibo, ma anche altri oggetti. Le confezionatrici tubeless possono essere manuali o semiautomatiche. Entrambi questi dispositivi possono essere utilizzati per conservare prodotti a base di carne, salsicce, frutta e verdura, nonché per qualsiasi oggetto domestico che richieda tenuta.

I packer tubeless sono un'ottima opzione, ma ci sono anche alcuni inconvenienti qui. Uno di questi è la bassa percentuale di potenza. Per questo motivo, il dispositivo non può fornire le condizioni necessarie per conservare gli alimenti per lungo tempo. I dispositivi tubeless sono utilizzati principalmente per la conservazione a breve termine di alimenti in un piccolo volume.

Se hai bisogno di maggiori prestazioni, dovresti dare un'occhiata più da vicino ai dispositivi da camera professionali.

Valutazione dei migliori modelli

Di seguito sono riportati i 5 migliori sigillatori sottovuoto per la casa.

  • Sigillatrice sottovuoto Gochu Vac-470. Modello domestico coreano, che consente di mantenere il cibo fresco a lungo. Grazie alla potente pompa, l'aria nel contenitore viene evacuata in soli 10 secondi.Il dispositivo è abbastanza veloce e ha buone prestazioni. Può pompare fino a 18 litri di aria al minuto. In questo caso, lo svuotamento avviene in modalità automatica. Il dispositivo è progettato per un volume minimo di 1000 cicli di saldatura. Le caratteristiche principali del packer sono le dimensioni compatte, l'aspetto attraente. Il dispositivo si adatterà armoniosamente a qualsiasi cucina. È pronto ad affrontare compiti di diversi livelli di difficoltà.
  • BESSSERVACUUM Diva. Sottovuoto elegante e multifunzionale con una buona ergonomia e un'elevata produttività. Il dispositivo è dotato di una potente pompa che evacua l'aria e sigilla la confezione in pochi secondi. Il pompaggio può essere effettuato in modalità automatica. I pacchi termici possono essere utilizzati come materiali di consumo, che potrebbero essere necessari nella cucina molecolare. La centrale aspirante è di medie dimensioni, si adatterà bene sia a cucine piccole che grandi.
  • Oberhof Leere T-15. Comoda sigillatrice sottovuoto, che consente di evacuare l'aria non solo dai sacchetti, ma anche dai contenitori. Questo è un modello tedesco con una buona ergonomia, alte prestazioni e potenza sufficiente. Il dispositivo viene fornito con diversi tubi flessibili che si adattano a una varietà di valvole. C'è anche un tappo di sughero. Quando lo si utilizza, è possibile conservare i vini. In questo caso, il loro aroma e gusto dureranno a lungo. La macchina può funzionare in due modalità: a umido ea secco. Pertanto, gli utenti possono conservare alimenti liquidi. Ad esempio, prelibatezze di pesce con sottaceti. Gli utenti possono anche scegliere l'impostazione della pressione più adatta a loro durante il confezionamento dei prodotti. C'è una modalità delicata qui, che ti consente di evacuare i prodotti più fragili.
  • Lava V100 Premium. Potente sottovuoto per uso domestico di tipo tubeless tubeless, che consente di confezionare non solo cibo, ma anche qualsiasi altra sciocchezza domestica. Il dispositivo ha un livello di prestazioni decente per la sua categoria di prezzo: 2.100 buste sigillate all'ora. La centrale funziona in modalità automatica. Ha una dimensione abbastanza compatta, quindi puoi tenerlo sul tavolo della cucina. Il dispositivo non occupa molto spazio su di esso.

Consente di confezionare prodotti sia con rotoli stretti che con sacchetti.

  • DZ 260-D. Un dispositivo potente che viene utilizzato sia nell'uso industriale che domestico. Si tratta di una confezionatrice che evacua istantaneamente l'aria dai sacchetti per alimenti. È dotato di una potente pompa ad alte prestazioni, grazie alla quale può essere utilizzata non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nella produzione su piccola scala. Si possono sigillare fino a 3 buste di volume medio al minuto. Il dispositivo ha una cassa in acciaio, che è caratterizzata da un alto livello di resistenza all'usura. Va tenuto presente che l'apparecchio per il vuoto ha dimensioni piuttosto grandi, quindi è meglio non installarlo in piccole cucine.

La valutazione presenta aspirapolvere della categoria di prezzo medio.

Materiali di consumo

Utilizzato come materiale di consumo per confezionatrici sottovuoto borse standard o pellicola. I pacchetti sono considerati più economici. Non sempre sono completamente consumati, mentre spesso lasciano spazio libero. La cosa buona del film è che può essere cancellato per il volume di produzione richiesto. È molto economico in termini materiali. In questo caso, il film può facilmente trasformarsi in una borsa normale. Per fare ciò, uno dei bordi liberi deve essere saldato.

I pacchetti hanno densità diverse. Tutti i dati sono generalmente indicati sulla confezione. È importante tenere in considerazione che sono necessarie densità diverse per conservare prodotti diversi.... Ad esempio, 60 micron saranno ottimali per la carne di pollo, 120 micron per la carne più grassa. Per cibi aromatici e speziati, così come olio, prodotti liquidi - 150 micron.

La dimensione delle maniche e dei sacchetti viene selezionata in base alla quantità di cibo che verrà conservata al loro interno. Da un punto di vista pratico, è meglio concentrarsi sulle medie. Tuttavia, in stock dovrebbe esserci un film di parametri diversi per tutte le occasioni. Va tenuto presente che la larghezza del contenitore di stoccaggio non deve essere maggiore della lunghezza della parte del sigillante che riscalda l'acqua. Se stiamo parlando di un imballatore domestico, la larghezza ottimale è di 30 cm.

Nel caso di apparecchiature industriali, le larghezze dei contenitori di stoccaggio possono arrivare fino a 60 cm.

Quale evacuatore scegliere?

Quando si sceglie un aspiratore per la casa, è necessario comprendere lo scopo dell'acquisto: è il dispositivo necessario solo per conservare gli alimenti o è necessario anche per imballare gli elettrodomestici; quali volumi di prodotti verranno imballati e stoccati. Se hai bisogno di un dispositivo potente per conservare alimenti in grandi quantità, allora è consigliabile optare per una confezionatrice sottovuoto a campana, che aiuta a prolungare la durata di conservazione degli alimenti mantenendone le qualità utili. Se hai bisogno di un dispositivo di dimensioni più compatte, che può essere utilizzato anche per imballare articoli per la casa, è meglio acquistare un sigillatore sottovuoto tubeless. Ci sono altri indicatori su cui devi concentrarti quando scegli un dispositivo.

  • Potenza... Gli indicatori di potenza accettabili per la conservazione a lungo termine del cibo sono 100-200 watt. Per grandi volumi di cibo, è meglio optare per apparecchi con una potenza superiore a 200 watt.
  • Fattore di forma La stragrande maggioranza dei dispositivi è prodotta con un fattore di forma orizzontale. Questi packer occupano più spazio in cucina. Se lo spazio della cucina è piccolo, è meglio optare per attrezzature con un fattore di forma verticale.
  • Modalità di funzionamento. Le sigillatrici sottovuoto standard a basso costo funzionano solo in 1 modalità, che offre opzioni come l'evacuazione e la sigillatura del sacchetto. Tali dispositivi sono adatti per conservare alimenti in piccole quantità. Esistono anche modelli più multifunzionali di confezionatrici che consentono di sigillare due volte, evacuare l'aria dai sacchetti in modalità manuale (una comoda funzione per i prodotti liquidi). Se una modalità nella vita di tutti i giorni non è sufficiente, vale la pena fare una scelta a favore di sigillatrici sottovuoto più multifunzionali.
  • Prestazione... Le elevate prestazioni del dispositivo sono importanti solo nei settori in cui vengono utilizzati volumi impressionanti di prodotti. Per l'uso domestico, il livello medio sarà sufficiente. Va inoltre tenuto presente che con un'elevata potenza operativa, viene consumata molta più elettricità. Pertanto, in alcuni casi, non è pratico acquistare tali dispositivi.
  • Livello di vuoto. Questo è un indicatore che determina la pressione all'interno del film o del sacchetto. Più è basso, meno aria c'è all'interno del contenitore. In questo modo puoi mantenere il cibo in condizioni ottimali per lungo tempo. La pressione standard è di 0,8 bar. Consentono di conservare carne, salsicce, pesce per 1-12 giorni senza utilizzare il frigorifero. Se conservi i prodotti nel congelatore, la durata di conservazione può essere aumentata fino a 6 mesi.
  • Larghezza... La lunghezza delle confezionatrici sottovuoto per uso domestico di solito varia entro 30 cm, ciò significa che i dispositivi sigillano sacchetti e film di larghezza non superiore a 30 cm, per un uso non professionale è abbastanza.

Quando si sceglie un dispositivo, vale anche la pena considerare il tipo di controllo.

Può essere effettuato tramite pulsanti a sfioramento oa membrana. I primi sono più comodi e protetti dall'umidità. I bottoni a membrana sono più stretti, sono ricoperti da uno speciale guscio denso e sono anche protetti dall'umidità.

Come usarlo correttamente?

L'algoritmo di funzionamento dell'evacuatore è abbastanza semplice. Per confezionare il cibo, devi prima mettere il lato destro delle confezioni, abbinato per volume, all'interno della camera, chiudere il coperchio del dispositivo e fissarlo con i fermi.Successivamente, l'utente deve selezionare la funzione operativa desiderata e attivare il tasto di avvio. Prima di tutto, la pompa del dispositivo inizierà a funzionare, aiuterà a pompare l'aria in eccesso dalla borsa in modo che i prodotti mantengano le loro qualità per una lunga durata. Quindi il sigillante inizierà a funzionare. Consente di sigillare il contenitore di stoccaggio per evitare l'ingresso di aria in eccesso.

Il sigillante può essere utilizzato separatamente, cioè senza accendere la pompa. Tale funzione può essere utile se una persona ha bisogno di eseguire un'altra cucitura su un film o una borsa. Per prestazioni maggiori è necessario utilizzare sacchetti ondulati che non permettano il passaggio delle molecole d'aria e non interrompano il processo di sigillatura. Prima di utilizzare il dispositivo, non dimenticare di leggere le istruzioni.

Panoramica delle recensioni

Secondo le recensioni degli utenti Gli aspirapolveri domestici sono dispositivi necessari per conservare vari prodotti alimentari: pesce, carne, salsicce, verdure, frutta, bacche. Molti proprietari di tali dispositivi notano che possono raddoppiare la durata di conservazione del cibo senza utilizzare un congelatore. Se conservi contenitori sigillati in frigorifero, questi indicatori possono essere aumentati di 3-4 volte. Tra i principali vantaggi dei sottovuoto, gli utenti notano l'ergonomia, l'affidabilità, la capacità di conservare il cibo senza perdere gusto, colore e qualità utili.

Un altro chiaro vantaggio di questi dispositivi - piccole dimensioni, semplice controllo, che ti permette di riporli in cucina senza perdere spazio libero. Tra le carenze, gli utenti notano l'alto costo di alcuni modelli multifunzionali di pompe per vuoto. Se per uso domestico è necessario un dispositivo che funziona in più modalità, può costare 2 volte di più rispetto a una sigillatrice sottovuoto convenzionale. Un altro svantaggio è la necessità di selezionare confezioni per la conservazione degli alimenti in termini di densità e dimensione. La loro larghezza dovrebbe essere entro 30 cm La densità solitamente dipende dal prodotto da confezionare. Il materiale più resistente sarà necessario per conservare il cibo con un'abbondanza di spezie, nonché oli, verdure, bacche.

Le carni magre e le salsicce possono essere conservate in sacchetti o rotoli di plastica di peso medio.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa