Confezionamento sottovuoto

Come scegliere e utilizzare i sacchetti sottovuoto?

Come scegliere e utilizzare i sacchetti sottovuoto?
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Visualizzazioni
  4. Materiali (modifica)
  5. Dimensioni (modifica)
  6. A cosa serve?
  7. Come usarlo correttamente?

L'uso di sacchetti sottovuoto semplifica notevolmente le operazioni di pulizia. Dopo aver affrontato il meccanismo di utilizzo di queste coperture una volta, è possibile risolvere in modo permanente il problema della conservazione di oggetti usati raramente e dello stock di prodotti.

Cos'è?

Sacchetti sottovuoto sono imballi realizzati in polietilene denso, dotati di una speciale valvola in polipropilene con membrana protettiva che permette la fuoriuscita dell'aria, oltre che di una comoda chiusura a zip.

I manicotti di imballaggio sono stati introdotti in un'ampia produzione grazie a rilevamento di proprietà speciali del vuoto. La linea di fondo è che con una diminuzione della pressione, e quindi una forte compressione, si forma un ambiente speciale all'interno della borsa, adatto a conservare vestiti e cibo. In uno spazio chiuso, i processi ossidativi rallentano, la conduttività termica diminuisce e l'assorbimento di umidità diminuisce. Inoltre, poiché con il metodo tradizionale di stoccaggio lo spazio è occupato sia dall'aria che dalle cose, l'utilizzo dei sacchetti sottovuoto, e quindi l'esclusione di uno dei componenti, consente di risparmiare spazio di 2-4 volte.

Applicare casse di imballaggio accettati per guardaroba stagionale o vestiti di grandi dimensioni, e aiutano anche nell'organizzazione dello stoccaggio di biancheria da letto, coperte, tessuti e peluche. La conservazione degli alimenti è considerata separatamente. È importante sottolineare che senza aria, la probabilità di sviluppare funghi, muffe e acari della polvere è significativamente ridotta.

Le borse possono variare in dimensioni, spessore del materiale, morbidezza ed elasticità... Le copertine hanno design diversi, ma hanno sempre una patella, una chiusura e la borsa stessa. Pacchi appesi, dotati di appendiabiti, consentono di riporre in modo compatto i vestiti nell'armadio. Ci sono anche modelli con i sapori, impregnare una cosa durante lo stoccaggio con un odore gradevole.

Va inoltre detto che alcuni prodotti non vanno assolutamente lasciati nel confezionamento sottovuoto. Parliamo in questo caso di pelle, pelliccia naturale e cuscini ortopedici, oltre che della maggior parte dei prodotti alimentari.

Vantaggi e svantaggi

Confezionamento sottovuoto ha molti vantaggi. Prima di tutto, è necessario designare risparmiando spazio in un armadio, frigorifero o valigia. Poiché il volume degli oggetti all'interno della copertura è ridotto di circa il 60-70%, anche un piccolo spazio può ospitare un numero molto maggiore di cose. Sacchetti sottovuoto ideale per qualsiasi oggetto, indipendentemente dalla forma e dalle dimensioni. La confezione contiene coperte e cuscini salvaspazio, oltre a vestiti per bambini.

Il contenuto della custodia è protetto non solo da polvere e umidità, ma anche da odori sgradevoli... Come accennato in precedenza, tutti i funghi e i batteri muoiono in un tale ambiente. Imballaggio airless consente di prolungare la durata di conservazione dei prodotti. I sacchetti sottovuoto sono facili da usare e riutilizzabili. Inoltre, la trasparenza del polietilene permette di trovare molto velocemente l'articolo desiderato.

Tuttavia, questo tipo di archiviazione presenta ancora una serie di svantaggi:

  • non tutti i prodotti e i materiali possono essere posizionati in questo modo;
  • una volta ogni sei mesi, si dovranno aprire tutte le buste e si dovrà aerare le cose, cosa che può essere scomoda per qualcuno;
  • se si verifica un danno anche lieve sulla confezione, la sua tenuta sarà rotta, il che significa che le proprietà di conservazione si deterioreranno;
  • dopo il vuoto, le cose vengono rimosse rugose e con molte pieghe, che possono essere appianate solo con un generatore di vapore.

Visualizzazioni

Esistono diversi tipi di sacchetti sottovuoto, che danno alla padrona di casa l'opportunità di mettere insieme un set che risolverà i problemi di archiviazione in tutto l'appartamento. I prodotti differiscono non solo per le dimensioni, ma anche per le funzioni che svolgono.

Monouso

Sacchetti sottovuoto usa e getta sono utilizzati per il cibo e sono più spesso utilizzati nella produzione. L'imballaggio diretto viene effettuato utilizzando un dispositivo speciale.

riutilizzabile

Sacchetti sottovuoto riutilizzabili può essere utilizzato sia per il cibo che per le cose. Nel primo caso, dopo l'uso, devono essere sciacquati e asciugati accuratamente.

Ondulato

I sacchetti di cartone ondulato hanno una maggiore resistenza, quindi adatto a diversi contenuti. Tuttavia, ancora una volta, possono essere azionati solo con la partecipazione di un sigillatore sottovuoto. I sacchetti ondulati con sporgenze rigide sono molto vicini ai sacchetti termoretraibili, in cui vengono confezionati anche carne e pesce durante la produzione.

I sacchetti sottovuoto hanno una superficie interna a coste, che rende più efficiente il processo di evacuazione dell'aria.

Con pompa

L'imballaggio con un modello a pompa manuale non richiede l'uso aggiuntivo di un aspirapolverein quanto originariamente venduto con un dispositivo di pompaggio dell'aria.

Con valvola

Imballaggio della valvola adatto per organizzare lo stoccaggio a lungo termine, poiché l'aria viene rimossa dall'interno al massimo. Questa varietà è la più comune ed è disponibile in una varietà di dimensioni. Spesso è anche sospeso per il fatto che è dotato di una gruccia. Tali modelli non sono in grado di sopportare carichi pesanti, ma sono adatti per cose che non possono essere piegate, ad esempio per un cappotto.

esiste sacchetti di cibo metallizzati, fornendo una protezione aggiuntiva dai raggi del sole, e buste lisce, studiata per confezionatrici sottovuoto a campana.

Imballaggio a compressione è privo di valvola, e quindi non richiede l'uso aggiuntivo di un aspirapolvere. Il design è progettato in modo tale che l'aria in eccesso fuoriesca quando una borsa piena e non completamente chiusa con una cerniera rotola verso l'alto in un rotolo stretto. Spingendo fuori l'aria rimanente con le mani, devi spingere rapidamente il blocco. Questa opzione popolare viene spesso acquistata per i viaggi.

Sacchetti di aromi utilizzato, di regola, per riporre biancheria da letto o vestiti.

Puoi realizzare tu stesso una copertura del genere se metti una bustina profumata all'interno di un modello normale.

Materiali (modifica)

Vengono prodotti sacchetti sottovuoto affidabili in polietilene o sua miscela con poliammide o nylon... L'alta qualità è indicata dalla marcatura PA + PE o PE + (PA / PET). Vengono creati campioni di qualità inferiore da una miscela di polietilene e polietilene tereftalato, il che è confermato dalla marcatura in PVC.

Dimensioni (modifica)

Le borse più piccole sono contrassegnate con la lettera S e hanno dimensioni da 45x35 cm a 50x60 cm Tali opzioni sono adatte per piccoli oggetti, il cui peso totale non supera i 3 kg. Taglia M significa che il pacco può contenere articoli più grandi fino a 5 kg. Di norma, le sue dimensioni vanno da 50x70 cm a 70x90 cm. Sacchi grandi marcati L sono selezionati per l'imballaggio di pesanti vestiti invernali, coperte e cuscini.

Sacchi con parametri 50x60 cm e 50x40 cm starà comodamente in un normale armadio o in una valigia. Si consiglia di posizionare i pacchi più grandi, ma che non raggiungono ancora un metro di lunghezza, sul soppalco. Confezioni con dimensioni da 100x80 cm a 130x90 cm è più spesso utilizzato per riporre oggetti pesanti di grandi dimensioni, quindi è più logico metterli sotto il letto o nelle nicchie del divano.

A cosa serve?

Benchè il più delle volte i sacchetti sottovuoto vengono utilizzati per riporre i vestiti temporaneamente inutilizzati, sono adatti anche per altri scopi... Ad esempio, le coperture sono indispensabili durante gli spostamenti, così come durante i viaggi, quando è necessario riporre un numero elevato di oggetti in spazi ridotti.

Per cibo

Per quanto riguarda i prodotti, imballaggi speciali sottovuoto il più delle volte vengono utilizzati per la conservazione a lungo termine, il congelamento o un metodo speciale di cottura in un multicooker. Si ritiene che l'uso di sacchetti per alimenti aumenti la durata di conservazione degli alimenti di circa 2-3 volte e, per i semilavorati surgelati, la durata di conservazione sia estesa da 6 mesi a 2 anni.

I sacchetti sottovuoto saranno utili anche per il trasporto affidabile dei prodotti.

Per cose

Oltre ai capispalla stagionali, i sacchetti sottovuoto sono adatti per imballare biancheria da letto in eccesso, coperte e cuscini caldi, peluche e persino un materasso.... Completando la stagione estiva, tende, tappeti e qualsiasi altro tessuto per la casa possono essere conservati in modo simile. Se alcune cose non vengono più utilizzate, ma i proprietari non possono salutarle in alcun modo, anche qui verranno in soccorso i sacchetti sottovuoto. Ad esempio, in questo caso, stiamo parlando di vestiti "incinti" o "sottili", nonché di cose per bambini, da cui i loro proprietari sono già cresciuti.

Si ritiene che anche denaro o documenti importanti possano essere conservati nella borsa, ma solo se si mette con loro un foglio di cartone rigido.

Come usarlo correttamente?

Prima di iniziare a conservare le cose nei sacchetti sottovuoto, i produttori consiglio di lavarli e asciugarli accuratamentealtrimenti l'odore sgradevole rovinerà tutto il bucato. Seguito da organizzare le cose per categoria: per taglia e per stagioni. Ad esempio, è piuttosto stupido imballare la biancheria da letto per una residenza estiva, che viene utilizzata da maggio a settembre, e piumini invernali in una borsa.

È importante capire che meno spesso vengono aperti i pacchetti, più a lungo saranno in grado di funzionare.

I vestiti con accessori affilati, rivetti o dettagli perforanti devono essere piegati in modo tale che questi elementi siano nascosti all'interno. Per fare questo, le cose devono essere capovolte o messe tra strati di vestiti. Importante inizialmente scegli una copertina della misura richiesta, e assicurati anche che sia riempito solo 2/3, di regola, per questo c'è un segno "riempi questa riga". Inoltre, è necessario mantenere un margine di 10 cm attorno alla cerniera. Il sacco pieno deve essere chiuso con un fermo, muovendo due volte il cursore avanti e indietro.

Quindi il coperchio della valvola si apre e Tutta l'aria in eccesso viene pompata con l'aspirapolvere più aderente. Di norma, ciò richiede circa due minuti, ma il tempo può variare a seconda del volume degli indumenti imballati e della potenza del dispositivo. Sebbene sia più conveniente utilizzare una pompa per vuoto dedicata, anche un dispositivo per la pulizia dell'appartamento convenzionale farà il suo lavoro.

Chiudendo velocemente la valvola è importante verificare la tenuta della confezione: deve essere fermo e non permettere all'aria di entrare. Se si sente un fischio, ciò indica che il fulmine non è chiuso o che è apparso un buco sulla superficie.

Va aggiunto che l'aria può essere rimossa completamente fino a quando il sacchetto non smette di restringersi, ma nel caso di piumino naturale è meglio lasciare un po' di spazio libero, altrimenti il ​​riempitivo si danneggerà.

Quando sarà necessario aprire il sacco a vuoto, dovrai procedere in ordine inverso. Il primo passo è aprire la valvola e attendere il flusso d'aria. Inoltre, le strisce di fissaggio sono spostate longitudinalmente l'una rispetto all'altra. Dopo aver estratto le cose dalla confezione, devono essere appese ai ganci e quindi lavorate con un piroscafo. Il capospalla dovrebbe essere rimosso un paio di settimane prima dell'inizio della stagione per consentirgli di riprendere la sua forma originale. A proposito, è più comodo eseguire tutti i lavori su una superficie orizzontale diritta - su un tavolo, un divano o un pavimento.

Anche nel pacco più grande, non è consigliabile caricare più di 15 chilogrammi di cose... La valvola stessa può essere aperta ruotando o premendo, a seconda del produttore. I sacchetti sottovuoto riempiti possono essere posizionati sui ripiani dell'armadio e quelli più grandi possono essere appesi a appositi ganci. I sacchetti non devono essere posizionati accanto a bordi taglienti di altri oggetti o lasciati al freddo, ad esempio, sul balcone, o accanto ai termosifoni a temperature superiori ai 50 gradi.

I sacchetti vuoti possono essere arrotolati in rotoli stretti o appesi verticalmente.

Per informazioni su come utilizzare i sacchetti sottovuoto, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa