Incartamento di regalo

Come fare un fiocco per un regalo?

Come fare un fiocco per un regalo?
Contenuto
  1. Quanto è bello legare?
  2. Istruzioni passo passo per creare decorazioni su carta
  3. Come utilizzare un arco acquistato?
  4. Idee per l'ispirazione

Quando si prepara una presentazione, non solo è importante, ma anche il suo design e la sua presentazione. Il destinatario sarà lieto di ricevere un regalo dal design accattivante e non una cosa nella confezione di produzione. A volte anche un fiocco spettacolarmente allacciato sarà sufficiente per rendere festoso il regalo.

Quanto è bello legare?

I fiocchi da imballaggio possono essere realizzati con materiali diversi. Uno dei più comuni è il tessile.

Per raccogliere un arco pulito, si consiglia di scegliere un tessuto che mantenga bene la sua forma. Questi includono un nastro rep, raso, raso, nylon, organza o tulle. Puoi provare una fascia stretta di velluto.

Va ricordato che la decorazione dei regali per uomini e donne è diversa. È consuetudine decorare i regali maschili, così come i souvenir ufficiali, con fiocchi classici di forma laconica, senza decorazioni e sfarzo eccessivo.

Le donne, specialmente quelle a loro vicine, possono decorare i nastri con vari dettagli come perline, strass, frange, pizzi o bottoni, o combinando diversi tipi di materiali.

Considera diverse opzioni per legare fiocchi regalo.

Classico

Per questa forma, i nastri stretti sono i più adatti.

Il metodo di legatura è estremamente semplice.

  • Viene presa una treccia o un nastro. La sua lunghezza dovrebbe corrispondere alla dimensione dell'arco.
  • Il materiale selezionato è visivamente diviso a metà. Un anello è formato da ciascuna metà sotto forma di un orecchio.
  • Quindi l'"occhiello" destro viene sovrapposto a quello sinistro in uno schema incrociato. Continuando ad avvolgerlo ulteriormente attorno all'anello sinistro, facciamo un nodo.
  • Allineare con cura l'arco risultante, estraendo alternativamente le "orecchie".
  • È meglio tagliare le estremità dell'arco risultante in diagonale, con un angolo o come una bandiera per bambini.

È necessario assicurarsi che il nodo risulti uniforme, senza pieghe. Puoi usare del nastro adesivo per attaccare i gioielli a una scatola o a un sacchetto regalo.

Un'altra semplice opzione da un nastro di raso stretto è quella di legare la confezione prima di piegare il fiocco. L'algoritmo delle azioni è il seguente.

  • La scatola o il sacchetto regalo vengono misurati per primi. Per calcolare la lunghezza del nastro, misurare la lunghezza del coperchio e l'altezza della confezione, il secondo valore viene inoltre moltiplicato per due.
  • Sulla base dei dati ottenuti, viene calcolata la dimensione del nastro. Per questo, si trova la somma della lunghezza della copertura e dell'altezza raddoppiata, che poi aumenta di 5 volte. Il risultato sarà ottimale.
  • Quindi iniziamo ad avvolgere il nastro attorno al pacco, per il quale il suo centro è allineato con il centro della scatola. Per evitare disallineamenti, puoi usare un pezzetto di nastro biadesivo.
  • Entrambe le estremità si incrociano sulla superficie opposta. Quindi il nastro viene avvolto orizzontalmente. Di conseguenza, le punte dovrebbero essere dove è iniziata l'intera procedura, vicino al centro, fissate con del nastro adesivo.
  • Sono infilati sotto il nastro e un nodo è legato.
  • Successivamente, viene piegato un arco della forma classica sopra descritta.
  • Al termine dell'operazione, le estremità vengono accuratamente rifilate.

Questo design sembra particolarmente impressionante su piccole scatole.

Dai nastri di raso

Atlas è il tipo di materiale che mantiene perfettamente la sua forma, non ha paura dell'acqua e ha un aspetto impressionante.

Esistono diversi modi per legare i nastri di raso. Uno di questi, quello classico, è stato descritto sopra. L'algoritmo per gli altri è presentato di seguito.

  • Doppio... Per questo disegno, avrai bisogno di due nastri, diversi per larghezza e colore. Successivamente, la prima striscia, che sarà successivamente esterna, dovrà essere piegata a fisarmonica. Devi posare tutte le pieghe che vuoi per un arco lussureggiante. Stendete la seconda striscia (interna) in questo modo: incrociate le estremità al centro, dando la forma di un fiocco. Per raccogliere l'intera composizione, hai bisogno di un terzo nastro più stretto. Le strisce piegate sono disposte una sopra l'altra e chiuse con una treccia. Il nodo è raddrizzato, le estremità sono tagliate.
  • A forma di fiore. È necessario un lungo nastro per creare la decorazione. Dovrebbe essere piegato come una fisarmonica più volte. Quindi, con una striscia di materiale più stretta, il pezzo viene tirato insieme al centro. Quindi, raddrizza delicatamente i cappi. Questo dovrebbe essere fatto simmetricamente a sinistra e a destra, iniziando da quelli interni. Il risultato è un fiore.

Se, quando si piega, si posano anelli di diverse lunghezze, i petali saranno graduati e la decorazione risulterà multistrato ed efficace.

  • "Dio"... Alcuni chiamano questo metodo simile a un fan. Per creare un fiocco elegante, è più adatto un nastro di raso semplice di media larghezza. Da esso è necessario tagliare tre segmenti, uno 1,5 volte più grande dell'altro. Ciascuno è incollato o cucito in un anello. La cucitura è fatta al centro dal rovescio. I dettagli si sovrappongono l'uno all'altro, partendo da quello più grande, e si fissano con una cucitrice o con un paio di punti. Successivamente, viene tagliata un'altra striscia. La sua lunghezza dovrebbe essere tale che l'anello che ne deriva non si sdrai, ma si regge, poiché sarà il centro dell'intera struttura.

Il quinto dettaglio è il più piccolo. È necessario per tenere insieme tutti gli elementi. Per fare ciò, viene infilato nell'anello centrale e tutte le parti vengono tirate insieme, chiudendo le cuciture di collegamento. La decorazione è pronta. Più elementi vengono utilizzati, più magnifico sarà l'arco.

La variante dei nastri multicolori è appropriata per ragazze, bambini o fidanzate giovani e pimpanti.

  • Su una forchetta. Le ricamatrici si offrono di preparare fiocchi in miniatura legati con una normale forchetta da tavola per decorare piccole scatole. È conveniente realizzarli da una stretta treccia di raso o rep. La lunghezza del segmento non supera i 15 centimetri. L'algoritmo delle azioni è il seguente.
    • Prendiamo una forchetta con quattro denti.
    • Mettici sopra il nastro. La punta superiore non sarà operativa, quindi la lasciamo finché dovrebbe essere.
    • Con l'altra estremità lunga, avvolgiamo la forchetta e la infiliamo dal lato anteriore tra i denti centrali, tirandola da dietro. In questo caso, la prima mancia dovrebbe essere sotto il lavoratore.
    • L'estremità di lavoro viene quindi riportata in avanti dall'alto attraverso il foro centrale della forcella.
    • Successivamente, una coda non funzionante viene avvolta dal basso verso l'alto, infilata nell'anello risultante e stringere il nodo.
    • L'arco risultante viene rimosso dalla forcella e le code vengono tagliate.

Da nylon o organza

I nastri di nylon e organza mantengono perfettamente la loro forma, mentre, a differenza dei nastri di raso, da essi si ottengono fiori molto rigogliosi e ariosi. Questo materiale è ottimo per creare spugna e abbellimenti graduati.

Un nastro di nylon di qualsiasi larghezza è adatto come base. Più è largo, più magnifica sarà la decorazione. Dovrebbero essere fatte diverse aggiunte, il numero di petali dipende dal loro numero. Quindi, al centro, su entrambi i lati, taglia i pezzi a forma di triangoli. Si prega di notare che un ponticello dovrebbe rimanere uguale a un terzo della larghezza del nastro. A questo punto, la parte viene tirata insieme da un altro breve segmento. Il tocco finale è tirare gli anelli in direzioni diverse. Inizia con l'interno e sali gradualmente verso l'esterno.

A differenza di un fiore di spugna di raso, questo fiocco è più arioso e leggero.

Puoi anche legare i fiocchi usando una forchetta per scatole di gioielli in miniatura. La procedura per creare una forma semplice è la stessa descritta per i nastri di raso. E ora daremo istruzioni per uno più complesso.

  • Avrai bisogno di una treccia di organza in due tonalità, lunga 7 e 5 cm.
  • Una lunga striscia è avvolta tra i rebbi della forcella secondo uno schema a scacchiera: prima dall'alto, poi dal basso. Per fare ciò, è necessario iniziare in una direzione, quindi nell'altra, fino a formare 5 livelli uno sopra l'altro.
  • Successivamente, un breve segmento viene passato sotto il primo alla base della forcella tra i denti centrali e allungato in modo che il suo centro sia al centro.
  • Successivamente, la striscia ferita viene tirata insieme e legata in un nodo.
  • Quindi dovresti rimuovere la struttura dalla forcella, raddrizzare le "orecchie" e tagliare le estremità. Il risultato è un doppio mini fiocco.

Tecnica Kanzashi

I gioielli più belli e complessi si ottengono utilizzando la tecnica giapponese kanzashi. Per creare gli archi, avrai bisogno di pazienza, perseveranza e meticolosità.

Diamo un'occhiata ad alcuni semplici metodi per realizzare un fiocco floreale.

castello.

  1. Prendi due nastri di raso dello stesso colore. Uno è largo 2 cm, l'altro è 5 cm.
  2. Da ciascuno è necessario tagliare 6 spazi vuoti per i petali.
  3. Innanzitutto, il primo livello è assemblato da parti larghe. Ogni elemento è piegato a metà e infilato con un ago su un filo comune con una cucitura in avanti dell'ago.
  4. Quando tutti i petali della prima fila vengono raccolti, vengono uniti. Allo stesso modo, il secondo livello è assemblato da un nastro stretto.
  5. Quindi il livello piccolo viene sovrapposto a quello grande e vengono cuciti insieme. Il centro è decorato con una perlina.
  6. Tra gli strati, puoi aggiungere varie decorazioni sotto forma di piume, organza, fili sottili lucidi.

Elegante

Tagliare almeno 16-17 pezzi di 10 cm dalla treccia di raso e piegare i petali in piccoli pezzi. Le estremità sono avvolte verso l'interno e tenute insieme con la colla. Puoi usare il "Momento" trasparente.

Quindi l'assemblaggio inizia con un filo e un ago. La prima riga è composta da 3 petali, il livello successivo - di 5 pezzi, il successivo - di 7 e così via. Il centro è decorato con una pietra artificiale o una perlina.

Istruzioni passo passo per creare decorazioni su carta

Oltre a un fiocco in tessuto, puoi realizzare una decorazione di carta simile con le tue mani. Non sarà meno festoso.

A differenza del tessuto, la carta è sempre disponibile in qualsiasi casa, inoltre, il suo costo è molto inferiore rispetto al nastro. Tuttavia, per ottenere un bellissimo fiocco soffice che possa competere con quello in tessuto, dovresti fare correttamente i segni e piegare gli spazi vuoti.

Meglio esercitarsi prima sulle bozze.

Opzioni semplici

Tutti noi durante l'infanzia abbiamo raccolto "fisarmoniche" dalla carta. Ora, se raccogli uno di carta colorata e lo intercetti al centro con un maglione, ottieni l'opzione di decorazione più semplice.

Prova a piegare a fisarmonica 3 o 4 rettangoli di colori diversi. Ogni successivo dovrebbe essere leggermente più corto del precedente. Le parti sono annidate l'una nell'altra e tenute insieme in un piccolo pezzo nel mezzo. Risulta semplice, ma originale.

Puoi usare normali tovaglioli di carta per la decorazione. Prendi 5-6 pezzi, aprili e uniscili. Successivamente, l'intero pacchetto deve essere piegato come segue: inizia a metà, poi di nuovo a metà, quindi piega l'angolo e ottieni uno spazio vuoto triangolare. Da esso è necessario ritagliare una parte a forma di petalo. Assicurati che la sua base sia in quella parte del pezzo in lavorazione, che è il centro di tutti i tovaglioli. Dopo l'espansione, vedrai diversi fiori. Dovrebbero essere cuciti insieme, raddrizzare delicatamente la decorazione in spugna risultante e attaccarla alla confezione.

Utilizzo dei modelli

Per i modelli di carta, i modelli sono la via d'uscita più semplice. Anche un bambino può fare un arco così decorativo.

Avrai bisogno di due spazi vuoti. Uno ha la forma di una farfalla, dove le estremità dell'arco previsto sporgono invece delle ali. Il secondo sembra una figura otto, il cui ponticello è il sito del nodo. Il pezzo ritagliato secondo il secondo modello è incollato in modo che le "orecchie" della figura otto si pieghino negli anelli dell'arco. Quindi l'elemento risultante viene incollato a quello che è stato tagliato secondo il primo modello. Con una striscia di carta stretta, entrambe le parti vengono afferrate al centro, formando un falso nodo.

È meglio eseguire la cucitura di collegamento dell'ultima parte dal lato sbagliato.

Rigoglioso fiore di carta

Per piegare un fiocco in questo modo, avrai bisogno di molta carta di papiro. Puoi prenderne un altro, ma deve essere sottile. Altrimenti, sarà difficile ritagliare qualcosa da esso.

Nella prima fase, una "fisarmonica" viene assemblata da un nastro di carta lungo e largo. La sua larghezza dipende dalla dimensione del petalo desiderata. Più pieghe, più magnifico risulterà il fiore.

Inoltre, i bordi ad entrambe le estremità sono tagliati a semicerchio o in un'altra forma. Tutto dipende dal desiderio del maestro. Dopodiché, devi legare un filo nel mezzo, un nastro stretto o una treccia. Quindi dovresti allargare con cura i petali, dirigendoli in direzioni diverse. Otterrai un fiore molto rigoglioso, quasi una palla, che puoi semplicemente attaccare a qualsiasi pacchetto.

Origami

La tecnica giapponese di piegare varie figure di carta è perfetta per decorare le presentazioni. Naturalmente, ci vorrà una certa dose di pazienza e carta, poiché potrebbe volerci molto tempo per le prove.

Diverse opzioni per i gioielli possono essere assemblate da strisce di carta tagliate.

  • A forma di stella. Per fare un fiocco, taglia alcune strisce strette. Ciascuno deve essere piegato in una figura di otto in modo che le estremità siano al centro. È meglio prefissare tutti i dettagli con la colla. Dopo aver preparato almeno 8 elementi in questo modo, piegali insieme dal rovescio e fissali con una cucitrice. Al centro, per coprire il giunto, incollare una striscia incollata con un anello. Può essere sostituito con una perlina o altro elemento decorativo.
  • A forma di crisantemo. Prepara un lungo nastro di carta. Viene piegato più volte e ristretto al centro su entrambi i lati, creando ritagli triangolari. Quindi in questo posto si legano con un nastro stretto o una corda. I cappi vengono accuratamente raddrizzati in diverse direzioni. Ogni "occhiello" viene tagliato in strisce più strette dalla piega al centro. Il risultato è un fiore doppio.
  • Fiore ad anello. Il materiale è adatto alla stampa di carta colorata in tre colori. Innanzitutto, viene tagliato un cerchio con un diametro di 3 centimetri.Sarà la base del fiore. Quindi vengono tagliate strisce multicolori di 8 pezzi di ogni tonalità, larghe 1 cm.Le lunghezze saranno diverse: 25, 22 e 19 cm. Ogni pezzo deve essere piegato a forma di petalo e le estremità sono incollate insieme. Quindi gli elementi vengono raccolti in una composizione comune. Innanzitutto, il primo livello di petali più lunghi è incollato uniformemente alla base, quindi il secondo, quindi il terzo. Ogni riga successiva si adatta agli intervalli tra i petali del livello precedente. Alla fine, la giunzione viene chiusa con una perlina, un bottone o un'applique.
  • Un'altra opzione per un fiore dagli occhielli. Dovrai tagliare strisce di 1,5 per 25 cm. A seconda dello splendore previsto, il loro numero varia da 8 a 20 pezzi. I bordi di ogni striscia sono incollati insieme, formando petali. Quindi iniziano ad attaccarsi gradualmente l'uno all'altro alle cuciture. Di conseguenza, il cerchio si chiuderà, formando un fiore. Una decorazione centrale è ritagliata da una bella carta o cartoline. Può essere decorato con perline, perline, applicazioni per scrapbooking e altri elementi.

Da un nastro regalo

Il nastro regalo è comodo perché i suoi bordi non si sbriciolano, mantiene perfettamente la sua forma e non teme l'umidità. Inoltre, tale materiale è realizzato con carta speciale ad alta resistenza, è difficile romperlo e dividerlo facilmente lungo le fibre. La struttura carta-plastica dell'arco consente di fissarlo con nastro adesivo, cucitrice o colla.

Il nastro da imballaggio è venduto in un'ampia varietà di larghezze, lunghezze e colori. È meglio scegliere un fiocco di colore contrastante in modo che non si fonda con la confezione.

Considera diverse opzioni di legatura.

  1. Semplice. Avrai bisogno di un pezzo di nastro con una lunghezza pari a due lunghezze dell'arco finito. Le estremità sono incollate insieme con nastro adesivo o collegate con una cucitrice, formando un anello piatto. Successivamente, viene ritagliato un altro piccolo segmento, che svolgerà il ruolo di un nodo. L'anello è appiattito in modo che la cucitura sia al centro. È chiuso con un secondo pezzo grezzo, incollando le estremità dal lato sbagliato.
  2. Doppio fiocco... L'algoritmo delle azioni è simile al primo metodo, ma c'è un altro spazio vuoto. È necessario realizzare 2 anelli di diverso diametro. Quando si monta la struttura dell'arco, la parte più piccola dovrebbe essere sopra quella più grande. Il terzo pezzo di nastro stringe gli anelli nel mezzo, simulando un nodo.

Gli elementi possono essere di diversi colori, il che renderà l'arco più efficace.

Come utilizzare un arco acquistato?

Se c'è pochissimo tempo per decorare una presentazione o l'artigianato non è il tuo punto di forza, allora è del tutto possibile farlo con l'opzione acquistata.

Attaccare un fiocco già pronto a un regalo è facile, la cosa principale è scegliere un elemento adatto per colore, forma e dimensioni. Un vasto assortimento di prodotti simili è offerto in punti vendita specializzati. Di norma, sono realizzati con nastro di carta regalo, caratterizzato da una varietà di sfumature, motivi e forme.

I bordi possono essere perforati, modellati. Ci sono opzioni di pellicola, più brillanti e interessanti. La forma degli archi finiti può essere diversa: molto rigogliosa, costituita da un gran numero di anelli, classici, con "orecchie" coniche o triangolari, a forma di fiore, a forma di cravatta e così via. Anche la lunghezza varia. Se devi avvolgere una scatola, scegli gli archi con estremità speciali per questo. Senza legare, la decorazione è attaccata a nastro adesivo o colla.

L'arco già pronto è facilmente assemblabile. I produttori hanno previsto un certo meccanismo che non richiede sforzi inutili da parte dell'acquirente. È sufficiente tirare i nastri speciali e il nastro si raccoglierà in un fiocco.

La forma delle punte è data a piacimento, ma molto spesso sono già rifinite con le opzioni acquistate.

Idee per l'ispirazione

I fiocchi per decorare le presentazioni sono i più adatti.

Anche il più semplice di loro può trasformare la confezione ordinaria in una festiva.

Per uomini, colleghi e partner, usa la classica divisa. È laconica, elegante ed efficace allo stesso tempo.

Per i regali a mamme, nonne e fidanzate, sono perfette le decorazioni in carta realizzate a mano o con i bambini.

Puoi imparare come legare un bellissimo fiocco su un regalo nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa