Lavare la faccia

Caratteristiche del lavaggio con ghiaccio

Caratteristiche del lavaggio con ghiaccio
Contenuto
  1. Perchè ne hai bisogno?
  2. Benefici e danni al viso
  3. Come e quando lavarsi correttamente?
  4. Ricette

Strofinare il viso con cubetti di ghiaccio ha un effetto benefico sulla pelle, poiché la procedura di contrasto aumenta la circolazione sanguigna e stimola lo sviluppo cellulare. Questo, a sua volta, porta al rinnovamento della pelle. I cubetti di ghiaccio fungono da massaggiatore e, se sono preparati con componenti utili, l'effetto viene solo potenziato.

In questo articolo, forniremo alcune ricette utili e ti diremo quando è meglio non abusare della tua faccia con il ghiaccio.

Perchè ne hai bisogno?

I cubetti di ghiaccio aiuteranno a rimuovere il gonfiore, le borse sotto gli occhi, le regolari procedure di lavaggio rafforzeranno i vasi sanguigni nella zona degli occhi e ti libereranno dai cerchi neri intorno a loro.

Il raffreddamento rapido restringe i pori, quindi il lavaggio con ghiaccio è consigliato per chi ha la pelle grassa.

Tuttavia, un massaggio di contrasto sarà utile a quasi tutti, poiché il suo regolare svolgimento al mattino tonifica i muscoli facciali (ad eccezione di quelli con rosacea attiva, queste persone devono prima rafforzare i capillari).

Il lavaggio con ghiaccio è consigliato solo al mattino; coloro per i quali la procedura è adatta, non provoca una reazione negativa, può farlo fino a due volte al giorno. Qui l'approccio è individuale, ma la condizione principale deve essere sempre osservata: all'inizio, è necessario pulire a fondo la pelle, poiché il ghiaccio può ostruire i pori.

E il congelamento non dovrebbe essere consentito, il lavaggio di un'area non dovrebbe richiedere più di 15 secondi.

Il ghiaccio non solo rinfresca il viso, ma migliora anche il sonno. Ecco alcuni altri vantaggi della procedura di contrasto.

  • I cubetti di ghiaccio possono aiutare a combattere l'acne. È sufficiente avvolgerli in un panno pulito e premere sulla zona interessata per 4-5 minuti.
  • Le donne adoreranno l'effetto di riduzione delle rughe. Per questo, la procedura viene eseguita quotidianamente, interessando la pelle del viso per non più di un minuto, quindi applicando immediatamente una crema idratante. L'invecchiamento precoce non è una minaccia per te se prendi questa azione come un'abitudine.

Il ghiaccio restringe i vasi sanguigni, quindi in caso di infiammazione della pelle, non puoi correre in farmacia, ma usa cubetti già pronti dal congelatore. Non solo ridurranno il gonfiore, ma anche il rossore. Dopo di che il processo infiammatorio rallenterà e si fermerà.

Benefici e danni al viso

Non esiste una risposta univoca alla domanda se la procedura di lavaggio del ghiaccio sia benefica o dannosa per la pelle. Tra cosmetologi e dermatologi, ci sono opinioni diverse su questo argomento: alcuni credono che sia necessario temperare il viso ed effettuare lavaggi contrastanti al mattino, perché è utile, altri si oppongono, credendo che faccia solo male.

Esiste una divisione di opinioni tra le donne che hanno provato questo indurimento. Per alcuni, i lavaggi con il ghiaccio provocano gioia per un lungo periodo e iniziano ogni mattina con una procedura del genere, altri sono stati meno fortunati, dopo la prima volta hanno dovuto riprendersi a lungo.

Considera i pro:

  • i bagni di ghiaccio per il viso ti aiuteranno a svegliarti più velocemente;
  • un lavaggio così contrastante restringe i pori, e questo è un grande vantaggio per i proprietari di pelle grassa;
  • i cubetti di ghiaccio attivano la circolazione sanguigna e stimolano i processi metabolici della pelle;
  • il gonfiore scomparirà dal viso, diminuirà la probabilità della comparsa di una rete capillare sul viso;
  • dopo la procedura mattutina con ghiaccio, il corpo apparirà allegro e il viso avrà un rossore naturale.

Conseguenze negative dopo un massaggio così fresco:

  • prima di tutto, i cali di temperatura sono stress per la pelle;
  • durante la procedura, si verifica vasospasmo, i liquidi tissutali escono e i pori si chiudono, il che porta a una malnutrizione dell'epidermide;
  • dopo tale procedura, può iniziare il peeling o possono comparire macchie rosse, il ghiaccio asciuga la pelle;
  • è meglio per i proprietari di pelle secca e normale astenersi dal lavaggio frequente con il ghiaccio, poiché possono ottenere l'effetto opposto: il blocco del sudore e delle ghiandole sebacee dopo un calo di temperatura porterà a una perdita di elasticità della pelle, al suo invecchiamento e avvizzimento;
  • è necessario abbandonare tale procedura per coloro che hanno vasi vicino alla superficie, in modo da non provocare la rosacea a causa della pelle sottile.

Dopo un paio di tali lavaggi, capirai se ti si addice o meno. E se senti che la vivacità complessiva è aumentata, ma la pelle ha delle conseguenze, è meglio trovare altri modi per rallegrare la mattina e ottenere una sferzata di energia piuttosto che creare un ulteriore problema sul tuo viso in seguito.

Come e quando lavarsi correttamente?

La composizione del cubetto di ghiaccio gioca un ruolo fondamentale nel lavaggio. Può essere acqua normale ma sempre bollito o minerale senza gas, non dal rubinetto.

Un cubo è sufficiente per lavare; Se è la prima volta che provi questo metodo, ci vorrà del tempo prima che la tua pelle si abitui.

Regole di base per lavarsi il viso con il ghiaccio.

  • Guida il cubo lungo diverse parti del viso fino a quando non inizia la fusione, evitando l'ipotermia della pelle... Tenere il cubo in un'area per non più di 15 secondi, l'intera procedura dura dai 3 ai 5 minuti. Quindi gradualmente ti abituerai alla temperatura ridotta e all'effetto di contrasto.
  • Crema grassa applicata prima del lavaggio proteggerà lo strato superiore dell'epidermide.
  • Per stringere il secondo mento, si consiglia anche di camminare sul ghiaccio per questa parte. Pulisci l'intera faccia, non tenere il cubo nelle parti frontale e nasale, per non prendere il raffreddore.
  • Al termine del lavaggio l'umidità in eccesso dal viso viene asciugata con un asciugamano morbido o un tovagliolo e viene applicata una crema nutriente... Alcune persone preferiscono l'essiccazione naturale, ma dopo è anche meglio nutrire la pelle.

È necessario monitorare le condizioni della pelle - se non ci sono manifestazioni negative, il lavaggio può essere effettuato due volte al giorno, mentre vale la pena ricordare l'ipotermia e non ritardare la procedura. Quando ci si lava con ghiaccio al mattino, non premere sulla pelle, i movimenti devono essere morbidi e fluidi.

Puoi avvolgere il ghiaccio in una garza e massaggiare lungo tutte le linee di massaggio del viso, spostandoti dal centro del mento al lobo dell'orecchio, dalle basi della bocca ai padiglioni auricolari, dalle ali del naso alla parte temporale. Il ghiaccio può essere preparato in diverse forme e con diversi ingredienti.

Idealmente, è adatta una forma speciale per il ghiaccio, ma puoi usare un'altra forma: sacchetti piccoli, bicchieri (riempire un terzo) e così via.

Ricette

L'opzione più comune è lavaggio con cubetti di cetriolo. Per molto tempo, il cetriolo, come l'aloe, è stato considerato benefico per il viso. Il ghiaccio è fatto dal succo di questi ingredienti. Alcune persone lo diluiscono con acqua per aumentare le porzioni. Tali formulazioni fredde del bagno alleviano il peeling e aiutano le piccole ferite a guarire.

Ma le tisane congelate non sono meno popolari.

  • Con camomilla - l'infuso di camomilla viene filtrato e versato in forme, si ottiene un eccellente antisettico, l'uso regolare del ghiaccio con una tale composizione aiuterà la pelle a non sbiadire a lungo. Questa è una composizione universale per il lavaggio.
  • Con menta - la ricetta è la stessa della camomilla, solo il ghiaccio alla menta porterà grandi benefici nell'area della pulizia della pelle, i pori si ostruiranno meno in estate, ci sarà sempre un rossore sulle guance da tale lavaggio.
  • Con equiseto - usato per alleviare la fatica. L'erba (2 cucchiai) viene versata con mezzo litro di acqua bollente e portata a ebollizione. Il brodo viene raffreddato, versato negli stampini. I cubi con una tale composizione restituiranno sicuramente alla pelle un aspetto sano e una freschezza.

          Sono adatte anche altre piante: calendula, prezzemolo, tè (preferibilmente verde). Lavare con ghiaccio dai succhi di frutta e bacche appena preparati, solo necessariamente prendere in considerazione le caratteristiche allergiche.

          Puoi conoscere i benefici e le controindicazioni del lavaggio con ghiaccio dal seguente video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa