Lavare la faccia

Come lavare il viso ogni giorno?

Come lavare il viso ogni giorno?
Contenuto
  1. Scegliere un prodotto per tipo di pelle
  2. Lavaggio in base all'età
  3. Qual è il modo migliore per lavarsi il viso mattina e sera?

La pelle del viso necessita di una detersione delicata ed efficace. Molte persone sono interessate a come scegliere i prodotti giusti per il lavaggio.

Scegliere un prodotto per tipo di pelle

Le donne soggette a reazioni allergiche dovrebbero scegliere detergenti senza fragranze e con una composizione semplice. Un agente allergenico può causare una grave irritazione dell'epidermide. Per le persone con pelle sensibile, si consiglia di diluire l'acqua con il latte o aggiungere l'amido: 1 cucchiaino per litro d'acqua.

Quando si scelgono i mezzi necessari per il lavaggio, assicurarsi di tenere conto delle peculiarità della pelle.

Grassetto

Se la pelle è caratterizzata da un eccesso di contenuto oleoso, i gel sono ideali per il lavaggio quotidiano. Contengono componenti che regolano la secrezione di grasso. È necessario studiare attentamente la composizione del farmaco. Il mentolo, l'estratto di limone, l'uva o l'olio d'oliva impediscono ai pori di ostruirsi. L'acido lattico, il sale marino svolgono un ottimo lavoro con la secrezione cutanea, rimuovono l'eccesso di sebo dal derma.

La pelle grassa può essere lavata con un infuso di erba di San Giovanni, spago, menta, camomilla, piantaggine e corteccia di quercia. Per gli uomini con questo tipo di pelle, i cosmetologi consigliano di utilizzare quotidianamente la schiuma Thai Facy contenente estratto di alghe rosse. Il prodotto ha proprietà antibatteriche, previene la comparsa di acne e acne.

Asciutto

Si consiglia alla pelle che soffre di mancanza di umidità di scegliere il latte o una crema speciale per il lavaggio. Le schiume abbinate con il filtrato di muco di lumaca sono ideali per i tipi di pelle secca. Nutrono e ringiovaniscono perfettamente il viso. Schiume e mousse contengono ingredienti emollienti aggiuntivi.Gli estratti di glicerina, cacao e bacche contenuti nella loro composizione ammorbidiscono e idratano l'epidermide.

La pelle secca può essere trattata con decotti alle erbe. A tale scopo vengono utilizzati fiori di tiglio, salvia, prezzemolo, foglie di lampone e equiseto. Le mandorle e la crusca di frumento sono ottime per detergere e nutrire la pelle. A volte vengono sostituiti con farina d'avena macinata.

Brodo di chicchi di grano e mandorle tritate sono adatti anche per lavare la pelle secca.

Combinato

Un infuso di fiori di lillà (1 cucchiaio. L.) In 100 ml di acqua bollente è ottimo per lavare la pelle mista due volte al giorno. L'uso di gel per il lavaggio del viso ha un effetto benefico ed efficace sull'epidermide.

Normale

I proprietari felici di un normale tipo di pelle possono usare gel, schiuma o latte per le procedure quotidiane. Gli oli vegetali che contengono aiutano a mantenere la condizione del viso in ottima forma. Un infuso di foglie di farfara o petali di rosa è meraviglioso per trattare un viso con un tipo di pelle normale.

Lavaggio in base all'età

La pelle più giovane è soggetta ad acne e brufoli. Il problema principale dei giovani è l'eccessiva untuosità della pelle, la formazione di punti neri sulla sua superficie e piccole cicatrici che compaiono nel sito dell'acne. Quando le ragazze usano prodotti contenenti acido salicilico, alcol, alcali, la pelle perde la sua protezione naturale e si stringe, il viso diventa opaco. Lozioni alcoliche, saponi alcalini e altri agenti aggressivi dovrebbero essere completamente eliminati quando si lava un viso giovane.

Con l'età, l'epidermide perde umidità, il tessuto adiposo diventa più sottile, la pelle si ispessisce, si aggiungono gonfiore del viso, pigmentazione e rughe. Dopo 40 anni, è necessario studiare attentamente la composizione del detergente. Il magnesio migliora la circolazione sanguigna e migliora la carnagione, gli oli vegetali nutrono e levigano la pelle, il retinolo e l'elastina la proteggono dalle rughe. L'idratazione è promossa dalla glicerina e dall'acido ialuronico.

I cosmetologi consigliano di tenere conto delle caratteristiche dell'età del corpo durante il lavaggio.

Ragazze

I giovani dovrebbero limitarsi a trattamenti di pulizia e idratazione. Al mattino e alla sera, è meglio usare mousse, gel e schiuma per lavare il viso. Si consiglia alle giovani donne con pigmentazione del viso di lavarsi con kefir, siero di latte o latte acido. Il latte liquido ammorbidisce e sbianca la pelle. Il siero salva dagli effetti aggressivi della luce solare, allevia gli arrossamenti della pelle.

Donne

I preparati contenenti tè verde e vitamine sono ottimi detergenti per la pelle soggetta all'invecchiamento. Un liquido leggermente salato funziona bene. Per 1 litro d'acqua basta mezzo cucchiaino di sale marino.

Strofinare il viso con un cubetto di ghiaccio tonifica la pelle.

Qual è il modo migliore per lavarsi il viso mattina e sera?

La procedura deve essere eseguita 2 volte al giorno: al mattino e alla sera. Dopo il risveglio, è necessario utilizzare acqua bollita o filtrata. Durante il sonno, la pelle secerne un gran numero di varie sostanze, formando un film sebaceo, che aiuta a ostruire i pori. Al mattino, utilizzare mezzi che non contengano alcol.

Durante il giorno, sul viso si accumula un gran numero di particelle di polvere e tutti i tipi di batteri. Inoltre, alla fine della giornata, è necessario un accurato risciacquo dei cosmetici dal viso, quindi la procedura serale richiede sforzi extra diligenti.

È necessario dividere il processo in 2 parti. Per prima cosa devi rimuovere il trucco con un latte speciale, quindi usare un detergente. È meglio usare una schiuma, un gel o un olio per la pulizia.

Ci sono molti detergenti. Allo stesso tempo, ci sono quelli di cui non si può abusare. Tutte le sfumature dovrebbero essere prese in considerazione.

  • Il sapone da toilette secca la pelle, quindi non è adatto per il lavaggio quotidiano. I cosmetologi consigliano di usarlo molto raramente. Solo saponi naturali di altissima qualità possono essere usati regolarmente.
  • Non è consigliabile lavare il viso con il sapone da bucato, poiché asciuga e rassoda la pelle, distruggendo il suo strato protettivo. Ciò contribuisce all'avvizzimento prematuro dell'epidermide. Lo strumento può essere utilizzato non più di 2 volte a settimana, trattando le aree problematiche della pelle con esso. Numerose recensioni dei consumatori indicano che il sapone da bucato può aiutare a sbarazzarsi di acne e acne.
  • Anche il sapone di catrame non dovrebbe essere usato spesso. Contiene catrame di betulla. La sostanza naturale ha un effetto riflesso sui riflettori della pelle, distrugge batteri e virus nocivi e allevia perfettamente l'acne. È meglio fare lunghe pause dopo ogni ciclo di utilizzo del prodotto.
  • Molte persone usano una schiuma speciale invece del sapone. Ha una struttura leggera e ariosa, si applica perfettamente sul viso, penetra in profondità nella pelle, saturandola di sostanze nutritive. La schiuma rimuove la lucentezza oleosa senza seccare eccessivamente il derma. La pelle diventa liscia, vellutata, uniforme, dall'aspetto sano.
  • Per le persone con problemi di pelle, i dermatologi consigliano di utilizzare una mousse detergente per il viso. Allevia l'infiammazione, elimina molti problemi della pelle, purifica e rigenera l'epidermide.
  • L'olio di cocco è ideale per rimuovere il trucco. Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle. Si adatta perfettamente alla pulizia dei pori, non distrugge lo strato superiore del derma. L'uso costante dell'olio aiuta a sbiadire le occhiaie sotto gli occhi e ad appianare le rughe sottili delle palpebre.
  • Per evitare infezioni della pelle, tutti i prodotti vengono applicati sul viso con le mani pulite. Puoi usare pennelli e spugne durante una procedura per l'acqua del viso, ma in presenza di acne danneggiano l'epidermide. L'acqua troppo dura deve essere addolcita. A tal fine, aggiungi mezzo cucchiaino di soda o borace a un litro di liquido. Oppure puoi far bollire l'acqua e poi lasciarla fermentare.

Puoi lavarti solo con acqua tiepida. Il liquido caldo porta ad un aumento della produzione di sebo, disidratazione. Distrugge le ghiandole sebacee e dilata i capillari. L'acqua calda aumenta la sensibilità della pelle agli sbalzi di temperatura, mentre la pelle diventa secca, perde compattezza ed elasticità. L'acqua fredda è sconsigliata anche per lavare il viso, poiché secca la pelle, che inizia a staccarsi. I proprietari di un tipo grasso di epidermide possono lavarsi con acqua fredda, ma questo non dovrebbe essere abusato.

L'umidità viene rimossa dal viso con salviettine umidificate. Strofinare la pelle con un asciugamano è indesiderabile, soprattutto per chi ha la pelle sensibile.

Difetti durante il lavaggio, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa