Lavare la faccia

Quale acqua è meglio per lavare il viso?

Quale acqua è meglio per lavare il viso?
Contenuto
  1. È meglio lavarsi il viso con acqua calda o fredda?
  2. Quale tipo dovresti scegliere?
  3. Errori frequenti durante il lavaggio
  4. Come eseguire correttamente la procedura?

La prima cosa al mattino iniziamo con i trattamenti dell'acqua: questo è un importante rituale di bellezza quotidiano. Il modo in cui la pelle viene detersa dipende dalle sue condizioni, da come viene assorbita la crema, da quanto durerà la giovinezza della pelle. I dermatologi consigliano di lavarsi il viso almeno due volte al giorno: oltre alle procedure mattutine, si consiglia di detergere il viso la sera.

È meglio lavarsi il viso con acqua calda o fredda?

Non c'è una risposta certa a questa domanda, cerchiamo di capire perché.

Ecco cosa dire dell'acqua fredda.

  • Quando esposto all'acqua fredda sulla pelle, il sistema vascolare si restringe, quindi il flusso sanguigno diminuisce, le cellule del viso sono private della quantità richiesta di ossigeno. Otterrai una pelle secca, pallida e flaccida nel tempo, appariranno le prime rughe.
  • Soprattutto ti farai un disservizio se ti lavi il viso con acqua ghiacciata prima di uscire in inverno. Una crema idratante non aiuterà in questa situazione, non ne trarrà alcun beneficio, ma solo danni: ipotermia della pelle e irritazione del viso.
  • In questo periodo dell'anno, devi lavarti con acqua tiepida e applicare solo una crema grassa un'ora prima di uscire. Tuttavia, tutto dipende dalla zona climatica in cui vivi. Nelle regioni calde, il lavaggio con acqua fredda al mattino è accolto da molti e persino consigliato dagli esperti. Nella stagione calda, il sangue circola attivamente, ci sono frequenti precipitazioni in superficie e il liquido del ghiaccio, oltre a raffreddare, funge da agente rinforzante.
  • Ma prima di andare a letto, anche in una zona calda, si consiglia di lavarsi con acqua tiepida per dormire sonni tranquilli e non causare irritazioni alla pelle.

Anche l'acqua calda ha le sue caratteristiche.

  • L'acqua calda danneggia anche la pelle e provoca rughe. Anche se è meglio rimuovere lo sporco e il grasso dal viso, non dovresti lavarlo troppo spesso, specialmente con il sapone. Questo può portare ad arrossamento e desquamazione della pelle.
  • Si consiglia di lavare il viso con acqua calda e sapone non più di una volta alla settimana. Se ciò accade solo una volta ogni 7 giorni, non ci saranno danni da tale procedura a nessun tipo di pelle. Ma più spesso è già un divieto. L'opzione migliore per il lavaggio è l'acqua calda riscaldata a 35 gradi. Se, dopo l'acqua tiepida, sciacqui il viso con acqua fredda, ne gioverà solo il viso.
  • Persone con pelle grassa per una migliore pulizia e asciugatura dei tessuti, puoi usare il sapone, altre donne dovrebbero capire chiaramente che le bolle di sapone causano danni e invecchiamento. Dimostrare questo è semplice: il sapone ha un pH di -9, la pelle - 5,5. Pertanto, si verifica un'irritazione della pelle.

Quale tipo dovresti scegliere?

È necessario lavare il viso ogni giorno con acqua dolce a temperatura ambiente; il bicarbonato di sodio viene utilizzato per ammorbidire. Questo è un must se la tua zona ha acqua dura, altrimenti minerali, potassio e magnesio influiranno negativamente sulla pelle. Dopo aver lavato il viso con acqua dura, il viso potrebbe irritarsi e desquamarsi.

Queste conseguenze possono essere evitate se l'acqua viene addolcita. Ecco alcune altre varietà per lavare il viso:

  • sciogliere l'acqua;
  • acqua di mare;
  • acqua bollita +1 cucchiaino di soda;
  • acqua di latte (aggiungere latte, adatto per pelli sensibili);
  • acqua minerale.

Diamo un'occhiata più da vicino alle composizioni per il lavaggio.

Composizione a base di acqua minerale. L'ideale sarebbe lavare solo con acqua minerale, ad esempio "Borjomi". Quest'acqua fa bene alla pelle grassa, dopo un mese di utilizzo il risultato sarà evidente: non ci sarà lucentezza oleosa, potrai osservare il restringimento dei pori e l'elasticità della pelle del viso.

Ma in questo caso, devi prestare attenzione alla composizione dell'acqua minerale, quali elementi contiene. Se l'acqua minerale non è adatta nella sua forma pura, viene utilizzata in varie combinazioni.

Sulla base dell'acqua minerale, vengono realizzati infusi di erbe per lavare o strofinare la pelle del viso. Ecco una delle ricette per la pelle troppo secca: versare un paio di cucchiai di betulla o menta con acqua bollente di acqua minerale, lasciare fermentare e lavare.

In estate, è bene versare una tale infusione di erbe in una bottiglia con un flacone spray e irrigare il viso con essa.

Le persone con la pelle grassa possono preparare un decotto di acqua minerale e fiori di calendula o camomilla. La composizione finita viene versata negli stampi, congelata e quindi pulita con i cubetti risultanti. L'effetto si nota immediatamente da tali decotti: le rughe diventano meno evidenti e la pelle è più elastica.

Le erbe hanno un effetto benefico sulla pelle, formando una sorta di integratore vitaminico. La camomilla scomparirà imitando le rughe, la menta rinfrescerà il viso e l'achillea renderà la pelle vellutata.

Qualsiasi acqua per il lavaggio dovrebbe essere utile, non dannosa. Ogni donna ha bisogno di scoprire cosa funziona meglio per lei. I tè sani daranno risultati tangibili, quindi non essere pigro per cucinarli.

Errori frequenti durante il lavaggio

Ogni trattamento viso non richiede uno sforzo eccessivo, non è necessario strofinare o allungare a fondo la pelle. È considerato un errore lavare solo con acqua, che non sgrassa la superficie; l'uso di un detergente darà un maggiore effetto detergente.

È necessario applicarlo non solo al mattino, ma anche alla sera, l'opinione è errata che se ti sei tolto il trucco prima di andare a letto, al mattino devi solo spruzzarti il ​​viso con acqua. In questo caso, possono comparire acne e punti neri, se non si utilizza una composizione detergente per la pelle sulle procedure mattutine dell'acqua.

La sera, si consiglia di rimuovere i resti di trucco con l'aiuto di prodotti speciali. Alle signore delle grandi città sono consigliati gli struccanti con la formulazione Anti-inquinamento, che detergono bene l'epidermide, anche dallo sporco atmosferico.

Un altro errore è l'asciugatura degli asciugamani.Va ricordato che la pelle idratata si ferisce facilmente e, pulendo frettolosamente, allungando la pelle, si possono ottenere microfratture. Inoltre l'asciugamano appeso al gancio in bagno è un paradiso per i batteri.

Puoi farne a meno, basta tamponare il viso con un tovagliolo morbido.

Come eseguire correttamente la procedura?

Prendersi cura del proprio viso è una garanzia per ottenere una pelle sana e giovane. Hai solo bisogno di seguire alcuni suggerimenti.

  1. Prima di lavarti il ​​viso, tratta le mani con sapone o una soluzione antibatterica. I batteri extra sono inutili.
  2. Innanzitutto, il trucco viene rimosso con l'aiuto di uno speciale struccante, quindi vengono lavati.
  3. Prima del lavaggio è utile un massaggio al viso.
  4. I detergenti vengono risciacquati accuratamente.
  5. Per la pelle grassa, si consiglia di utilizzare il sapone più volte alla settimana.
  6. Si consiglia di lavare 2 volte al giorno, la seconda volta - prima di coricarsi.

Non puoi lavarti con l'acqua del rubinetto, così come con tutto ciò che viene a portata di mano, ad esempio il sapone da bucato. Questo potrebbe non essere dannoso per alcuni, ma la percentuale di alcalinità nel sapone da bucato è sopravvalutata, il che rende possibile lo sviluppo di batteri sul viso. Ecco perché raccomandano prodotti speciali per le procedure idriche: sono creati tenendo conto dell'equilibrio acido della pelle.

      Non dovresti adottare l'esperienza di altre persone nella cura del tuo viso. Ogni persona differisce nelle caratteristiche individuali della pelle, e se il sapone di catrame si adatta a un'amica, le piace lavarsi con questo strumento, così come la soda e asciugarsi con un asciugamano, non significa che questa opzione sia adatta anche per tu. Ognuno ha il proprio algoritmo di azioni durante il lavaggio, seleziona la temperatura dell'acqua richiesta e i mezzi per questa procedura per te.

      Come lavare correttamente il viso, vedi sotto.

      Non ci sono commenti

      Moda

      la bellezza

      Casa