Lavare la faccia

Spugna di lavaggio: caratteristiche, sfumature di utilizzo e scelta

Spugna di lavaggio: caratteristiche, sfumature di utilizzo e scelta
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Indicazioni e controindicazioni
  3. Visualizzazioni
  4. Termini di utilizzo
  5. Sfumature di stoccaggio
  6. Produttori
  7. Come scegliere?

Le spugne cosmetiche semplificano notevolmente il processo di cura della pelle. Il numeroso assortimento di spugne oggi sul mercato rende facile scegliere un prodotto per la pulizia del viso di alta qualità da sporco e trucco.

Cos'è?

La spugna detergente è una piccola spugna morbida composta da vari materiali... Le dimensioni ridotte consentono di posizionare facilmente un oggetto per la conservazione in una borsa per cosmetici o in un contenitore speciale, ma dopo l'interazione con acqua o lozione, la spugna, di regola, aumenta di dimensioni.

In generale, le spugne cosmetiche vengono utilizzate non solo per pulire la pelle del viso: possono aiutare ad applicare cipria o fondotinta, rimuovere il trucco o persino distribuire una maschera nutriente sul viso. Tuttavia, il materiale scelto per la fabbricazione della spugna, di regola, ne limita la funzionalità.

Per lavare il viso, vengono solitamente scelti prodotti a base di spugna di mare o cellulosa e per applicare il trucco, realizzato con un materiale sintetico come schiuma o lattice. Le spugne cosmetiche differiscono anche per la loro forma.

Indicazioni e controindicazioni

Una spugna per il lavaggio del viso ha molte funzioni. Più spesso usato solo per rimuovere il trucco, pulisce a fondo la superficie ed esfolia le particelle morte. La spugna massaggia delicatamente la pelle e affronta l'aspetto della lucentezza oleosa. Infine, alcune ragazze notano anche che la spugna previene la comparsa di punti neri. Tuttavia, in alcuni casi, l'uso di spugne per il lavaggio è categoricamente controindicato.

Parliamo innanzitutto della presenza di allergie al materiale di cui è composta la spugna, ovvero ai componenti di impregnazione. La pelle con ferite e altre lesioni recenti, ad esempio scottature solari o anche solo abbronzatura, non deve essere lavorata. Dovrai rifiutarti di usare la spugna per rosacea, rosacea, acne, comedoni e altre malattie della pelle nella zona trattata.

Altrimenti, un lavaggio eccessivo porterà solo all'emergere di nuovi problemi o al rafforzamento di quelli esistenti.

Alcune spugne cosmetiche non sono adatte a chi ha la pelle sensibile o secca. Dovresti anche fare attenzione quando acquisti una spugna dura che dia un effetto troppo forte. In generale, i proprietari di pelle secca sono incoraggiati a usare una spugna per lavare la forza un paio di volte a settimana e, con la pelle grassa, l'uso dovrebbe essere fatto ogni giorno. La pelle mista prevede l'utilizzo dell'articolo 3 o 4 volte a settimana. Se la pelle è sensibile, il numero di lavaggi dovrebbe essere guidato dalle sue condizioni, ma agire sempre delicatamente e premendo solo leggermente.

Visualizzazioni

Oggi viene prodotta un'ampia varietà di spugne detergenti. Alcuni di essi sono impregnati di estratti vegetali o argilla colorata, e sono anche arricchiti con minerali. Per utilizzare quest'ultimo, non è nemmeno necessario utilizzare un detergente aggiuntivo - basta bagnare la spugna. Mentre la maggior parte delle spugne sono riutilizzabili, alcune, come le spugne di cotone, sono usa e getta. Non hanno proprietà detergenti migliorate, ma sono convenienti per l'uso in viaggio.

cellulosico

La migliore spugna per il lavaggio è la cellulosa, avente una struttura porosa e fori piuttosto grandi. Le sue grandi dimensioni, la morbidezza e la forma confortevole consentono di detergere a fondo la pelle senza ferirla. Tutte le impurità vengono rimosse dalla superficie, la pulizia delle cellule morte contribuisce al rinnovamento dell'epidermide e il massaggio delicato migliora la microcircolazione. Una spugna di cellulosa è composta da componenti vegetali.

Quando è asciutto, sembra una spugna molto dura, inutilizzabile. Tuttavia, se immerso in acqua tiepida, si gonfierà, diventerà morbido e si piegherà facilmente. I vantaggi delle spugne di cellulosa riutilizzabili sono il prezzo contenuto, la composizione naturale e una durata fino a un mese e mezzo, anche con l'uso quotidiano.

Gomma

Una spugna di gomma per il lavaggio si riferisce spesso a semplici spazzole in silicone con un rivestimento protettivo in poliuretano. Poiché la superficie è priva di pori o scanalature, la spugna è priva della capacità di assorbire sostanze ed è riutilizzabile. Tipicamente, sulla spazzola viene applicata una piccola quantità di gel detergente, che viene poi steso sul viso e massaggiato delicatamente.

Schiuma

Le spugne in schiuma sono molto più spesso utilizzate per l'applicazione di cosmetici. tuttavia la superficie morbida e la capacità di piegarsi ne consentono l'utilizzo per il lavaggio del viso. La struttura a pori fini non irrita né allunga la pelle. Di solito tali spugne sono prodotte in varie forme geometriche, ad esempio un triangolo, un ovale o un quadrato.

Silicone

Parlando di spugne in silicone per il lavaggio, assicurati di menzionare il dispositivo elettrico - pennello Foreo rotondo. È realizzato in morbido silicone e presenta setole di diverso diametro, che permette di trattare anche le zone del viso più difficili da raggiungere. Quando è connesso a una rete, il dispositivo genera una pulsazione che fornisce una migliore pulizia dei pori. Un'altra importante funzione di Foreo è la capacità di eseguire diversi tipi di massaggio.

Konzhakovy

Particolarmente popolare è la spugna Konjak Konnyaku, creata dalle radici di una pianta asiatica. Include sostanze uniche che promuovono una migliore pulizia della pelle e forniscono l'effetto antibatterico necessario... La spugna in materiale naturale non provoca allergie, è adatta a qualsiasi tipo di pelle e condizione ed è assolutamente sicura per la salute umana.

Oggi molti produttori producono spugne konjac con diverse impregnazioni, ad esempio estratto di aloe o argilla rossa, a seguito della quale il loro effetto benefico viene potenziato e la forma e il colore delle spugne stesse cambiano.

Fuori dal contraccolpo

Spugna detergente in spugna di mare per gioco, ha un effetto antibatterico e non provoca una reazione allergica. La spugna si ammorbidisce quando interagisce con l'acqua, dopodiché può essere utilizzata non solo per il lavaggio, ma anche per un leggero massaggio del viso. Alcune estetiste credono anche che l'uso regolare del contraccolpo possa aiutare a ridurre le rughe. La struttura rigida delle fibre fa fronte non solo alla pulizia superficiale, ma anche a un peeling completo della pelle del viso. tuttavia si consiglia di utilizzarlo solo una volta alla settimana.

Termini di utilizzo

Per detergere la pelle del viso è necessario estrarre la spugna dalla scatola o dal contenitore, bagnarla con acqua tiepida e strizzarla bene. Innanzitutto, è necessario pulire la pelle dai resti di cosmetici, per i quali sono adatti sia l'acqua ordinaria che un agente speciale: latte o olio idrofilo. Quindi è necessario eseguire una pulizia completa con un detergente. È necessario utilizzare una spugna in modo tale che i movimenti vadano dalla fronte alle tempie e oltre lungo le linee di massaggio. Questa regola, tra l'altro, è rilevante anche per rimuovere il trucco.

La pulizia dell'area intorno agli occhi avviene con un movimento circolare e viene prestata particolare attenzione alle ali del naso e del mento. Alla fine, il viso viene sciacquato con acqua fredda per chiudere i pori puliti. Come accennato in precedenza, quante volte lavare dipende dal tipo di pelle. È importante in nessun caso combinare l'uso di una spugna cosmetica e uno scrub.

Sfumature di stoccaggio

È meglio conservare la spugna cosmetica in un contenitore, custodia o custodia speciale. È importante tenere traccia che il luogo sia asciutto e che nessuna luce, liquido o sporco penetri nel dispositivo cosmetico. Non è consigliabile lasciare la spugna su una superficie aperta del bagno, poiché l'umidità in eccesso può contribuire allo sviluppo di batteri. Dopo ogni utilizzo, è meglio sciacquarlo con acqua tiepida e sapone liquido per rimuovere sporco e sebo.

È inoltre necessaria l'asciugatura completa su un asciugamano o un tovagliolo. La sostituzione della spugna viene effettuata a seconda del materiale utilizzato, ma, di norma, viene eseguita ogni 3 mesi. La durata è solitamente sempre indicata sulla confezione.

Produttori

Oggi molti marchi sono impegnati nella produzione di spugne cosmetiche per il lavaggio, che ti consentono di scegliere un'opzione per qualsiasi portafoglio. Marchio Faberlic produce ottime spugne in silicone che possono far fronte alla pulizia, ma non traumatizzare la superficie della pelle. Uno dei lati è ricoperto di villi, che consente di combinare il lavaggio con il massaggio. Secondo i rappresentanti del marchio, l'uso regolare attiva il rinnovamento cellulare e migliora la circolazione sanguigna.

La Corea è famosa per la produzione di spugne di konjac. Eccellenti spugne di konjac si possono trovare presso il marchio Missha. Il prodotto contiene bambù e carbone di legna, che consente di detergere il viso anche senza detergenti aggiuntivi. La pelle non si secca, ma solo esfolia delicatamente.

Le spugne di marca asiatica differiscono per forma e colore, poiché sono spesso imbevute di ingredienti aggiuntivi. La consistenza morbida del prodotto naturale consente di utilizzarlo senza problemi anche per i possessori di pelle secca.

Spugne economiche abbastanza buone si possono trovare presso il marchio L'Etoile. Le spugne sono fatte di materiale finemente poroso e assomigliano a una pietra pomice gialla nel loro aspetto. Per utilizzare una spugna, sarà necessario immergerla in acqua tiepida.

Come scegliere?

Quando si sceglie una spugna per il lavaggio, è necessario considerare solo prodotti di marchi affidabili, realizzati con materiali di qualità. Altrimenti, puoi ferire la pelle delicata o addirittura portare a conseguenze spiacevoli. È meglio scegliere spugne più costose, poiché gli esemplari economici si consumano molto rapidamente e devono essere cambiati spesso. Prima di acquistare un marchio precedentemente sconosciuto, ha senso leggere le recensioni. Non dobbiamo dimenticare il tipo di pelle - per grassa è meglio prendere spugne dure e per quelle secche e sensibili - morbide e non graffianti.

Puoi vedere tutto sulla spugna detergente naturale nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa