Massaggio facciale

Caratteristiche del massaggio facciale Jacquet

Caratteristiche del massaggio facciale Jacquet
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Storia di origine
  3. Indicazioni per la procedura
  4. Controindicazioni
  5. Tecnica
  6. Massaggio a casa
  7. Recensioni

Il massaggio Jacquet è una procedura terapeutica e profilattica eseguita con una tecnica di pizzico e prescritta su consiglio di un cosmetologo. Fornisce l'eliminazione delle malattie della pelle, migliora le condizioni della pelle, ha un effetto lifting e migliora l'ovale del viso. Attualmente, a causa della sua efficacia, la procedura è molto richiesta.

Peculiarità

Le donne che visitano regolarmente i saloni di bellezza per il massaggio facciale sono abituate al fatto che la procedura viene eseguita delicatamente e molto delicatamente. I professionisti della cosmetologia sono sempre stati molto negativi sull'esposizione intensa al viso. Non si stancavano di avvertire costantemente della negatività che può sorgere a causa dell'allungamento della pelle, anche con la cura quotidiana e l'applicazione della crema. L'apparizione nella nostra vita del massaggio con pizzicamento terapeutico e cosmetico secondo Jacquet ha apportato modifiche molto grandi all'idea di procedure per lavorare con un viso. L'intenso allungamento degli strati cutanei dà un significativo effetto di ringiovanimento in un brevissimo periodo di tempo. Aiuta a modificare il contorno del viso e la scomparsa delle rughe di espressione, ridurre o addirittura eliminare il doppio mento.

La tecnica di applicazione del massaggio Jacquet sul viso è ormai ampiamente utilizzata nei saloni di bellezza e nelle cliniche mediche. Inoltre, tale processo, che coinvolge l'impatto sulle linee di massaggio, viene eseguito universalmente non solo sul viso, ma anche su altre parti del corpo (schiena, fianchi, petto, glutei).

La procedura è dolorosa, ma garantisce un effetto significativo.

Storia di origine

Anche nei tempi antichi in Grecia, i medici hanno notato che la rimozione di qualsiasi forte dolore o cambiamento nella deformazione della pelle può essere effettuata con il metodo del forte formicolio, dell'esposizione intensa e dell'aumento dello sfregamento. Nel XVIII secolo, il dermatologo francese Leonard Jacquet, dopo aver studiato a fondo le antiche pratiche greche, ha creato una tecnica per l'attuazione di un massaggio facciale intensivo. Ha studiato molto scrupolosamente, ha lavorato e in seguito ha descritto la sua ricerca in lavori scientifici.

Inizialmente, la sua pratica era destinata a curare la pelle dopo varie malattie dermatologiche. Per decenni, la tecnica di questo tipo di forte pizzicamento, presa e vibrazione della pelle è stata ampiamente utilizzata nelle cliniche di massaggio cinesi. In Cina questo massaggio viene praticato su tutto il corpo. In Oriente, questo metodo non è mai stato utilizzato per lavorare con una faccia. Il merito del medico francese risiede nel fatto che ha utilizzato per la prima volta la sua pratica per applicare tecniche di massaggio sulla linea del viso. Solo due secoli dopo in Europa, il lavoro scientifico di Leonard Jacquet fu apprezzato.

Secondo il metodo di Jacquet, qualsiasi procedura anti-invecchiamento dovrebbe essere eseguita molto intensamente, nonostante il possibile dolore.

Indicazioni per la procedura

Questo metodo è un vero toccasana per coloro che hanno problemi di pelle. I massaggiatori, che praticano ampiamente la tecnica del pizzico, parlano della sua efficacia.

L'effetto terapeutico del massaggio è:

  • riduzione della seborrea grassa migliorando i processi metabolici nella zona interessata;
  • sbarazzarsi di focolai infiammatori della pelle e dell'epidermide;
  • sbarazzarsi di macchie senili e acne;
  • migliorare il tono di tutti i muscoli facciali associati ai cambiamenti legati all'età;
  • riassorbimento delle cicatrici.

Grazie all'effetto intensivo sugli strati sottocutanei, migliora il flusso sanguigno al tessuto muscolare, che arricchisce gli strati sottocutanei e la pelle di ossigeno e migliora la circolazione della linfa. In questo modo vengono avviati processi di rigenerazione nei siti di esposizione.

Controindicazioni

A causa dell'intensità delle procedure, ci sono molte controindicazioni.

È severamente vietato eseguire un massaggio con pizzico:

  • con ferite aperte, graffi e altre lesioni, tutti i tipi di infiammazione sul viso (come herpes, psoriasi, suppurazione cutanea);
  • se ci sono talpe sul viso;
  • con malattie vascolari;
  • con oncologia e gravi malattie del sangue;
  • con processi infiammatori del nervo facciale;
  • con malattie infettive progressive;
  • con pressione alta.

Secondo le raccomandazioni di Leonard Jacquet, la procedura dovrebbe essere interrotta immediatamente se appare un rossore eccessivo. Ha sostenuto che una procedura non dovrebbe durare più di 10-12 minuti.

Tecnica

Un massaggiatore deve essere informato di tutti i tuoi dubbi e malattie prima di prescrivere le procedure.

La pratica del massaggio comprende tre fasi di influenza sul viso del cliente: convulsioni profonde della pelle insieme agli strati sottocutanei (pizzicando); forte impasto, contribuendo allo studio avanzato degli strati sottocutanei dei muscoli; vibrazione attiva ma delicata con pressione simultanea.

La tecnica della procedura viene eseguita rigorosamente lungo le linee di massaggio, le minime deviazioni da esse possono portare a un significativo allungamento della pelle e alla formazione di rughe.

Impatto lungo le linee dal collo

La procedura inizia con l'esposizione alla zona del collo. L'impasto attivo si sposta dalla scollatura alla punta del mento, quindi alle orecchie e di nuovo giù fino alla zona delle spalle e della clavicola. Un corretto sviluppo di quest'area può ridurre la lassità della pelle sul collo. Durante la procedura, la testa deve essere fortemente inclinata all'indietro.

La procedura per elaborare le linee dal mento

L'effetto sulla pelle viene eseguito pizzicando dalla punta del mento. A poco a poco, le dita del massaggiatore si spostano verso i padiglioni auricolari. I movimenti vengono eseguiti nell'area della mascella inferiore. Con movimenti di pizzicamento, il massaggio viene eseguito dagli angoli delle labbra alle orecchie, quindi si verifica un effetto attivo nell'area delle pieghe naso-labiali. Lo studio di questa zona del viso consente di eliminare il doppio mento e migliorare l'ovale del viso.

Movimento lungo le linee dal naso

L'avanzamento viene effettuato dalla parte inferiore del naso e quindi procede ai padiglioni auricolari. Massaggiare in quest'area ripristinerà la levigatezza della pelle, migliorerà il contorno delle guance e fermerà il rilassamento.

Elaborazione delle linee provenienti dall'incavo del sopracciglio

Lungo le linee di massaggio si ha un movimento dagli incavi glabellari alle sopracciglia e un ulteriore passaggio alle tempie, quindi si esegue il movimento lungo la fronte verso la zona di crescita dei peli. La pelle è tesa qui, ma sono necessari il processo di impastamento e la vibrazione intensa. Lo studio di questa zona leviga anche le rughe glabellari profonde.

Zona degli occhi

L'impatto viene eseguito con molta attenzione nella zona degli occhi e il movimento verso le tempie è più efficiente con un aumento dell'ampiezza dell'impatto. La palpebra superiore viene delicatamente perforata con una leggera vibrazione (dall'angolo interno a quello esterno), quindi nella stessa direzione la palpebra inferiore. È severamente vietato pizzicare e afferrare il tessuto in quest'area del viso.

Se osservi il processo del massaggio, può sembrare che la tecnica della procedura sia molto semplice e chiunque possa farlo. In effetti, non tutte le estetiste esperte fanno un massaggio Jacquet. Quando si insegna il massaggio con pizzico, viene effettuato uno studio approfondito di ogni singola tecnica.

L'attuazione errata della procedura porterà all'effetto opposto. Possono comparire ulteriore gonfiore e grave arrossamento.

Durante la procedura, i maestri piegano e pizzicano fortemente i tessuti dell'intero viso. Alcuni dei loro movimenti a volte assomigliano al processo di spremitura dell'acne. Risparmiano solo l'area intorno agli occhi. Tali movimenti forti e bruschi contribuiscono davvero alla distruzione della suppurazione sottocutanea e di tutti i tipi di focolai infiammatori.

Durante la procedura, i canali dell'acne spesso si rompono e il loro contenuto fuoriesce. Il processo di pizzicamento stesso viene eseguito molto rapidamente, ma la pelle ha il tempo di rilassarsi e abituarsi al dolore dovuto all'alternanza del pizzicamento con la vibrazione. In preparazione al massaggio, il cosmetologo deterge a fondo la pelle del viso del cliente. La procedura viene eseguita senza l'uso di creme e oli, perché la pelle dei clienti che richiedono la procedura Jacquet è soggetta a rilascio di grasso. L'estetista usa un antisettico e del talco per curare le sue mani.

Il tempo di esposizione al massaggio dipende dal numero di aree problematiche. La procedura non viene eseguita per più di 15 minuti.

Per la pelle sottile e particolarmente sensibile, il massaggio viene effettuato per circa cinque minuti. In totale, è necessario eseguire da 10 a 15 sessioni. Dopo 6 mesi, il corso dovrebbe essere ripetuto.

Massaggio a casa

Quando si esegue il massaggio da soli, è necessario tenere conto di tutte le raccomandazioni e studiare tutte le controindicazioni. Prima di intraprendere questo tipo di processo, vale la pena seguire un corso di formazione. Assicurati di pre-pulire la pelle. Rimuovere completamente il trucco e preparare un bagno di vapore per sbloccare i pori. Sarà utile tenere il viso sopra un bagno di acqua calda, a cui sono state precedentemente aggiunte alcune gocce di olio essenziale.

Facciamo la procedura sotto le coperte nello stesso modo in cui durante l'infanzia hai respirato sulle patate durante il raffreddore. Al posto dell'olio essenziale, un decotto di camomilla e fiori di tiglio funziona bene sulla pelle. Dopo il bagno di vapore, pulisci bene il viso.

Olio o crema non devono essere applicati sulla zona da trattare, la pelle deve essere completamente asciutta.

Lo scopo della procedura è massimizzare il contatto tra le dita e la pelle.Al termine del processo, applicare una crema nutriente per lenire e rilassare la pelle.

Recensioni

Secondo molti clienti del salone di bellezza, il massaggio Jacquet non è una procedura molto piacevole. Il massaggiatore stringe e pizzica il viso con le dita, provocando un dolore intenso. È anche estremamente spiacevole quando un maestro lavora con l'area degli occhi e del naso.

Tuttavia, i risultati del massaggio superano tutte le aspettative. L'ovale del viso viene migliorato, il secondo mento viene rimosso. La stragrande maggioranza delle donne nota la levigatura delle rughe del viso, il miglioramento della carnagione, la sua consistenza.

Secondo i medici praticanti, il massaggio con pizzicamento medico e cosmetico di Jacquet è molto efficace. Basta prestare attenzione al fatto che è impossibile imparare autonomamente un automassaggio efficace, puoi solo comprendere concetti generali e applicare movimenti di base. Per le procedure Jacquet di alta qualità, è necessario completare corsi specializzati.

Per la tecnica di esecuzione del massaggio facciale secondo Jacquet, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa