Massaggio facciale

Massaggio linfodrenante viso: cos'è e come si esegue?

Massaggio linfodrenante viso: cos'è e come si esegue?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. indicazioni
  3. Controindicazioni
  4. Visualizzazioni
  5. Tecnica
  6. Procedura
  7. Raccomandazioni

Contorno nuovo stile e uno spesso strato di trucco sul viso possono creare una bella immagine solo per un breve periodo. E ogni rappresentante della bella metà dell'umanità sogna di apparire sempre giovane, fresco e ben curato. Nella lotta per la bellezza e la giovinezza, le donne sono pronte a prendere qualsiasi decisione rischiosa, perché non è per niente che tutti conoscono il detto: la bellezza richiede sacrificio.

Ma le moderne procedure di cura nei saloni di bellezza dicono il contrario: la bellezza richiede cure adeguate e tempestive. E poi, anche all'età di 40 anni, puoi ricevere complimenti per la tua inalterabile attrattiva e femminilità.

Peculiarità

Il massaggio linfodrenante viene utilizzato principalmente per allenare le aree problematiche del corpo, sebbene sia ugualmente efficace come trattamento viso. Un massaggio facciale lungo le linee linfatiche aiuterà a stringere l'ovale, dare elasticità alla pelle e ripristinare la giovinezza. Questa procedura indolore e facile ti consente di sentirti di nuovo una ragazza senza bisturi e iniezioni costose.

Affinché tutti i processi che avvengono al momento e dopo la procedura diventino più comprensibili, diamo un'occhiata a un esempio illustrativo di cosa sia il sistema linfatico. Come sapete, nel nostro corpo funzionano due sistemi: circolatorio e linfatico. Il primo è responsabile del trasporto di sostanze nutritive alle cellule del corpo e il secondo aiuta a rimuovere le sostanze non necessarie: tossine, batteri e prodotti di decomposizione. E se ci sono problemi nel funzionamento del sistema linfatico, può apparire gonfiore, il contorno del viso cambierà, appariranno borse sotto gli occhi e le condizioni generali della pelle peggioreranno.

E poiché l'attività della linfa diminuisce con l'età, per preservare la giovinezza, è necessario cercare autonomamente di stimolare il lavoro dei processi metabolici.

Inoltre, la cattiva ecologia e lo stile di vita sbagliato lasciano il segno. La particolarità del massaggio linfodrenante del viso consiste nel trasporto di liquidi attraverso il sistema linfatico e nel drenaggio attivo. Inoltre, la procedura aiuta a stimolare il riassorbimento dello strato di grasso nei tessuti sottocutanei. In questo caso, lo spazio intercellulare viene liberato da impurità e tossine.

Il massaggio linfodrenante viso ha molti vantaggi:

  • aiuta a purificare il corpo dal ristagno di liquidi e dall'accumulo di sostanze nocive;
  • il deflusso della linfa stimola la circolazione sanguigna, che aiuta ad aumentare la produzione naturale di collagene;
  • un effetto evidente dopo la prima procedura - ma per un risultato duraturo, è necessario eseguire almeno 8 sessioni;
  • il benessere generale migliora;
  • normalizzazione generale delle funzioni del sistema linfatico del viso;
  • la procedura può essere eseguita manualmente o utilizzando un dispositivo speciale;
  • non è necessario iscriversi a un costoso salone di bellezza per migliorare le condizioni della pelle: puoi eseguire tu stesso un massaggio linfodrenante.

Il momento migliore per un massaggio è prima di andare a letto. Alla fine di una lunga giornata, le rughe sul viso diventano più evidenti, può apparire un leggero gonfiore e il tono della pelle cambia.

Ma per eliminare tutti i problemi e gli inestetismi della pelle basta fare una doccia e dedicare qualche minuto alla bellezza. E poi il giorno dopo le rughe diminuiranno, le borse sotto gli occhi scompariranno e il viso diventerà fresco e riposato.

Le delicate tecniche di restauro e cura danno solo un effetto temporaneo, quindi, come qualsiasi procedura cosmetica, la modellazione del viso viene eseguita nei corsi. Al di sotto dei 30 anni si consiglia di effettuare un massaggio linfodrenante due volte l'anno per prevenire le alterazioni cutanee legate all'età. Un corso è composto da 8-15 sessioni. Dopo 30 anni, il numero dei corsi e la durata delle sessioni possono aumentare. In questo caso, tutti i cambiamenti sono individuali e dipendono dalle caratteristiche della pelle.

indicazioni

Il ritmo veloce della vita e la scarsa ecologia potrebbero non essere il modo migliore per influenzare la pelle. E inoltre, il tempo non è il miglior compagno per una donna. Nel corso degli anni, i tratti del viso un tempo belli cambiano e il tono e l'elasticità della pelle scompaiono. La congestione del liquido linfatico provoca gonfiore e rilassamento cutaneo. È così che compaiono le prime rughe e il secondo mento inizia a crescere.

Il massaggio linfodrenante ha un potente effetto sulla pelle e può risolvere diversi problemi:

  • eliminare il gonfiore: il fluido in eccesso nelle cellule viene espulso naturalmente dal corpo;
  • sbarazzarsi di gonfiori e lividi sotto gli occhi, ridurre il gonfiore delle palpebre - grazie alla nutrizione attiva con elementi utili e all'ossigenazione degli strati profondi della pelle, migliora il tono del viso;
  • alza le arcate sopracciliari e rendi l'aspetto più aperto: la pelle diventa elastica e le rughe mimiche vengono gradualmente levigate;
  • correggere il contorno sfocato del viso;
  • rallentare l'invecchiamento precoce - il deflusso della linfa ripristinerà la nutrizione all'epidermide ed eliminerà la lassità cutanea;
  • ridurre le rughe visibili - i cambiamenti legati all'età diventano meno evidenti;
  • eliminare un doppio mento - i depositi di grasso sul viso si riducono attivando i processi metabolici;
  • uniformare il tono della pelle;
  • migliorare il benessere e sbarazzarsi della fatica accumulata: qualsiasi procedura cosmetica per preservare la bellezza aumenta l'umore e aiuta a ripristinare la forza.

Oltre agli enormi vantaggi, la procedura di massaggio linfodrenante presenta alcuni svantaggi. Ad esempio, in alcuni casi, l'effetto opposto è possibile dopo il massaggio: il giorno successivo potrebbe esserci un leggero gonfiore del viso. Ma questo è un fenomeno temporaneo e scomparirà rapidamente.

Prima della procedura, assicurati di leggere l'elenco delle controindicazioni.

Controindicazioni

Non dovresti eseguire la procedura del massaggio linfodrenante per i giovani rappresentanti della bella metà dell'umanità. In tenera età, un complesso di cura serio può causare infiammazioni e smagliature sulla pelle. Un giovane organismo è progettato in modo tale che il deflusso della linfa avvenga in modo naturale e non richieda ulteriori sforzi per questo.

La tecnica del massaggio linfodrenante stimola e attiva i processi metabolici nei tessuti.

Il massaggio linfodrenante ha dei limiti ed è necessario rifiutare la procedura se si hanno problemi di salute:

  • malattie oncologiche;
  • vasi sottili;
  • Malattie autoimmuni;
  • tubercolosi;
  • malattie infettive e raffreddori;
  • nevralgia dei nervi facciali;
  • linfonodi ingrossati;
  • qualsiasi infiammazione della pelle, comprese ferite aperte, graffi o croste;
  • pelle sottile e particolarmente sensibile;
  • malattie del cuore e del sistema vascolare;
  • bassa coagulabilità e malattie del sangue;
  • diabete;
  • il periodo di recupero dopo la chirurgia plastica sul viso;
  • età fino a 25 anni - secondo i cosmetologi, in giovane età, il massaggio linfodrenante può dare il risultato opposto.

Durante la gravidanza e l'allattamento, una giovane madre prima della procedura dovrebbe consultare il medico curante e solo dopo aver ottenuto il permesso di uno specialista per iniziare il massaggio linfodrenante.

È anche necessario consultare uno specialista se ci sono eruzioni cutanee sul viso. In alcuni casi, il medico può raccomandare di posticipare la procedura di massaggio fino al completo ripristino della pelle.

Visualizzazioni

I saloni di bellezza offrono diverse tecniche di massaggio: manuale e hardware. Ogni tecnica è efficace e applicata in un caso specifico.

Il massaggio manuale è efficace proprio all'inizio dei cambiamenti legati all'età ed è adatto a pelli più giovani e toniche. Puoi eseguire da solo a casa un classico massaggio linfodrenante manuale del viso.

Non premere troppo attivamente, i movimenti devono essere delicati e calmi per non ferire la pelle delicata e sensibile.

L'evidente vantaggio delle tecniche manuali risiede proprio nell'approccio individuale. Ad esempio, è impossibile regolare il dispositivo per una determinata area del viso in una modalità più delicata o, al contrario, migliorata. Nella tecnica manuale, è sempre possibile elaborare tutte le zone in modi diversi, tenendo conto delle caratteristiche individuali della pelle.

Il massaggio manuale è diviso in diversi tipi. Secondo varie fonti, la tecnica del massaggio linfodrenante manuale è apparsa grazie al cosmetologo giapponese Yukuko Tanaka e, secondo altre fonti, il suo capostipite è il chiropratico spagnolo Enrique Garcia.

Considera le tecniche di massaggio manuale più popolari.

  • Giapponese. Un altro nome per la tecnica è "zogan". Durante la procedura, l'effetto si esercita non solo sulla tomaia, ma anche sugli strati profondi della pelle. Il massaggio viene effettuato con la punta delle dita e l'intero palmo.
  • Drenaggio emolinfatico o spagnolo. È una tecnica finalizzata alla pulizia degli strati profondi della pelle. Per allenare la parte inferiore del viso e del mento si usano movimenti e pressioni con grande sforzo. Ma l'enfasi principale della tecnica è ottenere un senso di piacere e piacere durante una sessione di massaggio.
  • Giavanese. Un trattamento lussuoso che in precedenza era disponibile solo per i membri della famiglia reale. I movimenti sono fatti con pollici e palmi. Letteralmente ogni millimetro sul viso viene elaborato. Dopo la procedura, la microcircolazione migliora e il lavoro dei vasi sanguigni migliora.
  • Tailandese. La procedura dura circa 20 minuti, durante i quali sembra di essere trasportati in un nuovo mondo di pace e piacere.Per rinnovare il contorno del viso, avrai bisogno di almeno due sessioni e, dopo aver completato il corso completo, l'effetto visibile sarà più persistente.

Il massaggio hardware è più adatto nei casi in cui è necessaria un'assistenza seria. E la procedura di massaggio hardware dà un effetto più duraturo.

Esistono diversi tipi di questa procedura.

  • zincatura - è una delle tecniche di cura del salone più popolari. La procedura consiste in un effetto elettromeccanico sulla pelle. Durante il massaggio, tutti i muscoli facciali vengono allenati, la circolazione sanguigna viene stimolata e la linfa viene liberata dai liquidi in eccesso, dalle tossine e dalle tossine.

La galvanica presenta diversi vantaggi:

  1. le sensazioni dolorose sono assenti;
  2. inoltre, c'è un trattamento dei processi infiammatori della pelle, prevenzione di eruzioni cutanee e acne;
  3. promuove il rapido recupero delle cellule della pelle dopo l'infortunio, quindi la galvanizzazione viene talvolta prescritta dal chirurgo dopo la chirurgia plastica.
  • pressoterapia - durante la procedura, sul viso viene applicata una maschera speciale con segmenti separati che esercitano una pressione sulle aree problematiche del viso. Insieme a loro, il resto delle sezioni viene elaborato. La procedura aiuta a ripristinare l'elasticità e la compattezza della pelle in diverse procedure. E inoltre, aiuta ad aumentare le proprietà protettive del derma.
  • Vuoto - viene eseguito utilizzando uno speciale apparato che assomiglia a un tubicino. Tutte le parti del viso vengono elaborate lungo le linee di massaggio. Alcuni produttori offrono aspirapolveri portatili che svolgono anche la funzione di massaggio linfodrenante a casa. Pertanto, il massaggio sottovuoto può essere eseguito indipendentemente davanti a uno specchio. Ma allo stesso tempo, è necessario essere estremamente attenti, perché in mani incapaci un massaggiatore a vuoto può causare microtraumi e lividi.
  • Ionoforesi - durante la procedura viene applicata una corrente a bassa tensione agli strati profondi della pelle e vengono introdotti elementi attivi responsabili del rallentamento dell'invecchiamento. Il massaggio attiva la produzione naturale di collagene, riduce il gonfiore e ripristina una carnagione sana. E durante la procedura, non ci sono sensazioni dolorose o spiacevoli, si avverte solo una leggera vibrazione.
  • microcorrente - Una procedura efficace per eliminare il doppio mento e ridurre le pieghe naso-labiali visibili.

Più recentemente, la cosmetologia hardware era disponibile solo nei saloni di bellezza, ma oggi quasi chiunque può acquistare un massaggiatore professionale per uso personale. Tuttavia, gli apparecchi per uso domestico e professionale in salone possono differire. Ad esempio, in una serie di saloni professionali, il dispositivo può presentare diverse modifiche del dispositivo, che differiscono per dati tecnici, numero di accessori aggiuntivi, durata e prezzo.

Tecnica

Nello studio dell'estetista, la procedura del massaggio linfodrenante non è alla portata di tutti. E la tecnica del massaggio manuale è molto semplice: basta ricordare le classiche linee di massaggio ed eseguire tutte le azioni in un ordine specifico. Se eseguito correttamente, il risultato non tarderà ad arrivare. Il massaggio linfodrenante del viso può essere eseguito con la punta delle dita o con l'ausilio di appositi dispositivi.

Il massaggio manuale classico consiste in carezze leggere, picchiettare, esercitare una forte pressione e allungare la pelle lungo le linee del flusso linfatico. La cosa principale è che i movimenti sono morbidi, ma allo stesso tempo ritmici.

Per eseguire il massaggio manuale, tu stesso devi studiare le linee di massaggio di varie aree del viso, lungo le quali devi muoverti:

  • dal mento alle orecchie;
  • dalle labbra alle orecchie;
  • dal naso alle tempie;
  • lungo il naso dal basso verso l'alto dalla punta alle sopracciglia;
  • dal centro della fronte alle tempie;
  • lungo la palpebra inferiore lungo la linea dell'arco sopracciliare dall'angolo esterno dell'occhio a quello interno;
  • lungo la palpebra superiore dal naso all'angolo esterno.

Il massaggio viene eseguito in senso ascendente, quindi è necessario spostarsi verso l'alto dalla zona del décolleté: collo, mento, fronte, pieghe naso-labiali e zona tra le sopracciglia. E tutti i movimenti di massaggio sono in un arco.

La procedura inizia con il riscaldamento e la preparazione della pelle. Il massaggio sulla pelle secca non è consentito; olio da massaggio o latte nutriente devono essere applicati sul viso.

Successivamente, puoi procedere a lavorare secondo lo schema. Il classico massaggio linfodrenante manuale viene eseguito nella direzione del movimento della linfa - dal basso verso l'alto ed è necessario muoversi rigorosamente lungo le linee di massaggio. Tutti i movimenti vengono eseguiti lentamente e senza intoppi.

È necessario iniziare dal mento: posizionare i pollici di entrambe le mani sul punto sporgente del mento. E iniziando con una leggera pressione, fai scorrere le dita in un arco verso i lobi delle orecchie. Ripeti il ​​movimento lungo la linea altre 4-5 volte, aumentando ogni volta la pressione, ma evita sensazioni dolorose.

Dopodiché, puoi salire agli angoli delle labbra e alle ali del naso. Tutti i movimenti rimangono gli stessi, ma la linea di massaggio sale un po 'più in alto: la direzione dalla punta delle labbra e delle ali del naso va al centro dell'orecchio. Il numero di linee tracciate rimane lo stesso. E, come nella zona precedente, la pressione aumenta leggermente con ogni linea. Al tocco finale, aumenta il raggio e vai dagli angoli delle labbra verso l'esterno delle arcate sopraccigliari.

Dopo aver lavorato attraverso le tre zone, puoi iniziare il massaggio linfodrenante delle palpebre, che ti aiuterà a liberarti di borse e lividi sotto gli occhi. Con la punta delle dita, fai scorrere un cerchio: lungo la palpebra inferiore dall'angolo esterno degli occhi a quello interno e lungo la palpebra superiore dall'angolo interno all'angolo esterno. I movimenti dovrebbero essere calmi e morbidi, nessuna pressione dovrebbe essere applicata, poiché la pelle intorno agli occhi è delicata, particolarmente sottile e può essere facilmente ferita. I classici movimenti circolari possono essere sostituiti con movimenti a zigzag, ma la direzione del movimento deve rimanere la stessa.

Lo sviluppo della fronte inizia con lo spazio glabellare, dove spesso compaiono rughe mimiche odiose. Da questo punto, usa la punta delle dita per spostarti lateralmente verso le tempie e fino all'attaccatura dei capelli. I movimenti dovrebbero essere fluidi e senza fretta. Ripeti il ​​disegno di ogni linea 5-6 volte.

Puoi eseguire tu stesso le procedure di massaggio manuale a casa. Ma è molto importante seguire le regole e cercare di condurre corsi di cura del viso a tutti gli effetti.

Se li segui, dopo le prime sessioni apparirà un effetto evidente: l'elasticità e la compattezza della pelle verranno ripristinate, la carnagione diventerà sana, l'ovale e i contorni diventeranno più chiari e l'aspetto sarà espressivo. E dopo un corso completo, si verificherà un notevole ringiovanimento del viso.

Procedura

La procedura per l'automassaggio a casa è semplice, ma richiede una preparazione adeguata. E l'effetto dipenderà dalla correttezza delle azioni. Nelle fasi iniziali, il massaggio manuale può richiedere circa 20-30 minuti. Ma nel tempo, quando tutti i movimenti saranno eseguiti automaticamente, impiegherai circa 15 minuti per l'intero massaggio.

Per prima cosa, prepara il tuo posto di lavoro. Fornisci una buona illuminazione e porta uno specchio per la tua comodità.

Successivamente, puoi passare alla preparazione della pelle. Per cominciare, il viso ha bisogno di una pulizia delicata e delicata. Usando una lozione delicata e un batuffolo di cotone, rimuovi eventuali residui di trucco dal viso.

Se lo si desidera, è possibile cuocere a vapore la pelle sedendosi su un decotto caldo di erbe medicinali per 10 minuti. Questo aprirà i pori e renderà la procedura più efficace. Quando si esegue il massaggio hardware, è necessario rimuovere anche i gioielli.

È meglio usare olio cosmetico o latte idratante per il massaggio. Ogni zona viene elaborata in ordine in una certa sequenza. Gli strumenti disponibili possono essere utilizzati come strumenti ausiliari.Per il massaggio, normali cucchiai, lattine sottovuoto, sfere di metallo e dispositivi speciali: sono adatti ugelli hardware e mesoscooter.

Ma vale la pena capire che dispositivi aggiuntivi possono lasciare tracce di lividi sulla pelle sensibile e causare arrossamenti. Pertanto, è necessario utilizzare tutti i tipi di dispositivi con particolare attenzione.

Dopo la procedura, rimuovere i resti di olio da massaggio o latte dalla pelle. E la fase finale include l'idratazione e il nutrimento della pelle. Se massaggi prima di andare a letto, puoi applicare immediatamente una crema da notte con effetto lifting sul viso, aiuterà a migliorare l'effetto della modellazione ovale.

Raccomandazioni

Un trattamento viso completo aiuta a liberarsi di gonfiori e gonfiori, ridurre le rughe mimiche, stringere l'ovale del viso e dire addio al doppio mento.

Non dimenticare che qualsiasi procedura, in particolare con un viso, deve essere eseguita correttamente e in conformità con le raccomandazioni di base.

  • Se credi ai titoli pubblicitari, le procedure del massaggio linfodrenante nel salone ti consentono di ringiovanire visivamente il tuo viso per 10 anni. Ma non credere a tutti gli espedienti di marketing. La scelta dell'estetista giusta può richiedere molto tempo. Pertanto, quando scegli un maestro, studia le recensioni e affida la cura della tua bellezza solo a specialisti e professionisti esperti.
  • Alla prima sessione, parla all'estetista di malattie e disturbi cronici al fine di eliminare la probabilità di conseguenze indesiderate.
  • Stimolare il deflusso della linfa è un compito serio, la cui soluzione richiede una certa conoscenza ed esperienza da parte dell'esecutore. Pertanto, se prevedi di eseguire da solo la procedura di massaggio facciale, ti consigliamo di fissare prima un appuntamento con un'estetista per diverse procedure. Quindi sarai in grado di ricordare la tecnica e lo schema e in futuro sarai guidato dai tuoi sentimenti.
  • Per cominciare, si consiglia di eseguire tutte le procedure seduti davanti a uno specchio in un luogo ben illuminato. Ma con il tempo, sarai in grado di massaggiare anche stando sdraiato sul letto o facendo un bagno rilassante.
  • Scegli con cura i tuoi prodotti di bellezza. Crema, olio e latte dovrebbero contenere vitamine A ed E. Prima di applicare un nuovo prodotto sul viso, assicurati di testare le allergie al polso o al gomito.
  • È importante capire che non sarà possibile eliminare i cambiamenti legati all'età e le imperfezioni della pelle eseguendo un leggero massaggio rilassante più volte all'anno. È necessario risolvere i problemi della conservazione della gioventù in modo globale. La cura della pelle dovrebbe includere diverse procedure: pulizia, nutrimento, idratazione, rafforzamento e rilassamento dei muscoli facciali. Pertanto, includi la ginnastica facciale nel tuo programma di cura della pelle, che aiuterà a tonificare i muscoli, alleviare la tensione e la rigidità.

Per imparare a fare un massaggio facciale linfodrenante a casa, guarda il video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa