Pulire la casa

Puliamo le superfici dalla schiuma di poliuretano

Puliamo le superfici dalla schiuma di poliuretano
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Istruzioni per l'uso
  4. Recensione di produttori popolari
  5. Sicurezza

La schiuma di poliuretano è diventata un attributo indispensabile in qualsiasi lavoro di costruzione. Essendo apparsa sul mercato relativamente di recente, la schiuma di poliuretano ha guadagnato popolarità grazie alla sua meravigliosa proprietà: può facilmente riempire qualsiasi volume. Quando viene applicata, la schiuma si trova in uno stato viscoso, dopodiché si espande leggermente (il grado di espansione dipende dal tipo di schiuma) e quindi diventa piuttosto duro. In una forma essiccata, un tale strato è in grado di resistere a vari tipi di influenze negative.

Tuttavia, va notato che quando la schiuma si deposita su molte superfici, può essere molto difficile rimuoverla. In forma liquida è difficile da raccogliere e in forma secca è difficile da separare dalla superficie. L'applicazione della schiuma è spesso associata all'uso di una pistola speciale che, dopo molto lavoro, si intasa e non fa davvero fronte al suo compito. In entrambi i casi, avrai bisogno di detergenti appositamente progettati.

Peculiarità

Sul mercato dei materiali e degli strumenti da costruzione, è possibile vedere un numero enorme di detergenti in schiuma di poliuretano, tutti hanno alcune differenze l'uno dall'altro. Quando si acquista la schiuma, è meglio acquistarla subito. Fino ad ora, molti costruttori rimuovono la schiuma usando i vecchi metodi "popolari", ma spesso questa tecnica non si giustifica.

Se la schiuma si deposita su qualsiasi tipo di superficie che non dovrebbe, usa un detergente il prima possibile. Questa soluzione garantisce che non ci saranno conseguenze spiacevoli. Il ritardo può rendere difficile la rimozione della schiuma e delle macchie successive, quasi impossibile.

Visualizzazioni

Esistono due tipi principali di purificatore:

  • prodotti che rimuovono la schiuma appena applicata che non ha avuto il tempo di asciugarsi;
  • mezzi per rimuovere la schiuma secca da varie superfici.

I detergenti possono essere prodotti sotto forma di un normale liquido, di cui è sufficiente inumidire un panno e trattare la superficie. Si può anche vedere una variazione di spray. Questa opzione è molto più conveniente per rimuovere la schiuma dalla superficie finita, quando la schiuma deve essere sciolta e rimossa rapidamente senza danneggiare la superficie.

Molte persone credono che non valga la pena spendere soldi per un detergente speciale: basta avere l'acetone a portata di mano. Vale la pena dirlo qualsiasi purificatore contiene acetone, ma la sua quantità è estremamente piccola. L'uso di un detergente non causerà alcun problema con superfici come ceramica o plastica.

Allo stesso tempo, l'uso di acetone puro può essere dannoso: possono rimanere macchie sgradevoli, per le quali è necessario acquistare un altro prodotto, oppure queste macchie non possono essere rimosse affatto. Anche l'acetone si dissolve in sé o corrode fortemente alcuni tipi di superfici.

I vantaggi degli strumenti speciali includono quanto segue.

  • Contengono un gran numero di composti chimici e reagenti che ammorbidiscono la schiuma di poliuretano. Successivamente, può essere facilmente rimosso da qualsiasi superficie senza danneggiarlo.
  • Separatamente, usa un detergente per pistole. Questi strumenti consentono di mantenere la pistola in ottime condizioni. Con la dovuta cura, è possibile ottenere buoni risultati e una corretta distribuzione della schiuma per lungo tempo senza cambiare l'utensile di lavoro.
  • Inoltre, la pistola facilita il lavoro con il pulitore stesso, dirigendolo con cura esattamente nel punto che deve essere pulito.

    L'acetone non ha tali vantaggi. A causa dell'imprecisione del processo stesso di utilizzo degli stracci con acetone, le superfici vengono spesso trattate che non hanno avuto alcun contatto con la schiuma e non richiedono pulizia.

    Inoltre, l'acetone è difficile da usare in modo puntuale, perché non è possibile utilizzarlo con una pistola: l'acetone non viene venduto in cilindri. Da qui la comparsa di grandi macchie.

    L'uso dell'acetone è possibile quando si tratta di piccole aree, superfici non trattate e schiuma non essiccata.

    In altri casi, è necessario utilizzare solo detergenti speciali, che in ogni caso affronteranno questo problema.

    Istruzioni per l'uso

    L'uso di un detergente può variare a seconda della situazione. Viene presa in considerazione anche la superficie: da quale materiale proviene, quanto tempo fa è stata lavorata la schiuma, la dimensione dell'inquinamento e alcuni altri fattori.

    Le situazioni più ripetitive verranno discusse di seguito.

      • Si è versata della schiuma sulla superficie finita... È meglio usare un coltello normale o un taglierino per la rimozione. In questo caso, è necessario assicurarsi che nulla sia imbrattato e non aumenti l'area dello spot. La macchia che rimane deve essere rimossa con uno straccio o carta con un detergente applicato su di essi.
      • Se la schiuma si è già indurita, non sarà facile eliminarlo. È meglio non aspettare che il materiale si solidifichi completamente, ma iniziare a rimuoverlo mentre è viscoso. Quindi puoi usare un coltello o una spatola. Se la schiuma si è già indurita, è necessario utilizzare detergenti speciali per schiuma di poliuretano indurita, che vengono utilizzati con la pistola. Ciò consente di spruzzare il detergente su un punto senza toccare la superficie pulita.
      • Quando viene rimosso da una superficie costosa o decorativa tutto deve essere fatto con molta attenzione. Vale la pena ricordare che non è possibile applicare detergenti su tali superfici. È necessario applicare una piccola quantità di detergente su uno straccio e rimuovere il tutto con movimenti delicati. In questo caso è necessario prestare costantemente attenzione al fatto che non rimangano residui sulla superficie.
      • Se la schiuma cade su una superficie di legno la rimozione non sarà particolarmente difficile.Se la superficie in legno è già finita, deve essere trattata con un materiale per pittura e vernice, quindi il processo si riduce all'uso di carta vetrata a grana fine. Se l'area è abbastanza grande, è possibile utilizzare una smerigliatrice per aumentare la velocità di lavoro.
      • Quando si installano finestre di plastica... Se è necessario rimuovere l'eccesso dalla superficie del telaio di una finestra di plastica, saranno utili salviette speciali con un detergente già applicato.
      • A contatto con linoleum. In questo caso, è meglio non iniziare a eliminare immediatamente, ma attendere un certo tempo. Dopo un paio d'ore, la schiuma sarà più viscosa e potrà essere facilmente rimossa senza danneggiare il linoleum.

      Quando si eseguono lavori di riparazione, molto spesso i maestri sono vestiti con abiti speciali o vecchi, che non ti dispiace sporcare e poi gettati via. Ma a volte puoi lavorare con schiuma e vestiti puliti e belli. L'ingresso di schiuma è improbabile, ma possibile in rari casi.

      Non cercare di lavare via la schiuma con acqua: l'acqua accelera solo il processo di indurimento della schiuma... Nessuna soluzione di sapone sarà d'aiuto; è anche inutile rimuoverlo con un coltello o un raschietto: la schiuma rimarrà sul tessuto. Se ritardi, la schiuma può penetrare nella struttura del materiale e lasciare una macchia gialla estremamente sgradevole.

      L'uso di un detergente può aiutare in questa situazione. L'algoritmo delle azioni si presenta così:

        • applicare il detergente sull'area desiderata;
        • lasciarlo così per mezz'ora;
        • in questo momento, nessun effetto meccanico dovrebbe essere esercitato sui vestiti, poiché il tessuto può essere danneggiato o strappato molto facilmente;
        • dopo che la schiuma è stata imbevuta, deve essere rimossa con un panno asciutto;
        • è possibile che non funzioni per rimuovere l'intera macchia la prima volta, quindi ripeti la procedura;
        • prima di riapplicare il solvente, prestare attenzione se corrode il tessuto, se risulta danneggiato, non si deve attendere l'azione del detergente stesso;
        • dopo che la macchia è stata completamente rimossa, i vestiti vengono lavati in acqua tiepida.

        Recensione di produttori popolari

        Prodotti BAU MAESTRO venduto in bombole da 500 ml. Questi detergenti sono essenziali per rimuovere la schiuma fresca da qualsiasi superficie, anche da tessuto e pelle. Esistono due tipi di detergente BAU MASTER: Ultima e Hobby. Il primo tipo è progettato per pulire le pistole e rimuovere la schiuma fresca da qualsiasi superficie, il secondo per pulire la pistola e rimuovere le macchie da pelle e tessuto.

        Va anche ricordato che molte aziende producono sia la schiuma di poliuretano stessa che i detergenti per loro.

        Spesso puoi acquistarli in coppia. Ad esempio, puoi considerare i prodotti dell'azienda titano... Fanno schiuma e un detergente per lavorare con la plastica, quindi puoi essere sicuro al 100% della qualità delle formulazioni.

        purificatore Dali si differenzia per versatilità di applicazione e indicatori di alta qualità. Inoltre, gli acquirenti sono attratti dal prezzo basso di questi prodotti.

        Anche il purificatore fa un ottimo lavoro. "Cosmofen"... Rimuove perfettamente le macchie da plastica e vetro. purificatore "Macroflex" utilizzato per ammorbidire la schiuma di poliuretano già indurita. Tutti i nomi qui riportati hanno ottime caratteristiche tecniche e sono pienamente conformi a GOST.

        Sicurezza

        La composizione dei detergenti include un gran numero di diversi composti chimici, quindi, quando si lavora con loro devono essere osservate alcune regole di sicurezza:

          • lavorare con solventi e detergenti è possibile solo in aree ben ventilate;
          • assicurarsi di eseguire tale lavoro con guanti, occhiali e altri dispositivi di protezione individuale;
          • durante lo stoccaggio la bombola non deve essere esposta ai raggi ultravioletti;
          • è vietato riporre la bombola o utilizzarla a temperature molto elevate;
          • se la schiuma si deposita sulla pelle o sui capelli, deve essere immediatamente rimossa - per questo puoi usare un detergente, ma in una quantità molto piccola, e solo se applicata su un asciugamano o un tovagliolo;
          • se il solvente viene a contatto con la pelle, sciacquare accuratamente la zona macchiata con acqua e poi trattarla con una crema per bambini ipoallergenica;
          • se il solvente entra negli occhi, sciacquarli e consultare un medico il prima possibile;
          • se la schiuma si deposita sulla testa, in particolare sui capelli, raramente è possibile rimuovere lo sporco con un solvente. L'unica via d'uscita è la depilazione.

          L'uso di un detergente in schiuma di poliuretano è spesso necessario e altamente giustificato. Usare mezzi improvvisati e vecchi metodi può solo aggravare la situazione.

          Con la giusta scelta del solvente, è possibile ottenere facilmente la purezza richiesta. Quando si lavora con i depuratori, è necessario ricordare sempre di osservare le precauzioni di sicurezza.

          Per informazioni su come utilizzare correttamente un detergente in schiuma di poliuretano, vedere il video qui sotto.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa