Pulire la casa

Come puoi lavare la tua schiuma di poliuretano?

Come puoi lavare la tua schiuma di poliuretano?
Contenuto
  1. Pro e contro dell'utilizzo
  2. Caratteristiche di pulizia di varie superfici
  3. Prodotti per la pulizia
  4. Consigli utili

Nessuna riparazione è completa senza sostanze ermetiche. Ciò è dovuto alla loro proprietà principale: il riempimento di crepe e buchi.

Pro e contro dell'utilizzo

Oggi quasi ogni casa ha o sta pianificando di installare finestre in PVC. Durante il processo di installazione, verrà sicuramente utilizzata la schiuma di poliuretano, poiché è un sigillante affidabile.

La sua capacità unica di penetrare anche nelle fessure più piccole, la capacità di sigillare le cuciture e incollare le parti sono i principali vantaggi del materiale. Inoltre, ha proprietà di isolamento dall'umidità, dal calore e dal suono.

Nonostante i numerosi vantaggi di questo materiale, presenta un piccolo inconveniente, ovvero la difficoltà di riciclaggio. Se il sigillante si deposita sugli oggetti circostanti durante il lavoro, è abbastanza difficile correggere la situazione. Molte persone si chiedono come rimuovere la schiuma di poliuretano. Ci sono vari modi efficaci. La scelta del metodo dovrebbe essere basata sul materiale di rivestimento.

Caratteristiche di pulizia di varie superfici

Come notato in precedenza, ci sono diversi modi per rimuovere la schiuma di poliuretano, che sono efficaci.

È importante notare che ogni pavimento che è stato accidentalmente sporco di schiuma, come scarpe o tessuti, ha caratteristiche proprie e richiede metodi di pulizia specifici.

È abbastanza difficile rimuovere la vecchia schiuma di poliuretano essiccata - è meglio lavarlo via immediatamente.

Rivestimenti per pavimenti

Possono essere puliti utilizzando i metodi descritti di seguito.

Ci sono 2 opzioni da considerare. Il primo è quando la schiuma non ha avuto il tempo di congelarsi, e il secondo, quando la schiuma si è già congelata.

Nella prima situazione, puoi rimuovere la schiuma usando una spatola, un bastoncino di legno e altri mezzi disponibili. Le particelle rimanenti possono essere raccolte con una normale spugna morbida o con uno speciale solvente. La schiuma polimerizzata non può essere rimossa in questo modo. Un detergente appositamente progettato può aiutare qui.

Puoi usare "Dimexidum", che viene acquistato senza prescrizione medica in qualsiasi farmacia. In questo caso, è necessario tagliare la schiuma in eccesso usando un coltello affilato. I resti vengono rimossi utilizzando lo strumento in questione.

È importante ricordare che deve essere maneggiato con estrema cura.

Quando usi la sostanza, assicurati di indossare i guanti, perché "Dimexide" è caratterizzato da un forte effetto: può lasciare ustioni sul corpo.

Puoi anche usare un detergente speciale disponibile nei negozi di materiali da costruzione. Devi usarlo nello stesso modo del metodo precedente.

Anche l'acqua normale può venire in soccorso, il che aiuterà se è necessario rimuovere il sigillante da un rivestimento come il linoleum. La schiuma congelata viene tagliata con un coltello e sui resti deve essere messo un panno umido. Dopo circa mezz'ora, quando i pezzi di schiuma si saranno ammorbiditi bene, potrete rimuoverli facilmente senza danneggiare il rivestimento del pavimento.

Nel caso in cui le macchie rimangano nel sito di rimozione, possono essere rimosse solo mediante molatura. Se si è formata una macchia su una superficie lucida o verniciata, c'è solo una via d'uscita dalla situazione: sostituire il rivestimento, poiché in questo caso non sarà possibile pulirlo.

Si dovrebbe notare che:

  • Il tappeto può essere pulito con Dimexidum, benzina o cherosene.
  • Per pulire il linoleum con un ornamento o dei pori, è necessario utilizzare acetone o acquaragia, ma se il pavimento non ha un motivo strutturato, la schiuma che si è congelata può essere semplicemente rimossa.
  • Il laminato può essere pulito bene con olio vegetale. In alcuni casi, aiuta un liquido speciale progettato per la pulizia delle pistole. Non è consigliabile utilizzare acqua, acetone o "Dimexide" in questo caso.

Finestra

    La schiuma di poliuretano è diventata l'assistente principale nell'installazione di strutture per finestre o porte. È in grado di sigillare e rafforzare il telaio della finestra, funge anche da isolamento acustico e aiuta a trattenere il calore nella stanza. Indipendentemente dall'accuratezza del processo di installazione, sulla superficie appariranno sicuramente diverse macchie di schiuma di poliuretano. L'uso di un detergente è l'ultima risorsa in quanto può influire negativamente sull'aspetto della finestra, poiché il vetro può essere danneggiato.

    Di seguito sono riportati due modi ottimali per pulire la finestra dalla schiuma di poliuretano.

    Prima di tutto, è necessario tagliare con cura la schiuma congelata in modo che rimanga solo una pellicola sottile sulla finestra. È questo residuo che è problematico eliminare, soprattutto nel caso in cui è estremamente importante lasciare la superficie intatta e illesa.

    Una piccola quantità di olio vegetale deve essere applicata a questo film. Quindi è necessario attendere 20 minuti affinché l'olio penetri nella struttura del film e lo ammorbidisca.

    Successivamente, puoi usare una spugna con un cuscinetto rigido. È necessario strofinare la macchia con essa, girandola periodicamente sul lato morbido. È necessario strofinare intensamente, ma non dovresti esagerare, perché se lo esageri con la forza, puoi danneggiare la superficie da pulire. Dopo che la macchia è stata completamente lavata via, dovresti prendere acqua normale, che deve essere prima diluita con detersivo, e pulire questa superficie per rimuovere la traccia di grasso.

    Metodo della farmacia, che prevede l'acquisto di Dimexide gel. È venduto al banco per le persone con dolori articolari. Il gel può facilmente ammorbidire la schiuma che si è ben fissata. Puoi applicare questo prodotto con le mani o con un pennello. È importante indossare i guanti per evitare di danneggiare la pelle.Il processo di rimozione è molto simile al metodo precedente.

    Piastrella

    Se la schiuma si deposita sulla piastrella, per lavarla, è possibile utilizzare uno dei metodi presentati sopra. In alcuni casi, puoi risolvere il problema con un batuffolo di cotone, che deve essere prima inumidito con aceto. Questa composizione dovrebbe essere applicata alle piastrelle.

    Pelle

    Per evitare questo problema, è meglio indossare guanti speciali quando si lavora con la schiuma per l'installazione. Se non è stato possibile prevenire una situazione del genere, il problema può essere risolto utilizzando i seguenti mezzi:

    • alcool;
    • benzina;
    • tre per cento di aceto;
    • detergente per vernici.

      Dovresti prendere una spugna di cotone e inumidirla in uno dei prodotti presentati, dopo di che è necessario pulire delicatamente l'area della pelle macchiata di schiuma. Quindi la mano viene lavata con acqua semplice. È meglio lavarlo con sapone liquido, quindi strofinare l'area danneggiata con una crema per bambini.

      Esistono altri modi per rimuovere la schiuma di poliuretano dalla pelle:

      • Con l'aiuto di sale da cucina, di cui un cucchiaio deve essere aggiunto a una ciotola di acqua tiepida. Le mani devono essere abbassate in questo contenitore e tenute lì fino a quando la schiuma non è completamente ammorbidita e può essere rimossa a mano o con una spugna.
      • Usa acqua saponata, che aiuterà solo se le macchie sono fresche. In questo caso, le mani devono essere immerse in acqua calda e sapone. Per ottenere un effetto rapido, puoi usare un panno o una spugna.
      • Usando olio di girasole riscaldato, necessario per macinare l'area problematica. Dopo aver riempito l'area danneggiata con detersivo, deve essere schiumata. Quindi è necessario risciacquare questa zona della pelle con un grande volume d'acqua.

      Prodotti per la pulizia

      Per pulire rapidamente la superficie di qualsiasi rivestimento dal sigillante, i produttori hanno sviluppato uno speciale dispositivo di rimozione. Visitando un negozio di materiali da costruzione, puoi vedere che questi detergenti sono classificati in due tipi: uno per schiuma non polimerizzata, altri per sigillante indurito.

      È importante ricordare che è meglio pulire la schiuma che non ha ancora avuto il tempo di indurirsi., - in questo modo si possono causare danni minimi alla superficie. In primo luogo, in tale situazione, la schiuma sarà più malleabile alla pulizia e, in secondo luogo, i detergenti destinati al sigillante non ancora polimerizzato sono più attenti alle condizioni della superficie. Se agisci prontamente, puoi evitare qualsiasi danno.

      Per la schiuma congelata è stata assegnata una certa classificazione di detergenti, che hanno una composizione speciale. Si consiglia di optare per prodotti di marca, nonostante siano più costosi.

      Si possono distinguere le seguenti opzioni di pulizia:

      • Abrasione meccanica. Implica l'uso di un pezzo di plastica o altro materiale, la cui durezza è superiore alla durezza della schiuma di poliuretano, ma inferiore alla superficie strofinata. Questo metodo può essere utilizzato per pulire oggetti metallici.
      • Rimozione della schiuma utilizzando "Dimexidum". Testato nel tempo e adatto per superfici delicate. Grazie a lui, la schiuma può essere facilmente lavata da linoleum, plastica o legno verniciato. Il costo di "Dimexidum" è piuttosto basso, mentre puoi acquistare il prodotto in qualsiasi farmacia. Ammorbidisce perfettamente i pezzi di sigillante indurito, che possono quindi essere facilmente rimossi.
      • Solventi speciali menzionati prima... Puoi acquistarli in vari negozi di ferramenta. Dovrebbero essere utilizzati in una situazione in cui l'abrasione meccanica non ha prodotto risultati.

      È importante notare che, indipendentemente dal metodo di pulizia scelto, questo processo è piuttosto noioso e non sempre dà il risultato desiderato.

      Consigli utili

      Di seguito sono riportate alcune linee guida che possono aiutare con il processo di installazione utilizzando il sigillante.

      È importante ricordare che non tutti i tipi di superficie possono essere rimossi in sicurezza con un solvente per sigillante non polimerizzato. Ad esempio, l'uso di un detergente è severamente vietato quando si tratta di superfici verniciate o verniciate. Nel primo caso, il solvente cancellerà sicuramente lo strato di vernice esistente e nel secondo si formeranno punti luminosi.

      Sulla base di questo, prima di iniziare a cancellare la schiuma di poliuretano, dovresti tenere conto del fatto che la reazione al solvente sulla superficie trattata può essere diversa.

      Per fare ciò, applicare una piccola quantità di prodotto su un'area poco appariscente e lasciarla in posa per un po'.

      Se dopo un'ora non compaiono macchie sulla superficie, puoi tranquillamente procedere alla pulizia, altrimenti devi cercare un rimedio adatto.

      Se c'è una scelta, rimuovi la schiuma di poliuretano fresca o aspetta che si asciughi, quindi devi assolutamente scegliere la prima opzione, poiché causerà danni minimi alla superficie o non la danneggerà affatto. Se il momento è mancato e ora è necessario letteralmente "strappare" la schiuma di poliuretano, allora dovresti usare i metodi seguenti per aiutarti a sbarazzarti del sigillante indurito:

      • puoi usare il metodo presentato in precedenza usando olio vegetale;
      • utilizzare l'esclusivo prodotto Dimexid: è in grado di far fronte alla solida schiuma di poliuretano;
      • nel caso in cui la superficie non fosse liscia, puoi usare una lama o carta vetrata.

        Quando acquisti un sigillante, puoi acquistare immediatamente detergenti progettati per schiuma congelata e ancora non polimerizzata, mentre dovresti scegliere una soluzione della stessa marca. Ciò è dovuto al fatto che ogni schiuma di poliuretano ha le sue caratteristiche, che vengono prese in considerazione dal produttore quando si sviluppa un detergente, perché un prodotto "nativo" in ogni situazione sarà più efficace degli altri.

        Per evitare che la schiuma si depositi sugli oggetti, i costruttori utilizzano un normale film per coprire l'area del posto di lavoro.

        È indispensabile seguire le regole di sicurezza di base: la pulizia deve essere effettuata in un'area ben ventilata, indossando indumenti protettivi e indossando guanti. È necessario assicurarsi che il prodotto utilizzato non venga a contatto con la pelle o gli occhi.

        Per i mezzi e i metodi per lavare la schiuma di poliuretano dalle mani, vedere il video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa